Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
COMP. TI | 0 | 0 | 7 | 3 | 1 | 1 | 5 | 14 | 12 | 1 | |
COMP. TD | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 4 | 3 | 4 | 0 | |
Dir Med. T.I. | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 0 | 1 | 7 | 3 | 3 | |
Dir Med. T.D. | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | |
DIR. PTA TI | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | |
DIR. PTA TD | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Totale personale | 0 | 0 | 9 | 12 | 2 | 3 | 10 | 26 | 23 | 5 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 10,00 | 13,33 | 2,22 | 3,33 | 11,11 | 28,89 | 25,56 | 5,56 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 12,90 | 16,67 | 0 | 0 | 11 | 15 | 1 | 27 | 87,10 | 42,86 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 8 | 26,67 | 33,33 | 0 | 0 | 7 | 13 | 2 | 22 | 73,33 | 34,92 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 4 | 6 | 2 | 12 | 46,15 | 50,00 | 0 | 0 | 8 | 4 | 2 | 14 | 53,85 | 22,22 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 0 | 9 | 13 | 2 | 24 | 0 | 0 | 26 | 32 | 5 | 63 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 10,34 | 14,94 | 2,30 | 27,59 | 0,00 | 0,00 | 29,89 | 36,78 | 5,75 | 72,41 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Diploma di scuola superiore | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 8,77 | |
Laurea | 0 | 0,00 | 35 | 100,00 | 35 | 61,40 | |
Laurea magistrale | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 10,53 | |
Master di I livello | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 8,77 | |
Master di II livello | 0 | 0,00 | 5 | 100,00 | 5 | 8,77 | |
Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,75 | |
Totale personale | 11 | 46 | 57 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 10,48 | 43,81 | 54,29 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 0 | 9 | 12 | 2 | 23 | 25,56 | 100,00 | 3 | 10 | 26 | 23 | 5 | 67 | 74,44 | 100,00 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 0 | 9 | 12 | 2 | 23 | 3 | 10 | 26 | 23 | 5 | 67 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 10,00 | 13,33 | 2,22 | 25,56 | 3,33 | 11,11 | 28,89 | 25,56 | 5,56 | 74,44 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
LAVORO AGILE | 0 | 1 | 3 | 3 | 0 | 7 | 25,00 | 100,00 | 2 | 6 | 9 | 3 | 1 | 21 | 75,00 | 100,00 |
Totale | 0 | 1 | 3 | 3 | 0 | 7 | 2 | 6 | 9 | 3 | 1 | 21 | ||||
Totale % | 0,00 | 3,57 | 10,71 | 10,71 | 0,00 | 25,00 | 7,14 | 21,43 | 32,14 | 10,71 | 3,57 | 75,00 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4 | 28,57 | 10 | 71,43 | 14 | 66,67 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 7 | 100,00 | 7 | 33,33 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale permessi | 4 | 19,05 | 17 | 80,95 | 21 |
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nel corso dell'anno 2023, l'INMP ha promosso azioni volte alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura delle pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro delle proprie lavoratrici e propri lavoratori, in particolare:
- In tema di sensibilizzazione, promozione e formazione riguardo al contrasto alla violenza di genere, è stato organizzato il corso ECM su “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile”, rivolto sia al personale interno che agli operatori sanitari interessati. Il corso si è svolto a distanza e si è concluso il 15.12.2023.
E’ stato, inoltre, organizzato un corso di formazione ECM in presenza, rivolto prevalentemente al personale interno, nel quale sono state illustrate le azioni di contrasto alla violenza di genere svolte dall’INMP nell’ambito del Servizio Salute e Tutela della Donna. Il corso si è svolto presso l’INMP il 03.10.2023. Tali azioni sono state previste all’interno del PIAO 20023-2025 (Deliberazione n. 45 del 31.01.2023).
E’ stata inoltre proposta la possibilità, per tutto il personale, di seguire gratuitamente il corso “La cultura e la medicina di genere” erogato da Eduopen ed emesso da Università di Modena e Reggio Emilia, quale azione ulteriore a quelle già previste e attuate.
- Riguardo la promozione di azioni concrete per il benessere organizzativo, il CUG ha individuato uno strumento di indagine di clima da attuarsi entro il corrente anno, come previsto dal PIAO 2023-2025.
Il CUG ha formulato, inoltre, partecipandone alla progettazione, una proposta concreta di intervento per il benessere dei dipendenti presentando alla UOS Formazione un Percorso di formazione on demand della durata di 4h per aumentare la consapevolezza sul livello di benessere individuale ed organizzativo rivolto a tutto il personale, quale azione ulteriore a quelle già previste e attuate.
- Per le azioni tese alla conciliazione vita lavoro, è stata effettuata indagine per possibilità convenzioni con asili nido per i dipendenti. E’ stato individuato l’asilo nido accreditato “I colori della pace”, sito in via dei Fienaroli, 13.
L’INMP ha attuato, anche per l'anno di specie, le modalità di lavoro agile, svolto su attività pre-concordate e pianificate, seguendo quanto prescritto dalle disposizioni normative e dalla contrattazione collettiva nazionale, ponendo attenzione al tecnostress e all'overworking del personale interessato. Le modalità di attuazione del lavoro agile sono state oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali e definite all'interno del PIAO.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
OBBLIGATORIA SICUREZZA | 0 | 0 | 1 | 5 | 2 | 8 | 25,81 | 26,67 | 3 | 3 | 8 | 8 | 1 | 23 | 74,19 | 23,71 |
Aggiornamento professionale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 100,00 | 4,12 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 0 | 8 | 12 | 2 | 22 | 25,58 | 73,33 | 3 | 10 | 26 | 20 | 5 | 64 | 74,42 | 65,98 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 5 | 100,00 | 5,15 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,03 |
Totale ore | 0 | 0 | 9 | 17 | 4 | 30 | 6 | 14 | 39 | 32 | 6 | 97 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,00 | 7,09 | 13,39 | 3,15 | 23,62 | 4,72 | 11,02 | 30,71 | 25,20 | 4,72 | 76,38 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Ass. Amm. 15 acties | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Uomo |
Coll. Amm. TD | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Uomo |
UOC Risorse Umane | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Donna |
UOS Formazione | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 20,00 | Donna |
Dietologo 15 octies | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Uomo |
Totale personale | 4 | 11 | 15 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 3,81 | 10,48 | 14,29 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
a tempo indeterminato | €45286,00 | €33947,00 | € -11339,00 | -33,40 |
a tempo determinato | €0,00 | €23116,00 | € 23116,00 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
Sezione 5 - Performance
Il CUG ha svolto nel 2023 la propria attività proponendo e organizzando azioni rivolte alle e ai dipendenti in un’ottica di cultura di genere e pari opportunità tra tutte le lavoratrici e i lavoratori, con particolare attenzione alle seguenti tematiche:
1. Benessere organizzativo, welfare aziendale e conciliazione dei tempi di vita e lavoro;
2. Formazione, comunicazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una cultura del rispetto di ogni differenza, di genere e non solo;
3. Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
In riferimento alla tutela e all’incremento di un clima organizzativo di benessere per tutti i lavoratori dell’INMP, è stato individuato, attraverso l’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, un interlocutore per progettare interventi di formazione/sensibilizzazione, giungendo ad una proposta di Percorso di formazione on demand della durata di 4h per aumentare la consapevolezza sul livello di benessere individuale ed organizzativo rivolto a tutto il personale.
Il CUG ha, inoltre, individuato uno strumento di indagine di clima da attuarsi entro il corrente anno, quale prima rilevazione per intercettare aree su cui proporre azioni di miglioramento e creare una prima base dati di confronto per successive rilevazioni.
Riguardo la tematica “conciliazione dei tempi di vita e lavoro”, il CUG ha sollecitato l’Amministrazione a favorire quanto possibile sia la fruizione dei congedi per maternità e paternità previsti dalla legislazione vigente, sia dei permessi e congedi previsti per situazioni di difficoltà sia quanto previsto dalla Legge 104/92 e smi per situazioni personali e familiari, alla luce anche di quanto rilevato dai vigenti CCNL .
A seguito della rilevazione effettuata dal Mobility Manager, il CUG dell’INMP ha chiesto una maggiore disponibilità dell’Amministrazione all’apertura a flessibilità oraria, a forme di lavoro agile e allo SW ai fini del benessere organizzativo e dei vantaggi climatico-ambientali.
Il CUG nell’ottica di costruire il senso di appartenenza all’Amministrazione e, al tempo stesso, di una identità comune del personale, ha evidenziato la necessità di promuovere la condivisione dell’effettiva realtà lavorativa vissuta dalle /dai lavoratrici/lavoratori e lo sviluppo delle loro competenze personali ribadendo, dunque, in merito alla formazione che la stessa debba necessariamente essere considerata la principale leva di gestione strategica del personale.
La formazione e la comunicazione rappresentano strumenti essenziali per la promozione delle pari opportunità e di una cultura di genere, fonti di valorizzazione e di crescita personale e professionale di tutti i dipendenti dell’INMP.
In tema di sensibilizzazione, promozione e formazione riguardo al contrasto alla violenza di genere, il CUG ha incoraggiato e favorito la partecipazione del personale al corso FAD ECM su “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile”, e al corso di formazione ECM in presenza, rivolto prevalentemente al personale interno, nel quale sono state illustrate le azioni di contrasto alla violenza di genere svolte nell’ambito del Servizio Salute e Tutela della Donna presente nel poliambulatorio dell’INMP. E’ stata inoltre proposta la possibilità, per tutto il personale, di seguire gratuitamente un corso FAD dedicato a “La cultura e la medicina di genere”.
Il CUG, attraverso l’attività dei suoi componenti, ha partecipato attivamente all’organizzazione delle attività svoltesi dal poliambulatorio dell’INMP con il Servizio Salute e Tutela della Donna all’interno del poliambulatorio stesso e sul territorio per la Giornata Nazionale per la Salute della Donna, 22 aprile, e per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, 25 novembre.
Il CUG ha esaminato e discusso il Piano triennale azioni positive (PAP), proponendo azioni rivolte alle e ai dipendenti in un’ottica di cultura di genere e pari opportunità tra tutte le lavoratrici e i lavoratori e vigilando sulla reale e corretta realizzazione e applicazione delle azioni preventivate.