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Amministrazione
Provincia di Brescia
Regione:
Lombardia
Provincia:
BS
Comune:
Brescia
CAP:
25121
Indirizzo:
Piazza Paolo VI, 29
Codice Amministrazione:
p_bs
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Province e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice presidente 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Segretario generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo indeterminato 0 0 0 1 1 0 0 1 1 1
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Cat A tempo indeterminato 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente CAT B tempo indeterminato 4 4 9 36 12 4 5 8 22 5
Personale non dirigente CAT C tempo indeterminato 11 20 38 68 20 18 34 45 64 8
Personale non dirigente CAT D tempo indeterminato 1 6 12 33 19 6 25 21 50 3
Personale non dirigente Assunzioni art.90 D.Lgs. 267/2000 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente CAT B tempo determinato 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0
Totale personale 16 31 59 142 54 29 64 76 137 17
Totale % sul personale complessivo 2,56 4,96 9,44 22,72 8,64 4,64 10,24 12,16 21,92 2,72
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 16 31 27 24 2 100 36,50 33,78 29 63 47 31 4 174 63,50 54,38
Tra 3 e 5 anni 0 0 2 1 0 3 27,27 1,01 0 0 1 7 0 8 72,73 2,50
Superiore a 10 anni 0 0 30 113 50 193 58,31 65,20 0 1 27 98 12 138 41,69 43,13
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 16 31 59 138 52 296 29 64 75 136 16 320
Totale % 2,60 5,03 9,58 22,40 8,44 48,05 4,71 10,39 12,18 22,08 2,60 51,95
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
personale non dirigenziale Inferiore al Diploma superiore 33 80,49 8 19,51 41 6,66
personale non dirigenziale Diploma di scuola superiore 174 56,31 135 43,69 309 50,16
personale non dirigenziale Laurea 14 35,00 26 65,00 40 6,49
personale non dirigenziale Laurea magistrale 75 33,78 147 66,22 222 36,04
personale non dirigenziale Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,32
personale non dirigenziale Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,32
personale non dirigenziale Dottorato di ricerca 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 296 320 616
Totale % sul personale complessivo 47,36 51,20 98,56

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 16 31 58 135 52 292 51,41 96,69 29 62 66 104 15 276 48,59 85,45
Part Time >50% 0 0 1 2 1 4 9,09 1,32 0 2 8 28 2 40 90,91 12,38
Part Time ≤50% 0 0 0 4 2 6 46,15 1,99 0 0 2 5 0 7 53,85 2,17
Totale 16 31 59 141 55 302 29 64 76 137 17 323
Totale % 2,56 4,96 9,44 22,56 8,80 48,32 4,64 10,24 12,16 21,92 2,72 51,68
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time a richiesta 0 0 1 6 3 10 17,54 17,54 0 2 10 33 2 47 82,46 40,52
Personale che fruisce del lavoro agile 0 5 6 31 5 47 40,52 82,46 2 8 17 38 4 69 59,48 59,48
Totale 0 5 7 37 8 57 2 10 27 71 6 116
Totale % 0,00 2,89 4,05 21,39 4,62 32,95 1,16 5,78 15,61 41,04 3,47 67,05

In merito a Flessibilità oraria l'Ente ha introdotto nel 2023 la possibilità di usufruire di 3 diverse tipologie di articolazione per i dipendenti a tempo pieno che non usufruiscono di smart working.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 673 55,62 537 44,38 1210 22,60
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 996 28,74 2469 71,26 3465 64,72
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 46 9,22 453 90,78 499 9,32
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 72 40,00 108 60,00 180 3,36
Totale permessi 1787 33,38 3567 66,62 5354
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • formazione

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Come previsto nel PTAP 2023-2025, il CUG ha promosso Momenti formativi in merito alle discriminazioni di genere sul luogo di lavoro con docenti esperti.

Ha inoltre creato, avviato  e promosso tra i dipendenti un'indagine per raccogliere impressioni/testimonianze di discriminazioni di genere sul luogo di lavoro e ha definito azioni volte a contrastarle.

Ha instaurato un proficuo confronto con la Consigliera di Parità e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 600 500 250 250 78 1678 58,98 65,91 400 500 100 100 67 1167 41,02 35,43
Aggiornamento professionale 153 200 200 200 100 853 28,99 33,50 589 500 500 250 250 2089 71,01 63,42
Tematiche CUG 3 3 3 3 3 15 28,30 0,59 8 8 8 8 6 38 71,70 1,15
Totale ore 756 703 453 453 181 2546 997 1008 608 358 323 3294
Totale ore % 12,95 12,04 7,76 7,76 3,10 43,60 17,07 17,26 10,41 6,13 5,53 56,40
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

E' stato richiesto all'Amministrazione di prevedere nel prossimo triennio il Bilancio di Genere e porlo come obiettivo di valore pubblico.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
2 INTERPELLI 3 37,50 5 62,50 8 15,38 Uomo
3 CONCORSI 4 33,33 8 66,67 12 23,08 Uomo
8 SELEZIONI 12 37,50 20 62,50 32 61,54 Donna
Totale personale 19 33 52
Totale % sul personale complessivo 3,04 5,28 8,32

La composizione delle Commissioni vede una predominanza delle donne (33) rispetto agli uomini (19).

In merito al Presidente per le commissioni di concorso si precisa che nel 2023 ci sono stati: 2 INTERPELLI in cui 1 presidente UOMO e 1 DONNA, 3 CONCORSI in cui 2 presidente UOMO e 1 DONNA, 8 SELEZIONI in cui 4 presidente UOMO e 4 DONNA.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Operatore 15626,00 0,00 € -15626,00 --
Collaboratore Amministrativo 20648,00 18481,00 € -2167,00 -11,73
Collaboratore tecnico 21496,00 21030,00 € -466,00 -2,22
Aiuto Bibliotecario 22931,00 22889,00 € -42,00 -0,18
Istruttore Amministrativo 20753,00 21925,00 € 1172,00 5,35
Istruttore Informatico 21350,00 20518,00 € -832,00 -4,05
Istruttore Tecnico 22386,00 23298,00 € 912,00 3,91
Agente di Polizia Provinciale 25039,00 25088,00 € 49,00 0,20
Istruttore Mercato del Lavoro 19834,00 20283,00 € 449,00 2,21
Avvocato 0,00 42896,00 € 42896,00 100,00
Bibliotecario 0,00 26090,00 € 26090,00 100,00
Funzionario Amministrativo 25018,00 25448,00 € 430,00 1,69
Funzionario di Polizia Provinciale 0,00 17507,00 € 17507,00 100,00
Funzionario Informatico 22212,00 23745,00 € 1533,00 6,46
Funzionario Tecnico 26954,00 27263,00 € 309,00 1,13
Funzionario di Vigilanza 27389,00 0,00 € -27389,00 --
Funzionario Giuridico Economico 0,00 22086,00 € 22086,00 100,00
Funzionario Tecnico ambientale 23150,00 22244,00 € -906,00 -4,07
Funzionario Mercato del Lavoro 21007,00 21528,00 € 521,00 2,42
Dirigente di Area 62923,00 62609,00 € -314,00 -0,50
Dirigente di Settore 55534,00 56311,00 € 777,00 1,38
Avvocato dirigente 0,00 79845,00 € 79845,00 100,00
Segretario generale 41413,00 36500,00 € -4913,00 -13,46

Non si segnalano situazioni discriminatorie per differenziali retributivi uomo/donna

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

L'indagine promossa dal CUG è stata svolta nel mese di marzo/aprile 2023 e la relazione è stata prima condivisa con il Presidente della Provincia, con il Segretario Generale, con  la Consigliera di Parità e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità, con il direttore del Personale e con il Consigliere Delegato al Personale e trasmessa alla RSU.

Essa è stata resa pubblica dal mese di ottobre 2023.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

In generale si segnala come, nell'ultimo triennio, la Provincia si stia interessando anche ai temi inerenti il benessere organizzativo: tuttavia il CUG si fa portavoce della necessità di creare un clima organizzativo attento alle persona, non solo a promozione dell'efficienza  e dei risultati. 

 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il CUG si è posto l'obiettivo di aprire uno sportello d'ascolto / counselling nel triennio 2023-2025: sono al vaglio varie ipotesi, al fine di proporre la soluzione più adatta alle necessità emerse dall'indagine sul benessere organizzativo 2023. Si terranno presenti anche le linee guida inserite nella Direttiva del Ministro della PA del novembre 2023.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2023 non sono state segnalate al CUG situazioni di discriminazione e di mobbing, ma dall'indagine effettuata in forma anonima tra i dipendenti emergono criticità inerenti il tema relativo alle mansioni: viene evidenziata la “ non corretta assegnazione e distribuzione dei carichi di lavoro ” (cit.), nonché casi di demansionamento rispetto al ruolo ricoperto/assegnato; “la mancata possibilità di esprimere le proprie competenze professionali” (cit.), sentita come fonte di discriminazione; il disagio diffuso nel recarsi in ufficio, dovuto dalla “mancanza di umanità” (cit.) da parte del dirigente o del funzionario di elevata qualificazione di riferimento.

Inoltre, la professionalità, esperienza e competenza non sono valorizzate nell’ambiente di lavoro, e si lamenta:
Percezione di “lontananza” (cit.) del dirigente, che nemmeno sa che compiti svolge il personale a lui/lei assegnato
Competenze professionali o personali “poco considerate nell’ambito della struttura organizzativa del lavoro ” (cit.).
“ Incongruenza fra mansioni svolte (più elevate) e inquadramento ” (cit.).
“Mancato riconoscimento delle competenze professionali acquisite con l’esperienza precedente in altri Enti” (cit.).

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

L'Ente ha provveduto a gestire e favorire il ricorso ai part time, è stata introdotta la flessibilità oraria dei full time, rivisto il regolamento del lavoro agile in un'ottica di maggior flessibilità per i soggetti aventi necessità, gestiti tutti gli istituti giuridici previsti dalla legge e dai contratti (CCNL, contratto integrativo).

Obiettivo:
Attività di studio, monitoraggio e analisi connesse alla promozione delle Pari Opportunità

Nel mese di aprile 2023 il Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Brescia ha organizzato un’indagine coinvolgendo il personale della Provincia di Brescia sul tema del benessere organizzativo.
Il questionario, somministrato in modalità digitale ed anonima a 593 dipendenti, ha visto la partecipazione di 370 colleghi e colleghe (pari al 62% ).

Alla luce delle proposte emerse dai questionari, il CUG intende proporre una serie di iniziative finalizzate al miglioramento della comunicazione e dei rapporti nell’ambiente di lavoro:

1-Attuazione di percorsi di formazione curati da esperti del settore: 
• ipotesi di attività formative (ad esempio, 4 ore), per aiutare tutto il personale, compresi i dirigenti, a comunicare efficacemente e a gestire i problemi che emergono nel luogo di lavoro (gestione dei conflitti e dello stress);
• ipotesi di attività formative (ad esempio, 4 ore) per fornire strumenti di ottimizzazione del lavoro (ad esempio, gestione dell’agenda e della posta elettronica), in presenza di intensi carichi lavorativi, rivolto a tutto il personale;
• ipotesi di attività formative o di aggiornamento (ad esempio, 4 ore) su come ottimizzare l’organizzazione del lavoro, la gestione del personale e la comunicazione efficace con i collaboratori e le collaboratrici, dedicate ai capiufficio, all’Elevate Qualificazioni e ai dirigenti.
Il CUG si impegna inoltre ad effettuare successivamente il monitoraggio sui risultati dei percorsi formativi proposti.
2-Richiesta al/ai dirigente/i competenti di programmare di una serie di interventi di manutenzione straordinaria dei locali ad uso ufficio: focus su riscaldamento/condizionamento (inclusi infissi) e dei servizi igienici.
3-Scontistica riservata ai dipendenti per iniziative culturali (teatro, cinema)
4-Convenzione presso una struttura per servizi / esami di prevenzione 
5-Attivazione di corsi all’interno delle sedi della Provincia, dopo l’orario di lavoro, con un prezzo convenzionato, inerenti:
•conversazione in lingua straniera
•ginnastica posturale
•yoga e mindfulness

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Nomina del Presidente
Tipologia di atto:
Decreto del Presidente n. 350/2022
Data:
20/12/2022
Organo sottoscrittore:
Presidente della Provincia
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Incontro "Lavoro e forme di discriminazione" 11/05/2023 - Palazzo Broletto
Indagine sul benessere organizzativo marzo aprile 2023
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
9
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di Parità

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piano Triennale delle Azioni Positive 2023 2025
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • sul raggiungimento delle azioni previste dal PIAO
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

Indagine sul benessere lavorativo presso la Provincia di Brescia (mar-apr 2023)

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

Intervento formativo rivolto a tutti i dipendenti sul tema della Discriminazione di genere sul luogo di lavoro.

Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento

Avvio di una proficua collaborazione con la Consigliera di Parità e con la Consigliera Delegata al Personale.
 

Parere su Piano delle Azioni Positive

Espresso parere favorevole al PTAP 2023-2025: non si segnalano altri temi per i quali il Cug ha formulato pareri nel 2023

Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo

Sono stati analizzati i dati risultanti dall'indagine promossa presso i dipendenti e redatto un documento finale

Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità

E' stato verificato il rispetto dei tempi di realizzazione delle azioni previste e il raggiungimento delle stesse

sul raggiungimento delle azioni previste dal PIAO

E' stato monitorato il raggiungimento degli obiettivi inseriti nel PIAO

Considerazioni conclusive

Oltre a quanto sopra descritto, nel 2023 il CUG della Provincia di Brescia ha aderito alla Rete Nazionale dei CUG, riconoscendone l'importante valore.