Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat A tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT B tempo indeterminato | 4 | 4 | 9 | 36 | 12 | 4 | 5 | 8 | 22 | 5 |
Personale non dirigente | CAT C tempo indeterminato | 11 | 20 | 38 | 68 | 20 | 18 | 34 | 45 | 64 | 8 |
Personale non dirigente | CAT D tempo indeterminato | 1 | 6 | 12 | 33 | 19 | 6 | 25 | 21 | 50 | 3 |
Personale non dirigente | Assunzioni art.90 D.Lgs. 267/2000 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT B tempo determinato | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 16 | 31 | 59 | 142 | 54 | 29 | 64 | 76 | 137 | 17 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,56 | 4,96 | 9,44 | 22,72 | 8,64 | 4,64 | 10,24 | 12,16 | 21,92 | 2,72 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 16 | 31 | 27 | 24 | 2 | 100 | 36,50 | 33,78 | 29 | 63 | 47 | 31 | 4 | 174 | 63,50 | 54,38 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 27,27 | 1,01 | 0 | 0 | 1 | 7 | 0 | 8 | 72,73 | 2,50 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 30 | 113 | 50 | 193 | 58,31 | 65,20 | 0 | 1 | 27 | 98 | 12 | 138 | 41,69 | 43,13 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 16 | 31 | 59 | 138 | 52 | 296 | 29 | 64 | 75 | 136 | 16 | 320 | ||||
Totale % | 2,60 | 5,03 | 9,58 | 22,40 | 8,44 | 48,05 | 4,71 | 10,39 | 12,18 | 22,08 | 2,60 | 51,95 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
personale non dirigenziale | Inferiore al Diploma superiore | 33 | 80,49 | 8 | 19,51 | 41 | 6,66 |
personale non dirigenziale | Diploma di scuola superiore | 174 | 56,31 | 135 | 43,69 | 309 | 50,16 |
personale non dirigenziale | Laurea | 14 | 35,00 | 26 | 65,00 | 40 | 6,49 |
personale non dirigenziale | Laurea magistrale | 75 | 33,78 | 147 | 66,22 | 222 | 36,04 |
personale non dirigenziale | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,32 |
personale non dirigenziale | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,32 |
personale non dirigenziale | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale personale | 296 | 320 | 616 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 47,36 | 51,20 | 98,56 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 16 | 31 | 58 | 135 | 52 | 292 | 51,41 | 96,69 | 29 | 62 | 66 | 104 | 15 | 276 | 48,59 | 85,45 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 9,09 | 1,32 | 0 | 2 | 8 | 28 | 2 | 40 | 90,91 | 12,38 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 6 | 46,15 | 1,99 | 0 | 0 | 2 | 5 | 0 | 7 | 53,85 | 2,17 |
Totale | 16 | 31 | 59 | 141 | 55 | 302 | 29 | 64 | 76 | 137 | 17 | 323 | ||||
Totale % | 2,56 | 4,96 | 9,44 | 22,56 | 8,80 | 48,32 | 4,64 | 10,24 | 12,16 | 21,92 | 2,72 | 51,68 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 1 | 6 | 3 | 10 | 17,54 | 17,54 | 0 | 2 | 10 | 33 | 2 | 47 | 82,46 | 40,52 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 5 | 6 | 31 | 5 | 47 | 40,52 | 82,46 | 2 | 8 | 17 | 38 | 4 | 69 | 59,48 | 59,48 |
Totale | 0 | 5 | 7 | 37 | 8 | 57 | 2 | 10 | 27 | 71 | 6 | 116 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,89 | 4,05 | 21,39 | 4,62 | 32,95 | 1,16 | 5,78 | 15,61 | 41,04 | 3,47 | 67,05 |
In merito a Flessibilità oraria l'Ente ha introdotto nel 2023 la possibilità di usufruire di 3 diverse tipologie di articolazione per i dipendenti a tempo pieno che non usufruiscono di smart working.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 673 | 55,62 | 537 | 44,38 | 1210 | 22,60 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 996 | 28,74 | 2469 | 71,26 | 3465 | 64,72 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 46 | 9,22 | 453 | 90,78 | 499 | 9,32 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 72 | 40,00 | 108 | 60,00 | 180 | 3,36 |
Totale permessi | 1787 | 33,38 | 3567 | 66,62 | 5354 |
- formazione
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Come previsto nel PTAP 2023-2025, il CUG ha promosso Momenti formativi in merito alle discriminazioni di genere sul luogo di lavoro con docenti esperti.
Ha inoltre creato, avviato e promosso tra i dipendenti un'indagine per raccogliere impressioni/testimonianze di discriminazioni di genere sul luogo di lavoro e ha definito azioni volte a contrastarle.
Ha instaurato un proficuo confronto con la Consigliera di Parità e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 600 | 500 | 250 | 250 | 78 | 1678 | 58,98 | 65,91 | 400 | 500 | 100 | 100 | 67 | 1167 | 41,02 | 35,43 |
Aggiornamento professionale | 153 | 200 | 200 | 200 | 100 | 853 | 28,99 | 33,50 | 589 | 500 | 500 | 250 | 250 | 2089 | 71,01 | 63,42 |
Tematiche CUG | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 15 | 28,30 | 0,59 | 8 | 8 | 8 | 8 | 6 | 38 | 71,70 | 1,15 |
Totale ore | 756 | 703 | 453 | 453 | 181 | 2546 | 997 | 1008 | 608 | 358 | 323 | 3294 | ||||
Totale ore % | 12,95 | 12,04 | 7,76 | 7,76 | 3,10 | 43,60 | 17,07 | 17,26 | 10,41 | 6,13 | 5,53 | 56,40 |
E' stato richiesto all'Amministrazione di prevedere nel prossimo triennio il Bilancio di Genere e porlo come obiettivo di valore pubblico.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
2 INTERPELLI | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 15,38 | Uomo |
3 CONCORSI | 4 | 33,33 | 8 | 66,67 | 12 | 23,08 | Uomo |
8 SELEZIONI | 12 | 37,50 | 20 | 62,50 | 32 | 61,54 | Donna |
Totale personale | 19 | 33 | 52 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 3,04 | 5,28 | 8,32 |
La composizione delle Commissioni vede una predominanza delle donne (33) rispetto agli uomini (19).
In merito al Presidente per le commissioni di concorso si precisa che nel 2023 ci sono stati: 2 INTERPELLI in cui 1 presidente UOMO e 1 DONNA, 3 CONCORSI in cui 2 presidente UOMO e 1 DONNA, 8 SELEZIONI in cui 4 presidente UOMO e 4 DONNA.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Operatore | €15626,00 | €0,00 | € -15626,00 | -- |
Collaboratore Amministrativo | €20648,00 | €18481,00 | € -2167,00 | -11,73 |
Collaboratore tecnico | €21496,00 | €21030,00 | € -466,00 | -2,22 |
Aiuto Bibliotecario | €22931,00 | €22889,00 | € -42,00 | -0,18 |
Istruttore Amministrativo | €20753,00 | €21925,00 | € 1172,00 | 5,35 |
Istruttore Informatico | €21350,00 | €20518,00 | € -832,00 | -4,05 |
Istruttore Tecnico | €22386,00 | €23298,00 | € 912,00 | 3,91 |
Agente di Polizia Provinciale | €25039,00 | €25088,00 | € 49,00 | 0,20 |
Istruttore Mercato del Lavoro | €19834,00 | €20283,00 | € 449,00 | 2,21 |
Avvocato | €0,00 | €42896,00 | € 42896,00 | 100,00 |
Bibliotecario | €0,00 | €26090,00 | € 26090,00 | 100,00 |
Funzionario Amministrativo | €25018,00 | €25448,00 | € 430,00 | 1,69 |
Funzionario di Polizia Provinciale | €0,00 | €17507,00 | € 17507,00 | 100,00 |
Funzionario Informatico | €22212,00 | €23745,00 | € 1533,00 | 6,46 |
Funzionario Tecnico | €26954,00 | €27263,00 | € 309,00 | 1,13 |
Funzionario di Vigilanza | €27389,00 | €0,00 | € -27389,00 | -- |
Funzionario Giuridico Economico | €0,00 | €22086,00 | € 22086,00 | 100,00 |
Funzionario Tecnico ambientale | €23150,00 | €22244,00 | € -906,00 | -4,07 |
Funzionario Mercato del Lavoro | €21007,00 | €21528,00 | € 521,00 | 2,42 |
Dirigente di Area | €62923,00 | €62609,00 | € -314,00 | -0,50 |
Dirigente di Settore | €55534,00 | €56311,00 | € 777,00 | 1,38 |
Avvocato dirigente | €0,00 | €79845,00 | € 79845,00 | 100,00 |
Segretario generale | €41413,00 | €36500,00 | € -4913,00 | -13,46 |
Non si segnalano situazioni discriminatorie per differenziali retributivi uomo/donna
Sezione 4 - Benessere personale
L'indagine promossa dal CUG è stata svolta nel mese di marzo/aprile 2023 e la relazione è stata prima condivisa con il Presidente della Provincia, con il Segretario Generale, con la Consigliera di Parità e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità, con il direttore del Personale e con il Consigliere Delegato al Personale e trasmessa alla RSU.
Essa è stata resa pubblica dal mese di ottobre 2023.
In generale si segnala come, nell'ultimo triennio, la Provincia si stia interessando anche ai temi inerenti il benessere organizzativo: tuttavia il CUG si fa portavoce della necessità di creare un clima organizzativo attento alle persona, non solo a promozione dell'efficienza e dei risultati.
Il CUG si è posto l'obiettivo di aprire uno sportello d'ascolto / counselling nel triennio 2023-2025: sono al vaglio varie ipotesi, al fine di proporre la soluzione più adatta alle necessità emerse dall'indagine sul benessere organizzativo 2023. Si terranno presenti anche le linee guida inserite nella Direttiva del Ministro della PA del novembre 2023.
Nel 2023 non sono state segnalate al CUG situazioni di discriminazione e di mobbing, ma dall'indagine effettuata in forma anonima tra i dipendenti emergono criticità inerenti il tema relativo alle mansioni: viene evidenziata la “ non corretta assegnazione e distribuzione dei carichi di lavoro ” (cit.), nonché casi di demansionamento rispetto al ruolo ricoperto/assegnato; “la mancata possibilità di esprimere le proprie competenze professionali” (cit.), sentita come fonte di discriminazione; il disagio diffuso nel recarsi in ufficio, dovuto dalla “mancanza di umanità” (cit.) da parte del dirigente o del funzionario di elevata qualificazione di riferimento.
Inoltre, la professionalità, esperienza e competenza non sono valorizzate nell’ambiente di lavoro, e si lamenta:
Percezione di “lontananza” (cit.) del dirigente, che nemmeno sa che compiti svolge il personale a lui/lei assegnato
Competenze professionali o personali “poco considerate nell’ambito della struttura organizzativa del lavoro ” (cit.).
“ Incongruenza fra mansioni svolte (più elevate) e inquadramento ” (cit.).
“Mancato riconoscimento delle competenze professionali acquisite con l’esperienza precedente in altri Enti” (cit.).
Sezione 5 - Performance
L'Ente ha provveduto a gestire e favorire il ricorso ai part time, è stata introdotta la flessibilità oraria dei full time, rivisto il regolamento del lavoro agile in un'ottica di maggior flessibilità per i soggetti aventi necessità, gestiti tutti gli istituti giuridici previsti dalla legge e dai contratti (CCNL, contratto integrativo).
Nel mese di aprile 2023 il Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Brescia ha organizzato un’indagine coinvolgendo il personale della Provincia di Brescia sul tema del benessere organizzativo.
Il questionario, somministrato in modalità digitale ed anonima a 593 dipendenti, ha visto la partecipazione di 370 colleghi e colleghe (pari al 62% ).
Alla luce delle proposte emerse dai questionari, il CUG intende proporre una serie di iniziative finalizzate al miglioramento della comunicazione e dei rapporti nell’ambiente di lavoro:
1-Attuazione di percorsi di formazione curati da esperti del settore:
• ipotesi di attività formative (ad esempio, 4 ore), per aiutare tutto il personale, compresi i dirigenti, a comunicare efficacemente e a gestire i problemi che emergono nel luogo di lavoro (gestione dei conflitti e dello stress);
• ipotesi di attività formative (ad esempio, 4 ore) per fornire strumenti di ottimizzazione del lavoro (ad esempio, gestione dell’agenda e della posta elettronica), in presenza di intensi carichi lavorativi, rivolto a tutto il personale;
• ipotesi di attività formative o di aggiornamento (ad esempio, 4 ore) su come ottimizzare l’organizzazione del lavoro, la gestione del personale e la comunicazione efficace con i collaboratori e le collaboratrici, dedicate ai capiufficio, all’Elevate Qualificazioni e ai dirigenti.
Il CUG si impegna inoltre ad effettuare successivamente il monitoraggio sui risultati dei percorsi formativi proposti.
2-Richiesta al/ai dirigente/i competenti di programmare di una serie di interventi di manutenzione straordinaria dei locali ad uso ufficio: focus su riscaldamento/condizionamento (inclusi infissi) e dei servizi igienici.
3-Scontistica riservata ai dipendenti per iniziative culturali (teatro, cinema)
4-Convenzione presso una struttura per servizi / esami di prevenzione
5-Attivazione di corsi all’interno delle sedi della Provincia, dopo l’orario di lavoro, con un prezzo convenzionato, inerenti:
•conversazione in lingua straniera
•ginnastica posturale
•yoga e mindfulness
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piano Triennale delle Azioni Positive 2023 2025
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- sul raggiungimento delle azioni previste dal PIAO
Indagine sul benessere lavorativo presso la Provincia di Brescia (mar-apr 2023)
Intervento formativo rivolto a tutti i dipendenti sul tema della Discriminazione di genere sul luogo di lavoro.
Avvio di una proficua collaborazione con la Consigliera di Parità e con la Consigliera Delegata al Personale.
Espresso parere favorevole al PTAP 2023-2025: non si segnalano altri temi per i quali il Cug ha formulato pareri nel 2023
Sono stati analizzati i dati risultanti dall'indagine promossa presso i dipendenti e redatto un documento finale
E' stato verificato il rispetto dei tempi di realizzazione delle azioni previste e il raggiungimento delle stesse
E' stato monitorato il raggiungimento degli obiettivi inseriti nel PIAO
Oltre a quanto sopra descritto, nel 2023 il CUG della Provincia di Brescia ha aderito alla Rete Nazionale dei CUG, riconoscendone l'importante valore.