Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Str.Complessa | 0 | 1 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 5 | 3 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Professionale | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 1 | 3 | 3 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Str.Semplice | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale | 0 | 2 | 5 | 7 | 2 | 0 | 1 | 1 | 7 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 3 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale | 0 | 3 | 11 | 8 | 6 | 0 | 27 | 60 | 79 | 31 |
Dirigente di livello non generale | TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 9 | 6 | 5 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Professionale | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 4 | 33 | 44 | 68 | 36 | 6 | 69 | 111 | 251 | 160 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO TECNICO | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO TECNICO | 8 | 79 | 141 | 176 | 46 | 26 | 125 | 276 | 479 | 210 |
Dirigente di livello non generale | TD-MEDICI | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI | 0 | 23 | 2 | 3 | 3 | 0 | 33 | 8 | 2 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI-Str.Complessa | 0 | 0 | 3 | 16 | 24 | 0 | 0 | 3 | 8 | 10 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI-Str.Semplice | 0 | 0 | 5 | 12 | 19 | 0 | 0 | 8 | 10 | 23 |
Dirigente di livello non generale | TD-MEDICI-Professionale | 0 | 9 | 0 | 0 | 0 | 0 | 15 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI-Professionale | 0 | 139 | 85 | 97 | 85 | 0 | 229 | 226 | 168 | 110 |
Dirigente di livello non generale | TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-ODONTOIATRI - Professionale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 0 | 3 | 1 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI-Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI-Str.Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI-Professionale | 0 | 3 | 1 | 2 | 7 | 0 | 2 | 3 | 0 | 3 |
Organo di vertice | PERSONALE CONTRATTISTA | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | 10 | 8 | 1 | 0 | 0 | 19 | 15 | 9 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | 4 | 14 | 8 | 19 | 18 | 12 | 59 | 64 | 122 | 60 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 7 | 5 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO | 83 | 288 | 219 | 272 | 57 | 326 | 631 | 642 | 1198 | 183 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO | 17 | 64 | 54 | 39 | 13 | 33 | 101 | 82 | 123 | 53 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.VIGILANZA E ISPEZ. | 7 | 17 | 7 | 31 | 25 | 13 | 16 | 6 | 51 | 24 |
Totale personale | 139 | 687 | 597 | 765 | 358 | 450 | 1351 | 1517 | 2532 | 887 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,50 | 7,40 | 6,43 | 8,24 | 3,86 | 4,85 | 14,55 | 16,34 | 27,28 | 9,56 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 131 | 300 | 118 | 48 | 9 | 606 | 30,15 | 31,60 | 431 | 540 | 246 | 162 | 25 | 1404 | 69,85 | 25,13 |
Tra 3 e 5 anni | 7 | 90 | 46 | 13 | 2 | 158 | 27,05 | 8,24 | 16 | 255 | 78 | 65 | 12 | 426 | 72,95 | 7,63 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 72 | 54 | 25 | 5 | 156 | 29,55 | 8,13 | 1 | 151 | 112 | 81 | 27 | 372 | 70,45 | 6,66 |
Superiore a 10 anni | 0 | 43 | 257 | 519 | 179 | 998 | 22,77 | 52,03 | 0 | 83 | 756 | 1918 | 627 | 3384 | 77,23 | 60,58 |
Totale | 138 | 505 | 475 | 605 | 195 | 1918 | 448 | 1029 | 1192 | 2226 | 691 | 5586 | ||||
Totale % | 1,84 | 6,73 | 6,33 | 8,06 | 2,60 | 25,56 | 5,97 | 13,71 | 15,88 | 29,66 | 9,21 | 74,44 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 145 | 28,94 | 356 | 71,06 | 501 | 6,68 | |
Diploma di scuola superiore | 923 | 23,09 | 3075 | 76,91 | 3998 | 53,28 | |
Laurea | 723 | 29,08 | 1763 | 70,92 | 2486 | 33,13 | |
Laurea magistrale | 127 | 24,47 | 392 | 75,53 | 519 | 6,92 | |
Totale personale | 1918 | 5586 | 7504 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 20,66 | 60,17 | 80,84 |
Il totale di unità di personale dell'Azienda USL di Bologna ammonta, al 31 dicembre 2023, a 9.283 unità, con un decremento di 172 unità rispetto al 2022 (-1,8%). Le donne costituiscono, complessivamente, il 73% dell’organico, con una significativa differenza di composizione per genere tra comparto e dirigenza.
Il decremento di unità di personale rispetto lo scorso anno coinvolge maggiormente le donne, con una riduzione complessiva del -5,2% rispetto al -1,4% degli uomini. Tale differenziale è riscontrabile sia per i ruoli del comparto sia per quelli della dirigenza.
Per quanto riguarda l’età anagrafica, le nuove assunzioni avvenute durante la fase pandemica da COVID-19 hanno determinato un effetto di “ringiovanimento” della popolazione lavorativa. Ciò ha portato ad un aumento della dotazione organica con un’età anagrafica al massimo pari a 50 anni, che rappresenta circa il 52% del totale dei dipendenti, dato ormai stabile nell’ultimo biennio.
La tabella della permanenza nel profilo e livello, del personale del comparto per genere e classe di età, se analizzata come percentuale sul totale di colonna, evidenzia come le donne tra i 41 e 50 abbiano una progressione di carriera più lenta degli uomini, ovvero una più lunga permanenza nello stesso livello/profilo rispetto agli uomini nelle stesse classi di età. Tale rallentamento di carriera delle donne in quella classe di età era stato rilevato anche nel 2022.
Non ci sono osservazioni di rilievo riguardo i titoli di studio.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 138 | 684 | 592 | 748 | 351 | 2513 | 28,63 | 98,70 | 448 | 1336 | 1434 | 2228 | 819 | 6265 | 71,37 | 92,99 |
Part Time >50% | 1 | 3 | 4 | 13 | 4 | 25 | 5,38 | 0,98 | 2 | 15 | 79 | 279 | 65 | 440 | 94,62 | 6,53 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 4 | 3 | 8 | 20,00 | 0,31 | 0 | 0 | 4 | 25 | 3 | 32 | 80,00 | 0,47 |
Totale | 139 | 687 | 597 | 765 | 358 | 2546 | 450 | 1351 | 1517 | 2532 | 887 | 6737 | ||||
Totale % | 1,50 | 7,40 | 6,43 | 8,24 | 3,86 | 27,43 | 4,85 | 14,55 | 16,34 | 27,28 | 9,56 | 72,57 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Misto | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 5,26 | 3,09 | 0 | 1 | 8 | 35 | 10 | 54 | 94,74 | 6,94 |
PT Orizzontale | 1 | 3 | 4 | 9 | 1 | 18 | 5,81 | 18,56 | 2 | 14 | 55 | 180 | 41 | 292 | 94,19 | 37,53 |
PT Verticale | 0 | 0 | 1 | 5 | 6 | 12 | 8,70 | 12,37 | 0 | 0 | 20 | 89 | 17 | 126 | 91,30 | 16,20 |
Telelavoro | 0 | 0 | 4 | 4 | 1 | 9 | 19,57 | 9,28 | 0 | 2 | 5 | 20 | 10 | 37 | 80,43 | 4,76 |
Smart working | 0 | 15 | 8 | 24 | 8 | 55 | 16,98 | 56,70 | 1 | 34 | 75 | 105 | 54 | 269 | 83,02 | 34,58 |
Totale | 1 | 18 | 17 | 45 | 16 | 97 | 3 | 51 | 163 | 429 | 132 | 778 | ||||
Totale % | 0,11 | 2,06 | 1,94 | 5,14 | 1,83 | 11,09 | 0,34 | 5,83 | 18,63 | 49,03 | 15,09 | 88,91 |
Il ricorso al part time, telelavoro o al lavoro agile ha registrato, anche per il 2023, una flessione rispetto al triennio precedente (9,4% nel 2023, 10,2% nel 2022 e 17,4% nel 2021). Questo dato è chiaramente legato al cessare dell’emergenza COVID ed alla normativa che è intervenuta al termine della pandemia, che ha regolamentato in maniera più stringente l’uso di tali istituti (disponibilità di strumentazioni informatiche aziendali al fine di assicurare la cyber sicurezza, prevalenza della presenza in sede rispetto al lavoro da remoto).
Si conferma, come emerso dalle analisi degli scorsi anni, la netta prevalenza a ricorrere ai diversi istituti contrattuali di conciliazione lavorativa per le donne rispetto ai colleghi uomini. Tale differenza si verifica per qualsiasi tipologia di contratto.
Il dettaglio circa i contratti di lavoro agile mostra come questi si siano ridotti, rispetto all’anno 2022, sia per uomini (- 42%) sia per le donne (-39%). Parallelamente si rileva un incremento nel numero dei contratti di tele lavoro sia per le lavoratrici (+ 6 contratti pari al 19% del totale) che per i lavoratori (+1 contratto pari al 13% del totale).
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 9164 | 19,34 | 38230 | 80,66 | 47394 | 59,27 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2903 | 42,63 | 3907 | 57,37 | 6810 | 8,52 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 3432 | 13,48 | 22029 | 86,52 | 25461 | 31,84 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 5 | 1,67 | 295 | 98,33 | 300 | 0,38 |
Totale permessi | 15504 | 19,39 | 64461 | 80,61 | 79965 |
In numeri complessivi l’anno 2023 è sostanzialmente in linea con i valori dell’anno precedente ma, differenziando entro genere, il numero di permessi fruiti dagli uomini è in riduzione rispetto all’anno precedente mentre è in aumento per le donne, anche se è presente un andamento diversificato tra le maggiori tipologie di permessi fruiti.
Rapportando il numero dei permessi fruiti al totale del personale distinto per genere si evidenzia, in continuità con gli anni precedenti, che il numero medio di permessi orari ex L.104/1992 fruiti dagli uomini è superiore a quello delle donne, mentre queste utilizzano maggiormente il permesso a giornata intera.
- Congedi parentali
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
- Formazione del management sulle politiche e le azioni di promozione delle pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
- Implementazione e monitoraggio del lavoro agile
- Redazione Bilancio di Genere
- Implementazione della funzione di Diversity Management
- Istituzione di un Osservatorio aziendale (o interaziendale) sulla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e il contrasto alla violenza per un confronto costante sui temi del Gender Equality Plan, per il monitoraggio dello stesso e per una collaborazione alla sua realizzazione
- Promuovere equilibrio di genere nelle commissioni di selezione/concorso e contrastare gli stereotipi di genere nelle selezioni mediante:
- Monitoraggio della composizione delle commissioni di selezione/concorso;
- Monitoraggio delle progressioni di carriera/permanenza nel livello/fascia economica
- Monitoraggio della partecipazione, per genere, di candidate e candidati alle selezioni/concorsi per incarichi di responsabilità (Direzioni Dipartimento, UOC, Funzioni Comparto).
- Diffusione/sensibilizzazione sui contenuti del Codice di Condotta e attività della rete dei Consiglieri di Fiducia di area metropolitana.
- Informazione al personale sui temi delle discriminazioni molestie e violenza di genere, della loro prevenzione e contrasto
Nel 2023 è stato adotatto il Piando per l'Uguaglianza di Genere e Azioni Positive 2023 - 2025, redatto in modalità concertata e sinergica tra le 3 aziende sanitarie cittadine, che prevede numerose iniziative progettuali e formative realizzate congiuntamente. Ciò consente la massimizzazione della efficacia e della diffusione degli iniziative realizzate e l'ottimizzazione degli investimenti.
Tutte le azioni realizzate, descritte nel precedente paragrafo, erano previste dal suddetto Piano per l'Uguaglianza pubblicato al link: https://www.ausl.bologna.it/pro/cug/comitato-unico-di-garanzia/files/del-297_2023-gep_pap_2023_2025.pdf
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 4633 | 9022 | 7209 | 6411 | 5608 | 32883 | 28,98 | 84,54 | 12230 | 18734 | 19600 | 21107 | 8896 | 80567 | 71,02 | 84,50 |
Benessere organizzativo | 10 | 30 | 50 | 40 | 12 | 142 | 20,26 | 0,37 | 61 | 143 | 103 | 205 | 47 | 559 | 79,74 | 0,59 |
Tematiche CUG | 48 | 68 | 164 | 106 | 0 | 386 | 21,59 | 0,99 | 80 | 340 | 474 | 442 | 66 | 1402 | 78,41 | 1,47 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 76 | 88 | 222 | 67 | 453 | 44,54 | 1,16 | 32 | 200 | 136 | 151 | 45 | 564 | 55,46 | 0,59 |
Obbligatoria (sicurezza) | 1772 | 829 | 886 | 1281 | 266 | 5034 | 29,16 | 12,94 | 6022 | 2653 | 1576 | 1568 | 411 | 12230 | 70,84 | 12,83 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 10 | 0 | 0 | 10 | 0 | 20 | 100,00 | 0,02 |
Totale ore | 6463 | 10025 | 8397 | 8060 | 5953 | 38898 | 18435 | 22070 | 21889 | 23483 | 9465 | 95342 | ||||
Totale ore % | 4,81 | 7,47 | 6,26 | 6,00 | 4,43 | 28,98 | 13,73 | 16,44 | 16,31 | 17,49 | 7,05 | 71,02 |
Nel corso del 2023 l'Azienda ha redatto, in modalità concertata e sinergica tra le 3 aziende sanitarie cittadine, il primo Bilancio di genere delle aziende sanitarie bolognesi.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Avvisi di Struttura Complessa | 20 | 51,28 | 19 | 48,72 | 39 | 23,21 | Uomo |
Avvisi di Struttura Complessa | 10 | 50,00 | 10 | 50,00 | 20 | 11,90 | Donna |
concorsi pubblici | 41 | 62,12 | 25 | 37,88 | 66 | 39,29 | Uomo |
concorsi pubblici | 4 | 16,67 | 20 | 83,33 | 24 | 14,29 | Donna |
Avvisi Selezione Pubbliche | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 5,36 | Uomo |
Avvisi Selezione Pubbliche | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 3,57 | Donna |
assunzioni da centro per l'impiego | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 2,38 | Donna |
Totale personale | 84 | 84 | 168 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,90 | 0,90 | 1,81 |
Durante l’anno 2023, la presenza femminile nella composizione delle commissioni di selezione/concorso è discretamente equilibrata in tutte le tipologie, anche nelle selezioni per l’attribuzione delle Strutture Complesse dove, nei precedenti anni, si era verificata una minor rappresentazione femminile.
Si è invece modificata la percentuale di designazione di presidenti di commissione donne rispetto all’anno precedente e, segnatamente, ha visto le donne come presidenti nel 40% delle selezioni pubbliche (75% nel 2022), nel 27% dei concorsi pubblici (30% nel 2022) e nel 33% delle selezioni per struttura complessa (44% nel 2022).
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | €0,00 | €39288,60 | € 39288,60 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | €0,00 | €47106,70 | € 47106,70 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Str.Complessa | €64375,30 | €61049,10 | € -3326,20 | -5,45 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice | €0,00 | €45669,60 | € 45669,60 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO-Professionale | €44170,90 | €47285,90 | € 3115,00 | 6,59 |
157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | €48919,90 | €0,00 | € -48919,90 | -- |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | €39291,70 | €0,00 | € -39291,70 | -- |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Str.Complessa | €58020,50 | €67920,00 | € 9899,50 | 14,58 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Str.Semplice | €46895,60 | €48984,00 | € 2088,40 | 4,26 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale | €44057,20 | €43729,10 | € -328,10 | -0,75 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI | €0,00 | €51630,60 | € 51630,60 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa | €69354,00 | €78584,70 | € 9230,70 | 11,75 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Semplice | €49634,40 | €58170,40 | € 8536,00 | 14,67 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale | €44066,70 | €45824,40 | € 1757,70 | 3,84 |
TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale | €35396,30 | €35291,80 | € -104,50 | -0,30 |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Complessa | €0,00 | €60608,80 | € 60608,80 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Semplice | €0,00 | €48016,60 | € 48016,60 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Professionale | €48888,60 | €42962,90 | € -5925,70 | -13,79 |
TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | €0,00 | €21464,40 | € 21464,40 | 100,00 |
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | €23110,90 | €24293,00 | € 1182,10 | 4,87 |
TD-PROFILI RUOLO TECNICO | €21518,90 | €19038,00 | € -2480,90 | -13,03 |
TI-PROFILI RUOLO TECNICO | €22603,70 | €21267,80 | € -1335,90 | -6,28 |
TI-MEDICI | €55417,80 | €51499,10 | € -3918,70 | -7,61 |
TI-MEDICI-Str.Complessa | €98622,00 | €82066,70 | € -16555,30 | -20,17 |
TI-MEDICI-Str.Semplice | €73565,20 | €70440,00 | € -3125,20 | -4,44 |
TD-MEDICI-Professionale | €43153,60 | €46042,00 | € 2888,40 | 6,27 |
TI-MEDICI-Professionale | €62093,90 | €56104,80 | € -5989,10 | -10,67 |
TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa | €0,00 | €87510,20 | € 87510,20 | 100,00 |
TI-ODONTOIATRI - Professionale | €38343,10 | €0,00 | € -38343,10 | -- |
TI-VETERINARI | €61569,60 | €59862,40 | € -1707,20 | -2,85 |
TI-VETERINARI-Str.Complessa | €75893,80 | €0,00 | € -75893,80 | -- |
TI-VETERINARI-Str.Semplice | €63117,80 | €66531,90 | € 3414,10 | 5,13 |
TI-VETERINARI-Professionale | €57079,30 | €54241,20 | € -2838,10 | -5,23 |
PERSONALE CONTRATTISTA | €86975,90 | €0,00 | € -86975,90 | -- |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | €24517,10 | €23918,00 | € -599,10 | -2,50 |
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. | €0,00 | €24026,40 | € 24026,40 | 100,00 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. | €25927,20 | €25420,10 | € -507,10 | -1,99 |
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO | €26462,00 | €25611,20 | € -850,80 | -3,32 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO | €27354,20 | €26857,10 | € -497,10 | -1,85 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO | €27739,90 | €26880,80 | € -859,10 | -3,20 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.VIGILANZA E ISPEZ. | €28530,50 | €27031,90 | € -1498,60 | -5,54 |
Nel 2023 le differenze nelle retribuzioni medie sono analoghe e quelle registrate nei precedenti anni. Si confermano sia il differenziale positivo nella retribuzione media delle donne dirigenti sanitarie e dirigenti professionali sia il gap negativo nella retribuzione media delle donne medico (con responsabilità di struttura complessa e con incarico professionale), nelle dirigenti tecniche e nelle veterinarie.
La dirigenza medica rappresenta la categoria con il divario salariale uomo – donna più significativo vista la numerosità dell’universo di riferimento composta da oltre 900 professioniste/i - mentre le altre categorie interessate da un significativo divario salariale sono composte da numeri di unità di personale più contenuti (fino a 10).
Non si rilevano significativi divari nel personale del comparto.
Sezione 4 - Benessere personale
Il documento di valutazione dei rischi è stato redatto considerando anche i rischi stress lavoro-correlati rilevati attraverso questionario e focus group di approfondimento.
Da diversi anni l'AUSL di Bologna si è dotata di due funzioni. 1) Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana: nata nel 2011, la Rete CdFM è formata da 18 professionisti, designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e deputati alla prevenzione, ascolto e gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie. Le Rete CdFM prende in carico una media di 40 casi/anno, in prevalenza connessi a disagio interpersonale lavorativo determinato da conflitto, violenza verbale, molestie psicologiche e, più raramente, stalking lavorativo e molestie sessuali sul lavoro. Opera all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle aziende sanitarie bolognesi nel 2019.
2) Gruppo promozione benessere e contrasto al disagio lavorativo: è una èquipe di psicologhe formate per: offrire consulenza alle Direzioni con interventi di supporto alla leadership organizzativa nelle aree in cui si osservino indicatori di stress da lavoro, pianificare e mettere in atto azioni per superare distress, disagio e sofferenza nei gruppi di lavoro, rispondere con efficacia agli eventi avversi di particolare gravità, offrire interventi orientati alla negoziazione e gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro, progettare e realizzare misure per la promozione del benessere organizzativo, offrire interventi di consulenza formativa e supporto emotivo ai gruppi di lavoro e promuovere/realizzare interventi di "Buone Prassi" verso singoli operatori di U.U.O.O. Aziendali
Nel 2023 alla rete delle Consigliere e dei consiglieri di Fiducia sono prevenute 34 richieste da parte del personale di azienda USL (donne nell'88% dei casi). Di queste circa il 68% dei casi era motivato da disagio lavorativo riconducibile situazioni di conflitto lavorativo.
Non si registrano situazioni di mobbing/discriminazione.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
La situazione del personale, analizzata attraverso la lente del genere, mostra una sostanziale continuità con il biennio precedente.
Le donne costituiscono circa il 70 della forza lavoro ed il 94,6% del personale ha un contratto a tempo pieno. Tra coloro che fruiscono di un contratto a tempo parziale, il 93,5% è rappresentato da donne.
Il 5% delle donne ed il 3% degli uomini è titolare di un contratto di lavoro da remoto ma, nel 2023, si rileva un importante decremento, rispetto all’anno 2022, dei contratti di lavoro agile sia per il personale di genere maschile (- 42%) sia per quello di genere femminile (-39%).
Rispetto agli incarichi di responsabilità si rileva che:
-nell'area del comparto il 6,2% degli uomini è titolare di un incarico di responsabilità verso il 5,3% delle donne;
-nell'area della dirigenza il 15% degli uomini è titolare di un incarico di responsabilità verso l'8% delle donne.
Per quanto riguarda il divario salariale resta rilevante il gap presente nella dirigenza medica dove le donne con incarico di struttura complessa hanno una retribuzione media annua inferiore del -17% rispetto ai colleghi uomini e quelle con incarico professionale hanno un gap del -10% rispetto agli uomini di pari livello.
Il Comitato ritiene sarebbe utile poter approfondire l'analisi dei gap salariali attraverso la distinzione delle diverse componenti retributive, differenziando le voci salariali fisse da quelle accessorie (es. lavoro straordinario retribuito, proventi da libera professione, ecc...).
Relativamente al tema della prevenzione e del contrasto alle molestie ed alle violenze di genere, si ritengono efficaci le iniziative di sensibilizzazione e formazione realizzate e rivolte al personale e si auspica una loro ripresa e diffusione con il pieno coinvolgimento dei livelli intemedi ed apicali.
Le funzioni del Comitato Unico di Garanzia, ove compiutamente esercitate, contribuiscono alla promozione del benessere delle persone che lavorano, promuovono e verificano la realizzazione delle pari opportunità - parità che costituisce anche ambito di misurazione e valutazione della performance organizzativa delle amministrazioni pubbliche – contribuendo al miglioramento delle prestazioni lavorative e della performance organizzativa complessiva.
Il lavoro delle e dei componenti del Comitato, pur se riconosciuto come orario di lavoro di ciascuna/o, è molto spesso una attività aggiuntiva, che si somma al carico di lavoro ordinario. Per questo si ritiene auspicabile una valorizzazione del lavoro delle e dei componenti del comitato all’interno del percorso di valutazione della performance individuale.
Quanto rendicontato è il frutto dell’impegno e del lavoro di tutte le persone che, nel CUG e nei diversi servizi aziendali, si impegnano quotidianamente per migliorare e innovare l’organizzazione e contribuiscono allo sviluppo di una comunità di lavoro equa, coesa ed efficace. Questa relazione è, anche, occasione per ringraziarle e dare evidenza del loro impegno.
Hanno collaborato: Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale, Rete Metropolitana delle e dei Consigliere/i di Fiducia, Servizio Prevenzione e Protezione, U.O. Medicina Legale e Risk Management, U.O. Programmazione e Controllo.