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Amministrazione
Universita' degli Studi della Campania - 'Luigi Vanvitelli'
Acronimo:
SUN
Regione:
Campania
Provincia:
CE
Comune:
Caserta
CAP:
81100
Indirizzo:
Viale Abramo Lincoln, 5
Codice Amministrazione:
SEUNSTNA
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Professore di Prima fascia 0 1 29 74 110 0 0 13 33 41
Professore di Seconda Fascia 0 8 83 78 41 0 4 70 69 28
Personale ricercatore a tempo indeterminato 0 0 6 28 23 0 0 15 20 13
Personale ricercatore a tempo determinato di tipo A o B 2 69 41 9 1 0 71 43 9 0
collaboratore linguistico 0 0 0 1 1 0 0 0 3 4
Organo di vertice direttore generale 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente 0 0 2 2 0 0 0 0 5 2
Personale non dirigente EP7 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente EP5 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente EP3 0 0 0 1 1 0 0 2 4 0
Personale non dirigente EP2 0 0 0 0 0 0 0 1 2 0
Personale non dirigente EP1 0 0 2 5 10 0 0 6 4 3
Personale non dirigente D7 0 0 0 2 0 0 0 0 1 3
Personale non dirigente D6 0 0 0 4 0 0 0 1 7 1
Personale non dirigente D5 0 0 0 2 2 0 0 4 6 0
Personale non dirigente D4 0 0 11 16 5 0 0 5 17 3
Personale non dirigente D3 0 0 9 2114 0 0 0 18 19 7
Personale non dirigente D2 0 1 3 11 3 0 2 6 4 7
Personale non dirigente D1 0 7 9 10 3 6 6 11 4 7
Personale non dirigente C8 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente C7 0 0 0 4 5 0 0 1 10 3
Personale non dirigente C6 0 0 4 10 4 0 0 2 10 6
Personale non dirigente C5 0 0 3 10 8 0 0 4 11 10
Personale non dirigente C4 0 3 22 18 15 0 4 13 20 14
Personale non dirigente C3 0 9 24 51 46 0 10 20 97 43
Personale non dirigente C2 6 12 13 10 7 6 10 19 16 3
Personale non dirigente C1 23 17 11 8 2 23 22 12 12 7
Personale non dirigente B7 0 0 0 3 3 0 0 0 0 0
Personale non dirigente B6 0 1 7 4 4 0 1 3 1 7
Personale non dirigente B5 0 4 10 7 10 0 3 8 4 6
Personale non dirigente B4 1 7 4 8 8 4 4 5 6 3
Personale non dirigente B3 17 10 3 9 7 9 10 8 4 2
Personale non dirigente B2 0 0 1 0 2 0 0 0 0 1
Personale non dirigente C1 TEMPO DETERMINATO 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente D1 TEMPO DETERMINATO 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0
Totale personale 50 150 297 2500 321 49 147 290 400 225
Totale % sul personale complessivo 1,13 3,39 6,71 56,45 7,25 1,11 3,32 6,55 9,03 5,08
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 51 121 164 129 51 516 49,57 41,65 47 120 167 152 39 525 50,43 47,25
Tra 3 e 5 anni 2 27 50 41 16 136 52,11 10,98 2 32 41 36 14 125 47,89 11,25
Tra 5 e 10 anni 1 10 70 103 69 253 60,53 20,42 0 6 56 66 37 165 39,47 14,85
Superiore a 10 anni 0 0 18 146 170 334 53,02 26,96 0 0 28 144 124 296 46,98 26,64
Totale 54 158 302 419 306 1239 49 158 292 398 214 1111
Totale % 2,30 6,72 12,85 17,83 13,02 52,72 2,09 6,72 12,43 16,94 9,11 47,28
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
EP7 Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,08
EP5 Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,08
EP3 Laurea magistrale 2 33,33 4 66,67 6 0,46
EP3 Dottorato di ricerca 0 0,00 2 100,00 2 0,15
EP2 Laurea magistrale 0 0,00 3 100,00 3 0,23
EP1 Laurea magistrale 16 66,67 8 33,33 24 1,83
EP1 Dottorato di ricerca 1 16,67 5 83,33 6 0,46
Dirigente Laurea magistrale 3 37,50 5 62,50 8 0,61
Dirigente Dottorato di ricerca 1 33,33 2 66,67 3 0,23
direttore generale Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,08
D7 Laurea magistrale 1 25,00 3 75,00 4 0,31
D7 Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,15
D6 Laurea magistrale 4 33,33 8 66,67 12 0,92
D6 Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,08
D5 Laurea magistrale 4 33,33 8 66,67 12 0,92
D5 Dottorato di ricerca 0 0,00 2 100,00 2 0,15
D4 Diploma di scuola superiore 6 75,00 2 25,00 8 0,61
D4 Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,08
D4 Laurea magistrale 23 52,27 21 47,73 44 3,36
D4 Dottorato di ricerca 2 50,00 2 50,00 4 0,31
D3 Diploma di scuola superiore 16 66,67 8 33,33 24 1,83
D3 Laurea 6 85,71 1 14,29 7 0,53
D3 Laurea magistrale 20 40,82 29 59,18 49 3,74
D3 Dottorato di ricerca 2 25,00 6 75,00 8 0,61
D2 Diploma di scuola superiore 7 46,67 8 53,33 15 1,15
D2 Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,23
D2 Laurea magistrale 8 61,54 5 38,46 13 0,99
D2 Dottorato di ricerca 2 33,33 4 66,67 6 0,46
D1 Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
D1 Diploma di scuola superiore 3 42,86 4 57,14 7 0,53
D1 Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,15
D1 Laurea magistrale 19 45,24 23 54,76 42 3,21
D1 Dottorato di ricerca 6 54,55 5 45,45 11 0,84
C8 Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,08
C7 Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
C7 Diploma di scuola superiore 5 38,46 8 61,54 13 0,99
C7 Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,15
C7 Laurea magistrale 2 33,33 4 66,67 6 0,46
C6 Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,15
C6 Diploma di scuola superiore 14 60,87 9 39,13 23 1,76
C6 Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,23
C6 Laurea magistrale 2 28,57 5 71,43 7 0,53
C6 Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,08
C5 Inferiore al Diploma superiore 1 20,00 4 80,00 5 0,38
C5 Diploma di scuola superiore 16 55,17 13 44,83 29 2,22
C5 Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,23
C5 Laurea magistrale 3 33,33 6 66,67 9 0,69
C4 Inferiore al Diploma superiore 7 63,64 4 36,36 11 0,84
C4 Diploma di scuola superiore 30 47,62 33 52,38 63 4,81
C4 Laurea 4 50,00 4 50,00 8 0,61
C4 Laurea magistrale 15 60,00 10 40,00 25 1,91
C4 Dottorato di ricerca 2 100,00 0 0,00 2 0,15
C3 Inferiore al Diploma superiore 48 41,03 69 58,97 117 8,94
C3 Diploma di scuola superiore 50 50,00 50 50,00 100 7,64
C3 Laurea 10 34,48 19 65,52 29 2,22
C3 Laurea magistrale 22 46,81 25 53,19 47 3,59
C3 Dottorato di ricerca 0 0,00 7 100,00 7 0,53
C2 Inferiore al Diploma superiore 5 62,50 3 37,50 8 0,61
C2 Diploma di scuola superiore 25 55,56 20 44,44 45 3,44
C2 Laurea 9 47,37 10 52,63 19 1,45
C2 Laurea magistrale 7 29,17 17 70,83 24 1,83
C2 Dottorato di ricerca 2 33,33 4 66,67 6 0,46
C1 Inferiore al Diploma superiore 2 18,18 9 81,82 11 0,84
C1 Diploma di scuola superiore 43 51,19 41 48,81 84 6,42
C1 Laurea 4 30,77 9 69,23 13 0,99
C1 Laurea magistrale 12 42,86 16 57,14 28 2,14
C1 Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,08
B7 Inferiore al Diploma superiore 5 100,00 0 0,00 5 0,38
B7 Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,08
B6 Inferiore al Diploma superiore 6 60,00 4 40,00 10 0,76
B6 Diploma di scuola superiore 9 56,25 7 43,75 16 1,22
B6 Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,15
B5 Inferiore al Diploma superiore 13 59,09 9 40,91 22 1,68
B5 Diploma di scuola superiore 13 68,42 6 31,58 19 1,45
B5 Laurea 4 80,00 1 20,00 5 0,38
B5 Laurea magistrale 1 16,67 5 83,33 6 0,46
B4 Inferiore al Diploma superiore 15 75,00 5 25,00 20 1,53
B4 Diploma di scuola superiore 9 45,00 11 55,00 20 1,53
B4 Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,08
B4 Laurea magistrale 4 44,44 5 55,56 9 0,69
B3 Inferiore al Diploma superiore 13 68,42 6 31,58 19 1,45
B3 Diploma di scuola superiore 30 53,57 26 46,43 56 4,28
B3 Laurea 2 100,00 0 0,00 2 0,15
B3 Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,15
B2 Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,15
B2 Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
D1 TEMPO DETERMINATO Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,08
C1 TEMPO DETERMINATO Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,15
Totale personale 634 675 1309
Totale % sul personale complessivo 26,98 28,72 55,70

I dati relativi al personale tecnico amministrativo rivelano una distribuzione uniforme per età del personale tra uomini e donne, mentre la distribuzione di genere tra il personale docente è ancora fortemente disequilibrata a vantaggio maschile, con una prevalenza di ordinari.

Nelle categorie del personale ricercatore la distribuzione tra i generi è abbastanza uniforme.

Nonostante il personale tecnico amministrativo sia equamente ripartito tra i due generi, si evidenzia una tendenziale prevalenza di ruoli di responsabilità ricoperti da donne, e tra queste circa la metà possiede il titolo di dottorato di ricerca.

Da tale tabella emerge la presenza di un'ampia fetta di personale di genere femminile di categoria D in possesso di diploma di laurea magistrale, come anche per una discreta parte del personale di categorie C e B.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 50 145 280 368 300 1143 51,58 92,18 47 143 281 386 216 1073 48,42 96,67
Part Time >50% 0 4 14 45 22 85 76,58 6,85 1 3 7 11 4 26 23,42 2,34
Part Time ≤50% 0 1 3 5 3 12 52,17 0,97 1 1 1 3 5 11 47,83 0,99
Totale 50 150 297 418 325 1240 49 147 289 400 225 1110
Totale % 2,13 6,38 12,64 17,79 13,83 52,77 2,09 6,26 12,30 17,02 9,57 47,23
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
part-time orizzontale 0 1 0 1 0 2 16,67 0,80 0 3 4 3 0 10 83,33 3,13
part-time verticale 0 2 5 5 3 15 68,18 6,00 2 0 1 2 2 7 31,82 2,19
Personale che fruisce del lavoro agile 31 43 75 65 19 233 43,55 93,20 30 50 95 100 27 302 56,45 94,67
Totale 31 46 80 71 22 250 32 53 100 105 29 319
Totale % 5,45 8,08 14,06 12,48 3,87 43,94 5,62 9,31 17,57 18,45 5,10 56,06

Vi è una percentuale di personale tra i generi pressoché uniforme , con una leggera prevalenza di richiesta del genere femminile, che fruisce del lavoro agile.

Inoltre, le donne, tra il personale che fruisce di part-time, prediligono la modalità di part-time orizzontale, rispetto agli uomini che prediligono la modalità di part-time verticale.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1703 40,00 2555 60,00 4258 55,65
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 49 12,44 345 87,56 394 5,15
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 904 30,19 2090 69,81 2994 39,13
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 6 100,00 6 0,08
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 2656 34,71 4996 65,29 7652

La distribuzione per genere dei fruitori dei permessi per L. 104/1992 rivela che sono le donne prevalentemente a ricorrere a tale istituto assistenziale, prediligendo la modalità di fruizione a ore piuttosto che giornalieri (87,56% per L. 104/1992).

Anche per i congedi parentali (numero di permessi giornalieri fruiti) si rileva una percentuale di congedi richiesti dalle donne pari a quasi il 70%.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:

1. Redazione del Primo Bilancio di Genere: è stato realizzato e pubblicato il primo Bilancio di Genere dell'Università
degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" attraverso la raccolta e l'analisi, sulla base delle indicazioni contenute nelle
Linee Guida elaborate in merito dalla CRUI, dei dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell'Ateneo, al fine di poter poi valutare l'impatto di genere delle politiche messe in atto dall'Ateneo. Per la redazione del Bilancio sono stati coinvolti: Rettore, Delegata del Rettore alle pari opportunità, Delegato agli Affari Economici, Direzione Generale, Nucleo di Valutazione, CUG, Gruppo di Lavoro sul Bilancio di Genere.

2. Formazione/Eventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione: si sono realizzate e si proporranno anche per i prossimi anni iniziative volte a diffondere la cultura di
genere e di prevenzione contro ogni forma di violenza e di discriminazione tra tutte le componenti dell'Ateneo. Gli eventi che hanno visto il coinvolgimento di tutte le componenti dell'Ateneo continueranno a essere proposti sotto forma di incontri formativi e giornate di prevenzione, attraverso la sinergia di altre figure istituzionali quali la Rete dei CUG e la Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane, ma anche di associazioni e fondazioni del territorio sensibili alle tematiche di genere.

3. Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare:  l'Ateneo ha un Asilo Nido aziendale il cui gestore, in occasione del periodo estivo, ha attivato il progetto “Summer Camp
2023”. Il campo estivo ha previsto l'attuazione di programmi utili alle famiglie, con proposte psicomotorie,
ambientalistiche, sportive, ludiche e creative, conl’impiego di personale qualificato. Attraverso questa iniziativa sociale per le famiglie che lavorano si è riusciti a coniugare l’esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un’offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Benessere organizzativo 146 183 357 438 173 1297 45,41 8,00 109 207 473 586 184 1559 54,59 9,57
Codici di Comportamento dei Dipendenti Pubblici 176 256 440 500 248 1620 48,16 9,99 172 268 516 576 212 1744 51,84 10,71
Competenze digitali 10 15 23 35 15 98 49,00 0,60 18 20 28 23 13 102 51,00 0,63
Contabilità pubblica 0 0 0 3 0 3 100,00 0,02 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Privacy 86 143 198 186 75 688 45,53 4,24 123 157 260 206 77 823 54,47 5,05
Etica e anticorruzione 247 370 583 645 316 2161 48,53 13,32 281 371 668 699 273 2292 51,47 14,08
Lavoro Agile 128 204 418 372 195 1317 52,57 8,12 157 214 358 330 129 1188 47,43 7,30
GDPR 55 115 134 138 59 501 47,35 3,09 104 105 160 137 51 557 52,65 3,42
Il codice di comportamento nella P.A. 3 4 11 12 3 33 39,76 0,20 1 11 15 16 7 50 60,24 0,31
Contabilizzazione e pagamento fatture elettroniche 18 54 48 72 54 246 46,59 1,52 18 27 120 81 36 282 53,41 1,73
Aggiornamento coordinatore 0 597 0 42 282 921 99,35 5,68 0 0 6 0 0 6 0,65 0,04
Accertamenti anagrafici 30 78 120 111 63 402 54,69 2,48 45 54 108 90 36 333 45,31 2,05
Aspetti fiscali lavoro autonomo negli enti pubblici 0 18 18 21 15 72 42,86 0,44 6 9 39 30 12 96 57,14 0,59
Amministrazione trasparente, obblighi di pubblicazione, privacy e performance 24 51 63 63 27 228 45,24 1,41 48 48 78 72 30 276 54,76 1,70
Borse di studio e assegni di ricerca 0 18 15 21 15 69 45,10 0,43 3 6 39 24 12 84 54,90 0,52
CAD 6 15 15 27 96 159 63,10 0,98 9 15 36 24 9 93 36,90 0,57
CCNL 44 71 181 179 74 549 53,98 3,39 80 78 128 127 55 468 46,02 2,87
Codice degli Appalti 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 31 19 0 50 100,00 0,31
Protezione dati personale e utenti nel lavoro agile 13 18 30 35 20 116 61,70 0,72 18 8 18 23 5 72 38,30 0,44
Come utilizzare nuove tecnologie da remoto 10 12 30 32 14 98 55,06 0,60 14 8 24 24 10 80 44,94 0,49
Concorsi, assunzioni e mobilità dopo la L. 56/19 6 15 24 24 15 84 45,16 0,52 12 18 30 33 9 102 54,84 0,63
Digitalizzazione della P.A. 2 47 38 63 50 200 43,76 1,23 20 36 91 86 24 257 56,24 1,58
CQA 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 0 0 2 100,00 0,01
Documento informatico 51 190 202 197 151 791 50,74 4,88 84 104 295 215 70 768 49,26 4,72
Formazione interna Ateneo 0 0 0 0 58 58 42,34 0,36 0 0 6 43 30 79 57,66 0,49
Gestione gruppi e conflitti 3 7 6 8 4 28 47,46 0,17 1 6 11 10 3 31 52,54 0,19
Giornate formative 47 74 167 207 3 498 41,47 3,07 18 117 291 268 9 703 58,53 4,32
Codice dei contratti 36 36 66 60 0 198 43,42 1,22 6 6 96 132 18 258 56,58 1,58
Contenzioso tributario 0 12 24 27 18 81 47,37 0,50 12 6 36 24 12 90 52,63 0,55
Lavoro autonomo nella P.A. 6 60 73 90 54 283 51,45 1,74 42 33 111 60 21 267 48,55 1,64
Lavoro a tempo determinato nella P.A. 6 15 15 21 15 72 47,06 0,44 9 6 39 21 6 81 52,94 0,50
PIAO e POLA 15 28 48 45 25 161 52,79 0,99 18 20 48 45 13 144 47,21 0,88
Bilancio degli enti locali 9 18 18 18 18 81 54,00 0,50 9 6 21 21 12 69 46,00 0,42
GOAL 0 0 36 66 10 112 40,00 0,69 0 2 50 84 32 168 60,00 1,03
Acquisti beni e servizi sotto soglia 3 21 21 30 18 93 47,69 0,57 18 18 33 18 15 102 52,31 0,63
Diritto di accesso nella P.A. 27 51 63 57 27 225 43,10 1,39 51 45 96 72 33 297 56,90 1,82
Design dei servizi pubblici per la P.A. 8 15 35 25 13 96 48,48 0,59 10 18 38 28 8 102 51,52 0,63
Procedimenti disciplinari dei dipendenti pubblici 10 34 69 75 38 226 50,11 1,39 32 32 69 70 22 225 49,89 1,38
Imposta di bollo nella P.A. 4 24 37 40 22 127 47,57 0,78 15 22 50 37 16 140 52,43 0,86
OIV e Nuclei di Valutazione 6 21 24 33 18 102 44,16 0,63 9 12 60 39 9 129 55,84 0,79
MEPA 2 18 20 16 10 66 43,42 0,41 6 16 28 28 8 86 56,58 0,53
Valutazione performance 3 18 21 27 18 87 49,15 0,54 12 12 30 27 9 90 50,85 0,55
Iva 0 30 39 42 36 147 46,23 0,91 21 6 75 48 21 171 53,77 1,05
Obblighi dei dipendenti 30 51 78 91 33 283 51,64 1,74 61 51 65 62 26 265 48,36 1,63
Aggiornamento professionale 0 0 214 0 0 214 100,00 1,32 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Redazione atti amministrativi nella P.A. 0 24 30 33 21 108 44,44 0,67 12 12 48 51 12 135 55,56 0,83
Gestione procedure di gara 6 45 66 63 39 219 44,79 1,35 18 45 105 75 27 270 55,21 1,66
Self Empowerment 2 2 10 8 3 25 56,82 0,15 4 4 5 4 2 19 43,18 0,12
Responsabile Transizione Digitale 8 18 30 33 23 112 55,72 0,69 13 15 28 23 10 89 44,28 0,55
PIAO e PTPCT 44 64 109 121 60 398 48,07 2,45 43 63 127 144 53 430 51,93 2,64
Aggiornamento formatore 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 33 0 14 0 0 47 100,00 0,29
Trasferte e rimborsi spese nella P.A. 3 12 27 27 18 87 43,28 0,54 15 18 45 24 12 114 56,72 0,70
Riscossione entrate negli enti locali 3 15 15 21 18 72 47,06 0,44 9 12 27 21 12 81 52,94 0,50
Nuova disciplina Whistleblowing 0 5 8 8 3 24 44,44 0,15 0 5 9 11 5 30 55,56 0,18
Società a partecipazione pubblica 0 21 21 30 18 90 51,72 0,55 9 12 30 21 12 84 48,28 0,52
Società in house 3 15 21 33 15 87 47,54 0,54 6 6 36 33 15 96 52,46 0,59
Messi notificatori 0 15 21 27 18 81 51,92 0,50 3 9 36 18 9 75 48,08 0,46
Persuasione e motivazione 1 5 6 8 4 24 42,86 0,15 1 7 10 9 5 32 57,14 0,20
Totale ore 1340 3248 4386 4606 2638 16218 1838 2406 5296 4992 1751 16283
Totale ore % 4,12 9,99 13,49 14,17 8,12 49,90 5,66 7,40 16,29 15,36 5,39 50,10
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Redazione del Primo Bilancio di Genere: con D.R. n. 1249/2021 è stato approvato e pubblicato il primo Bilancio di Genere
dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" attraverso la raccolta e l'analisi, sulla base delle indicazioni
contenute nelle Linee Guida elaborate in merito dalla CRUI, dei dati relativi alla composizione di genere di tutte le
componenti dell'Ateneo, al fine di poter poi valutare l'impatto di genere delle politiche messe in atto dall'Ateneo.

Per la redazione del Bilancio sono stati coinvolti: Rettore, Delegata del Rettore alle pari opportunità, Delegato agli Affari
Economici, Direzione Generale, Nucleo di Valutazione, CUG, Gruppo di Lavoro sul Bilancio di Genere.

Entro il 2024 verrà
redatto il secondo Bilancio di Genere.

Per i dettagli: https://www.unicampania.it/doc/CUG/bilancio-di-genere/Bilancio_di_genere.pdf

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 3 75,00 1 25,00 4 1,34 Uomo
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 1 20,00 4 80,00 5 1,68 Donna
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 3 42,86 4 57,14 7 2,35 Uomo
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 1 25,00 3 75,00 4 1,34 Donna
accesso ruoli personale tecnico amministrativo 3 75,00 1 25,00 4 1,34 Uomo
Commissione selezione interna progressioni verticali 0 0,00 4 100,00 4 1,34 Donna
Commissione selezione interna progressioni verticali 0 0,00 4 100,00 4 1,34 Donna
Commissione selezione interna progressioni verticali 0 0,00 4 100,00 4 1,34 Donna
Commissione selezione interna progressioni verticali 0 0,00 4 100,00 4 1,34 Donna
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 10 76,92 3 23,08 13 4,36 Donna
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 10 76,92 3 23,08 13 4,36 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 10 71,43 4 28,57 14 4,70 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 11 73,33 4 26,67 15 5,03 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 11 73,33 4 26,67 15 5,03 Uomo
commissioni ricercatori 24 63,16 14 36,84 38 12,75 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 4 4 80,00 1 20,00 5 1,68 Uomo
Commissioni seconda fascia art. 18 co. 1 2 66,67 1 33,33 3 1,01 Uomo
commissioni seconda fascia art. 18 co. 4 3 100,00 0 0,00 3 1,01 Uomo
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 14 66,67 7 33,33 21 7,05 Donna
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 14 63,64 8 36,36 22 7,38 Donna
commissioni seconda fascia art. 24 co. 5 15 65,22 8 34,78 23 7,72 Uomo
commissioni ricercatori 23 63,89 13 36,11 36 12,08 Donna
commissioni ricercatori 24 64,86 13 35,14 37 12,42 Uomo
commissioni prima fascia art. 18 co. 1 0 0,00 0 0,00 0 -- Uomo
Totale personale 186 112 298
Totale % sul personale complessivo 7,91 4,77 12,68

Nella composizione per genere delle Commissioni di concorso si riscontra, per l'accesso ai ruoli PTA, una equa distribuzione tra generi, in particolare con una percentuale elevata della componente femminile nel ruolo di Presidente nelle Commissioni di selezione interna per le progressioni verticali.

Lo scenario cambia nelle Commissioni di concorso per l'accesso ai ruoli di Professore I fascia, Professore II fascia e Ricercatore, dove emerge la componente maschile e il ruolo del Presidente è  ricoperto prevalentemente da uomini.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
direttore generale 0,00 185074,00 € 185074,00 100,00
Dirigente 70405,70 72043,60 € 1637,90 2,27
EP7 53559,00 0,00 € -53559,00 --
EP5 0,00 53119,10 € 53119,10 100,00
EP3 52683,30 44495,30 € -8188,00 -18,40
EP2 0,00 40392,90 € 40392,90 100,00
EP1 62240,40 47793,10 € -14447,30 -30,23
D7 37844,00 39293,30 € 1449,30 3,69
D6 38559,30 37792,70 € -766,60 -2,03
D5 34286,10 37490,90 € 3204,80 8,55
D4 38942,20 35076,40 € -3865,80 -11,02
D3 34572,60 33370,60 € -1202,00 -3,60
D2 31996,90 38042,90 € 6046,00 15,89
D1 30171,40 30356,90 € 185,50 0,61
C8 0,00 37192,70 € 37192,70 100,00
C7 30436,80 30409,60 € -27,20 -0,09
C6 28482,70 29551,40 € 1068,70 3,62
C5 27365,80 28753,20 € 1387,40 4,83
C4 28006,20 28147,30 € 141,10 0,50
C3 25360,00 24896,20 € -463,80 -1,86
C2 25723,70 25370,50 € -353,20 -1,39
C1 25235,30 25330,60 € 95,30 0,38
B7 26570,20 0,00 € -26570,20 --
B6 27120,70 27218,70 € 98,00 0,36
B5 26625,90 27031,40 € 405,50 1,50
B4 25051,00 24856,70 € -194,30 -0,78
B3 24320,00 24201,80 € -118,20 -0,49
B2 21298,20 22622,30 € 1324,10 5,85
D1 TEMPO DETERMINATO 0,00 30388,70 € 30388,70 100,00
C1 TEMPO DETERMINATO 24691,40 0,00 € -24691,40 --
PO - Professori Ordinari 85245,60 77430,20 € -7815,40 -10,09
PA - Professori Associati 57679,70 53908,60 € -3771,10 -7,00
RICERCATORI UNIVERSITARI 41968,20 43211,10 € 1242,90 2,88
Ricercatore Universitario - determinato 37154,80 35882,90 € -1271,90 -3,54
Lettore di madre lingua 20503,90 23644,10 € 3140,20 13,28

I costi per le retribuzioni del personale tecnico amministrativo mostrano una generale maggiore presenza degli uomini in determinate categorie quali l’area tecnica, tecnico-scientifica e di elaborazione dati.

Per l'area dirigenziale vi è una presenza della componente femminile. Ciò comporta una diversa distribuzione nella retribuzione, che non presenta divari economici.

Per il personale docente e ricercatore, invece, la presenza femminile è minore nei ruoli più elevati e il costo medio è tendenzialmente più alto per il genere maschile.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Entro la metà dell'anno 2024,  dopo la seconda somministrazione del questionario di indagine del benessere
lavorativo, si procederà al secondo report sul benessere lavorativo dedicato al PTA e al Personale docente e ricercatore.

Il questionario replica (con qualche correttivo) il questionario dell'anno 2021, coerente con i modelli teorici di riferimento per lo studio dei fattori di salute occupazionale, in particolare con il modello teorico Job Demand-Resources (JD-R, Bakker e Demerouti, 2007), ed è nato da un ampio lavoro di rassegna dei principali studi internazionali sul tema condotto all'interno del network nazionale QoL@Work (Quality of Life at Work: www.aipass.org/qolwork-quality-life-work (http://www.aipass.org/qolwork-quality-life-work) (http://www.aipass.org/qolwork-quality-life-work))
(http://www.aipass.org/qolwork-quality-life-work))) riconducibile all'Associazione Italiana di Psicologia.

Il modello teorico JD-R parte dall'idea che tutte le realtà occupazionali siano caratterizzate da risorse (RESOURCES) e richieste lavorative (DEMANDS), e che queste abbiano affetti positivi e negativi sul benessere, attraverso due processi contemporanei denominati energetico e motivazionale (Bakker & Demerouti, 2007).

Le Job demands si riferiscono a quegli aspetti psicosociali organizzativi del lavoro che richiedono sforzi cognitivi ed emotivi e sono associati a determinati costi psicologico-sociali.

Per job resources si intendono gli aspetti fisici, psico-sociali e organizzativi del lavoro, che sono condizioni per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi, stimolano la crescita, l'apprendimento e lo sviluppo personale e riducono le domande del lavoro e i costi di natura psico-fisiologica a essi associati (Bakker & Demerouti, 2007).

Il processo energetico si basa sulle richieste lavorative, che nelle condizioni in cui diventano eccessive richiedono al lavoratore un alto livello di sforzo che porta all'esaurimento di risorse fisico-mentali.

Questo stato di affaticamento, non seguito da un adeguato periodo di recupero, può trasformarsi in burnout, con conseguenze negative sulla salute.

Al contrario, il processo motivazionale si basa sulla premessa che le risorse lavorative incrementerebbero i livelli di engagement grazie alla natura motivazionale delle risorse.

Il numero delle interviste concluse nella precedente indagine ha rappresentato un campione casuale, ossia una rilevazione che ha permesso di studiare le caratteristiche di tutta la popolazione dei dipendenti attraverso lo studio di una porzione della popolazione stessa (campione) invece dell'intera popolazione. 

L'indagine di benessere lavorativo e organizzativo ha messo in evidenza che il personale dell'Ateneo risulta essere dotato di risorse lavorative mediamente presenti e di aspetti di richieste lavorative che non ricadono in livelli molto critici.

Questo dato farebbe pensare che l'Ateneo goda di una buona salute e che, pertanto, non sussistano le condizioni di abbassamento critico dei livelli di benessere.

Tuttavia, quando si passano in esame i due target personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo a livello comparativo, inserendo anche la differenza di genere, si può osservare con un focus migliore il livello di benessere per ogni specifico sottogruppo.

In particolare, la differenza di genere è abbastanza significativa nel personale docente/ricercatore, mentre riguarda solo aspetti marginali il personale tecnico/amministrativo.

In primo luogo, si nota una percezione significativamente più alta di conflitto lavoro/famiglia, accompagnata da una minore percezione di auto-efficacia e di partecipazione organizzativa nelle donne rispetto agli uomini nel gruppo del personale docente/ricercatore.

Quando i risultati sono esaminati alla luce della comparazione tra i due target personale docente/ricercatore e tecnico/amministrativo, la lente di ingrandimento permette di osservare una maggiore presenza sia di risorse che di richieste lavorative nel target docenti/ricercatori rispetto ai tecnici/amministrativi.

In particolare, le risorse come autonomia decisionale, comunicazione, identificazione organizzativa, significato del lavoro, coinvolgimento del lavoro, soddisfazione lavorativa e di vita, in generale risultato essere significativamente più alte per i docenti/ricercatori, così come le richieste, come sovraccarico di lavoro extraorario, sovraccarico lavorativo in generale e dipendenza da lavoro.

Di contro, il personale tecnico/amministrativo riporta più alti livelli di esaurimento emotivo (significativamente maggiore per le donne rispetto agli uomini) come richiesta lavorativa, e come risorsa lavorativa maggiore supporto dei colleghi e soddisfazione degli spazi interni ed esterni rispetto al gruppo del personale docente/ricercatore.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L’ Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", con D.R. n. 406 del 10.06.2020, ha adottato il Codice etico e di comportamento (che si rivolge a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, ai soggetti che a qualunque titolo svolgono attività di ricerca e di didattica o di servizio in Ateneo, ai dottorandi e agli studenti), successivamente emendato e approvato nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione del 22 febbraio 2024.

Il processo di adozione del Codice unico è stato un processo ampiamente partecipativo.

Infatti, sono stati coinvolti vari stakeholder, con una procedura aperta per osservazioni e contributi mediante avviso pubblicato sul sito di Ateneo; tali stakeholder sono stati individuati nel personale e nei consulenti o collaboratori a qualsiasi titolo dell'Ateneo, nelle organizzazioni sindacali rappresentative, associazioni e altri enti esponenziali interessati, nonché negli studenti e in tutti gli utenti che usufruiscono delle attività e dei servizi comunque offerti dall'Università.

Infine, un obiettivo da perseguire consiste nell'implementazione dello Sportello di ascolto (già attivo con casella postale "sportello.ascolto@unicampania.it" e nell'attivazione del Nucleo di Ascolto (come previsto nella Direttiva n. 2/2019 e implementato dalla Direttiva 'superamento violenza contro le donne' del novembre 2023 - Ministero per la Pubblica Amministrazione) dedicato a tutta la comunità universitaria, con un'attenzione al corpo docente e tecnico-amministrativo.

Il Nucleo rappresenterà un organismo, di supporto al CUG, di ascolto alle problematiche individuali nella gestione del rapporto tra lavoro e vita e di clima sociale all'interno dei vari gruppi presenti all'interno dell'Ateneo e di accoglienza delle istanze della comunità, nonché di re-invio a strutture di competenza dedicate alla salvaguardia della salute psico-fisica della persona, con le quali l'Ateneo potrebbe attivare delle convenzioni per l'erogazione di alcuni servizi.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Prevenzione e contrasto violenza/mobbing e ogni forma di discriminazione, rafforzamento CUG

L’Ateneo, in linea con quanto dichiarato nel proprio Piano Strategico, al fine di sviluppare le proprie risorse umane e con gli obiettivi finanziati dal MUR nell’ambito della programmazione ministeriale 2021-2023, intende sviluppare l’ambito formativo progettando, organizzando e gestendo corsi di formazione ed eventi di sensibilizzazione.

Inoltre, proprio sul tema della prevenzione e contrasto contro ogni forma di discriminazione, sono previste azioni volte a sensibilizzare le componenti dell’Ateneo sulle tematiche di competenza del CUG, con incontri formativi, eventualmente con il coinvolgimento di altri enti istituzionali e associazioni nazionali e locali (es. Rete dei CUG, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane).

Saranno previste iniziative (seminari, mostre, eventi, presentazioni di testi) sul tema delle pari opportunità,  dell’inclusione e della gestione della diversità nelle sue varie manifestazioni (a esempio di genere, età, orientamento sessuale, religione, cultura, etnia, abilità), al fine di mantenere viva l’attenzione sulla problematica della violenza di genere e accrescendo la consapevolezza sulle diverse forme di violenza.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
A norma dell'art. 38 dello Statuto di Ateneo, i componenti del CUG sono nominati con Decreto del Rettore e durano in carica tre anni accademici, salvo i rappresentanti degli studenti e dei dottorandi/specializzandi che durano in carica due anni.
Tipologia di atto:
Decreto del Rettore
Data:
08/04/2021
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
15000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
2000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Team CUG su piattaforma di Ateneo Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle azioni di contrasto alla violenza di gener
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Nel prossimo anno si intende procedere alla pubblicazione del secondo Bilancio di genere dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il secondo Piano di Uguaglianza di Genere, al fine di aggiornare e analizzare, sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee Guida elaborate in merito dalla CRUI, i dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell’Ateneo, al fine di poter poi valutare l’impatto di genere delle politiche messe in atto dall’Ateneo.

Inoltre, si procederà alla pubblicazione del secondo report del benessere organizzativo e del lavoro agile dopo la somministrazione di un apposito questionario a tutto il personale dell’Ateneo, organizzando poi momenti di presentazione dei dati raccolti.

Di concerto con la Direzione Generale, il Rettorato e gli Uffici amministrativi dedicati, si intende intraprendere un percorso di formazione mirato a sensibilizzare tutto il personale, in particolare le figure chiave (Capi Ufficio, Responsabili di struttura, ecc.), riguardo la diversità di genere e il supporto dell'equilibrio lavoro-vita , a riconoscere i primi segni di insorgenza della dipendenza da lavoro e a favorire un flusso positivo di processi e di rapporti tra tutti gli utenti, interni ed esterni, dell'Ateneo.

E ancora, procedere ad azioni di sensibilizzazione e promozione di attività volte alla rimozione di ogni forma di discriminazione e violenza di genere (secondo la direttiva del 29 novembre 2023 del Ministero per la pubblica amministrazione su "riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme")

Tutto ciò verrà realizzato anche grazie al supporto della Rete Nazionale dei CUG, che ha rappresentato in questi anni un grande sostegno, anche per le continue sollecitazioni su temi di competenza del CUG e l'interazione con i Ministeri di competenza.

Un ulteriore intervento di miglioramento dei processi di comunicazione e relazionali potrebbe essere implementato a tutti i livelli, tra personale docente e ricercatore e tecnico amministrativo; tra personale tecnico amministrativo e l'utenza esterna (studenti, altri enti e stakeholders, ecc.) e all'interno degli stessi target, per favorire la presa di coscienza relativa al lavoro di squadra e potenziare una leadership efficace.