Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORE ESPERTO | 4 | 14 | 5 | 0 | 0 | 1 | 5 | 2 | ||
Personale non dirigente | Area Istruttori | 5 | 14 | 9 | 20 | 3 | 3 | 12 | 23 | 18 | 5 |
Personale non dirigente | Area funzionari | 3 | 16 | 16 | 21 | 4 | 0 | 11 | 24 | 37 | 8 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di ruolo | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente TD | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Totale personale | 8 | 30 | 30 | 59 | 12 | 3 | 23 | 48 | 62 | 16 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,75 | 10,31 | 10,31 | 20,27 | 4,12 | 1,03 | 7,90 | 16,49 | 21,31 | 5,50 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 8 | 30 | 18 | 35 | 11 | 102 | 46,36 | 75,56 | 3 | 22 | 41 | 41 | 11 | 118 | 53,64 | 79,73 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 8 | 0 | 9 | 60,00 | 6,67 | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 6 | 40,00 | 4,05 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 10 | 13 | 1 | 24 | 50,00 | 17,78 | 0 | 0 | 7 | 15 | 2 | 24 | 50,00 | 16,22 |
Totale | 8 | 30 | 29 | 56 | 12 | 135 | 3 | 22 | 48 | 60 | 15 | 148 | ||||
Totale % | 2,83 | 10,60 | 10,25 | 19,79 | 4,24 | 47,70 | 1,06 | 7,77 | 16,96 | 21,20 | 5,30 | 52,30 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA OPERATORI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,35 |
AREA OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 7 | 53,85 | 6 | 46,15 | 13 | 4,58 |
AREA OPERATORI ESPERTI | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,06 |
AREA OPERATORE ESPERTO | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 93,33 | 1 | 6,67 | 15 | 5,28 |
AREA ISTRUTTORE | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 1,41 |
AREA ISTRUTTORE | Diploma di scuola superiore | 43 | 45,74 | 51 | 54,26 | 94 | 33,10 |
AREA ISTRUTTORE | Laurea | 5 | 35,71 | 9 | 64,29 | 14 | 4,93 |
AREA FUNZIONARI | Diploma di scuola superiore | 7 | 41,18 | 10 | 58,82 | 17 | 5,99 |
AREA FUNZIONARI | Laurea | 53 | 43,09 | 70 | 56,91 | 123 | 43,31 |
Totale personale | 135 | 149 | 284 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 46,88 | 51,74 | 98,61 |
La maggior parte dei/delle dipendenti è inserita nelle classi di età 51-60 e maggiore di 60. Le nuove assunzioni degli ultimi anni stanno comunque apportando un positivo cambio generazionale.
L'anzianità nei profili non dirigenziali è superiore ai 10 anni per poche unità. La maggior parte del personale ha un'nzianità inferiore ai tre anni grzie allenuove assunzioni e all'assegnazione dal 2018 delle progressioni economiche all'interno delle aree di inquadramento .
La laurea è il titolo di studio più diffuso nell'ente Provincia di Mantova.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,68 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 4 | 14,81 | 2,72 | 0 | 0 | 8 | 11 | 4 | 23 | 85,19 | 15,44 |
Tempo Pieno | 8 | 40 | 27 | 56 | 11 | 142 | 52,99 | 96,60 | 1 | 23 | 40 | 51 | 11 | 126 | 47,01 | 84,56 |
Totale | 8 | 40 | 29 | 58 | 12 | 147 | 1 | 23 | 48 | 62 | 15 | 149 | ||||
Totale % | 2,70 | 13,51 | 9,80 | 19,59 | 4,05 | 49,66 | 0,34 | 7,77 | 16,22 | 20,95 | 5,07 | 50,34 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 1,02 |
PT Verticale | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 4 | 57,14 | 9,09 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 42,86 | 3,06 |
PT Orizzontale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 5,00 | 2,27 | 0 | 0 | 8 | 9 | 2 | 19 | 95,00 | 19,39 |
Smart working | 2 | 8 | 9 | 19 | 1 | 39 | 34,21 | 88,64 | 1 | 6 | 31 | 35 | 2 | 75 | 65,79 | 76,53 |
Totale | 2 | 8 | 11 | 21 | 2 | 44 | 1 | 6 | 39 | 46 | 6 | 98 | ||||
Totale % | 1,41 | 5,63 | 7,75 | 14,79 | 1,41 | 30,99 | 0,70 | 4,23 | 27,46 | 32,39 | 4,23 | 69,01 |
I/le dipendenti in part- time sono 28 unità. Il part-time è utilizzato di più dalle donne e sopratutto nelle fasce di età 41-50 e 51-60.
Tra le misure di conciliazione oltre al part-time, i/le dipendenti della provincia possono fruire dello smart working per un massimo di due giorni a settimana. Come per il part-time il lavoro agile è fruito più dalle donne per una migliore conciliazione vita-lavoro.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 7 | 15,22 | 39 | 84,78 | 46 | 2,99 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 16 | 10,26 | 140 | 89,74 | 156 | 10,14 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 157 | 29,02 | 384 | 70,98 | 541 | 35,18 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 131 | 16,48 | 664 | 83,52 | 795 | 51,69 |
Totale permessi | 311 | 20,22 | 1227 | 79,78 | 1538 |
I/le dipendenti utilizzano i permessi L.104/1992 e i congedi parentali sia a giorni che a ore. Sono le donne ad usufruire maggiormante di questi permessi ( 80%).
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
RISULTATI INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO
PREDISPOZIONE E INVIO REGOLAMENTO ALL' AMMINISTRAZIONE ( capitolo di spesa per futura istituzione Consigliera di Fiducia )
Il CUG ha predisposto il questionario sul benessere organizzativo e ha inviato le risultanze al personale dell'ente.
Il CUG ha sottoposto all' amministrazione l'aggiornamento del Codice di condotta al fine di regolamentare l'istituzione della/del Consigliere di Fiducia.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Comunicazione | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 1,39 |
GIURIDICO NORMATIVA | 0 | 4 | 3 | 11 | 2 | 20 | 32,79 | 16,67 | 2 | 5 | 13 | 21 | 0 | 41 | 67,21 | 28,47 |
informatica | 1 | 6 | 1 | 3 | 0 | 11 | 45,83 | 9,17 | 1 | 4 | 5 | 3 | 0 | 13 | 54,17 | 9,03 |
ECONOMICO-FINANZIARIA | 1 | 9 | 4 | 1 | 0 | 15 | 40,54 | 12,50 | 1 | 4 | 9 | 8 | 0 | 22 | 59,46 | 15,28 |
Linguistica | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,69 |
personale e organizzazione | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 0 | 2 | 2 | 0 | 5 | 100,00 | 3,47 |
Tecnico-specialistico | 8 | 29 | 17 | 16 | 4 | 74 | 55,22 | 61,67 | 2 | 14 | 26 | 16 | 2 | 60 | 44,78 | 41,67 |
Totale ore | 10 | 48 | 25 | 31 | 6 | 120 | 7 | 28 | 55 | 52 | 2 | 144 | ||||
Totale ore % | 3,79 | 18,18 | 9,47 | 11,74 | 2,27 | 45,45 | 2,65 | 10,61 | 20,83 | 19,70 | 0,76 | 54,55 |
Per il 50% delle ore lavorative i/le dipendenti sono stati coinvolti/e in azioni formative previste nel Piano Formativo allegato al PIAO 2023-2025. Gli argomenti hanno riguardato materie specifiche come la linguistica , la sicurezza stradale, la polizia provinciale ma anche tematiche trasversali come il codice dei contratti pubblici ,la privacy, la trasparenza e l'anticorruzione.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO N. 1 FUNZ. AREA 3 SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
MOBILITA' N. 4 AGENTI POLIZIA PROVINCIALE | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
CONCORSO N. 2 ESECUTORE TECNICO AREA 5 LAVORI PUBBLICI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
CONCORSO N. 7 TECNICI INFORMATICI AREA 1 SERVIZIO MERCATO DEL ALVORO CPI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
CONCORSO N. 20 OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO AREA 1 SERVIZIO MERCATO DEL LAVORO CPI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Donna |
CONCORSO N. 1 AUTISTA AREA SG SERVIZIO AFFARI GENERALI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
CONCORSO N. 2 ESECUTORE TECNICO AREA 5 LAVORI PUBBLICI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
SELEZIONE ISTRUTTORE TECNICO PER ELENCO IDONEI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,33 | Uomo |
SELEZIONE L.68/99 N. 1 D AREA 2 - SERVIZIO CULTURA E TURISMO | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Donna |
MOBILITA' N. 2 FUNZIONARI TECNICI AREA 3 SERVIZIO EDILIZIA | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Uomo |
CONCORSO N. 14 SPECIALISTI MERCATO DEL LAVORO AREA 1 SERVIZO MERCATO DEL LAVORO CPI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,33 | Donna |
INTERPELLO N. 1 FUNZIONARIO TECNICO AREA 4 AMBIENTE | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 8,33 | Uomo | |
Totale personale | 15 | 21 | 36 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 5,21 | 7,29 | 12,50 |
La tabella evidenzia che nelle commissioni di concorso/mobilità il ruolo del Presidente è ricoperto principalmente del genere maschile.
Per quanto riguarda i componenti e il segretario verbalizzante nelle maggior parte dei casi si rispetta la parità di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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AREA OPERATORI | €16,38 | €0,00 | € -16,38 | -- |
AREA OPERATORI ESPERTI | €19,02 | €19,60 | € 0,58 | 2,94 |
Area Istruttori | €17,33 | €15,20 | € -2,13 | -14,03 |
AREA FUNZIONARI | €25,16 | €25,56 | € 0,39 | 1,54 |
DIRIGENTI | €56,15 | €49,87 | € -6,27 | -12,58 |
Dirigente/Segretario generale | €0,00 | €25,96 | € 25,96 | 100,00 |
Il divario economico è maggiormente presente nell'area degli istruttori e nei ruoli dirigenziali.
Sezione 4 - Benessere personale
E' stato predisposro il questionario sul benessere organizzativo.
Aggiornamento del Codice di Condotta per la prevenzione dei fenomeni di discriminazione, molestie e mobbing e per il, loro contrasto.
Corsi di formazione rivolti al personale neo assunto sul codice di comportamento.
Per l'anno 2023 non ci sono state segnalazioni.
Sezione 5 - Performance
Oltre all'indagine sul benessere organizzativo, sono incentivati lo smart working e le misure per la conciliazione vita e lavoro come ad esempio il part time, i congedi parentali, la flessiilità oraria la fruizione dei permessi L.104.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità