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Amministrazione
Fondazione Ptv Policlinico Tor Vergata
Acronimo:
FONDAZIONE PTV
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00133
Indirizzo:
Viale Oxford 81
Codice Amministrazione:
fpptv_rm
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0 0 1 3 0 0 1 1 0
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Incarichi professionali 0 0 1 0 0 0 1 1
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza professionale - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza professionale - Incarichi professionali 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Area PTA - Dirigenza tecnica - Responsabili Struttura Semplice 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 1 1
Dirigente di livello generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 1
Dirigente di livello generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 1 4 1 2 4 3 5
Dirigente di livello generale Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa 1
Dirigente di livello generale Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici incarichi professionali 1 69 47 15 1 0 82 63 16 3
Personale non dirigente Comparto ruolo sanitario 15 73 118 101 16 50 161 383 260 40
Personale non dirigente Comparto ruolo tecnico 0 3 5 8 7 0 0 4 11 1
Personale non dirigente Comparto ruolo professionale 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Comparto ruolo amministrativo 0 9 28 20 4 0 6 54 55 15
Dirigente di livello generale Area degli operatori universitari 0 8 23 41 72 5 10 23 20
Personale non dirigente Personale universitario strutturato 0 0 0 4 1 0 0 1 4 2
Personale non dirigente Specialisti ambulatoriali 0 4 12 35 13 0 1 26 68 12
Totale personale 16 167 241 232 117 50 259 547 445 95
Totale % sul personale complessivo 0,74 7,70 11,11 10,70 5,39 2,31 11,94 25,22 20,52 4,38
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 8 30 7 5 0 50 31,85 12,14 30 48 15 12 2 107 68,15 10,12
Tra 3 e 5 anni 7 19 9 3 0 38 26,21 9,22 20 62 20 5 0 107 73,79 10,12
Tra 5 e 10 anni 1 26 25 6 4 62 34,64 15,05 0 46 53 16 2 117 65,36 11,07
Superiore a 10 anni 0 9 110 118 25 262 26,52 63,59 0 12 353 306 55 726 73,48 68,68
Totale 16 84 151 132 29 412 50 168 441 339 59 1057
Totale % 1,09 5,72 10,28 8,99 1,97 28,05 3,40 11,44 30,02 23,08 4,02 71,95
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00

Nell'ambito della valutazione per genere del Personale Dipendente, si rileva una maggiore presenza femminile sia nell'Area del comparto che nelle Aree Dirigenziali; trend che si inverte se passiamo ad analizzare il Personale Universitario Strutturato dove invece si rileva una maggiore presenza maschile (gli uomini rappresentano il 70,9%). Il medesimo equilibio si evidenzia anche in relazione agli incarichi gestionali della dirigenza medica nel cui ambito si rileva  la netta prevalenza del personale univesitario stutturato in rapporto alla titolarità dei suddetti incarichi, rispetto all'esiguità  di quelli affidati a personale Dirigente SSN e Specialisti  Ambulatoriali Interni.

Posta la suddetta rilevazione il Comitato Unico di Garanzia  propone alla Direzione Strategica di valutare anche al fine del prossimo Atto Aziendale una ripartizione più equa degli incarichi gestionali prevedendo, laddove la normativa lo consente,  la titolarità degli stessi in capo a unità di personale appartenenti a tutte le categorie contrattuali e prevedere altresì  una ripartizione equa  ed inclusiva dei generi anche nell'ambito della medesima categoria contrattuale, tennedo in considerazione che attualmente il personale di comparto è ripartito tra Azienda e Fondazione.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 17 148 205 148 31 549 31,81 98,04 50 249 494 326 58 1177 68,19 95,30
Part Time >50% 6 1 4 11 15,94 1,96 4 17 34 3 58 84,06 4,70
Totale 17 154 206 152 31 560 50 253 511 360 61 1235
Totale % 0,95 8,58 11,48 8,47 1,73 31,20 2,79 14,09 28,47 20,06 3,40 68,80
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 1 3 16 16 2 38 27,54 100,00 0 5 34 53 8 100 72,46 100,00
Totale 1 3 16 16 2 38 0 5 34 53 8 100
Totale % 0,72 2,17 11,59 11,59 1,45 27,54 0,00 3,62 24,64 38,41 5,80 72,46

In relazione ai suindicati dati si evidenzia un dato assoluto di maggiore presenza di personale femminile  rispetto a quello maschile e si evidenzia la maggiore fruizione di part-time e smart working da parte di personale femminile che risulta allineato con il maggior peso dei carichi familiari in capo alla donna, che conferma la distribuzione squilibrata del divario di genere in temini di reddito, propsettive di carriera e livelli pensionistici.

Nell'ambito di questa area tematica il Comitato Unico di Garanzia richiede all'Amministrazione l'leborazione di un Regolamento sull'orario di lavoro (aree dirigenziali, comparto, medici specialisti ambulatoriali ai sensi ACN)  che disciplini la flessibilità in entrata ed uscita ed eventuali recuperi orari, la fruizione del part-time e propone una maggiore digitalizzazione delle procedure anche al fine di garantire l'accesso da remoto al Portale Intranet aziendale nonchè  l'incremento delle attività smartizzabili.

In relazione invece allo smart working per il quale è stato già adottato un Regolamento per la gestione delle attività amministrative, il CUG richiede alla Direzione Strategica di intraprendere progetti di Telelavoro/Telemedicina che coinvolge le Aree sanitarie e conseguentemente  le attività cliniche.

Si propone altresì la nomina di uno dei componenti CUG come Referente Aziendale sul Telelavoro per le attività cliniche al fine di valutare nell'ambito di un idoneo tavolo di lavoro dedicato gli  strumenti digitali necessari allo sviluppo dei suddetti Progetti. A tal fine il CUG si ripropone di chiedere all'amministrazione dati dettagliati circa la fruizione dello smart-working in relazione al profilo lavorativo.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2274 25,40 6680 74,60 8954 45,19
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 4875 100,00 4875 24,61
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 615 10,28 5368 89,72 5983 30,20
Totale permessi 2889 14,58 16923 85,42 19812

Il dato riflette la maggiore presenza del personale femminile nella composizione del personale dell'Amministrazione.

Il CUG propone, come già discusso nell'ambito della riuonione del Gruppo di lavoro "Conciliazione Tempi vita-Lavoro"  in data 1/03/2024 l'applicazione all'interno dell'Azienda dell'Istituto delle ferie solidali previsto dai CCNL  e ACN applicabili al personale del Policlinico. L'applicazione di tale istituto, non soltanto permetterebbe a lavoratori in particolari condizioni di necessità di poter rispondere in modo adeguato alle specifiche esigenze personali, ma  rappresenta altresì uno strumento indiretto per realizzare una maggiore coesione interpersonale dei vari team lavorativi nonchè  l'applicazione concreta del principio costituzionale di solidarietà sociale sancito dall'art. 2 della nostra Costituzione.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Part-time
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Comitato Unico di Garanzia aveva già  elaborato  il Piano Triennale delle Azioni Positive per il triennio 2023-2025 nel quale sono state individuate quattro Aree di azione strategiche, all'interno delle quali sono indicate specifiche azioni positive, in parte già realizzate nel corso dell'anno 2023:

1-Armonizzaizone tempi vita-lavoro

2- Benessere organizzativo e prevenzione del disagio sul luogo di lavoro

3- Contrasto alle discriminazioni ead ogni forma di violenza sul lavoro

4-Rafforzamento del ruolo del CUG

Si auspica anche a seguito della redazione del Nuovo PAP 2024-2026 approvato  dal CDA, previo parere positivo da parte dell'OIV,  nell'ambito del PIAO  2024-2026, la completa realizzazione delle azioni positive ivi proposte, con particolare attenzione alla realizzazione di eventi formativi già inseriti nel Piano Formativo Aziendale per il 2024, tesi soprattutto a rafforzare il ruolo formativo/informativo del CUG e a sensibilizzare tutti sulle tematiche inerenti il contrasto alla violenza sulle donne, come da indicazioni della recente direttiva del Ministro della PA.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
OBBLIGATORIA SICUREZZA 58 172 232 184 59 705 32,61 39,94 117 288 568 398 86 1457 67,39 32,79
Aggiornamento professionale 43 124 192 152 25 536 26,72 30,37 89 277 601 445 58 1470 73,28 33,08
Competenze manageriali/Relazionali 18 63 126 108 53 368 27,44 20,85 45 130 369 368 61 973 72,56 21,89
Tematiche CUG 9 17 49 29 7 111 21,81 6,29 15 55 173 126 29 398 78,19 8,96
Attività formative che afferiscono a temi di sensibilizzazione culturale 8 11 18 5 3 45 23,56 2,55 9 18 57 53 9 146 76,44 3,29
Totale ore 136 387 617 478 147 1765 275 768 1768 1390 243 4444
Totale ore % 2,19 6,23 9,94 7,70 2,37 28,43 4,43 12,37 28,47 22,39 3,91 71,57
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Si rileva la  mancata adozione del Bilancio di Genere da parte dell'Amministrazione. 

Il Comitato ritiene prioritaria  tale adozione al fine di avere a disposizione uno strumento di analisi e programmazione per valutare in un'ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari del Policlinico e per valutare gli effetti potenzialmente o effettivamente discriminatori delle politiche aziendali nei confronti delle donne e delle persone non binarie.

A tal fine propone  specifiche sedute CUG dedicate al Bilancio di Genere, e l'avvio di uno studio, con la partecipazione di esperti, scelti anche tra i docenti dell'Università di Roma "Tor Vergata" su come realizzare un idoneo Bilancio di Genere

Tale strumento permetterebbe in primo luogo di monitorare  le differenze retributive tra uomini e donne che solitamente sono da ricercare nelle voci accessorie e quindi influenzate da fattori quali, gli incarichi assegnati, l'opzione rapporto esclusivo/non esclusivo, l'utilizzo di istituti normativi di carattere economico che a fronte di assenze di varia natura prevedono una riduzione del trattamento economico o remunerazioni legate al maggior impegno orario.

Conseguentemente permetterebbe di propsettare l'attuazione di  idone strumenti per limitare tale gap retributivo 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
2022-CONCORSO PUBBLICO DM CHIRURGIA GENERALE (Nom. Commissione DDG 1085/22) 3 100,00 0 0,00 3 9,09 Uomo
2022-SELEZIONE INTERNA PEV/R. SANITARIO (Nom. Commissione DDG 1244/22) 3 100,00 0 0,00 3 9,09 Uomo
2022-SELEZIONE INTERNA PEV/R. TECNICO (Nom. Commissione DDG 1243/22) 2 66,67 1 33,33 3 9,09 Uomo
2022-SELEZIONE INTERNA PEV/R. AMMIN.VO (Nom. Comm. DDG 1244/22) 3 100,00 0 0,00 3 9,09 Uomo
2023-CONCORSO PUBBLICO DM RADIODIAGNOSTICA (Nom. Comm.ne DDG 36/23) 3 100,00 0 0,00 3 9,09 Uomo
2023-AVVIO A SELEZIONE ART. 18-L. 68/99 COADIUTORE B (Nom. Comm.ne DDG 893/23) 1 33,33 2 66,67 3 9,09 Uomo
2023-AVVISO DI MOBILITA’ DM MED. NUCLEARE (Nom. Commissione DDG 240/23) 3 100,00 0 0,00 3 9,09
2023-AVVISO DI MOBILITA’ DM CARDIOLOGIA (Nom. Commissione DDG 240/23) 3 100,00 0 0,00 3 9,09
2023-AVVISO DI MOBILITA’ DM PSICHIATRIA (Nom. Commissione DDG 240/23) 2 66,67 1 33,33 3 9,09
2023-AVVISO DI MOBILITA’ DM GINECOLOGIA (Nom. Commissione DDG 240/23) 3 100,00 0 0,00 3 9,09
2023-AVVISO DI MOBILITA’ DM ANESTESIA (Nom. Commissione DDG 1158/23) 2 66,67 1 33,33 3 9,09
Totale personale 28 5 33
Totale % sul personale complessivo 1,57 0,28 1,85

Si rileva che i dati inseriti non sono completi e dal dato parziale si evince che il genere dei componenti/presidenti di Commissioni è in netta prevalenza maschile, il Comitato propone l'adozione di un Regolamento sulla composizione delle Commissioni di Concorso che assicuri un equilibrio di genere paritetico tra i generi.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRIGENTI PTA UOC 46036,50 45337,20 € -699,30 -1,54
Dirigenti PTA UOS/UOSD 51854,60 45982,80 € -5871,80 -12,77
Dirigenti PTA altri incarichi 40161,70 41051,90 € 890,20 2,17
Dirigenti sanitari UOC 57458,80 67182,00 € 9723,20 14,47
Dirigenti sanitari UOS/UOSD 41839,00 -- € -41839,00 --
Dirigenti sanitari altri incarichi 40035,80 41051,90 € 1016,10 2,48
Dirigenti Medici UOC -- 77998,70 € 77998,70 100,00
Dirigenti Medici altri incarichi 43978,60 43480,00 € -498,60 -1,15
PROFILO RUOLO SANITARIO 27418,40 26813,90 € -604,50 -2,25
PROFILO RUOLO TECNICO 22135,60 22336,00 € 200,40 0,90
Profilo ruolo professionale 22316,20 0,00 € -22316,20 --
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO 24404,70 24544,00 € 139,30 0,57

Dai dati relativi al differenziale retributivo UOMO/DONNA si evince un inserimento incompleto che non contempla l'indicazione dei  Dirigenti medici UOC Uomini e Dirigenti sanitari UOS/UOSD Donne

Il CUG considerando la natura dell'Azienda che in quanto sede d'elezione dell'Università di Roma Tor Vergata prevede al suo interno una componente di personale universitario strutturato, propone all'Ammnistrazione un maggiore dettaglio nei monitoraggi futuri degli incarichi uomo/donna  con la relativa pesatura in relazione alle diverse tipologie contrattuali.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
Non so
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L' Azienda ha adottato, previa approvazione da aprte del CUG  nel corso del 2023 il Codice di Condotta per la tutela della dignità dei lavoratori e per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni, molestie e mobbing, all'interno del quale sono anche descritte le procedure formali ed informali che possono essere attivate per il tramite della Consigliera di Fiducia.

Il Codice di Comportamento adottato non risulta aggiornato con la normativa vigente.

Il Policlinico non ha un proprio Codice Etico, il CUG auspica l'elaborazione di un Codice Etico che possa recepire anche i principi elencati  nelle nuove disposizioni approvate  nel 2023 in tema di compontamenti etici nella PA

 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Si rileva la mancanza di un Codice Etico ed il CUG evidenzia la necessità di una adozione in tal senso al fine di cristallizzare una Carta dei diritti e doveri morali della nostra organizzazione con una definizione dei doveri etici-sociali e dei principi a cui devono attenersi tutti i partecipanti alle attività lavorative.

ll Cug richiede l'aggiornamento del codice di comportamento in linea con i recenti aggiornamenti normativi.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

E' stata nominata una Consigiliera di fiducia per la risoluzione di eventuali casi di discriminazione/molestie/mobbing che svolge la sua attività mediante uno sportello di ascolto con cadenza bisettimanale in un locale a ciò dedicato

lo Strumento utilizzato dalla Consigliera per la risoluzione delle eventuali situazioni di discriminazione è il Codice di Condotta già approvato. 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Si rileva anche a seguito di indicazione da parte dell'OIV, la mancanza di un legame più evidente tra gli obiettivi assegnati in particolare alle figure apicali  ed il benessere organizzativo e  le pari opportunità, conseguentemente il CUG propone di adeguare in tal senso il Piano della performance anche mediante una maggiore collaborazione tra CUG e OIV come auspicato dai recenti orientamenti a livello nazionale dalla Rete Nazioneale dei CUG e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Mnifestazione d'interesse/indicazione sindacacle
Tipologia di atto:
deliberazione DG
Data:
29/11/2022
Organo sottoscrittore:
direttore generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Regolamento di funzionamento del CUG
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
No, per nulla
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Piano Azioni Positive 2021-2023

adozione Regolamento di funzionamento CUG

costituzione di n. 4 Gruppi di lavoro e nomina dei relativi Referenti

adozione Codice di Condotta

Considerazioni conclusive

In conclusione si ritiene di dover rafforzare il ruolo del CUG anche in vista di una  collaborazione  fattiva con l'Amministrazione al fine dell'esercizio delle  funzioni propositive, consultive e di verifica rispetto alle quali si auspica una comunicazione maggiormente tempestiva e dettagliata .

Il CUG si impegna, con il supporto dei competenti uffici  ammnistrativi a  diffondere maggiore conoscenza all'interno dell'Azienda sulle proprie attività  anche mediante eventi informativi/formativi.

In particolare si ritiene di dover diffondere maggiore cultura partecipativa sulle tematiche inerenti il benessere organizzativo, l'inclusione, le pari opportunità, la riduzione del gap retributivo femminile.