Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli istruttori | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli Istruttori con PO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli Operatori esperti | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Segretario Comunale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Giunta Comunale | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Consiglio Comunale | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 |
Organo di vertice | Organismo Indipendente di Valutazione | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Revisore dei Conti | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 3 | 0 | 4 | 2 | 2 | 2 | 2 | 5 | 5 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | 12,00 | 0,00 | 16,00 | 8,00 | 8,00 | 8,00 | 8,00 | 20,00 | 20,00 | 0,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 33,33 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 37,50 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 25,00 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 66,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 37,50 |
Totale | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 2 | 2 | 3 | 1 | 0 | 8 | ||||
Totale % | 9,09 | 0,00 | 18,18 | 0,00 | 0,00 | 27,27 | 18,18 | 18,18 | 27,27 | 9,09 | 0,00 | 72,73 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 18,18 |
Area degli Istruttori con PO | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 9,09 |
Area degli istruttori | Diploma di scuola superiore | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 45,45 |
Area degli Operatori esperti | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 9,09 |
Area degli Operatori esperti | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 9,09 |
Area degli Operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 9,09 |
Totale personale | 3 | 8 | 11 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 27,27 | 72,73 | 100,00 |
Al 31/12/2023 il personale si compone di 11 unità, di cui n. 3 uomini e n. 8 donne. Tutti i dipendenti sono assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, tranne una dipendente assunta con contratto di formazione e lavoro. Il segretario comunale è una donna che presta servizio in reggenza.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 33,33 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 22,22 |
Tempo Pieno | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 22,22 | 66,67 | 1 | 2 | 3 | 1 | 0 | 7 | 77,78 | 77,78 |
Totale | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 2 | 2 | 3 | 2 | 0 | 9 | ||||
Totale % | 8,33 | 0,00 | 16,67 | 0,00 | 0,00 | 25,00 | 16,67 | 16,67 | 25,00 | 16,67 | 0,00 | 75,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 16,67 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 8,33 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 8,33 |
Permessi motivi personali/familiari 18 ore | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 33,33 | 50,00 | 2 | 1 | 2 | 1 | 0 | 6 | 66,67 | 50,00 |
Permessi Brevi 36 ore | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 33,33 | 33,33 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 4 | 66,67 | 33,33 |
Totale | 1 | 0 | 5 | 0 | 0 | 6 | 4 | 2 | 4 | 2 | 0 | 12 | ||||
Totale % | 5,56 | 0,00 | 27,78 | 0,00 | 0,00 | 33,33 | 22,22 | 11,11 | 22,22 | 11,11 | 0,00 | 66,67 |
Non si evidenzia un divario tra i due generi nell'utilizzo del part-time. Anche l'utilizzo dei permessi (per motivi personali/familiari e brevi) si mostra direttamente proporzionale al numero dei dipendenti di genere maschile e femminile.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 0 | 0,00 | 33 | 100,00 | 33 | 100,00 |
Totale permessi | 0 | -- | 33 | 100,00 | 33 |
L'utilizzo dei permessi L. 104/92 mostra una netta prevalenza da parte del personale femminile.
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Durante l'anno 2023 ai dipendenti che ne hanno fatto richiesta è stato concesso l'utilizzo di forme di flessibilità orarie e di articolazioni orarie diverse per motivate esigenze personali, familiari e sociali, fermo restando il rispetto dell'orario di apertura al pubblico.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
a gestione contabile dei fondi PNRR/PNC | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 2,06 |
Aiuti di Stato e PNRR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 2,06 |
Nuovo Codice degli Appalti d.lgs 36/2023. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 5 | 9 | 5 | 0 | 0 | 19 | 100,00 | 19,59 |
Aggiornamento professionale: corso “Anticorruzione, trasparenza e integrità” | 5 | 0 | 4 | 0 | 0 | 9 | 20,45 | 90,00 | 11 | 11 | 8 | 5 | 0 | 35 | 79,55 | 36,08 |
Aggiornamento professionale: corso “Bilancio e contabilità” | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 100,00 | 8,25 |
Personale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 100,00 | 4,12 |
Commercio | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 100,00 | 3,09 |
Sociale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 100,00 | 8,25 | |
servizi demografici | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 0 | 0 | 6 | 100,00 | 6,19 |
Tematiche varie | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 | 5 | 100,00 | 5,15 |
Privacy | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 16,67 | 10,00 | 2 | 2 | 0 | 1 | 0 | 5 | 83,33 | 5,15 |
Totale ore | 6 | 0 | 4 | 0 | 0 | 10 | 18 | 37 | 31 | 11 | 0 | 97 | ||||
Totale ore % | 5,61 | 0,00 | 3,74 | 0,00 | 0,00 | 9,35 | 16,82 | 34,58 | 28,97 | 10,28 | 0,00 | 90,65 |
Le attività formative nel corso dell'anno 2023 sono state autorizzate tenendo conto delle esigenze di aggiornamento necessarie per raggiungere gli obiettivi dell'Ente, indipendentemente dal genere di appartenenza dei dipendenti coinvolti ed in funzione del ruolo svolto dagli stessi.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Durante l'anno 2023 non è stata nominata nessuna commissione di concorso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO | €0,00 | €28433,20 | € 28433,20 | 100,00 |
Area degli Istruttori con PO | €0,00 | €21964,60 | € 21964,60 | 100,00 |
Area degli istruttori | €0,00 | €23021,70 | € 23021,70 | 100,00 |
Area degli Operatori esperti | €20909,10 | €22362,50 | € 1453,40 | 6,50 |
Dalla tabella sopra riportata si osserva un lieve divario nell'Area più bassa (Area degli Operatori Esperti) a sfavore degli uomini.
Sezione 4 - Benessere personale
La valutazione dello stress lavoro correlato non è ancora stata avviata quindi al momento non sono disponibili dati da analizzare. Nel corso dell'anno 2023 è stato pubblicato il codice di comportamento aggiornato che recepisce le modifiche introdotte dal DPR 13/06/2023 N. 81, definendo i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
Si segnala che nel corso del 2023 non sono state formalizzate segnalazioni ufficiali di mobbing o di discriminazioni.
Sezione 5 - Performance
Nel Piano della Perfomance dell'anno 2023 non risultano obiettivi di pari opportunità tra gli obiettivi strategici dell'Ente.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Nella stipula del contratto collettivo integrativo (CCI) giuridico per il triennio 2023-2025 sono stati definiti i criteri per le progressioni economiche all'interno delle Aree e inserite disposizioni sulla salute e sicurezza sul lavoro.