Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | FASCIA 1 | 0 | 0 | 1 | 14 | 1 | 0 | 0 | 1 | 6 | 3 |
Dirigente di livello generale | FASCIA 2 | 0 | 0 | 7 | 16 | 11 | 0 | 1 | 2 | 18 | 4 |
Dirigente di livello generale | FASCIA 3 | 0 | 0 | 4 | 7 | 2 | 0 | 4 | 7 | 1 | |
Dirigente di livello generale | FASCIA 4 | 0 | 4 | 2 | 10 | 4 | 0 | 2 | 3 | 10 | 5 |
Dirigente di livello generale | FASCIA 5 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 0 | 4 | 17 | 48 | 18 | 0 | 4 | 10 | 42 | 13 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 2,56 | 10,90 | 30,77 | 11,54 | 0,00 | 2,56 | 6,41 | 26,92 | 8,33 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 255 | 402 | 210 | 127 | 20 | 1014 | 43,59 | 21,31 | 277 | 585 | 307 | 136 | 7 | 1312 | 56,41 | 14,91 |
Tra 3 e 5 anni | 33 | 141 | 103 | 70 | 12 | 359 | 36,30 | 7,55 | 40 | 279 | 206 | 93 | 12 | 630 | 63,70 | 7,16 |
Tra 5 e 10 anni | 8 | 90 | 96 | 86 | 19 | 299 | 24,07 | 6,28 | 11 | 354 | 416 | 143 | 19 | 943 | 75,93 | 10,72 |
Superiore a 10 anni | 0 | 78 | 679 | 1658 | 671 | 3086 | 34,29 | 64,86 | 0 | 160 | 1409 | 3288 | 1058 | 5915 | 65,71 | 67,22 |
Totale | 296 | 711 | 1088 | 1941 | 722 | 4758 | 328 | 1378 | 2338 | 3660 | 1096 | 8800 | ||||
Totale % | 2,18 | 5,24 | 8,02 | 14,32 | 5,33 | 35,09 | 2,42 | 10,16 | 17,24 | 27,00 | 8,08 | 64,91 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 309 | 39,16 | 480 | 60,84 | 789 | 16,32 | |
Diploma di scuola superiore | 1204 | 35,34 | 2203 | 64,66 | 3407 | 70,47 | |
Laurea | 241 | 38,31 | 388 | 61,69 | 629 | 13,01 | |
Master di I livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,06 | |
Dottorato di ricerca | 1 | 14,29 | 6 | 85,71 | 7 | 0,14 | |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 1757 | 3078 | 4835 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 12,99 | 22,75 | 35,74 |
Per le seguenti considerazioni occorre premettere che la visione dei dati sul portale è parziale e non rispecchia la complessità dei dati forniti dall'Amministrazione. A tal proposito è stata inviata in data 8 aprile una segnalazione al Portale CUG .
Rispetto all’anno precedente si registra una leggera flessione delle unità confermando il trend di decrescita. Si rileva una popolazione prevalente fra i 41 e i 60 anni e si conferma l'opportunità di elaborare strategie che da un lato valorizzino l'esperienza lavorativa e dall'altro tengano conto, a seguito di opportuna indagine conoscitiva, dei bisogni delle persone nelle fasce d'età più anziane, considerandole anche in un'ottica di genere. Si conferma la netta prevalenza del personale femminile. Nelle fasce più giovani la differenza di genere si assottiglia.
In un'Amministrazione a prevalenza femminile si constata anche per il 2023 non solo la netta prevalenza dei dirigenti sulle dirigenti, ma anche il collocamento nelle fasce più alte del personale dirigente di genere maschile.
I dati relativi ai titoli di studio forniti da R.U. risultano, come negli anni passati, parziali, in quanto riferiti a meno della metà del personale: non è dunque possibile trarre spunti di riflessione se non quello di sollecitare l'Amministrazione ad una raccolta sistematica e puntuale ad integrazione dei dati esistenti.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 293 | 705 | 1083 | 1927 | 721 | 4729 | 36,62 | 97,61 | 324 | 1341 | 2206 | 3310 | 1002 | 8183 | 63,38 | 92,27 |
Part Time ≤50% | 2 | 7 | 11 | 24 | 11 | 55 | 37,93 | 1,14 | 1 | 7 | 14 | 51 | 17 | 90 | 62,07 | 1,01 |
Part Time >50% | 1 | 3 | 11 | 38 | 8 | 61 | 9,28 | 1,26 | 3 | 34 | 128 | 341 | 90 | 596 | 90,72 | 6,72 |
Totale | 296 | 715 | 1105 | 1989 | 740 | 4845 | 328 | 1382 | 2348 | 3702 | 1109 | 8869 | ||||
Totale % | 2,16 | 5,21 | 8,06 | 14,50 | 5,40 | 35,33 | 2,39 | 10,08 | 17,12 | 26,99 | 8,09 | 64,67 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 0 | 3 | 7 | 2 | 12 | 28,57 | 0,37 | 0 | 1 | 7 | 19 | 3 | 30 | 71,43 | 0,51 |
Smart working | 68 | 270 | 403 | 773 | 328 | 1842 | 32,80 | 56,50 | 92 | 509 | 741 | 1783 | 649 | 3774 | 67,20 | 64,59 |
fruizione orario flessibile | 77 | 220 | 294 | 578 | 237 | 1406 | 40,81 | 43,13 | 81 | 355 | 380 | 901 | 322 | 2039 | 59,19 | 34,90 |
Totale | 145 | 490 | 700 | 1358 | 567 | 3260 | 173 | 865 | 1128 | 2703 | 974 | 5843 | ||||
Totale % | 1,59 | 5,38 | 7,69 | 14,92 | 6,23 | 35,81 | 1,90 | 9,50 | 12,39 | 29,69 | 10,70 | 64,19 |
Si rileva, come peraltro già nel 2022, che nella fruizione del Part time e del telelavoro vi è una netta prevalenza delle lavoratrici rispetto ai lavoratori. Occorrerebbe in proposito prendere in considerazione le ragioni della riscontrata maggiore propensione verso il part-time da parte delle donne, se cioè si tratti di una scelta necessitata o voluta. Apparentemente il dato sembra dimostrare che i lavori di cura siano ancora di netta competenza delle donne ma sarebbe necessaria un'indagine riferita a fruitori e fruitrici di part time per comprendere le ragioni della scelta. Il CUG potrà farsi promotore di questa istanza presso l'Amministrazione. Nella fruizione del lavoro agile la prevalenza femminile è più marcata dello scorso anno, con un delta di 8 punti percentuali invece che 2. Nell’utilizzo dell’istituto della flessibilità, andando a leggere i numeri rispetto alla popolazione di riferimento, vi è un ricorso maggiore da parte del personale maschile. Sarebbe interessante leggere questo dato in relazione alle mansioni, in quanto in alcuni ambiti la flessibilità non può essere adottata in ragione di compiti specifici e spesso a contatto diretto con l'utenza, e capire se la minore flessibilità oraria adottata dalle donne sia proporzionale ad una minore possibilità di gestire i tempi di vita. Tutti questi dati inducono a pensare che le donne debbano più frequentemente fare ricorso a misure di conciliazione che da un lato le supportano nella gestione del lavoro e degli oneri di cura e dall'altra possono penalizzarle nella carriera. Alcuni incarichi, ad esempio le Posizioni Organizzative, non sono compatibili con il part time. Escludendo gli anni in cui il ricorso allo Smart Working è stato determinato dalla situazione emergenziale, comparando i dati del 2022 e del 2023 si può constatare una sostanziale stabilizzazione.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 10962 | 29,49 | 26210 | 70,51 | 37172 | 31,55 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 7990 | 27,66 | 20898 | 72,34 | 28888 | 24,52 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 3345 | 9,13 | 33301 | 90,87 | 36646 | 31,10 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 1982 | 13,11 | 13134 | 86,89 | 15116 | 12,83 |
Totale permessi | 24279 | 20,61 | 93543 | 79,39 | 117822 |
La tabella indica chiaramente che gli oneri di cura gravano ancora prevalentemente sulle lavoratrici, spesso dedicate non solo ai figli e figlie ma anche agli anziani genitori. Il generale invecchiamento della popolazione e il prolungamento dell'età lavorativa rende sempre più complessa la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura: sarebbe utile studiare delle forme di flessibilità rivolte non solo alle situazioni croniche ma anche a quelle acute, dove improvvisamente la situazione della lavoratrice o del lavoratore interessato diventa insostenibile a causa di eventi sopravvenuti. Dall'esperienza diretta, non quantificabile al momento per assenza del dato, si ha la percezione di un maggiore ingaggio dei giovani padri nella cura dei figli/figlie, anche nei momenti di malattia. Sarebbe molto interessante poter confermare questa ipotesi attraverso una articolazione più approfondita dei dati.
- Congedi parentali
- Part-time
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
L'Amministrazione ha focalizzato l'attenzione sui seguenti obiettivi: garantire pari opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, valorizzare le persone e favorire il loro benessere nell’organizzazione, sviluppare modalità di lavoro innovative e accrescere la motivazione dei e delle dipendenti.
Le azioni messe in campo sono state diverse e hanno impattato a diversi livelli sulla vita dei e delle dipendenti e delle loro famiglie: ambito sanitario, supporto psicologico, screening preventivi, campus estivi, potenziamento degli strumenti di conciliazione vita-lavoro, come descritto dall'Amministrazione.
Gli ambiti sui quali lavorare sono anch'essi molteplici, anche per mettere a sistema le diverse iniziative e renderle interrelate a fronte della considerazione che le e i dipendenti possono essere portatori di molteplici bisogni. Occorre lavorare per far conoscere meglio il CUG, insistere sul linguaggio, creare occasioni di riflessione sulla convivenza delle differenze, affinare la capacità di raggiungere le situazioni più complesse, quelle che spontaneamente non si rivolgono e non utilizzano gli strumenti esistenti, attraverso il coinvolgimento delle varie Aree e dei territori. Occorre favorire la socializzazione per superare la prima vera forma di disagio sociale, rappresentata dalla solitudine, anche attraverso iniziative che accompagnino le persone verso l'arte in ogni sua espressione: a questo proposito, si è sperimentato il coinvolgimento dei e delle dipendenti di diverse Unità in percorsi di conoscenza della Città e della sua storia.
Sono state implementate azioni per garantire pari opportunità nell'accesso al lavoro e nello sviluppo professionale: percorsi formativi per la costruzione di pratiche di leadership generativa, capacità relazionali d'ascolto, rapidità di scelta e gestione criticità; formazione specifica di potenziamento delle competenze in lavoro agile, dedicato alle Posizioni Organizzative; corsi sugli stereotipi di genere rivolti al personale educativo; sensibilizzazione del personale dipendente attraverso un percorso formativo sul linguaggio di genere ed introduzione di moduli sul contrasto alla violenza di genere per i neoassunti; prevenzione dell'isolamento e la discriminazione per le risorse neo assunte in smart working, attraverso percorsi di inserimento e formazione sul ruolo.
In relazione alle politiche di organizzazione del lavoro nuove e innovative, l'Amministrazione ha valorizzato gli strumenti adottati in fase emergenziale per consolidare una politica di conciliazione tra vita personale e lavorativa (flessibilità oraria, lavoro agile, forme diversificate di Part Time, lavoro a distanza, sviluppo del nearworking).
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
OBBLIGATORIA SICUREZZA | 1588 | 2758 | 3033 | 4112 | 1597 | 13088 | 44,76 | 35,80 | 1145 | 3262 | 4209 | 6032 | 1502 | 16150 | 55,24 | 23,75 |
Aggiornamento professionale | 1312 | 4660 | 4238 | 9196 | 1570 | 20976 | 30,86 | 57,38 | 1505 | 9938 | 18918 | 14781 | 1854 | 46996 | 69,14 | 69,12 |
CUG | 42 | 110 | 72 | 88 | 26 | 338 | 23,42 | 0,92 | 62 | 219 | 290 | 472 | 62 | 1105 | 76,58 | 1,63 |
Tematiche varie | 107 | 677 | 543 | 665 | 162 | 2154 | 36,53 | 5,89 | 198 | 568 | 963 | 1567 | 447 | 3743 | 63,47 | 5,50 |
Totale ore | 3049 | 8205 | 7886 | 14061 | 3355 | 36556 | 2910 | 13987 | 24380 | 22852 | 3865 | 67994 | ||||
Totale ore % | 2,92 | 7,85 | 7,54 | 13,45 | 3,21 | 34,97 | 2,78 | 13,38 | 23,32 | 21,86 | 3,70 | 65,03 |
L'attenzione del Comune di Milano rispetto al bilancio di genere è sempre più viva, anche nei documenti ufficiali, come ad esempio lo Stato di Attuazione del Programma: ciò determina un circolo virtuoso nell'orientare l'azione amministrativa e nella definizione degli obiettivi nelle distinte Aree. Il bilancio di genere è attualmente in fase di aggiornamento.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
D1 IDA C.2022-Selezione Pubblica per la copertura di n. 14 a tempo indeterminato del profilo proffesione di Istruttore Direttivo dei Servi Amministrativi -CAT D - posizione economica 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
D 1 - IDA-C 2022- sottocommissione 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
D 1 IDA - C. 2022 - sottocommissione 2 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
D 1 IDA - C. 2022 - sottocommissione 3 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
C1 - ISAC - C. 2022- selezione pubblica per esami per la copertura di n. 20 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Istruttore dei Servizi Amministrativi Contabili - CAT C - posizione economica 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
C1 ISAC C. 2022- sottocommissione 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
C1 ISAC C 2022 - sottocommissione 2 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
C1 ISAC C.2022- sottocommissione 3 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
C1 ISAC C.2022- supplenti sottocommissioni | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
EDU C.2023 - selezione pubblica per esami per la copertura di 20 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Istruttore Direttivo dei Servizi Educativi - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - ambito: Scuola dell'Infanziae | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
EDU C.2023 - selezione pubblica per esami per la copertura di n.15posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Istruttore Direttivo dei Servizi Educativi- Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - Ambito: Nido dell'Infanzia | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
EDU C. 2023 - Ambito: Nido d'Infanzia - Sottocommissione 1 | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna |
EDU C. 2023 - Ambito: Nido d'Infanzia - Sottocommissione 2 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
EDU C. 2023 - Ambito Nido Infanzia - Sottocommissione 3 | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna |
1.B3 CSA P.V.2019 - P.S. prog.vert n. 20 cat.B - posiz. giuridica 3 - profilo collaboratore dei serv amministrativi | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CST - P.V. 2019/2020- Procedura selettiva pr. ver. cop. 15 posti Cat B - posiz. giur. 3 - profilo Collaboratore Servizi tecnici | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
C1 ISAC P.V . 2020- copertura n. 18 Cat.C-Pos.Ec- 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
D1 IDA P.V. 2019 - Proc. Selett. prog. vert. copertura n. 14 posti Categoria C - Pos. Ec. 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
D1 IDPL PV 2019 copertura 3 posti Cat D Posizione Economica 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
IDEF C. 2022/2023- Selez Pubblica n. 14 posti tempo ind. - istrutt.dirett serv ec. finanz - area funz. e dell'elevata qualif. | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSI C. 2023 Selez. pubb per copert. 8 posti tempo indet prof profess. istrutt direttivo serv informativi- Area funz e elevata qualif | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
ISI C 2023- Selez Pubb per copertura n. 8 posti tempo ind. prof. profess. istrutt serv informativi - Area istruttori | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
C1 APL - C. 2022 - Selez. pubb.per la copertura n.30 posti tempo ind. prof. profess.Agente PL- Cat C posiz. Eco. 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
C1 APL - C. 2022 - SOTTOCOMMISSIONE 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
C1 APL - C. 2022- SOTTOCOMMISSIONE 2 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
C1 APL - C.2022 - SOTTOCOMMISSIONE 3 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
COLLABORATORE SERVIZI TECNICI - DIVERSI AMBITI DI ATTIVITA' - CAT B - POS. GIURIDICA B3 - 5 POSTI AMBITO CONTROLLER VERDE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
COLLABORATORE SERVZI TECNICI - DIVERSI AMBITI ATTIVITA' - CAT B- POS. GIU B3 - N. 2 POSTI NELL' AMBITO IDRAULICO | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
COLLABORATORE SERVIZI TECNICI CAT B P GIU B3- N 2 POSTI FABBRO SALDATORE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
COLLABORATORE SERVIZI TECNICI-CAT B-P GIU B3- 5 POSTI AUTISTA PATENTE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
COLLABORAZIONE SERVIZI CATEGORIA B-P GIU B3 -3 POSTI ELETTRICISTA | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | |
110 VICECOMANDANTE PL-DIREZ SICUREZZA URBANA | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
110 C 1VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE-DIREZ RISORSE UMANE | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
110 C2 - UNITA' ANALISI SVILUPPO PROCESSI ORGANIZZATIVI- DIREZ ORGANIZZIONE E RISORSE UMANE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
110 C.1 AREA AFFARI GENERALI - DIREZIONE SICUREZZA URBANA | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3CSA-COLLABORATORE DEI SERVZI AMM- COMM PRINCIPALE- COMPONENTI EFFETTIVI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSA - COLLABORATORE SERV AMM - COMM PRINCIPALE-COMPONENTI SUPPLENTI | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,78 | Donna |
B3 CSA - COLLABORATORE SERV AMM - SOTTOCOMMISSIONE 1 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSA - COLLABORATORE SERV AMM - SOTTOCOMMISSIONE 2 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSA - COLLABORATORE SERV AMM - SOTTOCOMMISSIONE 3 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSA COLLABORATORE SERV AMM-SUPPLENTI SOTTOCOMMISSIONI | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna |
B3 CSBC COLLABORATORE SERV BIBLIOT CULTURALI - COMM PRINCIPALE - COMPONENTI EFFETTIVI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
B3 CSBC COLLABORATORE SERV BIBLIOTECARI CULTURALI - COMMSSIONE PRINCIPALE - COMPONENTI SUPPLENTI | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,39 | |
B3CSBC - COLLABORATORE SERV BIBLIOTECARI CULTURALI - SOTTOCOMMISSIONE 1 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
B3 CSBC- COLLABORATORE SERVIZI BIBLIOTECARI CULTURALI - SOTTOCOMMISSIONE 2 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSBC - COLLABORATORE SERV BIBLIOTECARI CULTURALI - SOTTOCOMMISSIONE 3 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
B3CSBC - COLLABORATORE SERV BIBLIO CULTURALI - SUPPLENTI SOTTOCOMMISSIONI | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 1,94 | Uomo |
B3CSBC - | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | Uomo |
B3 CSM - COLLABORATORE SERV MUSEALI - COMM PRINCIPALE - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3CSM COLLABORATORE SERV MUSEALI - COMMISSIONE PRINCIPALE - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,78 | Uomo |
B3CSM - COLLABORATORE SERVIZI MUSEALI - SOTTOCOMMISSIONE | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3CSM COLLABORATORE SERV MUSEALI -SOTTOCOMMISSIONE 2 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSM COLLABORAZIONE SERV MUSEALI - SOTTOCOMMISSIONE 3 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
B3 CSM - COLLABORATORE SERV MUSEALI - SUPPLENTI SOTTOCOMMISSIONI | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 2,33 | Donna |
B3 CSM | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Donna | ||
B3 CSM | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Uomo | ||
C1 IST GEOMETRI - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
C1 IST GEOMETRI - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDSF A 019 - FILOSOFIA E STORIA - COMPONENTI EFFETTIVI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSF FILOSOFIA E STORIA - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,55 | Donna |
IDSF FILOSOFIA E STORIA | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Donna | ||
IDSF FILOSOFIA E STORIA | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Uomo | ||
IDSF A 019 - FILOSOFIA E STORIA - SOTTOCOMMISSIONE 1 | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSF A 019 - FILOSOFIA E STORIA - SOTTOCOMMISSIONE 2 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSF A 026 - MATEMATICA - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDSF A 026 MATEMATICA- COMPONENTI SUPPLENTI | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,78 | Donna |
IDSF A046 - SCIENZE GIURIDICO ECONOMICHE - COMPONENTI EFFETTIVI | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSF A046 SCIENZE GIURIDICO ECONOMICHE - COMPONETI SUPPLENTI | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,55 | Donna |
IDSF A046 | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Donna | ||
IDSF A046 | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Uomo | ||
IDSF A050 - SCIENZE NATURALI - componenti effettivi | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSF A050- SCIENZE NATURALI - | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Donna | ||
IDSF - SCIENZE NATURALI - | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Uomo | ||
IDSF A054 - STORIA DELL'ARTE - COMPONENTI EFFETTIVI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Donna |
IDSF A054 - STORIA DELL'ARTE - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 1,55 | Donna |
IDSF A054 - STORIA DELL'ARTE | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Donna | ||
IDSF A054 - STORIA DELL'ARTE | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Uomo | ||
IDSF AD024 - TEDESCO - COMPONENTI EFFETTIVI | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,16 | Donna | |
IDSF AD024 - TEDESCO - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,55 | Donna |
IDSF AD024 - TEDESCO - | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Donna | ||
IDSF AD024 - TEDESCO - | 0,00 | 0,00 | 0 | -- | Uomo | ||
IDST AGRONOMI - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
IDST AGRONOMI - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDST BENI PROPRIETA' COMUNALE - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDST BENI PROPRIETA' COMUNALE - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,78 | Donna |
IDST ESTIMATORE - COMPONENTI EFFETTIVI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDST ESTIMATORE - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,78 | Uomo |
IDST IMPIANTISTA - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDST IMPIANTISTA - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,78 | Uomo |
IDST STRUTTURA - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
IDST STRUTTURISTA - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,78 | Donna |
IDST URBANISTA - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
IDST URBANISTA - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,78 | Uomo |
IDST VALUTATORE IMMABILIARE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Donna |
IDST VALUTATORE IMMOBILIARE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
PNRR - C1 IST - COMPONENTI SUPPLENTI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
PNRR- C1 IST - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,78 | Uomo |
PNRR - D1 IDST - COMPONENTI EFFETTIVI | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,16 | Uomo |
PNRR - D1 - IDST - COMPONENTI SUPPLENTI | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,78 | Uomo |
PNRR bis - IDST - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
PNRR bis - IST - COMPONENTI EFFETTIVI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,16 | Uomo |
Totale personale | 120 | 138 | 258 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,89 | 1,02 | 1,91 |
La composizione delle Commissioni di gara è quella stabilito dalla legge, dunque non si ha nulla da rilevare.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €35044,60 | €32379,80 | € -2664,80 | -8,23 |
01501 AREA ISTRUTTORI | €31970,50 | €27047,30 | € -4923,20 | -18,20 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | €24632,60 | €23608,60 | € -1024,00 | -4,34 |
01503 AREA OPERATORI | €21920,50 | €22092,10 | € 171,60 | 0,78 |
Come evidenziato dai dati, esiste un divario economico nelle retribuzioni di uomini e donne a svantaggio delle seconde, in in tutte le categorie attenzionate, eccetto per l'area delle operatrici e operatori. Sarebbe necessario comprendere e analizzare gli elementi che determinano tale divario.
Sezione 4 - Benessere personale
Una prima valutazione dello stress lavoro correlato è stata fatta nel 2012 con la metodologia del San Raffaele. Successivamente è stato proposto e adottato il metodo INAIL, che al momento non prevede una valutazione in ottica di genere.
La valutazione del rischio è invece realizzata in ottica di genere, presente nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e ripresa nelle singole schede mansione di rischio.
L'Amministrazione ha sperimentato e continua a sostenere il Servizio di ascolto e supporto psicologico, servizio gratuito, protetto dalla più assoluta privacy, dedicato all'aiuto, sostegno e potenziamento del benessere individuale dei e delle dipendenti.
Il servizio di ascolto è uno spazio in cui affrontare:
- situazioni di disagio individuale e/o lavorativo per gestire e affrontare condizioni di conflittualità e malessere organizzativo;
- momenti di crisi e di particolare demotivazione, perdita di realizzazione e di identità in ambito professionale e lavorativo.
Sono stati costituiti dei sottogruppi di lavoro sui temi della Comunicazione, Politiche Innovative, Formazione, Benessere e Pari Opportunità, Regolamento e Normativa: si è dato corso alla novellazione del regolamento del CUG, si è sollecitata l'Amministrazione per la realizzazione di attività e strumenti che valorizzino le competenze personali e professionali delle e dei dipendenti a beneficio di colleghi e colleghe; è intenzione del CUG proporre l'implementazione del nucleo d'ascolto e la realizzazione di corsi di formazione rivolti ai e alle dipendenti sui temi dell'identità alias, degli aspetti pratico-amministrativi della vita lavorativa e del benessere lavorativo.
Il CUG sta esplorando la possibilità di collaborazioni per affrontare i temi di competenza attraverso nuove forme espressive (teatro d'ombra, teatro dell'oppresso, teatro forum). Sta inoltre valutando forme di collaborazione con i Municipi per estendere in modo capillare nei territori la conoscenza delle proprie prerogative e divulgare una cultura delle pari opportunità e antidiscriminatoria.
Rispetto ad un particolare evento occorso in Città, il CUG ha ravvisato un comportamento apertamente discriminatorio agito da agenti della Polizia Locale ed è intervenuto con una lettera ufficiale rivolta ai massimi vertici dell'Amministrazione, condannando l'evento e mettendosi a disposizione per la progettazione di percorsi formativi per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni da attivare presso la Scuola del Corpo.
Sezione 5 - Performance
Il CUG ha chiesto e ottenuto dall'Amministrazione la partecipazione in orario lavorativo e la copertura della quota di iscrizione al corso di perfezionamento interuniversitario "Culture di genere e strategie di promozione della parità nelle aziende e nelle Pubbliche Amministrazioni": il corso intende, da una parte, fornire ai discenti e alle discenti una solida preparazione teorica, trasmettendo le conoscenze necessarie per comprendere le profonde ragioni culturali, economiche e giuridiche sottese alle diseguaglianze di genere, dall'altra, più concretamente, fornire ai suoi destinatari e alle sue destinatarie gli strumenti necessari per elaborare, in ambito aziendale, pubblico o privato, così come nelle amministrazioni pubbliche, strategie innovative ed efficaci volte alla promozione della parità tra donne e uomini. Il Corso di perfezionamento si inserisce nel solco tracciato da alcune delle previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, più nello specifico, dalla legge n. 162 del 2021, nonché nell'ambito del Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere, che vede collaborare attivamente dal 2013 l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l'Università Commerciale Luigi Bocconi, l'Università IULM, l'Università Vita-Salute San Raffaele.
Dai dati emerge l'utilizzo da parte delle lavoratrici e dei lavoratori degli strumenti adottati dal Comune di Milano per garantire a tutte e tutti la possibilità di svolgere il proprio lavoro in presenza di criticità personali, familiari e sociali: la flessibilità oraria, il consolidamento del Part Time con soluzioni flessibili e adeguate alle persone, telelavoro, strutturazione del lavoro agile al di là dell'emergenza, sviluppo del Nearworking.
Il CUG ha partecipato al tavolo di lavoro con la direzione Risorse Umane sull'introduzione dell'identità alias per le e i dipendenti comunali, in ottemperanza all'art. 28 del nuovo CCNL Enti Locali. Dopo diversi incontri di confronto, in cui sono state accolte tutte le sollecitazioni proposte dal CUG per renderlo uno strumento realmente non discriminatorio, si è addivenute alla elaborazione di linee guida condivise e la successiva approvazione con deliberazione di giunta.
Il CUG partecipa, come elemento costitutivo, alla Cabina di Regia per la stesura del Piano Antidiscriminazioni del Comune di Milano. Ha inoltre partecipato al percorso formativo organizzato da enti terzi per i componenti e le componenti della Cabina di Regia.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Identità alias
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Nel corso dell'anno il CUG ha lavorato alla novellazione del regolamento interno, introducendo un articolo ispirato ai principi ispiratori.
Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Milano si riunisce con cadenza quindicinale e si caratterizza per una grande vivacità del dibattito al suo interno; ha trovato un confronto costruttivo nell'Amministrazione in cui opera, che si è mostrata disponibile ad accoglierne le istanze.
L'anno trascorso ha consolidato sinergie proficue con alcuni uffici, soprattutto in relazione alla promozione di una cultura delle pari opportunità per tutte e tutti e contro ogni forma di discriminazione.
Si auspica un maggiore coinvolgimento rispetto ai compiti consultivi propri.