Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso
AMBITO DI AZIONE: Ambiente di lavoro
Obiettivo: La Provincia di Oristano si impegna a promuovere il benessere organizzativo ed individuale nonché a porre in essere ogni azione necessaria ad evitare che si verifichino sul posto di lavoro situazioni conflittuali determinate da pressioni, molestie sessuali, mobbing, atti vessatori, correlate alla sfera privata del lavoratore o della lavoratrice sotto forma di discriminazioni.
Azioni positive previste: • Effettuare indagini specifiche al fine di analizzare eventuali problemi relazionali o disagi interni ed attivarsi nella ricerca delle soluzioni più adeguate; • Monitorare a livello organizzativo lo stato di benessere collettivo e analizzare le specifiche criticità; • Proseguire nell’azione di prevenzione dello stress da lavoro correlato ed individuare le azioni di miglioramento; A cura dei Dirigente dei vari settori, (in collaborazione con le P.O.), quale obiettivo di performance dirigenziale: a) predisporre o aggiornare, se necessario, i regolamenti già adottati dall’ente, recipienti i principi di pari opportunità tra uomini e donne e le disposizioni a favore di coloro che si trovano in situazioni di svantaggio personale, sociale e familiare, b) Verificare l'inesistenza, in tutti gli atti e/o documenti di lavoro (relazioni, circolari, decreti, regolamenti, ecc.) dell'uso di termini discriminatori; c) promuovere le analisi di bilancio che mettano in evidenza quanta parte e quali voci del bilancio di una amministrazione siano (in modo diretto o indiretto) indirizzate alle donne, quanta parte agli uomini e quanta parte a entrambi
Azioni positive attuate
- Settore Viabilità/Edilizia: Si evidenziano criticità nei rapporti tra colleghi nel Settore Viabilità, per questo si sono svolti degli incontri e si prevede di promuoverne di nuovi, per risolvere tale situazione e prevenirne di altre che potrebbero crearsi. Si intende mettere in campo ogni azione possibile perché il clima tra i colleghi torni ad essere disteso e collaborativo. Un’altra criticità si riscontra nel Settore Edilizia e Istruzione dove non viene data a tutti i profili la stessa opportunità di carriera e di sviluppo della professionalità in quanto i ruoli di responsabilità sono solo di tipo tecnico.
- Settore Ambiente e attività Produttive: A fronte si alcune problematicità riscontrate all’interno del Settore, in merito a situazioni conflittuali tra colleghi, si è provveduto a promuovere specifici incontri volti a risolvere, mitigare le criticità e favorire un clima disteso e collaborativo. Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica dei carichi di lavoro al fine di pianificare l’attività ordinaria e gli obiettivi in modo da ridurre situazioni di stress lavorativo correlato. Periodicamente sono promossi incontri con i Responsabili di Servizio per conoscere e prevenire eventuali situazioni potenzialmente critiche.
- Settore Finanziario: Attraverso periodici incontri con ciascun dipendente, in gruppo o individualmente, viene data la possibilità di interagire consentendo di: - Evidenziare eventuali criticità e trovare una soluzione che consenta di raggiungere un benessere individuale e/o collettivo; - Organizzare e pianificare gli obiettivi da raggiungere, in modo da evitare carichi di lavoro concentrati in un solo arco temporale ed evitando, così, stress da lavoro correlato.
- Settore Affari Generali: È stata assicurata una gestione complessiva del SETTORE AFFARI GENERALI nel rispetto dei principi delle pari opportunità, promuovendo il benessere organizzativo ed assicurando l’assenza di qualsiasi forma di discriminazione. Sono state avanzate proposte con prot. n. 1214 del 19.01 u.s. finalizzate al rafforzamento all’interno dell’ente delle politiche di parità. Una persona del settore fa parte del CUG, recentemente ricostituito, alla quale la sottoscritta inoltra costantemente informazioni sulle opportunità formative più aggiornate per rafforzare le proprie competenze e contribuire pienamente al rilancio delle attività del CUG. Tutto il personale viene coinvolto e sensibilizzato sugli obiettivi dell’Ente e vengono utilizzate metodologie di valutazione meritocratiche e scevre da qualsiasi elemento di disparità tra i sessi e penalizzazioni discriminati per chiunque.