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Amministrazione
Comune di Seriate
Regione:
Lombardia
Provincia:
BG
Comune:
Seriate
CAP:
24068
Indirizzo:
Piazza Angiolo Alebardi, 1
Codice Amministrazione:
c_i628
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale 0 0 1 2 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente 5 4 13 13 3 8 17 22 30 5
Totale personale 5 4 14 16 3 8 17 22 32 5
Totale % sul personale complessivo 3,97 3,17 11,11 12,70 2,38 6,35 13,49 17,46 25,40 3,97
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 5 2 6 3 1 17 43,59 40,48 7 14 1 0 0 22 56,41 26,19
Tra 3 e 5 anni 0 2 3 1 0 6 40,00 14,29 1 3 3 2 0 9 60,00 10,71
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 0 0 2 100,00 2,38
Superiore a 10 anni 0 0 6 11 2 19 27,14 45,24 0 0 16 30 5 51 72,86 60,71
Totale 5 4 15 15 3 42 8 17 22 32 5 84
Totale % 3,97 3,17 11,90 11,90 2,38 33,33 6,35 13,49 17,46 25,40 3,97 66,67
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
funzionario Diploma di scuola superiore 2 22,22 7 77,78 9 7,50
funzionario Laurea magistrale 6 18,75 26 81,25 32 26,67
istruttore Diploma di scuola superiore 17 42,50 23 57,50 40 33,33
istruttore Laurea magistrale 4 19,05 17 80,95 21 17,50
Operatore esperto Inferiore al Diploma superiore 6 100,00 0 0,00 6 5,00
Operatore esperto Diploma di scuola superiore 2 33,33 4 66,67 6 5,00
Operatore esperto Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,83
operatore Inferiore al Diploma superiore 1 25,00 3 75,00 4 3,33
operatore Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,83
Totale personale 38 82 120
Totale % sul personale complessivo 31,67 68,33 100,00

Dall’analisi dei dati sulla composizione del personale si può sintetizzare quanto segue: i dipendenti totali nel 2022 erano 126, di cui 84 donne e 42 uomini, con evidente e significativa prevalenza del genere femminile su quello maschile, rispettivamente pari al 67% per le donne e il 33% per gli uomini.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 5 4 13 16 2 40 42,11 95,24 8 15 10 18 4 55 57,89 65,48
Part Time >50% 0 0 1 0 1 2 7,14 4,76 0 2 11 12 1 26 92,86 30,95
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 3,57
Totale 5 4 14 16 3 42 8 17 22 32 5 84
Totale % 3,97 3,17 11,11 12,70 2,38 33,33 6,35 13,49 17,46 25,40 3,97 66,67
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT MISTO > 50% 0 0 0 0 1 1 16,67 25,00 0 1 3 1 0 5 83,33 10,20
PT MISTO < o = 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 2,04
PT ORIZZONTALE > 50% 0 0 1 0 0 1 4,55 25,00 0 1 9 10 1 21 95,45 42,86
PT ORIZZONTALE < o = 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 4,08
RIPOSI GIORNALIERI DELLA MADRE ART. 39 D.LGS. 151/2001 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 1 0 0 2 100,00 4,08
Permessi legge 104 0 0 0 2 0 2 28,57 50,00 0 0 2 3 0 5 71,43 10,20
LAVORO AGILE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 5 3 1 11 100,00 22,45
Diritto allo studio 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 0 1 0 0 2 100,00 4,08
Totale 0 0 1 2 1 4 1 5 22 19 2 49
Totale % 0,00 0,00 1,89 3,77 1,89 7,55 1,89 9,43 41,51 35,85 3,77 92,45

Ad integrazione dei dati riportati alla tabella "Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza", elaborando ulteriormente i dati si evince che il personale opera nel complesso per il 75,4% in regime di tempo pieno (95 unità) e per il restante 24,6% in tempo parziale (31 unità). Fra le risorse che operano in regime di part-time preme sottolineare che il 93,55% sono donne (29 unità) e solo il 6.45% uomini (2 unità).

Rispetto alla tabella "Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età" è del tutto evidente che la fruizione delle misure di conciliazione: PT (nelle varie percentuali), Lavoro agile, permessi legge 104, diritto allo studio  è usufruito da donne e per fascia d'età superiore ai 40 anni che pertanto risultano essere maggiormente impegnate alla gestione familiare. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2 28,57 5 71,43 7 58,33
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 0 0,00 0 --
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 0 0,00 5 100,00 5 41,67
Totale permessi 2 16,67 10 83,33 12

In via generale si può comunque affermare che presso il Comune di Seriate il ricorso al part-time è la principale misura di conciliazione tempi vita-lavoro, e che sono soprattutto le donne a modulare la propria attività professionale per venire incontro alle esigenze famigliari, rispecchiando la tradizionale asimmetria fra i ruoli nella gestione familiare soprattutto nella cura dei figli e familiari bisognosi di cura.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Part-time
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Flessibilità dell’orario di lavoro (prevista nel PIAO)

Nel 2023 l’Ente ha svolto un’indagine di benchmarking sulle varie forme di flessibilità attivate da altri enti locali, contattando n. 5 enti locali di varie dimensioni (tra cui la Provincia di Bergamo e il Comune di Bergamo) e ha inoltrato i relativi risultati al CUG.

Lavoro agile (prevista nel PIAO)

Nel 2023 l’Ente, con deliberazione di Giunta comunale n. 83 del 25 maggio 2023, ha predisposto e approvato un regolamento in tema di Lavoro Agile che recepisce la normativa di cui al CCNL sottoscritto il 16 novembre 2022.

Nel mese di gennaio 2024, l’Ente ha modificato il precedente regolamento (modifiche approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 10 del 18 gennaio 2024), adeguando le precedenti previsioni alla direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 29 dicembre 2023.

Conferma di attenzioni già poste negli anni precedenti (prevista nel PIAO)

Nel 2023 l’Ente ha confermato le attenzioni già poste negli anni precedenti in quanto ne è stata verificata la validità. Dette attenzioni sono le seguenti:

  • Commissioni di concorso

In tutte le commissioni esaminatrici dei concorsi e delle selezioni è stata assicurata la presenza di almeno una donna.

  • Bandi di selezione del personale

Nei bandi di selezione per l’assunzione di personale è stata garantita la tutela delle pari opportunità tra donne e uomini, non è stata fatta alcuna discriminazione e, ai sensi della nuova normativa in materia (articolo 3 del D.P.R. 487/1994, così come riformato dal D.P.R. 82/2023), al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui, al 31 dicembre dell’anno precedente, nell’area oggetto di bando sia prevista un differenza nella percentuale di rappresentatività dei generi maggiore del 30%, è stato previsto il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), del medesimo decreto in favore del genere meno rappresentato.

  • Contratti a tempo parziale

Sono stati confermati i contenuti del regolamento vigente.

il Comune conferma le attenzioni già poste negli anni precedenti in quanto ne è stata verificata la validità. Dette attenzioni sono le seguenti:

•        Commissioni di concorso

In tutte le commissioni esaminatrici dei concorsi e delle selezioni sarà assicurata la presenza almeno di una donna.

•        Bandi di selezione del personale

Nei bandi di selezione per l’assunzione di personale sarà garantita la tutela delle pari opportunità tra donne e uomini e non sarà fatta alcuna discriminazione.

•     Contratti a tempo parziale

Sono confermati i contenuti del regolamento vigente.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
contratti 0 0 1 0 0 1 16,67 1,54 0 2 0 3 0 5 83,33 2,63
economico - finanziaria 0 0 1 0 0 1 14,29 1,54 0 1 2 3 0 6 85,71 3,16
Gestione del personale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 1 1 0 3 100,00 1,58
Giuridico-amministrativa 2 0 3 5 2 12 23,53 18,46 3 9 7 17 3 39 76,47 20,53
servizi demografici 1 0 0 2 0 3 27,27 4,62 0 3 1 3 1 8 72,73 4,21
Ambiente 0 0 2 0 0 2 50,00 3,08 0 0 1 1 0 2 50,00 1,05
Cultura 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 2 2 3 0 0 7 100,00 3,68
Gestione territorio 1 0 0 0 0 1 50,00 1,54 0 0 1 0 0 1 50,00 0,53
informatica 2 2 8 8 2 22 26,51 33,85 6 9 17 27 2 61 73,49 32,11
Pubblica sicurezza 4 3 10 4 2 23 30,26 35,38 6 13 13 19 2 53 69,74 27,89
Sociale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 2 1 0 5 100,00 2,63
Totale ore 10 5 25 19 6 65 17 42 48 75 8 190
Totale ore % 3,92 1,96 9,80 7,45 2,35 25,49 6,67 16,47 18,82 29,41 3,14 74,51
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Non è stato redatto il bilancio di genere.

Preme sottolineare tuttavia che rispetto alla formazione i tempi di formativi complessivi sono stati fruiti  per il 75% da parte del personale femminile mentre il restante 25% da personale maschile.

 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
istruttore tecnico lavori pubblici 2 50,00 2 50,00 4 18,18 Uomo
istruttore amministrativo segreteria-contratti 2 50,00 2 50,00 4 18,18 Uomo
funzionario assistente sociale 3 60,00 2 40,00 5 22,73 Uomo
funzionario amministrativo scuola-sport-biblioteca 3 60,00 2 40,00 5 22,73 Uomo
dirigente comandante polizia locale 2 50,00 2 50,00 4 18,18 Uomo
Totale personale 12 10 22
Totale % sul personale complessivo 10,00 8,33 18,33

Si conferma che anche nel 2022 è stata garantita la parità di genere nelle composizione delle commissioni di concorso, dei bandi di selezione e dei contratti a tempo parziale. 

 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
posizioni dirigenziali 47931,30 49331,70 € 1400,40 2,84
incaricati eq 30714,10 31497,10 € 783,00 2,49
funzionari 26972,90 28236,00 € 1263,10 4,47
istruttori 24410,90 25552,70 € 1141,80 4,47
operatori esperti 22484,60 23143,60 € 659,00 2,85
operatori 19931,20 21463,80 € 1532,60 7,14

Con riferimento alle figure dirigenziali si può notare che la retribuzione media è a favore delle donne con una differenza del + 2,84% rispetto agli uomini.

Il trend si conferma anche per le altre figure con divari che permangono positivi a favore delle donne sia pur in % differenti per le varie categorie:

Incaricati eq  +2,49%

funzionari +4,47%

istruttori +4,47%

operatori esperti +2,85%

operatori 7,14%

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Nel 2023 il cug ha effettuato un'indagine riguardo al  tema del benessere organizzativo mediante questionario on line somministrato a tutti i dipendenti dell'ente.

Successivamente il cug  ha comunicato mediante email l'esito dell'indagine ai soggetti interessati.

I dati del questionario sono stati elaborati mediante grafici e dei brevi commenti al fine di rendere più accessibile la visione dei risultati.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il Codice di comportamento, il codice di condotta  sono pubblicati sulla Intranet del Comune, nella sezione amministrazione trasparente  - atti generali. 

Non sono state messe in campo azioni quali “sportelli di ascolto e counselling”.

Eventuali situazioni discriminatorie possono essere comunicate al Presidente del CUG.

Non risulta approvato alcun Codice Etico dei dipendenti.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state rilevate dal CUG  situazioni di discriminazione/mobbing.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Nel PIAO alcuni obiettivi di Performance programmati per l’anno 2023 rientrano nella  sfera di pari opportunità ed equilibrio di genere.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
L’attuale CUG in carica nel quadriennio “2020/2024” è stato designato dall’Amministrazione con Deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 23/7/2020 + atto dirigenziale di nomina componenti (Prot. n. 29553 del 27/07/2020)
Tipologia di atto:
Determinazione dirigenziale
Data:
27/07/2020
Organo sottoscrittore:
Dirigente del settore a cui fa capo l'ufficio del personale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
c/o gli uffici dell'edificio comunale
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
7
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Riorganizzazione dell’ente; variazione PIAO
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Considerazioni conclusive

Alla luce di quanto ricavato dai dati di sintesi sul personale, appare opportuno svolgere le seguenti osservazioni e raccomandazioni:

  1. Il CUG apprezza il rapporto di collaborazione con l’ufficio personale.    
  2. Il CUG auspica l’inserimento di obiettivi di bilancio connessi al ruolo e funzioni del CUG anche in connessione con le strutture interne competenti per materia (Servizio Personale), nonché l’introduzione di specifici obiettivi di pari opportunità nel Piao tra gli obiettivi trasversali dell’ente, eventualmente attivando una fase di condivisione e consultazione con il Nucleo di valutazione, la RSU, il Servizio Personale.

Anche in sede di valutazione delle performance organizzativa e individuale auspica l’individuazione di specifici obiettivi di “pari opportunità, di valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”.