Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Personale non dirigente | 5 | 4 | 13 | 13 | 3 | 8 | 17 | 22 | 30 | 5 | |
Totale personale | 5 | 4 | 14 | 16 | 3 | 8 | 17 | 22 | 32 | 5 | |
Totale % sul personale complessivo | 3,97 | 3,17 | 11,11 | 12,70 | 2,38 | 6,35 | 13,49 | 17,46 | 25,40 | 3,97 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 5 | 2 | 6 | 3 | 1 | 17 | 43,59 | 40,48 | 7 | 14 | 1 | 0 | 0 | 22 | 56,41 | 26,19 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 3 | 1 | 0 | 6 | 40,00 | 14,29 | 1 | 3 | 3 | 2 | 0 | 9 | 60,00 | 10,71 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 2,38 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 6 | 11 | 2 | 19 | 27,14 | 45,24 | 0 | 0 | 16 | 30 | 5 | 51 | 72,86 | 60,71 |
Totale | 5 | 4 | 15 | 15 | 3 | 42 | 8 | 17 | 22 | 32 | 5 | 84 | ||||
Totale % | 3,97 | 3,17 | 11,90 | 11,90 | 2,38 | 33,33 | 6,35 | 13,49 | 17,46 | 25,40 | 3,97 | 66,67 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
funzionario | Diploma di scuola superiore | 2 | 22,22 | 7 | 77,78 | 9 | 7,50 |
funzionario | Laurea magistrale | 6 | 18,75 | 26 | 81,25 | 32 | 26,67 |
istruttore | Diploma di scuola superiore | 17 | 42,50 | 23 | 57,50 | 40 | 33,33 |
istruttore | Laurea magistrale | 4 | 19,05 | 17 | 80,95 | 21 | 17,50 |
Operatore esperto | Inferiore al Diploma superiore | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 5,00 |
Operatore esperto | Diploma di scuola superiore | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 5,00 |
Operatore esperto | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,83 |
operatore | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 3,33 |
operatore | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,83 |
Totale personale | 38 | 82 | 120 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 31,67 | 68,33 | 100,00 |
Dall’analisi dei dati sulla composizione del personale si può sintetizzare quanto segue: i dipendenti totali nel 2022 erano 126, di cui 84 donne e 42 uomini, con evidente e significativa prevalenza del genere femminile su quello maschile, rispettivamente pari al 67% per le donne e il 33% per gli uomini.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 5 | 4 | 13 | 16 | 2 | 40 | 42,11 | 95,24 | 8 | 15 | 10 | 18 | 4 | 55 | 57,89 | 65,48 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 7,14 | 4,76 | 0 | 2 | 11 | 12 | 1 | 26 | 92,86 | 30,95 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 3,57 |
Totale | 5 | 4 | 14 | 16 | 3 | 42 | 8 | 17 | 22 | 32 | 5 | 84 | ||||
Totale % | 3,97 | 3,17 | 11,11 | 12,70 | 2,38 | 33,33 | 6,35 | 13,49 | 17,46 | 25,40 | 3,97 | 66,67 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT MISTO > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 16,67 | 25,00 | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 5 | 83,33 | 10,20 |
PT MISTO < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 2,04 |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 4,55 | 25,00 | 0 | 1 | 9 | 10 | 1 | 21 | 95,45 | 42,86 |
PT ORIZZONTALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 4,08 |
RIPOSI GIORNALIERI DELLA MADRE ART. 39 D.LGS. 151/2001 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 4,08 |
Permessi legge 104 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 28,57 | 50,00 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 71,43 | 10,20 |
LAVORO AGILE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 5 | 3 | 1 | 11 | 100,00 | 22,45 |
Diritto allo studio | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 4,08 |
Totale | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 1 | 5 | 22 | 19 | 2 | 49 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 1,89 | 3,77 | 1,89 | 7,55 | 1,89 | 9,43 | 41,51 | 35,85 | 3,77 | 92,45 |
Ad integrazione dei dati riportati alla tabella "Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza", elaborando ulteriormente i dati si evince che il personale opera nel complesso per il 75,4% in regime di tempo pieno (95 unità) e per il restante 24,6% in tempo parziale (31 unità). Fra le risorse che operano in regime di part-time preme sottolineare che il 93,55% sono donne (29 unità) e solo il 6.45% uomini (2 unità).
Rispetto alla tabella "Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età" è del tutto evidente che la fruizione delle misure di conciliazione: PT (nelle varie percentuali), Lavoro agile, permessi legge 104, diritto allo studio è usufruito da donne e per fascia d'età superiore ai 40 anni che pertanto risultano essere maggiormente impegnate alla gestione familiare.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 58,33 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 5 | 100,00 | 5 | 41,67 |
Totale permessi | 2 | 16,67 | 10 | 83,33 | 12 |
In via generale si può comunque affermare che presso il Comune di Seriate il ricorso al part-time è la principale misura di conciliazione tempi vita-lavoro, e che sono soprattutto le donne a modulare la propria attività professionale per venire incontro alle esigenze famigliari, rispecchiando la tradizionale asimmetria fra i ruoli nella gestione familiare soprattutto nella cura dei figli e familiari bisognosi di cura.
- Part-time
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Flessibilità dell’orario di lavoro (prevista nel PIAO)
Nel 2023 l’Ente ha svolto un’indagine di benchmarking sulle varie forme di flessibilità attivate da altri enti locali, contattando n. 5 enti locali di varie dimensioni (tra cui la Provincia di Bergamo e il Comune di Bergamo) e ha inoltrato i relativi risultati al CUG.
Lavoro agile (prevista nel PIAO)
Nel 2023 l’Ente, con deliberazione di Giunta comunale n. 83 del 25 maggio 2023, ha predisposto e approvato un regolamento in tema di Lavoro Agile che recepisce la normativa di cui al CCNL sottoscritto il 16 novembre 2022.
Nel mese di gennaio 2024, l’Ente ha modificato il precedente regolamento (modifiche approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 10 del 18 gennaio 2024), adeguando le precedenti previsioni alla direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 29 dicembre 2023.
Conferma di attenzioni già poste negli anni precedenti (prevista nel PIAO)
Nel 2023 l’Ente ha confermato le attenzioni già poste negli anni precedenti in quanto ne è stata verificata la validità. Dette attenzioni sono le seguenti:
- Commissioni di concorso
In tutte le commissioni esaminatrici dei concorsi e delle selezioni è stata assicurata la presenza di almeno una donna.
- Bandi di selezione del personale
Nei bandi di selezione per l’assunzione di personale è stata garantita la tutela delle pari opportunità tra donne e uomini, non è stata fatta alcuna discriminazione e, ai sensi della nuova normativa in materia (articolo 3 del D.P.R. 487/1994, così come riformato dal D.P.R. 82/2023), al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui, al 31 dicembre dell’anno precedente, nell’area oggetto di bando sia prevista un differenza nella percentuale di rappresentatività dei generi maggiore del 30%, è stato previsto il titolo di preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), del medesimo decreto in favore del genere meno rappresentato.
- Contratti a tempo parziale
Sono stati confermati i contenuti del regolamento vigente.
il Comune conferma le attenzioni già poste negli anni precedenti in quanto ne è stata verificata la validità. Dette attenzioni sono le seguenti:
• Commissioni di concorso
In tutte le commissioni esaminatrici dei concorsi e delle selezioni sarà assicurata la presenza almeno di una donna.
• Bandi di selezione del personale
Nei bandi di selezione per l’assunzione di personale sarà garantita la tutela delle pari opportunità tra donne e uomini e non sarà fatta alcuna discriminazione.
• Contratti a tempo parziale
Sono confermati i contenuti del regolamento vigente.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
contratti | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 16,67 | 1,54 | 0 | 2 | 0 | 3 | 0 | 5 | 83,33 | 2,63 |
economico - finanziaria | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 14,29 | 1,54 | 0 | 1 | 2 | 3 | 0 | 6 | 85,71 | 3,16 |
Gestione del personale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 1,58 |
Giuridico-amministrativa | 2 | 0 | 3 | 5 | 2 | 12 | 23,53 | 18,46 | 3 | 9 | 7 | 17 | 3 | 39 | 76,47 | 20,53 |
servizi demografici | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 3 | 27,27 | 4,62 | 0 | 3 | 1 | 3 | 1 | 8 | 72,73 | 4,21 |
Ambiente | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 3,08 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 1,05 |
Cultura | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 2 | 2 | 3 | 0 | 0 | 7 | 100,00 | 3,68 |
Gestione territorio | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 1,54 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 0,53 |
informatica | 2 | 2 | 8 | 8 | 2 | 22 | 26,51 | 33,85 | 6 | 9 | 17 | 27 | 2 | 61 | 73,49 | 32,11 |
Pubblica sicurezza | 4 | 3 | 10 | 4 | 2 | 23 | 30,26 | 35,38 | 6 | 13 | 13 | 19 | 2 | 53 | 69,74 | 27,89 |
Sociale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 | 5 | 100,00 | 2,63 |
Totale ore | 10 | 5 | 25 | 19 | 6 | 65 | 17 | 42 | 48 | 75 | 8 | 190 | ||||
Totale ore % | 3,92 | 1,96 | 9,80 | 7,45 | 2,35 | 25,49 | 6,67 | 16,47 | 18,82 | 29,41 | 3,14 | 74,51 |
Non è stato redatto il bilancio di genere.
Preme sottolineare tuttavia che rispetto alla formazione i tempi di formativi complessivi sono stati fruiti per il 75% da parte del personale femminile mentre il restante 25% da personale maschile.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
istruttore tecnico lavori pubblici | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
istruttore amministrativo segreteria-contratti | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
funzionario assistente sociale | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 22,73 | Uomo |
funzionario amministrativo scuola-sport-biblioteca | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 22,73 | Uomo |
dirigente comandante polizia locale | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
Totale personale | 12 | 10 | 22 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 10,00 | 8,33 | 18,33 |
Si conferma che anche nel 2022 è stata garantita la parità di genere nelle composizione delle commissioni di concorso, dei bandi di selezione e dei contratti a tempo parziale.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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posizioni dirigenziali | €47931,30 | €49331,70 | € 1400,40 | 2,84 |
incaricati eq | €30714,10 | €31497,10 | € 783,00 | 2,49 |
funzionari | €26972,90 | €28236,00 | € 1263,10 | 4,47 |
istruttori | €24410,90 | €25552,70 | € 1141,80 | 4,47 |
operatori esperti | €22484,60 | €23143,60 | € 659,00 | 2,85 |
operatori | €19931,20 | €21463,80 | € 1532,60 | 7,14 |
Con riferimento alle figure dirigenziali si può notare che la retribuzione media è a favore delle donne con una differenza del + 2,84% rispetto agli uomini.
Il trend si conferma anche per le altre figure con divari che permangono positivi a favore delle donne sia pur in % differenti per le varie categorie:
Incaricati eq +2,49%
funzionari +4,47%
istruttori +4,47%
operatori esperti +2,85%
operatori 7,14%
Sezione 4 - Benessere personale
Nel 2023 il cug ha effettuato un'indagine riguardo al tema del benessere organizzativo mediante questionario on line somministrato a tutti i dipendenti dell'ente.
Successivamente il cug ha comunicato mediante email l'esito dell'indagine ai soggetti interessati.
I dati del questionario sono stati elaborati mediante grafici e dei brevi commenti al fine di rendere più accessibile la visione dei risultati.
Il Codice di comportamento, il codice di condotta sono pubblicati sulla Intranet del Comune, nella sezione amministrazione trasparente - atti generali.
Non sono state messe in campo azioni quali “sportelli di ascolto e counselling”.
Eventuali situazioni discriminatorie possono essere comunicate al Presidente del CUG.
Non risulta approvato alcun Codice Etico dei dipendenti.
Non sono state rilevate dal CUG situazioni di discriminazione/mobbing.
Sezione 5 - Performance
Nel PIAO alcuni obiettivi di Performance programmati per l’anno 2023 rientrano nella sfera di pari opportunità ed equilibrio di genere.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Riorganizzazione dell’ente; variazione PIAO
Alla luce di quanto ricavato dai dati di sintesi sul personale, appare opportuno svolgere le seguenti osservazioni e raccomandazioni:
- Il CUG apprezza il rapporto di collaborazione con l’ufficio personale.
- Il CUG auspica l’inserimento di obiettivi di bilancio connessi al ruolo e funzioni del CUG anche in connessione con le strutture interne competenti per materia (Servizio Personale), nonché l’introduzione di specifici obiettivi di pari opportunità nel Piao tra gli obiettivi trasversali dell’ente, eventualmente attivando una fase di condivisione e consultazione con il Nucleo di valutazione, la RSU, il Servizio Personale.
Anche in sede di valutazione delle performance organizzativa e individuale auspica l’individuazione di specifici obiettivi di “pari opportunità, di valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”.