Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | a tempo indeterminato | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | tempo determinato art. 110 TUEL | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli operatori | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | Area degli Operatori esperti | 1 | 1 | 2 | 13 | 17 | 0 | 0 | 2 | 2 | |
Personale non dirigente | Area degli istruttori | 2 | 4 | 6 | 10 | 3 | 0 | 7 | 8 | 6 | 0 |
Personale non dirigente | Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | 0 | 1 | 6 | 5 | 4 | 1 | 6 | 8 | 7 | 3 |
Totale personale | 3 | 6 | 15 | 31 | 25 | 1 | 14 | 16 | 16 | 5 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,27 | 4,55 | 11,36 | 23,48 | 18,94 | 0,76 | 10,61 | 12,12 | 12,12 | 3,79 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 2 | 5 | 10 | 26 | 21 | 64 | 59,26 | 84,21 | 1 | 11 | 14 | 14 | 4 | 44 | 40,74 | 88,00 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 1 | 4 | 2 | 4 | 12 | 66,67 | 15,79 | 0 | 2 | 2 | 1 | 1 | 6 | 33,33 | 12,00 |
Totale | 3 | 6 | 14 | 28 | 25 | 76 | 1 | 13 | 16 | 15 | 5 | 50 | ||||
Totale % | 2,38 | 4,76 | 11,11 | 22,22 | 19,84 | 60,32 | 0,79 | 10,32 | 12,70 | 11,90 | 3,97 | 39,68 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area degli operatori | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,79 |
Area degli Operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 20 | 83,33 | 4 | 16,67 | 24 | 19,05 |
Area degli Operatori esperti | Diploma di scuola superiore | 14 | 100,00 | 0 | 0,00 | 14 | 11,11 |
Area degli istruttori | Diploma di scuola superiore | 21 | 63,64 | 12 | 36,36 | 33 | 26,19 |
Area degli istruttori | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 1,59 |
Area degli istruttori | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 8 | 100,00 | 8 | 6,35 |
Area degli istruttori | Master di I livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 2,38 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Diploma di scuola superiore | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 7,14 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Laurea magistrale | 10 | 31,25 | 22 | 68,75 | 32 | 25,40 |
Totale personale | 76 | 50 | 126 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 57,58 | 37,88 | 95,45 |
Al 31/12/2023 il personale della Provincia di Rieti è composto da 132 unità così suddivise, 80 uomini e 52 donne. In specifici settori e servizi (settori tecnici/servizio cantoneria) persiste la prevalenza del dato maschile, condizione che non discende da un'opzione datoriale bensì da una richiesta di lavoro prevalentemente maschile. Benché le assunzioni compiute nell'ultimo quadriennio stanno apportando un positivo cambio generazionale, l'età media dei dipendenti si attesta ad oltre 40 anni di età.
Per quanto riguarda la permanenza nei profili, i dati forniti dall'Amministrazione dimostrano che permangono nel profilo da meno di tre anni l'84,21% degli uomini ed il 40,74% delle donne, mentre solo il 15,79% degli uomini ed il 12,00% delle donne permane nel profilo in un lasso di tempo che oscilla tra tre e cinque anni. Tale dato evidenzia l'incidenza delle progressioni economiche operate dall'Amministrazione nell'ultimo triennio.
Infine emerge che, il personale appartenente all'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione è per il 25,40% laureato e per il 7,14% diplomato; il personale appartenente all'area degli istruttori è per il 6,35% laureato e per il 26,19% diplomato. Si rileva una prevalenza di personale femminile laureato, sia nell'area degli istruttori che in quello dei funzionari e dell'elevata qualificazione.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 2 | 6 | 15 | 30 | 25 | 78 | 62,40 | 97,50 | 1 | 13 | 15 | 14 | 4 | 47 | 37,60 | 90,38 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 1,25 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 75,00 | 5,77 |
Part Time ≤50% | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 1,25 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 3,85 |
Totale | 3 | 6 | 15 | 31 | 25 | 80 | 2 | 13 | 16 | 16 | 5 | 52 | ||||
Totale % | 2,27 | 4,55 | 11,36 | 23,48 | 18,94 | 60,61 | 1,52 | 9,85 | 12,12 | 12,12 | 3,79 | 39,39 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
part-time orizzontale | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 1,37 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 75,00 | 5,66 |
part-time verticale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 1,37 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 1,89 |
Part time misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,89 |
fruizione delle 7 ore e 12 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 1,37 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 1,89 |
fruizione orario flessibile | 3 | 6 | 12 | 25 | 24 | 70 | 59,83 | 95,89 | 1 | 12 | 15 | 14 | 5 | 47 | 40,17 | 88,68 |
Totale | 4 | 6 | 13 | 26 | 24 | 73 | 1 | 13 | 17 | 16 | 6 | 53 | ||||
Totale % | 3,17 | 4,76 | 10,32 | 20,63 | 19,05 | 57,94 | 0,79 | 10,32 | 13,49 | 12,70 | 4,76 | 42,06 |
La maggioranza dei dipendenti provinciali lavora a tempo pieno, mentre 7 unità di personale, 2 uomini e 5 donne, usufruiscono di una forma di lavoro part-time, quella più richiesta è il part-time orizzontale, scelto soprattutto dalle dipendenti donne.
Per quanto riguarda la fruizione dell'orario flessibile, questo viene utilizzato da tutti i dipendenti provinciali, infatti ai sensi dell'art. 22 del vigente Contatto Collettivo Decentrato Integrato, vengono riconosciute al personale dipendente delle fasce di flessibilità, sia in entrata ed in uscita antimeridiana che in entrata ed uscita pomeridiana. A tal proposito occorre sottolineare che nel vigente CCDI, sottoscritto a dicembre 2023, tali fasce di flessibilità oraria sono state ampliate.
Infine una diversa distribuzione delle 36 ore dell'orario di lavoro settimanale, articolata su 7 ore e 12 minuti giornalieri, viene svolta da 2 unità di personale, un uomo ed una donna, distribuzione concessa per meglio conciliare le esigenze familiari con quelle lavorative.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 270 | 48,39 | 288 | 51,61 | 558 | 49,91 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 171 | 38,78 | 270 | 61,22 | 441 | 39,45 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 52 | 43,70 | 67 | 56,30 | 119 | 10,64 |
Totale permessi | 493 | 44,10 | 625 | 55,90 | 1118 |
I dati forniti dall'Amministrazione evidenziano come il tema della conciliazione fra carichi di lavoro ed esigenze familiari di accudimento ed assistenza ricada prevalentemente sul personale femminile. Infatti analizzando le rilevazioni circa la fruizione dei permessi legati alla L. 104/92 si può constata che il 51,61% dei permessi giornalieri è su richiesta femminile, mentre se si prendono a riferimento i permessi orari, la percentuale di fruizione degli stessi da parte delle donne cresce attestandosi al 61,22%
Infine per quanto riguarda il dato relativo ai congedi parentali, su un totale di 119 permessi, 67 sono stati utilizzati dalle lavoratrici dell'ente.
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziative previste nel Piano Triennale di Azioni Positive poste in essere:
Promozione delle Pari Opportunità e dei fenomeni antidiscriminatori
Conciliazione dei tempi lavoro/famiglia
Formazione e reinserimento lavorativo
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 46 | 58 | 90 | 222 | 168 | 584 | 68,07 | 32,98 | 8 | 60 | 106 | 88 | 12 | 274 | 31,93 | 16,87 |
Aggiornamento professionale | 71 | 140 | 289 | 467 | 220 | 1187 | 47,39 | 67,02 | 55 | 364 | 531 | 311 | 57 | 1318 | 52,61 | 81,16 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 16 | 0 | 0 | 16 | 100,00 | 0,99 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 16 | 0 | 0 | 16 | 100,00 | 0,99 |
Totale ore | 117 | 198 | 379 | 689 | 388 | 1771 | 63 | 424 | 669 | 399 | 69 | 1624 | ||||
Totale ore % | 3,45 | 5,83 | 11,16 | 20,29 | 11,43 | 52,16 | 1,86 | 12,49 | 19,71 | 11,75 | 2,03 | 47,84 |
I dipendenti provinciali sono stati coinvolti in azioni formative previste nel piano della formazione allegato al PIAO 2023/2025. Oltre alla formazione obbligatoria sulle tematiche riguardanti l'anticorruzione, la sicurezza sui luoghi di lavoro, privacy e trasparenza, il personale è stato coinvolto in attività formative specifiche di aggiornamento professionale ma anche trasversali ai diversi settori, comprese tematiche legate al CUG. Particolare attenzione è stata riservata all'alfabetizzazione digitale, infatti l'Ente ha aderito all'iniziativa "Syllabus per la formazione digitale" promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, raggiungendo tutti gli obbiettivi fissati nei primi sei mesi di adesione.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Conc2.1/2022 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Conc2.2/2022 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Conc1_2023 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Conc2_2023 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Conc3_2023 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Conc4_2023 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Conc5_2023 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 14,29 | Uomo |
Totale personale | 14 | 7 | 21 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 10,61 | 5,30 | 15,91 |
Per quanto riguarda il rispetto della "quota di genere" nelle commissioni di concorso , l'Amministrazione Provincia di Rieti nel 2023 ha nominato sette commissioni (due per concorsi interni e cinque, sulla base di convenzioni con i comuni che ne hanno fatto richiesta, per le selezioni ex art. 50-bis D.L. 189/2016 e l'attuazione dei progetti PNRR) all'interno delle quali la previsione normativa di cui all'art. 57, comma 1, lett. a), del D.Lgs n. 165/2001 è stata rispettata. Tuttavia dalla rappresentazione tabellare si evidenzia che il ruolo di presidente di commissione è sempre stato ricoperto da una figura maschile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Area degli operatori | €22337,00 | €0,00 | € -22337,00 | -- |
Area degli Operatori esperti | €23525,00 | €23717,00 | € 192,00 | 0,81 |
Area degli istruttori | €26645,00 | €24747,00 | € -1898,00 | -7,67 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | €30777,00 | €26919,00 | € -3858,00 | -14,33 |
Tali dati si riferiscono all'imponibile fiscale (a lordo dunque delle imposte a carico del dipendente) comprensivi di ogni emolumento erogato nel corso dell'anno, quindi anche dei trattamenti accessori. Pertanto i differenziali retributivi che si riscontrano non sono legati ad una disparità di genere, bensì esclusivamente ricollegabili alle attività lavorative soggettive.
Sezione 4 - Benessere personale
Non sono state rilevate situazioni di discriminazione/mobbing
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Proposta di stipula tramite avviso pubblico di apposite convenzioni non onerose per l'ente a vantaggio dei dipendenti
Nell’analizzare i dati forniti, si evidenzia una crescente attenzione datoriale verso le tematiche afferenti al CUG, in particolare con riferimento agli istituti previsti per la conciliazione vita/lavoro. In punto di fruizione dell’istituto dello smart working, permane però una carenza, anche se è doveroso registrare che l’Amministrazione in sede di CCDI si è dichiarata disponibile ad aprire un tavolo di confronto con le parti sindacali sul lavoro a distanza (lavoro agile e lavoro da remoto) entro sei mesi dalla sottoscrizione del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo, disponibilità trascritta e racchiusa in un articolo del citato contratto.
In tema di sensibilizzazione sulla cultura di genere e sul contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza nonché, nel solco della prosecuzione di un dialogo collaborativo tra l’Amministrazione, la Consigliera di Parità e la Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità è stata promossa e realizzata una cena di beneficienza al fine di raccogliere dei fondi da destinare a due associazioni operanti sul territorio provinciale, da sempre in prima linea sulle politiche di contrasto ad ogni forma di violenza sulle donne. L’evento ha avuto un’importante risonanza a livello non solo provinciale ed ha condotto ad un buon risultato di crowdfunding.
Il CUG della Provincia di Rieti, nel corso del 2023, ha visto la nomina di un nuovo membro di parte sindacale, ha inoltre deliberato di sottoporre all’Amministrazione la proposta di stipula, mediante avviso pubblico, di apposite convenzioni non onerose per l’Ente, al fine di offrire al personale dipendente della Provincia di Rieti, condizioni di maggior favore, cioè sconti e/o tariffe agevolate per l’acquisto di beni e servizi che il proponente (persona fisica o giuridica) intende praticare ai beneficiari. Infine si è fatto fautore e referente, tramite la sua presidente, dell’iniziativa di beneficienza sopra citata a cui è stato invitato a prendere parte tutto il comitato.
Fermi restando l’apprezzamento per gli obiettivi raggiunti e per la sensibilità dell’Amministrazione verso le tematiche inerenti al CUG, si auspica che quest’ultima punti maggiormente sul potere consultivo e propositivo del Comitato Unico di Garanzia.