Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di ruolo | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Personale non dirigente | Professori ordinari + Professori straordinari tempo determinato art. 1 c. 12 L. 230/2005 – I fascia | 0 | 0 | 4 | 52 | 64 | 0 | 0 | 4 | 23 | 19 |
Personale non dirigente | Professori associati – II fascia | 0 | 9 | 71 | 65 | 51 | 0 | 4 | 34 | 41 | 31 |
Personale non dirigente | RICERCATORI UNIVERSITARI | 0 | 0 | 10 | 28 | 21 | 0 | 0 | 11 | 15 | 13 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo A | 4 | 17 | 10 | 2 | 0 | 0 | 21 | 6 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo B | 0 | 22 | 16 | 4 | 0 | 0 | 10 | 6 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato tipo RTT | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA EP | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D | 1 | 4 | 9 | 27 | 14 | 3 | 11 | 17 | 49 | 10 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C | 3 | 10 | 18 | 50 | 19 | 32 | 51 | 49 | 104 | 18 |
Personale non dirigente | categoria B | 0 | 2 | 4 | 5 | 3 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 4 | 10 | 12 |
Totale personale | 8 | 65 | 145 | 237 | 177 | 35 | 100 | 136 | 257 | 105 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,63 | 5,14 | 11,46 | 18,74 | 13,99 | 2,77 | 7,91 | 10,75 | 20,32 | 8,30 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 8 | 56 | 71 | 35 | 7 | 177 | 42,55 | 28,18 | 33 | 86 | 62 | 42 | 16 | 239 | 57,45 | 37,88 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 7 | 18 | 19 | 3 | 47 | 55,29 | 7,48 | 2 | 4 | 13 | 14 | 5 | 38 | 44,71 | 6,02 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 2 | 24 | 43 | 17 | 86 | 52,12 | 13,69 | 0 | 9 | 24 | 30 | 16 | 79 | 47,88 | 12,52 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 31 | 140 | 147 | 318 | 53,63 | 50,64 | 0 | 1 | 37 | 171 | 66 | 275 | 46,37 | 43,58 |
Totale | 8 | 65 | 144 | 237 | 174 | 628 | 35 | 100 | 136 | 257 | 103 | 631 | ||||
Totale % | 0,64 | 5,16 | 11,44 | 18,82 | 13,82 | 49,88 | 2,78 | 7,94 | 10,80 | 20,41 | 8,18 | 50,12 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 25 | 73,53 | 9 | 26,47 | 34 | 6,00 | |
Diploma di scuola superiore | 58 | 36,25 | 102 | 63,75 | 160 | 28,22 | |
Laurea | 13 | 29,55 | 31 | 70,45 | 44 | 7,76 | |
Laurea magistrale | 65 | 23,38 | 213 | 76,62 | 278 | 49,03 | |
Master di I livello | 0 | 0,00 | 7 | 100,00 | 7 | 1,23 | |
Master di II livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,53 | |
Dottorato di ricerca | 16 | 39,02 | 25 | 60,98 | 41 | 7,23 | |
Totale personale | 177 | 390 | 567 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 13,99 | 30,83 | 44,82 |
Come per lo scorso anno, si segnala quanto segue:
- con riferimento al personale tecnico-amministrativo emerge la segregazione orizzontale dettata, da un lato, da una maggiore presenza femminile nell'area amministrativa e biblioteche e, dall'altro, da una maggiore presenza maschile nell'area tecnica;
- con riferimento al personale docente e ricercatore il gender gap (nel senso di vera e propria segregazione verticale)
aumenta man mano che si sale nella carriera accademica.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 4 | 14 | 30 | 79 | 37 | 164 | 33,40 | 92,66 | 35 | 58 | 58 | 144 | 32 | 327 | 66,60 | 83,85 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 2 | 4 | 1 | 8 | 12,90 | 4,52 | 0 | 6 | 15 | 26 | 7 | 54 | 87,10 | 13,85 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 5 | 35,71 | 2,82 | 0 | 1 | 2 | 5 | 1 | 9 | 64,29 | 2,31 |
Totale | 4 | 16 | 33 | 86 | 38 | 177 | 35 | 65 | 75 | 175 | 40 | 390 | ||||
Totale % | 0,71 | 2,82 | 5,82 | 15,17 | 6,70 | 31,22 | 6,17 | 11,46 | 13,23 | 30,86 | 7,05 | 68,78 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 2 | 1 | 7 | 1 | 11 | 15,28 | 11,58 | 0 | 7 | 16 | 31 | 7 | 61 | 84,72 | 17,68 |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 28,57 | 2,11 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 71,43 | 1,45 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 1 | 4 | 16 | 48 | 10 | 79 | 23,51 | 83,16 | 21 | 47 | 55 | 114 | 20 | 257 | 76,49 | 74,49 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 12,00 | 3,16 | 0 | 5 | 10 | 7 | 0 | 22 | 88,00 | 6,38 |
Totale | 1 | 7 | 17 | 58 | 12 | 95 | 21 | 59 | 83 | 155 | 27 | 345 | ||||
Totale % | 0,23 | 1,59 | 3,86 | 13,18 | 2,73 | 21,59 | 4,77 | 13,41 | 18,86 | 35,23 | 6,14 | 78,41 |
La flessibilità oraria, il telelavoro, il lavoro agile ed il part time sono maggiormente richiesti o comunque utilizzati dalla componente femminile, che costituisce in numeri assoluti la maggioranza del personale tecnico-amministrativo.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1013 | 39,79 | 1533 | 60,21 | 2546 | 64,77 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 114 | 12,50 | 798 | 87,50 | 912 | 23,20 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 16 | 3,49 | 442 | 96,51 | 458 | 11,65 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 15 | 100,00 | 15 | 0,38 |
Totale permessi | 1143 | 29,08 | 2788 | 70,92 | 3931 |
I dati dimostrano che se i permessi ex lege 104/1992 sono utilizzati anche dagli uomini, i congedi parentali ad ore sono
tendenzialmente utilizzati solo dalle donne.
- Congedi parentali
- Permessi/congedi per disabilità parentale
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa 1. Pubblicazione del Bilancio di Genere 2021 in forma cartacea e pdf open access. Disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG - prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan;
Iniziativa 2. Redazione del Gender Equality Plan 2023-2024, il documento programmatico per il raggiungimento dell’equilibrio di genere nella Comunità accademica è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Udine il 27 gennaio 2023. Disponibile in pdf open access e liberamente scaricabile in italiano e inglese dal sito del CUG - previsto nel Piano triennale di azioni positive;
Iniziativa 3. Sono stati organizzati i seguenti corsi previsti nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan: - terza edizione del Corso interdisciplinare e interdipartimentale di Pari Opportunità e Inclusione per studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Udine promosso e organizzato dal CUG – anno accademico 2022-2023; - seconda edizione del Corso interdisciplinare denominato: “Diversity, Equality and Inclusion”, rivolto a tutti i dottorandi e dottorande di ricerca dell’Università degli Studi di Udine, per approfondire le tematiche legate all’inclusione, l’uguaglianza e la diversità – anno accademico 2022-2023; - seconda edizione dell’insegnamento interdisciplinare proposto a studenti e studentesse dei corsi di area medica dell’Università degli Studi di Udine e corso di formazione con crediti ecm proposto a medici e mediche, infermieri e infermiere, ostetrici e ostetriche dal titolo: Comprendere la medicina personalizzata in una prospettiva di genere – anno accademico 2022-2023;
Iniziativa 4. Finanziamento 2 borse di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva della Società̀ Italiana delle Storiche (SIS), edizione svolta in presenza a Firenze nei giorni dal 30 agosto al 3 settembre 2023, sul tema: «Nominare la fatica. Corpi, lavoro, cura» - Il concorso è riservato a persone, che, presso l'Università di Udine, sono iscritte a corsi di laurea o di dottorato, o laureate negli anni accademici dal 2018-2019 al 2021/22 o che sono titolari di borsa di ricerca o assegniste/i di ricerca. - Costo: 840,00 € - prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan – anno accademico 2022-2023;
Iniziativa 5. Finanziamento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di interventi di pari opportunità e inclusione nelle materie STEM. Azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan;
Iniziativa 6. Realizzazione nell’ambito del programma Europeo Erasmus+ azione KA1 Staff Mobility for Training di n. 4 missioni di mobilità di personale tecnico amministrativo per lo scambio di buone prassi – azione prevista dal Piano delle azioni positive e dal Gender Equality Plan – anno accademico 2022-2023;
Iniziativa 7. Sono stati organizzati i seguenti eventi:
- Allestimento di n. 2 mostre di figure femminili vincitrici del Premio Nobel nell’ambito della Scienza e della Medicina e in generale alle donne che si sono distinte nella Matematica a livello internazionale in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, fissata dalle Nazioni Unite per l’11 febbraio e commemorata dall’Unesco e UN Women – azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan – anno accademico 2022-2023;
- Convegno “Donne che fanno la scienza” nell’ambito della diffusione dei contenuti della ricerca - – azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan 2022-2023 – anno accademico 2022-2023;
- Evento dal titolo “Mai più sole contro la violenza sessuale”;
- Evento dal titolo “La professionalità oggi: pubblico e privato a confronto”;
Iniziativa 8. L’illuminazione di rosso di Palazzo Florio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) nelle giornate dal 24 novembre al 25 novembre compresi – azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan;
Iniziativa 9. Finanziamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Udine e FIDAPA - Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari - Sezione Udine per l’assegnazione del Premio di Laurea in memoria di Silvia Gobbato VI edizione - – azione prevista nel Piano triennale di azioni positive e del Gender Equality Plan.
Le azioni e i progetti previsti nel Piano triennale delle azioni positive 2020-2022 e nel Gender Equality Plan del 2022 sono stati quasi interamente realizzati e portati a termine nei tempi preventivati. Rimangono aperte le seguenti questioni:
- Costituzione del/del Consigliera/e di fiducia;
- Spazi per il benessere esistenziale.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Cat. EP Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 0 | 54 | 53 | 20 | 127 | 22,76 | 3,07 | 0 | 0 | 88 | 343 | 0 | 431 | 77,24 | 3,89 |
Cat. D Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 7 | 39 | 228 | 741 | 245 | 1260 | 30,09 | 30,49 | 33 | 405 | 614 | 1785 | 90 | 2927 | 69,91 | 26,44 |
Cat. C Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 73 | 281 | 710 | 1260 | 313 | 2637 | 25,66 | 63,82 | 856 | 1617 | 1672 | 3213 | 283 | 7641 | 74,34 | 69,01 |
Cat. B Formazione obbligatoria/facoltativa del personale tecnico-amministrativo | 0 | 36 | 40 | 16 | 16 | 108 | 59,67 | 2,61 | 0 | 0 | 40 | 33 | 0 | 73 | 40,33 | 0,66 |
Totale ore | 80 | 356 | 1032 | 2070 | 594 | 4132 | 889 | 2022 | 2414 | 5374 | 373 | 11072 | ||||
Totale ore % | 0,53 | 2,34 | 6,79 | 13,61 | 3,91 | 27,18 | 5,85 | 13,30 | 15,88 | 35,35 | 2,45 | 72,82 |
E' stato pubblicato, in forma cartacea, il Bilancio di Genere 2021.
Il pdf è disponibile e liberamente scaricabile dal sito del CUG - https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/cug-content/bilancio-di-genere-2021
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
commissioni reclutamento personale docente | 82 | 53,59 | 71 | 46,41 | 153 | 82,26 | |
Reclutamento di personale tecnico amministrativo | 12 | 36,36 | 21 | 63,64 | 33 | 17,74 | |
Totale personale | 94 | 92 | 186 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 7,43 | 7,27 | 14,70 |
Nelle commissioni di concorso l'Ateneo ha regolarmente ottemperato alle disposizioni di legge.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
DIRIGENTI | €45711,50 | €46405,50 | € 694,00 | 1,50 |
PROFESSORI ORDINARI | €55555,00 | €53016,00 | € -2539,00 | -4,79 |
PROFESSORI ASSOCIATI | €38550,20 | €37622,50 | € -927,70 | -2,47 |
RICERCATORI UNIVERSITARI | €33056,10 | €33521,30 | € 465,20 | 1,39 |
Ricercatori a tempo determinato | €28298,20 | €28038,40 | € -259,80 | -0,93 |
CATEGORIA EP | €28097,30 | €27529,60 | € -567,70 | -2,06 |
CATEGORIA D | €23916,50 | €24212,20 | € 295,70 | 1,22 |
CATEGORIA C | €20839,40 | €21384,30 | € 544,90 | 2,55 |
categoria B | €19424,00 | €20669,90 | € 1245,90 | 6,03 |
COLLABORATORI ED ESPERI LINGUISTICI | €20902,90 | €22810,80 | € 1907,90 | 8,36 |
Come per lo scorso anno, si segnala che il calcolo del differenziale retributivo sulla base dei valori netti porta a delle considerazioni non corrette. Il valore netto, infatti, dipende dalle aliquote fiscali e dalle detrazioni applicabili al singolo e quindi è un dato compromesso.
A nostro parere, sarebbe più corretto verificare i differenziali retributivi sulla base della retribuzione lorda annua.
Sezione 4 - Benessere personale
Si, sono stati effettuate ma solo per il personale tecnico-amministrativo e non per la componente dei docenti e ricercatori.
Il Codice Etico e di comportamento è reperibile alla seguente pagina: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/normativa/codice-etico-comportamento.
Dell'accertamento delle violazioni è responsabile la Commissione di Garanzia, quando non si ravvisano profili disciplinari; se, viceversa, si ravvisano profili disciplinari sono competenti: l'ufficio procedimenti disciplinari per il personale tecnico-amministrativo e il collegio di disciplina per il personale in regime di diritto pubblico, quindi professori e ricercatori.
Nel caso di segnalazione di azioni di discriminazione o mobbing, la supposta vittima si può rivolgere al CUG, al Rettore o al Direttore Generale per attivare il procedimento disciplinare ovvero quello di competenza della Commissione di Garanzia.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Pubblicato il bilancio di genere per l'anno 2021: cfr. www.uniud.it/cug
E' in corso la redazione del bilancio di genere per l'anno 2022 e nel corso del 2024 è prevista anche la redazione del bilancio per l'anno 2023
Avvio della realizzazione di uno spazio nelle diverse sedi dell'Ateneo a vantaggio di chi non dispone di uno spazio proprio e si trova a rispondere a esigenze di necessità di diversa natura fisica o psichica, di riservatezza, riposo o preghiera, oppure di allattamento (Quiet Spaces). Avviata la ricognizione delle sedi e l'individuazione degli spazi adatti.
Proposta sottoposta al Rettore per la nomina del/della Consigliere/a di fiducia
Il CUG ha realizzato una attività formativa sulle pari opportunità dedicata al personale tecnico amministrativo.
Altre iniziative formative sono state realizzate grazie alla collaborazione del personale docente e ricercatore dell'Ateneo e dirette alla componente studentesca.
Il CUG ha costantemente monitorato l'attuazione del Piano triennale delle azioni positive e del Gender Equality Plan.
Gli obiettivi e i target previsti per il 2023 sono stati realizzati nei tempi e modi preventivati.
.
Le politiche e misure contenute nel Piano triennale delle Azioni Positive e nel Gender Equality Plan sono state realizzate proficuamente. L'attività del CUG si è concretizzata in diverse iniziative:
1. relativamente ad attività di monitoraggio e analisi di dati inerenti il gender gap e il raggiungimento dell'equilibrio di genere nella Comunità accademica sebbene il gender gap sussista, specialmente nella sua declinazione di segregazione verticale (v. in particolare la c.d. "forbice delle carriere" con riferimento alla componente docente e ricercatrice;
2. relativamente ad attività di sensibilizzazione, formazione e trasferimento della conoscenza;
3. relativamente alla realizzazione delle condizioni di benessere lavorativo.
Moltissime sono state le attività di sensibilizzazione e terza missione poste in essere direttamente dal CUG o comunque patrocinate dal CUG.
Intensa i proficua è stata la collaborazione con il territorio: grazie al lavoro del CUG l'Ateneo ha infatti ricevuto un corposo finanziamento dalla Regione FVG per realizzare progetti di orientamento e ricerca per coinvolgere le studentesse ad iscriversi in corsi di laurea nell'area STEM.
Le attività realizzate dal CUG sono consultabili al sito: www.uniud.it/cug