Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente di 1° fascia | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti II Fascia | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 3 |
Personale non dirigente | Direttore di Centro | 0 | 0 | 1 | 5 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Dirigente di ricerca | 0 | 0 | 3 | 18 | 24 | 0 | 0 | 1 | 16 | 14 |
Personale non dirigente | Dirigente tecnologo | 0 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 | 0 | 2 | 7 | 11 |
Personale non dirigente | Primo ricercatore | 0 | 4 | 32 | 30 | 33 | 0 | 1 | 28 | 50 | 15 |
Personale non dirigente | Primo tecnologo | 0 | 0 | 10 | 12 | 10 | 0 | 4 | 12 | 16 | 7 |
Personale non dirigente | Ricercatore | 0 | 6 | 51 | 39 | 10 | 0 | 8 | 89 | 57 | 8 |
Personale non dirigente | Tecnologo | 0 | 2 | 27 | 20 | 8 | 0 | 8 | 37 | 21 | 4 |
Personale non dirigente | Funzionario | 1 | 2 | 1 | 6 | 3 | 2 | 4 | 13 | 7 | 2 |
Personale non dirigente | Collaboratore di amministrazione | 1 | 1 | 20 | 20 | 13 | 0 | 6 | 38 | 90 | 24 |
Personale non dirigente | Operatore di Amministrazione | 1 | 6 | 8 | 20 | 7 | 0 | 10 | 10 | 44 | 19 |
Personale non dirigente | Collaboratore tecnico | 19 | 61 | 99 | 49 | 0 | 13 | 60 | 73 | 20 | |
Personale non dirigente | Operatore tecnico | 4 | 4 | 30 | 81 | 42 | 1 | 3 | 15 | 36 | 29 |
Totale personale | 7 | 44 | 244 | 356 | 214 | 3 | 57 | 305 | 425 | 156 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,39 | 2,43 | 13,47 | 19,66 | 11,82 | 0,17 | 3,15 | 16,84 | 23,47 | 8,61 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Direttore di Centro | Master di II livello | 11 | 91,67 | 1 | 8,33 | 12 | 0,67 |
Dirigente di ricerca | Dottorato di ricerca | 46 | 59,74 | 31 | 40,26 | 77 | 4,28 |
Primo ricercatore | Dottorato di ricerca | 99 | 51,30 | 94 | 48,70 | 193 | 10,73 |
Ricercatore | Dottorato di ricerca | 106 | 39,55 | 162 | 60,45 | 268 | 14,90 |
Dirigente tecnologo | Dottorato di ricerca | 12 | 38,71 | 19 | 61,29 | 31 | 1,72 |
Primo tecnologo | Dottorato di ricerca | 31 | 44,29 | 39 | 55,71 | 70 | 3,89 |
Tecnologo | Laurea | 6 | 37,50 | 10 | 62,50 | 16 | 0,89 |
Tecnologo | Dottorato di ricerca | 50 | 45,45 | 60 | 54,55 | 110 | 6,11 |
collaboratore tecnico IV liv | Diploma di scuola superiore | 46 | 63,89 | 26 | 36,11 | 72 | 4,00 |
collaboratore tecnico IV liv | Laurea | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,22 |
collaboratore tecnico IV liv | Laurea magistrale | 21 | 77,78 | 6 | 22,22 | 27 | 1,50 |
Funzionario amministrativo IV liv | Laurea | 4 | 36,36 | 7 | 63,64 | 11 | 0,61 |
Collaboratore tecnico V livello | Diploma di scuola superiore | 36 | 78,26 | 10 | 21,74 | 46 | 2,56 |
Collaboratore tecnico V livello | Laurea | 12 | 41,38 | 17 | 58,62 | 29 | 1,61 |
Funzionario amministrativo V liv | Laurea | 9 | 30,00 | 21 | 70,00 | 30 | 1,67 |
Collaboratore ammnistrativo V livello | Diploma di scuola superiore | 16 | 32,65 | 33 | 67,35 | 49 | 2,72 |
Collaboratore tecnico VI livello | Diploma di scuola superiore | 95 | 52,49 | 86 | 47,51 | 181 | 10,06 |
Collaboratore tecnico VI livello | Laurea | 3 | 14,29 | 18 | 85,71 | 21 | 1,17 |
Collaboratore tecnico VI livello | Dottorato di ricerca | 13 | 86,67 | 2 | 13,33 | 15 | 0,83 |
Operatore tecnico VI livello | Diploma di scuola superiore | 16 | 76,19 | 5 | 23,81 | 21 | 1,17 |
Operatore tecnico VI livello | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 0,50 |
Operatore tecnico VI livello | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,17 |
Operatore tecnico VI livello | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,11 |
Collaboratore amministrativo VI livello | Diploma di scuola superiore | 8 | 18,18 | 36 | 81,82 | 44 | 2,45 |
Operatore tecnico VII livello | Inferiore al Diploma superiore | 57 | 83,82 | 11 | 16,18 | 68 | 3,78 |
Operatore tecnico VII livello | Diploma di scuola superiore | 22 | 52,38 | 20 | 47,62 | 42 | 2,33 |
operatore amministrativo VII livello | Inferiore al Diploma superiore | 7 | 33,33 | 14 | 66,67 | 21 | 1,17 |
operatore amministrativo VII livello | Diploma di scuola superiore | 3 | 21,43 | 11 | 78,57 | 14 | 0,78 |
Collaboratore amministrativo VII livello | Diploma di scuola superiore | 32 | 26,67 | 88 | 73,33 | 120 | 6,67 |
Collaboratore amministrativo VII livello | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,11 |
Operatore tecnico VIII livello | Inferiore al Diploma superiore | 33 | 64,71 | 18 | 35,29 | 51 | 2,83 |
Operatore tecnico VIII livello | Diploma di scuola superiore | 26 | 63,41 | 15 | 36,59 | 41 | 2,28 |
Operatore tecnico VIII livello | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,06 |
Operatore tecnico VIII livello | Laurea magistrale | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,44 |
operatore amministrativo VIII livello | Inferiore al Diploma superiore | 22 | 30,56 | 50 | 69,44 | 72 | 4,00 |
operatore amministrativo VIII livello | Diploma di scuola superiore | 10 | 55,56 | 8 | 44,44 | 18 | 1,00 |
Totale personale | 863 | 936 | 1799 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 47,71 | 51,74 | 99,45 |
Il CREA conta al 31.12.2023 n. 1809 unità di personale in servizio, di cui n.946 donne e n.863 uomini: tale composizione appare moderatamente equilibrata denotando una distribuzione di genere non troppo distante dall'essere bilanciata.
Dalla distribuzione per età dei dipendenti, si osserva che la maggior parte di essi ha un'età compresa fra i 51 e i 60 anni (più alta la percentuale delle donne). Seguono poi i dipendenti di età compresa fra i 41 e i 50 anni( più alta la percentuale delle donne). Successivamente la fascia di età superiore ai 60 anni nella quale prevale il genere maschile mentre la fascia d'età compresa tra i 31 e i 40 anni vede una prevalenza femminile. La fascia d'età inferiore ai 30 anni è rappresentata con una quota di n.7 uomini rispetto a n.3 donne.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 8,11 | 0,30 | 0 | 1 | 16 | 15 | 2 | 34 | 91,89 | 3,21 |
Part Time ≤50% | 1 | 1 | 4 | 8 | 1 | 15 | 83,33 | 1,51 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 16,67 | 0,28 |
Tempo Pieno | 25 | 82 | 295 | 359 | 215 | 976 | 48,87 | 98,19 | 25 | 71 | 343 | 427 | 155 | 1021 | 51,13 | 96,50 |
Totale | 26 | 83 | 301 | 368 | 216 | 994 | 25 | 72 | 361 | 443 | 157 | 1058 | ||||
Totale % | 1,27 | 4,04 | 14,67 | 17,93 | 10,53 | 48,44 | 1,22 | 3,51 | 17,59 | 21,59 | 7,65 | 51,56 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Orizzontale | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 3 | 11,11 | 0,38 | 0 | 0 | 14 | 9 | 1 | 24 | 88,89 | 2,51 |
PT Verticale | 0 | 1 | 5 | 8 | 1 | 15 | 60,00 | 1,88 | 0 | 1 | 1 | 6 | 2 | 10 | 40,00 | 1,04 |
PT Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,21 |
Smart working | 15 | 72 | 245 | 285 | 162 | 779 | 45,80 | 97,74 | 16 | 83 | 301 | 397 | 125 | 922 | 54,20 | 96,24 |
Totale | 16 | 73 | 251 | 294 | 163 | 797 | 16 | 84 | 317 | 413 | 128 | 958 | ||||
Totale % | 0,91 | 4,16 | 14,30 | 16,75 | 9,29 | 45,41 | 0,91 | 4,79 | 18,06 | 23,53 | 7,29 | 54,59 |
Nel corso dell'anno 2023 il CREA ha gradualmente fatto ritorno all'utilizzo della Flessibilita' oraria in vigore antecedentemente al verificarsi dell'emergenza sanitaria da Covid 2019. Di conseguenza è stato ripristinato l'orario di ingresso consueto che prevede l'entrata entro le 10:00 con il rispetto di una fascia di copresenza fino alle 13:00. L'istituto del Telelavoro è stato utilizzato in misura ancora inferiore rispetto all'anno precedente, mentre vi è stata una maggiore fruizione dello Smart Working che ha continuato a rappresentare una modalità di conciliazione della vita lavorativa e familiare largamente utilizzata sia dalle donne che dagli uomini, seppure con una prevalenza del genere femminile (n.922) rispetto al genere maschile (n.779). Il lavoro agile spesso utilizzato anche solo un giorno a settimana ha continuato ad assicurare la continuità dei servizi dell'Ente garantendone il pieno svolgimento.
Il Part Time, quale misura di conciliazione è stata fruita nel totale in misura prevalente da parte del genere femminile, ma nell'ambito delle singole tipologie di part time è stata riscontrata una prevalenza di percentuale maschile di fruizione del part time verticale rispetto alla opzione di part time orizzontale, scelta prevalentemente dal genere femminile.
Anche nel corso dell'anno 2023 la possibilità di continuare a fruire del lavoro agile ha determinato una minore necessità di fare richiesta di part time.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 85 | 37,12 | 144 | 62,88 | 229 | 72,47 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 45 | 51,72 | 42 | 48,28 | 87 | 27,53 |
Totale permessi | 130 | 41,14 | 186 | 58,86 | 316 |
Da un'analisi dei dati relativi alla fruizione dei permessi di cui alla L104/92 si rileva un lieve aumento del numero totale dei permessi giornalieri fruiti nell'anno 2023 dal personale del Crea rispetto all'anno 2022, proporzionato però al leggero incremento del numero dei dipendenti. Osservando i dati relativi al numero di permessi richiesti, la percentuale di utilizzo da parte delle donne risulta prevalente rispetto a quella degli uomini. In generale risulta probabile che l'utilizzo di questi permessi si riferisca alla cura di genitori anziani o simili.
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il PAP del Crea è stato aggiornato nel corso dell'anno 2023
Nel corso del 2023 le azioni previste nel Piano delle Azioni Positive e nel Gender Equality Plan sono state oggetto di specifici monitoraggi al fine di dare una piena operatività a quanto programmato. Le azioni sono state tutte realizzate, ad eccezione dell'Azione "Promuovere il trasferimento di competenze tra il personale tecnico-scientifico e amministrativo al fine di garantire la continuità della ricerca e delle attività a supporto" presente sia nel PAP che nel GEP. Le criticità relative a questa azione si erano palesate già in fase di monitoraggio in quanto non è stata data diffusione al Vademecum predisposto nel 2022 con lo scopo di incoraggiare il trasferimento delle competenze dei dipendenti prossimi al pensionamento, anche contenente le modalità per la realizzazione degli affiancamenti e per il monitoraggio degli affiancamenti stessi.
L'iniziativa relativa alla istituzione della Consigliera di Fiducia è stata portata a compimento.
L'azione di aggiornamento relativa alla sezione del portale dedicata al CUG del CREA ha avuto un notevole impulso, in particolare nello spazio: CUG INFORMA nel quale sono stati inseriti pubblicati diversi documenti di considerevole importanza ed utilità.
Riguardo le iniziative realizzate dai Centri di ricerca per la diffusione delle tematiche sulla parità di genere , si rileva che quasi tutti i Centri di ricerca, anche se in misura diversa, si sono adoperati per portare avanti eventi, incontri, diffusione di materiale divulgativo.
Il target è stato pienamente raggiunto in quanto la percentuale di realizzazione delle azioni previste dal GEP è del 91%, mentre quella della azioni del PAP è dell'90%. La media è pari al 90,5%.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI P.C.C. E INDICATORE PAGAMENTI: ULTIME NOVITA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 0,10 |
IL PROGRAMMA PASSWEB | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,06 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 0,10 |
CIG, SIMOG, PASSOE, FVOE: ADEMPIMENTI PRATICI E COMPILAZIONE DELLE SCHEDE | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 0,12 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 0,10 |
LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023 IN MATERIA PENSIONISTICA | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 0,12 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 0,10 |
Modulo Sussidi della piattaforma Demetra | 0 | 1 | 3 | 3 | 0 | 7 | 43,75 | 0,43 | 0 | 2 | 3 | 4 | 0 | 9 | 56,25 | 0,43 |
Trattamento di dati personali. | 0 | 0 | 2 | 4 | 1 | 7 | 38,89 | 0,43 | 0 | 1 | 2 | 6 | 2 | 11 | 61,11 | 0,53 |
Demetra – Piattaforma concorsi | 0 | 3 | 7 | 8 | 2 | 20 | 51,28 | 1,23 | 0 | 2 | 6 | 9 | 2 | 19 | 48,72 | 0,92 |
Corso ISOIVA | 0 | 12 | 28 | 35 | 3 | 78 | 52,35 | 4,81 | 0 | 10 | 21 | 39 | 1 | 71 | 47,65 | 3,43 |
IL GDPR NEI PROGETTI HORIZON EUROPE | 0 | 5 | 17 | 21 | 0 | 43 | 52,44 | 2,65 | 0 | 7 | 11 | 19 | 2 | 39 | 47,56 | 1,88 |
IL SERVIZIO DI TESORERIA | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,06 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,05 |
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,06 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 0,10 |
Il nuovo codice dei contratti pubblici | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 4 | 50,00 | 0,25 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 4 | 50,00 | 0,19 |
PNRR Missione 4 Componente 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 20,00 | 0,06 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 80,00 | 0,19 |
Campus gestione documentale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,10 |
Novità Milleproroghe 2023 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 0,12 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,05 |
IL CONTO ANNUALE 2022 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 0,14 |
GLI STATI DELLE FATTURE E DELLE NOTE CREDITO IN PCC | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 0,06 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 0,05 |
Rendicontazione Risorse PNRR | 0 | 1 | 3 | 7 | 0 | 11 | 44,00 | 0,68 | 0 | 2 | 4 | 8 | 0 | 14 | 56,00 | 0,68 |
Piattaforma Juppiter | 0 | 9 | 17 | 26 | 0 | 52 | 53,61 | 3,21 | 0 | 10 | 19 | 16 | 0 | 45 | 46,39 | 2,17 |
Il whistleblowing nel settore pubblico | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,06 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,05 |
La gestione operativa dei concorsi pubblici | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
IL PAGAMENTO DEL TFS/TFR DOPO LA SENTENZA 130/2023 CORTE COSTITUZIONALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
Guida Pratica per l'utilizzo del nuovo MePA dopo il Codice dei contratti pubblici 2023 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,06 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,05 |
Codici di Comportamento dei Dipendenti Pubblici | 0 | 245 | 275 | 272 | 27 | 819 | 41,43 | 50,52 | 0 | 199 | 451 | 477 | 31 | 1158 | 58,57 | 55,92 |
CORRETTA REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI | 0 | 24 | 45 | 51 | 2 | 122 | 40,26 | 7,53 | 0 | 37 | 59 | 84 | 1 | 181 | 59,74 | 8,74 |
IP IN OPEN INNOATION | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,06 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,05 |
La disciplina dell’orario di lavoro. la gestione delle assenze nel rapporto di lavoro pubblico | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 0,06 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 75,00 | 0,14 |
La risposta all’attività di auditing della Commissione Europea nell’ambito dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 0,19 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 50,00 | 0,14 |
Il nuovo Codice dei contratti e la sua applicazione operativa: i temi e le questioni più dibattute | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 28,57 | 0,12 | 0 | 2 | 1 | 2 | 0 | 5 | 71,43 | 0,24 |
Demetra – Piattaforma corso su Moodle | 0 | 15 | 26 | 37 | 0 | 78 | 57,78 | 4,81 | 0 | 13 | 23 | 21 | 0 | 57 | 42,22 | 2,75 |
HORIZON EUROPE TRATTAMENTO DEGLI ASPETTI ETICI NEI PROGETTI DI R&D | 0 | 1 | 17 | 7 | 0 | 25 | 48,08 | 1,54 | 0 | 3 | 19 | 5 | 0 | 27 | 51,92 | 1,30 |
L’IMPATTO IN HORIZON EUROPE | 0 | 2 | 9 | 5 | 0 | 16 | 41,03 | 0,99 | 0 | 3 | 12 | 8 | 0 | 23 | 58,97 | 1,11 |
Il nuovo codice dei contratti pubblici | 0 | 4 | 28 | 29 | 3 | 64 | 44,44 | 3,95 | 0 | 9 | 33 | 34 | 4 | 80 | 55,56 | 3,86 |
Codice di comportamento, etica e legalità nell'attività amministrativa | 0 | 21 | 44 | 96 | 0 | 161 | 48,06 | 9,93 | 0 | 24 | 49 | 101 | 0 | 174 | 51,94 | 8,40 |
Corso pratico per l'acquisto di beni e servizi sul MEPA | 0 | 18 | 31 | 37 | 0 | 86 | 45,26 | 5,31 | 0 | 17 | 39 | 48 | 0 | 104 | 54,74 | 5,02 |
2023.101.001- Introduzione alla disciplina dei contratti pubblici- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
2023.150.001 La responsabilità amministrativo-contabile del pubblico dipendente | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
2023.130.003 - “Writing Skills” - | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
2023.041.001“Il lavoro agile in pratica" | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,12 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,05 |
2023.172.001 - Introduzione alla statistica | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 40,00 | 0,25 | 0 | 1 | 4 | 1 | 0 | 6 | 60,00 | 0,29 |
2023.164.001 Agricoltura sostenibile: policy coherence e PNRR | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 22,22 | 0,12 | 0 | 0 | 5 | 2 | 0 | 7 | 77,78 | 0,34 |
Totale ore | 0 | 366 | 564 | 653 | 38 | 1621 | 0 | 346 | 780 | 902 | 43 | 2071 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 9,91 | 15,28 | 17,69 | 1,03 | 43,91 | 0,00 | 9,37 | 21,13 | 24,43 | 1,16 | 56,09 |
L'Amministrazione ha deciso di rimandare la predisposizione del bilancio di genere all'anno 2024 avvalendosi dei dati relativi agli anni 2022 e 2023.
Il bilancio di genere è stato proposto come obiettivo di performance per l'anno 2024.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CREA DC_Concorso CTER 18/2021 - Progetto UNIHEMP | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Bando 22/2021RM_ASS | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Bando per operatore tecnico VIII livello - 23/2021BO | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CREA DC 19/2021 - Tecnologo per 12 mesi a tempo pieno e determinato | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Assegno di ricerca di 15 mesi “Caratterizzazione qualitativa di pere conservate in differenti regimi di atmosfera controllata” | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
BOR-CI_BANDO-06-2021 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
BANDO-15-2021_CREA CI_Collaboratore di amministrazione Progetto AGENT | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
SELEZIONE N. 04 COLLABORATORI DI AMMINISTRAZIONE VII LIVELLO | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Cod. ASS-CI_BANDO-08-2021 - | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Innovative High pressure process to increase the preservation of ready-to-eat Organic FOOD - Colloquio orale | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
ALIVE N. 2 BORSE DI STUDIO WP4 e WP6 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Borsa di studio nove mesi - Agricoltura sociale | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
A.R. GEN4OLIVE17-MESI | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Cod. Bando B.S. Val.Ri.GeF | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
BANDO CREA DC 11/2021 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
A.R. GEN4OLIVE 24 MESI | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Tecnologo III livello | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
COD. 26/2021 RM - Selezione Primo Ricercatore II Liv | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CREA OF Codici Bando: “PSAMMbeach/1/OF”; “Breednet/1/OF” e “Multiflora/1/OF” - N. 3 BORSE DI STUDIO | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 1,22 | Donna |
CREA AA - Bando 25/2021RM | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Selezione art.1 della Legge 68/99 per n.1 operatore O.A. VIII | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice 24/2020BO - Collaboratore tecnico VI livello | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
CREA ZA - Borsa di studio progetto "CAPRINI ERBOSI" - Borsa di studio | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CREA OF - BANDO 1 ASSEGNO DI RICERCA - Codice bando: “iGUESS-MED/3/OF” | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DI N.3 UNITA’ DI PERSONALE NEL PROFILO DI COLLABORATORE TECNICO | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,98 | Donna |
ASS-CI_BANDO-05-2021 - Progetto LEGUBIOCER | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice IT OTER 11_2021 - Selezione assunzione Oper. Tecnico VIII liv. | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice 21/2021/CTER/DC/FI - Selezione pubblica per titoli e colloquio assunzione n. 1 unità personale per n. 6 mesi profilo CTER VI liv | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
n.1 assegno ricerca progetto Green-Deal - impiego pascolo e erba a supporto di sviluppo sostenibile arre montagna Parmigiano Reggiano | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
DIVERSIFICAZIONE AZIENDALE E DIFESA DELLE COLTURE FRUTTICOLE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Borsa di studio NOBILFRUTTA - Caratterizzazione qualitativa e delle componenti nutraceutiche su frutto fresco (mele e fichi). | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Cod.Bando B.S.Alive-Stress-Idrico02-8-mesi - Caratterizzazione e valorizzazione delle olive da mensa e a duplice attitudine | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Mob.Ex.Art.65 2022 - Mobilità tra profili Ex Art. 65 CCNL 21.02.2002 “Mobilità tra profili di ricercatore e tecnologo” | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice POFACS–OF/22/1/2/3 - CONFERIMENTO DI N. 3 ASSEGNI DI RICERCA Codici tematiche: “POFACS–OF/22/1”; “POFACS–OF/22/2”; “POFACS–OF/22/3” | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Bando ROSTRI-OF/22/1/2 per il conferimento di n. 2 Borse di studio presso il CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo – Sede di Pontecagnano. Codici Bando: “ROSTRI-OF/22/1” e “ROSTRI-OF/22/2”. | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Cod. Bando. A.R. GEN4OLIVE 29 MESI - WP 1-Task 1.2 T1.2. | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
AVVISO n. 1/2022PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO ESTERNO NELL’AMBITO DEL PROGETTO: “MONVER" | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CTER-CREA-ZA-ANNO_2022_Concorso a tempo indeterminato per Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CTER-CREA-ZA-ANNO_2022 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice 21/2021BA_Assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice Assegno di ricerca - 01/2022BO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice Assegno di ricerca NOBILFRUTTA - 14 MESI | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CAM_OFA_ACI_Bando2023 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice Bando 28/2021BO - ricercatore III livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice Bando 02/2022 BO - collaboratore tecnico VI livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
BANDO CREA DC 1/2022 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
TECNOLOGO III° liv._IT TEC MON 2 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CODICE: GB-01/2022 - BANDO per N. 1 BORSA DI STUDIO | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
BANDO CREA DC 2/2022 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice Bando: Borsa 12 mesi RECUPEVO | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice Bando AQUADATA2 n.1 assegno ricerca | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
CREA DC - Bando DC 03/2022 - SELEZIONE COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
n. 1 posto per assegno di ricerca Progetto "Spumapulia" | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
Codice: 29/2021BO - Collaboratore tecnico VI livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
n. 1 posto per assegno di ricerca Progetto "Valnuvaut" | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
CODICE: PTR-CI_BANDO-22-2021 - Selezione n. 1 unità di Collaboratore di amministrazione VII livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
AVVISO N. 03/2022 - PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “COLAUTOC" | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAME COLLOQUIO ASSEGNO DI RICERCA | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
Codice ASS-CI_BANDO-01-2022 - Selezione pubblica per titoli e colloquio | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
CREA OF - BORSA PON - “CON-IL-OF/22/3” | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice IT DIR TEC 03.2022_Selezione assunzione due unità Dirigente Tecnologo | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Cod. L68 Art.18-2021_Concorso pubblico-Categorie protette | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
AVVISO n. 4 - UDG8_2022 - Incarico lavoro autonomo esperto sistemista informatico/tecnico di rete | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,73 | Uomo |
BOR-CI_BANDO-03-2022 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice DC 07/2022 - Tecnologo a TEMPO DETERMINATO A TEMPO PIENO SEDI DI BATTIPAGLIA LONIGO MILANO TAVAZZANO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice 11/2022/DC/FI - Selezione pubblica per titoli e colloquio Tecnologo | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
COD. L68-2 CTER-2023 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice DC 8/2022 - CTER VI livello ACCORDO DI COLLABORAZIONE MIPAAF DISR V – CREA DC | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
ASS-CI_BANDO-02-2022 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice 06/2022BO_Ricercatore III livello | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice GB-02/2022_ C ter PROGETTO C4C per COLLABORATORE TECNICO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Bando 07/2022RM | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice 17/2022/DC/FI - Selezione pubblica per titoli e colloquio assunzione n. 1 unità profilo Tecnologo | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
BORSA SAN - SALVAPROLI-OF/22/3 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice OPTEC - MON-BANGESAAB/OF/22/1-TD - PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice 12/2022BO - Operatore tecnico VIII livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice 3/CTER/SCP/2022_Selezione pubblica per titoli e colloquio T.D. | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Bando 13/2021RM2_ASS | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
COD. 13/2022FI_Selezione Ricercatore III | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Donna |
COD. 04/2022FI_Selezione Tecnologo III | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Selezione Primo Ricercatore II Liv. n. 12 mesi Sede FI | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Bando 08/2022RM | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Ricercatore TD_ COD - Selezione Ricercatore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Assegno CREA-IT TRE n.1_assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Assegno CREA-IT TRE n.2_assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
BANDO CREA DC 9/2022_10 UNITA DI PERSONALE OPERATORE TECNICO | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Bando 15/2022RM | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,98 | Donna |
Codice B.S._POFACS_OR_2.5 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo | |
Codice GB-03/2022-COLLABORATORE TECNICO – LIV. VI_SELEZIONE COLLABORATORE TECNICO | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,98 | Donna |
bando 17/2022RM | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
SELEZIONE PUBBLICA PER COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
COD. 16/2022FI_Selezione CTER VI LIVELLO 12 mesi | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Bando CREA DC 18/2022 CREA DC_Selezione Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice Bando 19/2022BO_Operatore tecnico VIII livello | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Mobilità tra profili ex art 52 CCNL 21.02.2002 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,73 | Donna |
Codice bando POFACS-OF/22/4_Selezione n. 1 Assegno di ricerca | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,98 | Uomo |
Codice Bando CAM GB-042022_SELEZIONE COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,73 | Uomo |
Codice Borsa studio_INMIQUOIL_01 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
Codice Borsa studio_INMIQUOIL_03 | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 1,22 | Uomo |
RIC_OFA_ACI_bando2022 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 1,22 | Donna |
Totale personale | 208 | 202 | 410 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 11,50 | 11,17 | 22,66 |
L'Ente adotta, per quanto possibile, un equilibrio di genere nella composizione delle commissioni di concorso a diverso titolo espletate per il reclutamento di personale, tuttavia la composizione delle medesime commissioni evidenzia ancora una prevalenza del genere maschile nel ruolo di Presidente mentre per il ruolo di Componente si è cercato di assicurare il rispetto della quota di posti prevista in assegnazione al genere femminile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
€0,00 | €0,00 | -- | -- |
Non sono riscontrabili differenziali retributivi direttamente collegati al genere in quanto gli unici parametri di differenziazione sono dati esclusivamente dall'anzianità, livello, profilo e in alcuni casi dalla maggiore permanenza all'interno del medesimo livello. Per alcune unità di personale possono aggiungersi parametri di differenziazione rapportati alla attribuzione di una posizione organizzativa correlata al grado di responsabilità ricoperto.
L'attribuzione della indennità ai sensi dell'art.43 CCNL 07.20.1996 ( remunerazione di particolari condizioni di disagio, pericolo, danno e responsabilità) vede una maggiore assegnazione al genere femminile nell'ambito del personale appartenente al profilo amministrativo e al genere maschile nell'ambito del personale appartenente al profilo tecnico ma il dato complessivo vede una prevalenza di attribuzione al genere maschile rispetto a quello femminile.
L'attribuzione della indennità ai sensi dell'art.22 DPR 171/91 (correlata ad incarichi di strutture tecniche e scientifiche e di progetti di ricerca) vede una maggiore assegnazione al genere maschile rispetto al genere femminile.
Sezione 4 - Benessere personale
L'indagine sul benessere organizzativo è stata effettuata nel corso dell'anno 2023 per quanto riguarda la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere.
La valutazione viene gestita in autonomia da parte della Amministrazione centrale del Crea e dei Centri di ricerca, rispettivamente in capo al Direttore Generale e al Direttore di Centro.
Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo n.454/1999 – istitutivo dell’Ente
LEGGE 6 luglio 2002, n.137 (GU n.158 del 8-7-2002)
L.190 del 28/12/2014 art.1 c.381
Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria è il principale ente nazionale di ricerca e di sperimentazione nel settore agroalimentare che valorizza e promuove la ricerca scientifica di base applicata e l'innovazione, anche attraverso progetti e impianti pilota, al fine di promuovere uno sviluppo agricolo e rurale sostenibile.
L’attività dell’ente è disciplinata dal Regolamento di Amministrazione e Contabilità e dal Regolamento di Organizzazione e Funzionamento approvati nel 2022 (https://www.crea.gov.it/atti[1]generali ).
La struttura amministrativa del CREA si articola nell’Amministrazione centrale, costituita dalla Direzione generale con i suoi Uffici, e nei Servizi amministrativi dei Centri di ricerca. Il nuovo Statuto (approvato con Delibera CdA 11-2022) prevede che l‘Amministrazione centrale provveda ai servizi generali, svolgendo funzioni di supporto ai Centri di ricerca e coordinando le attività amministrative decentrate.
Il nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (approvato con Delibera CdA 111-2022) prevede che la Direzione generale, diretta dal Direttore Generale, si articoli in due Uffici dirigenziali di livello generale:
a) Direzione dei servizi amministrativi, con funzioni di direzione, di supporto e di coordinamento e compiti di gestione amministrativa e contabile dell’Ente, ivi incluse le fasi della programmazione di bilancio e del personale;
b) Direzione tecnico-scientifica, con funzioni di raccordo tra gli indirizzi definiti dal Presidente, dal Consiglio di Amministrazione, dal Consiglio Scientifico e dai Centri di ricerca dell’Ente, di scambio di conoscenze e sinergie tra gli stessi, di analisi della corretta attuazione degli indirizzi stessi e di verifica della loro esecuzione. La Direzione tecnico-scientifica fornisce inoltre supporto tecnico scientifico e progettuale ai Centri di ricerca, nonché per il trasferimento dei risultati e per la gestione delle aziende agricole.
Presso l’Amministrazione centrale sono presenti gli organi statutari (Presidente, Consiglio di Amministrazione, Consiglio scientifico, Collegio dei revisori dei conti).
Il Crea è articolato sulla base della organizzazione di seguito descritta:
Organi: Presidente-CdA-Consiglio Scientifico- Organi di Controllo- OIV-Direttore Generale
Uffici: Ufficio Programmazione e Controllo- Ufficio Trasparenza e anticorruzione-Ufficio Progetti-Ufficio Affari istituzionali e relazioni internazionali-Ufficio Trasferimento tecnologico-Ufficio Supporto alle attività aziendali agricole-Ufficio Affari generali e legali-Ufficio Sistemi informativi-Ufficio Reclutamento, formazione e relazioni sindacali-Ufficio Risorse finanziarie-Ufficio Gestione del Personale-Ufficio Patrimonio e valorizzazione immobiliare-Ufficio Negoziale.
Il CREA inoltre è organizzato in 12 Centri di ricerca, che operano, con missioni specifiche, nell'ambito di linee definite:
Genomica e Bioinformatica-Difesa e Certificazione-Alimenti e Nutrizione-Zootecnia e Acquacoltura-Cerealicoltura e colture industriali-Orticoltura e Florovivaismo-Agricoltura e Ambiente-Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari-Politiche e Bioeconomia- Foreste e Legno- Viticoltura ed Enologia- Olivocoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura.
Ogni Centro di ricerca ha una sua specifica missione scientifica ed è organizzato in una o più Sedi, ciascuna delle quali, a seconda delle attività condotte, dispone di campi sperimentali, allevamenti, laboratori e impianti, come è possibile visualizzare sul sito del CREA al link: https://www.crea.gov.it/centri-di-ricerca.
Il Cug propone la messa a punto di una maggiore formazione rivolta sia ai vertici dell'ente sia all'intero personale finalizzata al miglioramento delle situazioni di conflittualità. Sarebbe ideale in aggiunta alla figura della Consigliera di Fiducia di recente istituzione, la creazione di un Sportello di Ascolto cui potersi rivolgere in modalità più estemporanea sulla base della necessità contingente. Il Cug ha recentemente segnalato la necessità di assicurare in modo corretto l'inserimento, nell'ambito dell'attività lavorativa, delle persone affette da disabilità al fine di garantire una ottimale inclusione al lavoro.
Non sono state rilevate evidenti situazioni di discriminazione/mobbing. Sono state rilevate tuttavia delle situazioni che hanno richiesto una particolare attenzione da parte del Cug che, dopo apposita riunione nell'ambito della quale sono state condivise le linee comportamentali da seguire, ha messo a punto alcuni interventi finalizzati alla rimozione dei comportamenti segnalati da parte di quei dipendenti che hanno manifestato situazioni di disagio.
Il Comitato Unico di Garanzia è intervenuto sempre in modo tempestivo rispondendo tramite posta elettronica alle richieste di contatto inoltrate alla casella di posta resa nota nella pagina appositamente dedicata al Cug sul sito dell'Ente.
Nella fase conclusiva dell'anno 2023 è stata nominata la Consigliera di Fiducia dell'Ente, la quale grazie alla sua specializzazione e imparzialità contribuirà senz'altro alla prevenzione e gestione delle problematiche correlate alla materia in argomento.
Sezione 5 - Performance
Nell'ambito delle indagini effettuate non sono state rilevate situazioni riconducibili a comportamenti irregolari di particolare rilievo.
La sezione del portale dedicata al CUG è stato implementata attraverso un costante aggiornamento delle informazioni tramite l'inserimento di eventi informativi sull'attività e il ruolo del CUG, news, documenti prodotti, nonché materiale di approfondimento.
I Redattori incaricati di monitorare la sezione del portale hanno proseguito il loro lavoro consentendo la piena realizzazione della suddetta azione, che ha rappresentato obiettivo del PAP 2013.
L'azione è stata realizzata con la cadenza preventivata consentendo l'incremento della visibilità e dell'accesso alle informazioni nelle materie di competenza del Comitato Unico di Garanzia.
Il Crea sulla scia di quanto intrapreso negli anni precedenti, ha continuato a dedicare parte della formazione del personale alle tematiche correlate alla materia in argomento. La formazione infatti intesa essa come sensibilizzazione, è indispensabile per consentire una riflessione sugli stereotipi, sui pregiudizi e sulle possibili soluzioni da adottare.
La collaborazione con la Consigliera di Fiducia costituirà senz'altro uno strumento di grande utilità per la prevenzione e la rimozione di eventuali condotte percepite come discriminatorie o realmente tali anche al fine della riduzione della conflittualità interna e dell'aumento del benessere lavorativo.
Il Cug ha svolto un costante monitoraggio in ordine alla composizione delle commissioni di concorso inserite nel software utilizzato dall'ente per la gestione dei concorsi, delle selezioni e delle progressioni.
Nell'ambito dei compiti propositivi, il Cug ha altresì inoltrato all'Amministrazione alcune proposte e suggerimenti finalizzati a riesaminare i criteri di valutazione dei diversi titoli nelle procedure selettive in quanto spesso non perfettamente in grado di assicurare un giudizio equo da parte delle Commissioni di volta in volta incaricate.
In particolar modo si è evidenziata la necessità di:
-standardizzare i criteri di assegnazione degli incarichi da attribuire al personale assicurando il più possibile una rotazione fra i medesimi dipendenti;
-mettere a punto un apposito Regolamento di individuazione dei criteri finalizzati alla nomina di Commissioni selettive;
-standardizzare le griglie di valutazione/criteri da ufficializzare con congruo anticipo;
-assicurare al requisito dell'anzianità un giusto valore per evitare un eccessivo e anomalo stazionamento del personale nello stesso profilo/livello.
Nel corso dell'anno 2023 il Cug ha raggiunto l'obiettivo in argomento, inserito tra l'altro anche nel PAP.
Il Comitato Unico di garanzia infatti attraverso la espressione di pareri richiesti nell'ambito delle materie di competenza stabilite dalla normativa, ha sicuramente contribuito al miglioramento della programmazione dell'ente.
La diffusione del lavoro agile ha consentito una piena valorizzazione della conciliazione delle esigenze di vita/lavoro.
Il lavoro agile già regolamentato nell'anno precedente, nel corso dell'anno 2023 è entrato a tutti gli effetti nella modalità lavorativa del personale dell'ente contribuendo ad acquisire un più alto grado di soddisfazione da parte dei dipendenti.
Nell'anno 2023 ha usufruito del Lavoro agile circa il 71,43% dei dipendenti, calcolato come percentuale di lavoratori agili effettivi sul totale dei lavoratori agili potenziali. L'ente al riguardo ha assicurato la massima attenzione nel sostenere le esigenze dei lavoratori, applicando in maniera favorevole la normativa nazionale.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG del Crea è parte attiva della Rete nazionale dei CUG della P.A. attraverso la costante partecipazione alle riunioni, ai gruppi di lavoro e ai seminari organizzati che rappresentano un'occasione di scambio di informazioni e buona pratiche.
L'attuale CUG seppure prossimo alla scadenza del proprio incarico, grazie anche alla intensa collaborazione e sinergia dei Componenti, ha potuto rilevare un crescente sviluppo della propria attività lavorativa all'interno dell'ente in quanto regolarmente consultato per fornire pareri in vista della redazione di documenti.
Il Cug ha dovuto spesso fronteggiare anche la necessità di esprimere pareri in relazione alle diverse segnalazioni pervenute afferenti materie e problematiche diverse. In tutti i casi il Cug ha sempre rappresentato le criticità ai vertici dell'ente per evitare che alle medesime problematiche non venisse riconosciuta la giusta importanza. Con l'istituzione della Consigliera di fiducia si confida in una maggiore attenzione alle necessità che potranno essere rappresentate.
Grazie anche alla partecipazione sempre più assidua da parte del Presidente e/o dei Componenti il CUG ad eventi, seminari e giornate formative all'interno dell'Ente, inteso sia come Amministrazione centrale sia come Centri di ricerca, il Comitato Unico di Garanzia ha acquisito una crescente visibilità all'interno del CREA.