Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 6 | 16 | 7 | 0 | 3 | 4 | 14 | 3 | |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 490 | 161 | 0 | 0 | 0 | 330 | 48 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ASSISTENTI | 63 | 1057 | 3145 | 3530 | 2923 | 12 | 297 | 289 | 1391 | 1334 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 21 | 79 | 316 | 539 | 195 | 19 | 95 | 254 | 465 | 188 |
Totale personale | 84 | 1136 | 3467 | 4576 | 3286 | 31 | 395 | 547 | 2202 | 1576 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,49 | 6,57 | 20,04 | 26,45 | 18,99 | 0,18 | 2,28 | 3,16 | 12,73 | 9,11 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 74 | 505 | 920 | 187 | 42 | 1728 | 82,60 | 13,80 | 30 | 193 | 102 | 32 | 7 | 364 | 17,40 | 7,71 |
Tra 3 e 5 anni | 9 | 366 | 677 | 135 | 2 | 1189 | 85,91 | 9,50 | 1 | 109 | 64 | 18 | 3 | 195 | 14,09 | 4,13 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 202 | 736 | 209 | 3 | 1151 | 85,77 | 9,19 | 0 | 70 | 105 | 13 | 3 | 191 | 14,23 | 4,04 |
Superiore a 10 anni | 0 | 63 | 1128 | 4028 | 3232 | 8451 | 68,03 | 67,51 | 0 | 20 | 272 | 2123 | 1557 | 3972 | 31,97 | 84,12 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 84 | 1136 | 3461 | 4559 | 3279 | 12519 | 31 | 392 | 543 | 2186 | 1570 | 4722 | ||||
Totale % | 0,49 | 6,59 | 20,07 | 26,44 | 19,02 | 72,61 | 0,18 | 2,27 | 3,15 | 12,68 | 9,11 | 27,39 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA DEGLI OPERATORI | Inferiore al Diploma superiore | 570 | 67,94 | 269 | 32,06 | 839 | 4,87 |
AREA DEGLI OPERATORI | Diploma di scuola superiore | 74 | 43,02 | 98 | 56,98 | 172 | 1,00 |
AREA DEGLI OPERATORI | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,01 |
AREA DEGLI OPERATORI | Laurea magistrale | 7 | 41,18 | 10 | 58,82 | 17 | 0,10 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 5613 | 80,40 | 1368 | 19,60 | 6981 | 40,49 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 4611 | 73,52 | 1661 | 26,48 | 6272 | 36,38 |
Area assistenti | Laurea | 153 | 74,63 | 52 | 25,37 | 205 | 1,19 |
Area assistenti | Laurea magistrale | 341 | 58,49 | 242 | 41,51 | 583 | 3,38 |
Area funzionari | Inferiore al Diploma superiore | 80 | 71,43 | 32 | 28,57 | 112 | 0,65 |
Area funzionari | Diploma di scuola superiore | 376 | 60,74 | 243 | 39,26 | 619 | 3,59 |
Area funzionari | Laurea | 47 | 63,51 | 27 | 36,49 | 74 | 0,43 |
Area funzionari | Laurea magistrale | 647 | 47,36 | 719 | 52,64 | 1366 | 7,92 |
Totale personale | 12519 | 4722 | 17241 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 72,36 | 27,29 | 99,66 |
Premessa necessaria per l’interpretazione dei dati consiste nella “doppia anima” del Ministero della Difesa, che comprende personale militare e personale civile, con una prevalenza di dipendenti di sesso maschile, nonché l’articolata distribuzione del personale in circa 900 enti dislocati su tutto il territorio nazionale ed estero (Addettanze militari). I dati in analisi riguardano esclusivamente la componente civile, che al 31 dicembre 2023 constava di 12549 uomini e 4751 donne, confermando anche per questa annualità una costante diminuzione del personale, che al 31 dicembre 2022 ammontava a 13284 uomini e 5248 donne. La classe di età maggiormente popolata resta quella dai 51 ai 60 anni, sia per gli uomini che per le donne. Degno di rilievo è però l’aumento della popolazione lavorativa di età inferiore ai 30 anni, che nel caso degli uomini passa da 0,23% a 0,49%, mentre per le donne da 0.09% a 0,18%. Resta confermata anche la netta prevalenza della componente femminile negli incarichi apicali, con ben 5 dirigenti generali donne su 6 posizioni totali.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 83 | 1117 | 3410 | 4439 | 3246 | 12295 | 74,13 | 97,98 | 31 | 374 | 485 | 1925 | 1475 | 4290 | 25,87 | 90,30 |
Part Time ≤50% | 0 | 11 | 31 | 80 | 26 | 148 | 72,91 | 1,18 | 0 | 2 | 13 | 32 | 8 | 55 | 27,09 | 1,16 |
Part Time >50% | 1 | 8 | 26 | 57 | 14 | 106 | 20,70 | 0,84 | 0 | 19 | 49 | 245 | 93 | 406 | 79,30 | 8,55 |
Totale | 84 | 1136 | 3467 | 4576 | 3286 | 12549 | 31 | 395 | 547 | 2202 | 1576 | 4751 | ||||
Totale % | 0,49 | 6,57 | 20,04 | 26,45 | 18,99 | 72,54 | 0,18 | 2,28 | 3,16 | 12,73 | 9,11 | 27,46 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time verticale | 1 | 15 | 41 | 85 | 30 | 172 | 50,89 | 4,61 | 0 | 3 | 27 | 104 | 32 | 166 | 49,11 | 5,57 |
PT Orizzontale | 0 | 4 | 15 | 46 | 8 | 73 | 23,25 | 1,96 | 0 | 17 | 30 | 131 | 63 | 241 | 76,75 | 8,09 |
PT Misto | 0 | 0 | 1 | 6 | 2 | 9 | 14,29 | 0,24 | 0 | 1 | 5 | 42 | 6 | 54 | 85,71 | 1,81 |
LAVORO AGILE | 23 | 316 | 961 | 1267 | 911 | 3478 | 58,00 | 93,19 | 17 | 209 | 290 | 1166 | 837 | 2519 | 42,00 | 84,53 |
Totale | 24 | 335 | 1018 | 1404 | 951 | 3732 | 17 | 230 | 352 | 1443 | 938 | 2980 | ||||
Totale % | 0,36 | 4,99 | 15,17 | 20,92 | 14,17 | 55,60 | 0,25 | 3,43 | 5,24 | 21,50 | 13,97 | 44,40 |
Per quanto riguarda la fruizione del part time si conferma anche per il 2023 il maggior utilizzo da parte delle lavoratrici del part time >50%, forma di cui si avvale quasi il 10% delle donne. Anche per il lavoro agile si riscontra un maggior utilizzo dello stesso da parte della componente femminile (53% rispetto al 28% degli uomini).
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 49819 | 67,28 | 24223 | 32,72 | 74042 | 26,27 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 73852 | 67,35 | 35798 | 32,65 | 109650 | 38,91 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 67031 | 70,97 | 27423 | 29,03 | 94454 | 33,52 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 2010 | 55,01 | 1644 | 44,99 | 3654 | 1,30 |
Totale permessi | 192712 | 68,39 | 89088 | 31,61 | 281800 |
- Smart working
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE 2023/2025
https://www.difesa.it/assets/allegati/1200/784ce268-54ef-4751-8d64-98c199bb12d3.pdf
PIAO 2023-2025
https://www.difesa.it/assets/allegati/2112/71be9d52-1a30-4418-8b4b-93d0686ba435.pdf
BILANCIO DI GENERE
REGOLAMENTO LAVORO AGILE
https://www.difesa.it/assets/allegati/30229/regolamento_lavoro_agile.pdf
FAC SIMILE ACCORDO LAVORO AGILE
https://www.difesa.it/assets/allegati/32387/fac_simile_accordo_individuale_s_w.pdf
CIRCOLARI MONITORAGGIO LAVORO AGILE
AVVISO NOMINA CONSIGLIERE/A DI FIDUCIA
CODICE DI CONDOTTA
https://www.difesa.it/cug/documenti-attivita/index/29916.html
Il CUG ha sostenuto l'Amministrazione nell'attuazione delle azioni positive previste nel Piano di Azioni Positive 2023-2025 confluito nel PIAO. Il Piano si suddivide in diversi ambiti di intervento. Le attività svolte durante l'anno 2023 hanno riguardato principalmente i seguenti ambiti di intervento:
- Rafforzamento del ruolo del CUG:
- Avvio procedura di rinnovo: nel novembre 2023 è scaduto il mandato quadriennale del CUG, costituito con Decreto del Segretario Generale della Difesa/DNA in data 29.11.2019, sono state quindi attivate dall'Amministrazione le procedure per il relativo rinnovo;
- Partecipazione del CUG ai tavoli della contrattazione collettiva integrativa: è stata costantemente garantita la presenza del CUG, attraverso la partecipazione di membri appositamente designati, a tutti gli incontri con le OO.SS. nel corso dell’anno.
- Presenza del CUG nella Rete dei CUG: si è garantita durante tutto l’anno una presenza costante del CUG Difesa, attraverso la Vicepresidente o sua delegata, a tutte le riunioni svolte dalla Rete Nazionale dei CUG. Si è altresì preso parte attivamente alle iniziative portate avanti dalla stessa Rete e alle attività svolte, in particolare rispondendo alle indagini avviate dalle commissioni interne alla Rete.
- Promozione attività consultiva del CUG: l’amministrazione ha coinvolto il CUG richiedendo allo stesso pareri sulle materie di competenza. Inoltre il CUG ha svolto funzioni consultive a favore di Agenzia Industrie Difesa, al fine di accompagnare la stessa nella procedura di analisi dell’indagine sul benessere organizzativo avviata nel 2022.
- Promozione del benessere organizzativo ed individuale:
- Adozione nuovo Codice di Condotta: nel 2023 l'Amministrazione ha emanato il “Codice di Condotta per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e la tutela dell’integrità e della dignità delle persone”, proposto dal Comitato nel corso del 2022 e approvato con D.M. del 9.03.2023. L’adozione del Codice costituisce un importante passo avanti nella tutela del personale ed è il risultato di un percorso condiviso tra tutte le componenti del Dicastero, sia civile che militare. Il Codice di condotta sarà inoltre oggetto di menzione e rinvio nell’emanando Codice di comportamento per i dipendenti del Ministero della Difesa, la cui stesura è attualmente in corso, a cura del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
-Istituzione figura del Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità di cui all’articolo 39 ter del d.lgs. n. 165 del 2001: con D.D. del 31.08.2023 l'Amministrazione ha proceduto alla nomina della figura recependo una sollecitazione da parte del CUG.
- Selezione n. 3 Consiglieri di fiducia: nel mese di aprile 2023 il Consigliere di fiducia titolare è passato ad altra amministrazione e l’incarico è stato ricoperto dalla Consigliera di fiducia supplente, che il CUG ha supportato in modo continuativo tramite riunioni periodiche, consolidando così il rapporto di stretta collaborazione tra i due organismi. Stante l'imminente scadenza dell'incarico prevista a gennaio 2024 il CUG, tramite un gruppo di lavoro interno, ha predisposto una bozza di bando poi fatta propria dall'Amministrazione, al fine di individuare n. 3 posizioni di Consiglieri di fiducia. Alla luce dell’esperienza ormai quasi decennale di questa figura all’interno dell’amministrazione, è infatti emersa la necessità di potenziarne l’operatività, stante non solo l’ampliamento delle competenze determinato dall’entrata in vigore del nuovo Codice di condotta, ma anche per consentire un confronto interno tra consiglieri nella trattazione dei casi. Tale esigenza, rappresentata dal CUG nella predisposizione della bozza di bando, è stata condivisa e recepita dall'Amministrazione.
- Sezione benessere e organizzazione: prosegue positivamente in seno all’Amministrazione l’attività della Sezione Benessere e Organizzazione presso il Segretariato Generale della Difesa/DNA con sede in Roma. Tale struttura, nata come progetto pilota e attestata in capo a psicologa qualificata, si è confermata preziosa nel mettere in campo sia azioni di promozione del benessere individuale e organizzativo, sia azioni di cura del disagio attraverso il centro di ascolto ivi inserito. E’ in fase di realizzazione la creazione di un sito intranet interattivo per dare alla Sezione maggiore visibilità.
- Formazione, sensibilizzazione, comunicazione:
- Formazione sul nuovo Codice di Condotta: in seguito all'emanazione del Codice, l'Amministrazione ed il CUG hanno promosso diverse occasioni di formazione al fine di far conoscere il nuovo strumento al personale. In particolare, all'interno del Convegno "Dal disagio psicologico al suicidio: strumenti di prevenzione, intervento e supporto", organizzato il 22 marzo 2023 dal Segretariato Generale della Difesa/DNA, una tavola rotonda è stata dedicata a "Gli strumenti organizzativi per la gestione del malessere organizzativo e personale: la cultura del rispetto come fattore protettivo e di prevenzione", dove è stato presentato il nuovo Codice. Si è inoltre organizzato presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi un seminario specifico dedicato al Codice in data 9.11.2023, mentre un'ulteriore diffusione dello stesso è stata possibile all'interno dell'iniziativa del Sottosegretario di Stato con delega alle pari opportunità "La Difesa contro la violenza sulle donne" in data 24.11.2023.
- Formazione offerta dalla Rete Nazionale dei CUG: l'Amministrazione ha diffuso le iniziative formative della Rete Nazionale dei CUG, cui hanno potuto partecipare vari membri del CUG Difesa.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 17 | 579 | 1344 | 1663 | 38 | 3641 | 30,12 | 100,00 | 342 | 1039 | 3522 | 3069 | 474 | 8446 | 69,88 | 100,00 |
Totale ore | 17 | 579 | 1344 | 1663 | 38 | 3641 | 342 | 1039 | 3522 | 3069 | 474 | 8446 | ||||
Totale ore % | 0,14 | 4,79 | 11,12 | 13,76 | 0,31 | 30,12 | 2,83 | 8,60 | 29,14 | 25,39 | 3,92 | 69,88 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
FT10 CONCORSO 69 FUNZIONARI TEC. | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 3,47 | Uomo |
FT12 CONCORSO 69 FUNZIONARII TECN | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT13 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT14 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT15 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT16 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT18 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT19 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
FT20 CONCORSO 69 FUNZIONARI TECN | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST45 ASSISTENTE TECNICO PER L'INFORMATICA | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 3,47 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST47 ASSISTENTE TECNICO PER I SISTEMI ELETTRICI ED ELETTROMECCANICI | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST48 ASSISTENTE TECNICO PER LA CARTOGRAFIA E PER LA GRAFICA | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST49 ASSISTENTE TECNICO CHIMICO FISICO | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST50 ASSISTENTE TECNICO ARTIFICIERE | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST51 ASSISTENTE TECNICO PER L'EDILIZIA E LE MANUTENZIONI | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST52 ASSISTENTE TECNICO NAUTICO | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST53 ASSISTENTE TECNICO PER L'ELETTRONICA L'OPTOELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST54 ASSISTENTE TECNICO PER LE LAVORAZIONI | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 4,17 | Uomo |
264AT RECLUTAMENTO STRAORDINARIO ST55 ASSISTENTE TECNICO PER LA MOTORISTICA LA MECCANICA E LE ARMI | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 4,17 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST45 ASSISTENTE TECNICO PER L'INFORMATICA | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST47 ASSISTENTE TECNICO PER I SISTEMI ELETTRICI ED ELETTROMECCANICI | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST48 ASSISTENTE TECNICO PER LA CARTOGRAFIA E LA GRAFICA | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST49 ASSISTENTE TECNICO CHIMICO FISICO | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST52 ASSISTENTE TECNICO NAUTICO | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST53 ASSISTENTE TECNICO PER L'ELETTRONICA L'OPTOELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST54 ASSISTENTE TECNICO PER LE LAVORAZIONI | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
315AT ARSENALE MILITARE TARANTO ST55 ASSISTENTE TECNICO PER LA MOTORISTICA LA MECCANICA E LE ARMI | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 2,78 | Uomo |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 115 | 29 | 144 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,66 | 0,17 | 0,83 |
Si conferma la netta prevalenza dei componenti uomini nelle commissioni di concorso, come conseguenza fisiologica dei profili oggetto dei concorsi (profili tecnici come artificieri, tecnico nautico). Come nel 2022 non si rileva la presenza di donne quali Presidenti di Commissione.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
A1-F3 | €16641,60 | €17348,40 | € 706,80 | 4,07 |
A2-F1 | €23400,90 | €21060,90 | € -2340,00 | -11,11 |
A2-F2 | €23300,20 | €21044,30 | € -2255,90 | -10,72 |
A2-F3 | €22141,40 | €20671,80 | € -1469,60 | -7,11 |
A2-F4 | €22225,40 | €22278,20 | € 52,80 | 0,24 |
A2-F5 | €23480,80 | €23641,70 | € 160,90 | 0,68 |
A2-F6 | €24525,30 | €24528,30 | € 3,00 | 0,01 |
A3-F1 | €26370,20 | €26309,80 | € -60,40 | -0,23 |
A3-F2 | €24670,50 | €22932,60 | € -1737,90 | -7,58 |
A3-F3 | €24281,70 | €22586,70 | € -1695,00 | -7,50 |
A3-F4 | €21245,80 | €21415,00 | € 169,20 | 0,79 |
A3-F5 | €22556,00 | €22178,30 | € -377,70 | -1,70 |
A3-F6 | €23059,50 | €23413,00 | € 353,50 | 1,51 |
A3-F7 | €26372,50 | €22766,70 | € -3605,80 | -15,84 |
Sezione 4 - Benessere personale
Il Ministero della Difesa è un’organizzazione complessa formata da organi centrali dai quali dipendono organi periferici (Enti/Reparti e Dipartimenti) dislocati sull’intero territorio nazionale. Il personale che vi presta servizio è suddiviso tra militari, appartenenti alle tre Forze Armate nonchè all'Arma dei Carabinieri, e personale civile. La presente relazione riguarda i dati riconducibili al solo personale civile, cui il CUG fa riferimento. Il CUG non è direttamente a conoscenza dell'organizzazione di sportelli di ascolto o di counselling riferiti all'ambito militare.
Il CUG ha inserito nelle proposte di azioni positive 2024-2026 la duplicazione della Sezione Benessere e Organizzazione (attualmente inserita solo presso il Segretariato Generale della Difesa/DNA in Roma), al cui interno è in funzione uno sportello di ascolto, anche presso Enti periferici, proponendo di individuare una sede al Nord e una al Sud dove inserire tale Sezione.
Nell'ambito delle attività svolte dai Consiglieri di Fiducia, sono pervenute 13 richieste di intervento per situazioni di presunta discriminazione e malessere, distribuite su tutto il territorio nazionale con prevalenza nelle sedi del Sud. Diversamente dal 2022, nel corso del 2023 c'è stata una prevalenza di segnalazioni provenienti dall'Area III dei funzionari. Nella quasi totalità dei casi la modalità di intervento posta in essere è stata la procedura informale. In alcuni casi è stato necessario l'intervento dei Consiglieri presso le sedi di lavoro degli interessati con un colloquio con i Comandanti, che si è poi rivelato efficace e risolutore. Per altre situazioni è stato sufficiente porre in essere attività di ascolto e consulenza a distanza (telefono/mail).
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Il CUG ha predisposto una proposta di azioni positive per il triennio 2024-2026 da far confluire nel PIAO. Ha diffuso durante tutto il 2023 la conoscenza del "Codice di Condotta per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e la tutela dell’integrità e della dignità delle persone”, proposto dal Comitato nel 2022 e approvato con D.M. del 9.03.2023. Ha dato supporto in modo continuativo alla Consigliera di Fiducia supplente subentrata al titolare passato ad altra Amministrazione.
Su richiesta dell'Amministrazione il CUG ha redatto un parere in merito alla procedura per l'identità alias del personale civile in transizione di genere.
Il CUG ha garantito durante tutto l'anno la propria presenza con un rappresentante con funzioni di osservatore alle riunioni di contrattazione integrativa nelle materie di propria competenza. Gli esiti degli incontri, aventi ad oggetto tematiche di rilievo quali linee di indirizzo in materia di orario di lavoro articolato in turni, regolamento sullo smart working, competenze famiglie professionali, progressioni tra le aree, sono stati poi relazionati al Comitato.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il CUG ha partecipato al Convegno "La Difesa contro la violenza sulle donne" organizzato dal Sottosegretario alla Difesa con delega alle pari opportunità, dove è emerso che l'Amministrazione si è dotata negli anni di importanti strumenti di prevenzione e di ascolto. Intensa è stata anche la collaborazione del CUG alle iniziative formative promosse dalla Sezione Politiche di Genere dello Stato Maggiore della Difesa.
Il 2023 è stato l’ultimo anno di mandato dell’attuale Comitato ed è stato caratterizzato dal perdurare delle criticità segnalate nella precedente relazione, dovute alla mancanza del Presidente e di alcuni membri in rappresentanza dell’amministrazione. Questo ha reso difficile l’operatività dell’organismo, che ha comunque portato avanti numerose azioni pur in composizione ridotta.
A caratterizzare il 2023 è stata l’emanazione del “Codice di Condotta per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e la tutela dell’integrità e della dignità delle persone”, proposto dal Comitato ed integralmente fatto proprio dall’Amministrazione. Il Codice, da un lato amplia le fattispecie tutelate, abbracciando non solo tutte le discriminazioni dirette e indirette, le molestie morali e sessuali, il mobbing, ma anche fattispecie quali lo straining e lo stalking occupazionale e, dall’altro, moltiplica gli attori della prevenzione, prevedendo accanto al Comitato Unico di Garanzia e al Consiglio interforze per la prospettiva di genere, i Consiglieri di fiducia, la Sezione Politiche di genere presso lo Stato Maggiore della Difesa e la Sezione Benessere e Organizzazione presso il Segretariato Generale della Difesa/DNA. La volontà alla base della redazione del Codice è stata proprio quella di creare una rete di sensori del malessere, che coinvolga tutti gli attori del sistema, civili e militari, in un’ottica di collaborazione e sinergia, nella consapevolezza che discriminazioni, molestie e violenze sono temi complessi e trasversali che necessitano di una strategia comune e di un approccio integrato. Il Codice è un risultato importante per la Difesa proprio perché è stato il prodotto di un dialogo interno all’Amministrazione ed il frutto di un confronto costruttivo tra le due “anime” che la compongono, civile e militare.
Il Comitato si è inoltre impegnato per diffondere la conoscenza del Codice tra tutto il personale, coinvolgendo anche le strutture periferiche, dove è concentrato molto personale che vive problematiche diverse da quelle degli Enti centrali.
Costante durante tutto l’anno è stato il sostegno dato dal Comitato al principale strumento di operatività del Codice, ovvero la Consigliera di fiducia supplente, che ad aprile del 2023 si è trovata ad operare senza il Consigliere titolare passato ad altra amministrazione. Il Comitato ha inoltre coinvolto la Consigliera nelle molteplici iniziative formative promosse dalla Rete Nazionale dei CUG, nonché nell’importante primo Convegno nazionale dei Consiglieri di fiducia “Fidarsi è meglio. Il lavoro delle Consigliere e dei Consiglieri di Fiducia in Italia”, tenutosi a Bologna, rivelatosi molto utile per conoscere altre realtà con vasta esperienza in materia.
Sono state molteplici nel corso del 2023 le interlocuzioni del Comitato con gli altri attori del sistema: con il Sottosegretario di Stato con delega alle pari opportunità, con il Gabinetto del Ministro, con il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, con il Consiglio Interforze per la prospettiva di genere, con la Direzione Generale del Personale Civile, con la Consigliera di Fiducia, con la Sezione Politiche di genere dello Stato Maggiore della Difesa e con la Sezione Benessere e Organizzazione del Segretariato generale della Difesa/DNA. Le attività sono state numerose e hanno consolidato il ruolo di stimolo e di supporto dell'Organismo nei confronti dell'Amministrazione.
L’azione del Comitato durante il 2023 è stata rivolta infatti a porre le basi per la creazione di una rete di connessioni interna alla Difesa sui temi del benessere organizzativo e del contrasto ad ogni forma di discriminazione, nella consapevolezza che sono temi che vanno affrontati insieme, nel rispetto della specificità dei ruoli e dei compiti di ciascuno, in un processo di riconoscimento reciproco e di condivisione di obiettivi e percorsi. Nel corso del 2023 è proseguito anche il consolidamento della rete di relazioni esterna alla Difesa, con la partecipazione costante del CUG alle riunioni e alle iniziative formative della Rete Nazionale dei CUG, che si conferma un prezioso supporto e sostegno per le attività del Comitato.
Come già rappresentato in apertura ed esplicitato in precedenti relazioni il Comitato Unico di Garanzia della Difesa è un organismo che attualmente rappresenta la sola componente civile, ma che si interfaccia costantemente con la componente militare, insieme alla quale nel corso del 2023 importanti risultati sono stati raggiunti. La prospettiva di medio-lungo termine è quella di valutare la fattibilità di addivenire ad un organismo che rappresenti e tuteli tutte le componenti del Dicastero Difesa (civile e militare).