Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | MINISTRO | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | CAPO DIPARTIMENTO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 |
Dirigente di livello generale | art. 19 co. 5 bis (e 6 DLgs )165/01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | di II fascia con incarico di I | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | I fascia | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | II fascia | 0 | 0 | 3 | 6 | 6 | 0 | 0 | 1 | 8 | 2 |
Personale non dirigente | Area prima | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Area seconda | 0 | 1 | 4 | 41 | 24 | 1 | 1 | 15 | 31 | 35 |
Personale non dirigente | Area terza | 9 | 58 | 56 | 50 | 47 | 15 | 70 | 70 | 88 | 55 |
Totale personale | 9 | 59 | 63 | 102 | 83 | 16 | 72 | 88 | 128 | 94 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,26 | 8,26 | 8,82 | 14,29 | 11,62 | 2,24 | 10,08 | 12,32 | 17,93 | 13,17 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 9 | 42 | 0 | 0 | 0 | 51 | 41,46 | 16,14 | 15 | 49 | 8 | 0 | 0 | 72 | 58,54 | 18,09 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 9 | 18 | 14 | 0 | 41 | 43,16 | 12,97 | 0 | 16 | 21 | 17 | 0 | 54 | 56,84 | 13,57 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 5 | 21 | 36 | 3 | 65 | 53,28 | 20,57 | 1 | 7 | 23 | 22 | 4 | 57 | 46,72 | 14,32 |
Superiore a 10 anni | 0 | 3 | 24 | 52 | 80 | 159 | 42,51 | 50,32 | 0 | 0 | 36 | 90 | 89 | 215 | 57,49 | 54,02 |
Totale | 9 | 59 | 63 | 102 | 83 | 316 | 16 | 72 | 88 | 129 | 93 | 398 | ||||
Totale % | 1,26 | 8,26 | 8,82 | 14,29 | 11,62 | 44,26 | 2,24 | 10,08 | 12,32 | 18,07 | 13,03 | 55,74 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA I | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 0,74 |
AREA II | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 51,85 | 13 | 48,15 | 27 | 3,99 |
AREA II | Diploma di scuola superiore | 48 | 46,60 | 55 | 53,40 | 103 | 15,24 |
AREA II | Laurea | 8 | 34,78 | 15 | 65,22 | 23 | 3,40 |
AREA III | Diploma di scuola superiore | 37 | 46,25 | 43 | 53,75 | 80 | 11,83 |
AREA III | Laurea | 18 | 30,00 | 42 | 70,00 | 60 | 8,88 |
AREA III | Laurea magistrale | 165 | 43,65 | 213 | 56,35 | 378 | 55,92 |
Totale personale | 294 | 382 | 676 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 41,18 | 53,50 | 94,68 |
Le tabelle compilate evidenziano nella ripartizione del personale per genere, età , profilo di inquadramento e anzianità, una leggera preponderanza del genere femminile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 9 | 59 | 62 | 98 | 77 | 305 | 45,32 | 96,52 | 16 | 71 | 83 | 116 | 82 | 368 | 54,68 | 92,70 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 4 | 4 | 9 | 26,47 | 2,85 | 0 | 0 | 2 | 12 | 11 | 25 | 73,53 | 6,30 | |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 33,33 | 0,63 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 4 | 66,67 | 1,01 |
Totale | 9 | 59 | 63 | 102 | 83 | 316 | 16 | 71 | 88 | 129 | 93 | 397 | ||||
Totale % | 1,26 | 8,27 | 8,84 | 14,31 | 11,64 | 44,32 | 2,24 | 9,96 | 12,34 | 18,09 | 13,04 | 55,68 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time verticale | 0 | 0 | 1 | 3 | 5 | 9 | 26,47 | 3,32 | 0 | 0 | 5 | 10 | 10 | 25 | 73,53 | 6,76 |
Part time misto | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 20,00 | 0,37 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 4 | 80,00 | 1,08 |
Part time orizzontale >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,37 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 0,27 |
Smart working | 11 | 75 | 46 | 57 | 63 | 252 | 44,52 | 92,99 | 15 | 73 | 67 | 80 | 79 | 314 | 55,48 | 84,86 |
Telelavoro | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 8 | 23,53 | 2,95 | 0 | 2 | 6 | 5 | 13 | 26 | 76,47 | 7,03 |
Totale | 11 | 75 | 50 | 62 | 73 | 271 | 15 | 76 | 81 | 96 | 102 | 370 | ||||
Totale % | 1,72 | 11,70 | 7,80 | 9,67 | 11,39 | 42,28 | 2,34 | 11,86 | 12,64 | 14,98 | 15,91 | 57,72 |
Relativamente agli istituti del part time e del Telelavoro, si riscontra un utilizzo sensibilmente superiore da parte del genere femminile. Questo dato evidenzia chiaramente come le misure di conciliazione vita-lavoro siano delle misure con un impatto non neutrale al genere e che pertanto possono essere considerate anche delle misure per la realizzazione delle pari opportunità.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1041 | 37,45 | 1739 | 62,55 | 2780 | 75,34 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 875 | 100,00 | 875 | 23,71 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 7 | 20,59 | 27 | 79,41 | 34 | 0,92 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,03 |
Totale permessi | 1048 | 28,40 | 2642 | 71,60 | 3690 |
Relativamente agli istituti dei congedi, si riscontra un utilizzo sensibilmente superiore da parte del genere femminile. Questo dato evidenzia chiaramente come le attività di cura nell'ambito familiare siano svolte prevalentemente dalle donne e che tali istituti possono essere dunque considerati degli strumenti per la realizzazione delle pari opportunità.
- Telelavoro
- riconoscimento permessi di servizio per il personale delle sedi periferiche, per la fruizione dello sportello di ascolto
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Attivazione della figura del Consigliere di fiducia e di sportelli di ascolto
Formazione/Eventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione
Istituzione e organizzazione di Asilo nido aziendale
Redazione Bilancio di Genere
Ciclo di indagini sul benessere organizzativo
Nomina del Disability manager
Nel corso del 2023, le iniziative attuate dal Ministero nell’ambito delle azioni positive si sono focalizzate particolarmente, ma non esclusivamente, sulle misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Si segnalano, in particolare:
- servizio di nido aziendale incardinato nella sede del MASE per i figli e i nipoti in linea retta dei dipendenti, con orario di funzionamento full time 8.00-17.30;
- ampio accesso a modalità flessibili di esecuzione della prestazione lavorativa, con particolare riguardo al personale in condizione di fragilità, attraverso il ricorso al lavoro agile, al telelavoro e all’introduzione del lavoro da remoto con vincolo di tempo;
- Implementazione di ulteriori modalità flessibili di esecuzione della prestazione lavorativa, attraverso l’istituto del part-time orizzontale, verticale e misto;
- flessibilità oraria in entrata, con in ingresso fino alle ore 11:00, per favorire particolari situazioni personali, sociali e familiari;
- riattivazione del servizio dello Sportello di ascolto, in aggiunta alla Consigliera di fiducia già nominata nel 2022;
- diffusione delle iniziative a supporto delle politiche di genere promosse dalla Rete Nazionale dei CUG;
- organizzazione di eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, tramite il CUG del MASE;
- avvio del ciclo di indagini sul benessere organizzativo;
- nomina del Responsabile per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Disability manager).
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Anticorruzione e privacy | 6 | 67 | 45 | 70 | 42 | 230 | 46,00 | 40,35 | 11 | 60 | 72 | 81 | 46 | 270 | 54,00 | 39,02 |
Lavoro Agile | 7 | 70 | 56 | 96 | 57 | 286 | 45,32 | 50,18 | 11 | 61 | 71 | 118 | 84 | 345 | 54,68 | 49,86 |
Etica codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego | 1 | 13 | 7 | 4 | 1 | 26 | 38,81 | 4,56 | 4 | 18 | 9 | 6 | 4 | 41 | 61,19 | 5,92 |
Corsi area: Acquisti, contratti e appalti pubblici | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 3 | 50,00 | 0,53 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 50,00 | 0,43 |
Corsi area: Competenze manageriali e soft skills | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 40,00 | 0,35 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 60,00 | 0,43 |
Corsi area: Management pubblico e analisi delle politiche | 0 | 2 | 2 | 0 | 1 | 5 | 35,71 | 0,88 | 0 | 1 | 3 | 5 | 0 | 9 | 64,29 | 1,30 |
Corsi area: Diritto amministrativo e contabilità pubblica | 0 | 6 | 5 | 0 | 2 | 13 | 61,90 | 2,28 | 1 | 3 | 3 | 1 | 0 | 8 | 38,10 | 1,16 |
Corsi area: Gestione e attuazione del PNRR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 1 | 5 | 2 | 9 | 100,00 | 1,30 |
Lingua inglese | 0 | 1 | 2 | 2 | 0 | 5 | 55,56 | 0,88 | 0 | 2 | 0 | 1 | 1 | 4 | 44,44 | 0,58 |
Totale ore | 14 | 162 | 119 | 172 | 103 | 570 | 27 | 146 | 161 | 219 | 139 | 692 | ||||
Totale ore % | 1,11 | 12,84 | 9,43 | 13,63 | 8,16 | 45,17 | 2,14 | 11,57 | 12,76 | 17,35 | 11,01 | 54,83 |
Annualmente vengono trasmessi al MEF i dati di bilancio secondo la classificazione di genere.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Nell'anno 2023 non sono state per il Mase istituite commissioni di concorso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti I Fascia | €202285,00 | €202285,00 | -- | -- |
Dirigenti II Fascia | €97105,00 | €97105,00 | -- | -- |
Area Terza - Funzionario | €35942,00 | €35942,00 | -- | -- |
Area Seconda | €27899,00 | €27899,00 | -- | -- |
Area prima | €24272,00 | €24272,00 | -- | -- |
Dalla disamina dei dati non sono presenti differenziali retributivi per genere.
Sezione 4 - Benessere personale
Con decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, il Ministero è stato ri denominato “Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica”.
Al fine dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’articolo 17-sexies, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, è stato previsto l’inserimento nella struttura del Ministero, dell’Unità di Missione PNRR.
Tale Unità, a struttura dipartimentale, è articolata in due uffici di livello dirigenziale generale e in sei uffici dirigenziali di livello non generale complessivi, uno dei quali in staff al Capo dipartimento.
Per effetto del succitato assetto normativo, il MASE risulta articolato in tre dipartimenti, dieci direzioni generali, a cui si affiancano gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro (UDCM) e la struttura di missione per l’attuazione del PNRR, composta da un dipartimento, due direzioni generali e sei uffici dirigenziali di livello non generale.
In considerazione di quanto esposto l’articolazione ministeriale risulta essere la seguente:
DIAG - Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale
• Direzione generale risorse umane e acquisti (RUA)
• Direzione generale innovazione tecnologica e comunicazione (ITC)
• Direzione generale attività europea ed internazionale (AEI)
• Direzione generale patrimonio naturalistico e mare (PNM)
DISS - Dipartimento sviluppo sostenibile
• Direzione generale economia circolare (EC)
• Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI)
• Direzione generale valutazioni ambientali (VA)
DIE - Dipartimento energia
• Direzione generale infrastrutture e sicurezza (IS)
• Direzione generale competitività ed efficienza energetica (CEE)
• Direzione generale incentivi energia (IE)
Dipartimento di missione per il PNRR (prevista dall’articolo 17, comma 17-sexies, del decreto-legge n. 80 del 2021):
• Direzione generale Gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo
• Direzione generale Coordinamento, gestione progetti e supporto tecnico
Alle strutture sopra illustrate si aggiungono gli Uffici di Diretta Collaborazione del Ministro.
Le proposte del CUG sono state illustrate nella sezione dedicata del PIAO.
Le problematiche maggiormente emerse tra il personale che ha fruito dello sportello d'ascolto, riguardano aspetti legati a dinamiche conflittuali e discriminanti, all’interno di relazioni gerarchiche di ruoli e funzioni, tra dirigenti e funzionari e tra funzionari di pari livello.
Con il supporto dei Consulenti per lo sportello di ascolto e della Consigliera di Fiducia, sono state attivate interlocuzioni, a più livelli che hanno consentito, almeno in parte di sanare il disagio manifestato.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Nel corso dell'anno 2023 il CUG, nell'ambito delle attività propositive, ha organizzato un evento di formazione rivolto a tutto il personale, per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere nel contesto lavorativo e per la diffusione di strumenti utili alla prevenzione e al contrasto.
Ha inoltre promosso e coordinato la riattivazione dello Sportello di Ascolto, da sempre percepito come un valido strumento di supporto per il benessere sia personale sia lavorativo. A partire dalla riattivazione del servizio, i due Consulenti nominati hanno ricevuto e gestito un numero considerevole di accessi.
Il CUG ha partecipato alla diffusione del ciclo di indagini sul benessere organizzativo (prima indagine sul lavoro agile e forme di lavoro a distanza) collaborando con la Divisione benessere organizzativo e partecipazione, ricavando un quadro analitico delle esigenze di conciliazione del personale e del relativo livello di soddisfazione.
Nell'ambito dei poteri consultivi, Il CUG ha formulato un proprio parere in merito alla revisione del Regolamento del lavoro a distanza, relativamente all'accesso al Telelavoro e ha proposto, con pieno accoglimento da parte dell'Amministrazione, la differenziazione del punteggio attribuito nella graduatoria, sulla base del numero di figli/e presenti nel nucleo familiare.
Nell'ambito delle azioni di verifica, il CUG ha vigilato ed è intervenuto su tutte le segnalazioni pervenute al comitato, alla Consigliera di Fiducia e allo Sportello d'Ascolto. Ha inoltre provveduto ad aggiornare il proprio Regolamento di funzionamento, nell'ottica di un adeguamento alla vigente Direttiva sui CUG e al fine di garantire la migliore efficienza del comitato stesso.