Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 1A | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | A 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 1B | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 2B | 0 | 0 | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 3 B | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | 6 B | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 7 B | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | 1 C | 1 | 2 | 2 | 2 | 0 | 2 | 1 | 3 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 2 C | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | 3 C | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 4 C | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 5 C | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Alte Specializzazioni Art. 110 T.D. | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
2 D | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
3D | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
6D | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Segretario Comunale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | |
Totale personale | 1 | 2 | 5 | 8 | 12 | 2 | 1 | 4 | 4 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,56 | 5,13 | 12,82 | 20,51 | 30,77 | 5,13 | 2,56 | 10,26 | 10,26 | 0,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 50,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 25,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 25,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 75,00 | 25,00 | 0,00 | 100,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Alte Specializzazioni Art. 110 T.D. | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 25,00 |
2D | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 25,00 |
3D | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 25,00 |
6D | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 25,00 |
Totale personale | 4 | 0 | 4 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 10,53 | 0,00 | 10,53 |
Al 31/12/2022 il personale a tempo indeterminato del Comune di San Marco in Lamis è pari a n. 37 unità, di cui 10 donne e 27 uomini.
Durante l'anno 2022 l'Ente ha proceduto con l'assunzione di nuovo personale dipendente. Delle 12 nuove unità assunte, 6 sono state donne e 6 uomini.
Diminuisce, pertanto, il divario di genere all'interno dell'Ente, poiché l'attuale numero delle unità femminili è passato dalle 4 presenti al 31/12/2021 a 10 unità al 31/12/2022.
Per quanto riguarda l'età anagrafica del personale assunto al 31/12/2022, tra le unità maschili la classe modale è individuata dalla fascia di età >60, con una percentuale del 30,77% mentre tra le unità femminili la classe modale comprende due fasce di età da 41 a 50 e da 51 a 60, entrambe con una percentuale del 10,26%.
A livello di personale non dirigenziale esiste ancora un divario di genere in quanto il 100% del personale non dirigenziale è costituito da unità di genere maschile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 3,57 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tempo Pieno | 1 | 2 | 5 | 7 | 12 | 27 | 72,97 | 96,43 | 2 | 1 | 3 | 4 | 0 | 10 | 27,03 | 100,00 |
Totale | 1 | 2 | 5 | 8 | 12 | 28 | 2 | 1 | 3 | 4 | 0 | 10 | ||||
Totale % | 2,63 | 5,26 | 13,16 | 21,05 | 31,58 | 73,68 | 5,26 | 2,63 | 7,89 | 10,53 | 0,00 | 26,32 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time orizzontale al 50 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 100,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 100,00 | 0,00 | 100,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Gli strumenti a disposizione del personale per conciliare i tempi di vita personale con quelli di vita lavorativi sono la flessibilità maggiorata, i permessi retribuiti e non retribuiti, le brevi aspettative per motivi familiari e di studio, e le aspettative previste dalla normativa.
La flessibilità oraria nell’Ente è data dalla possibilità offerta ai dipendenti di effettuare la timbratura del servizio con una tolleranza pari a un’ora e mezza, sia in entrata che in uscita. Questa modalità, è stata modificata a settembre 2022. La gestione degli orari di lavoro in modo più flessibile, non solo riferiti alla tolleranza della timbratura ma a orari diversificati rispetto all’ordinario orario di lavoro è concessa dall'Ente per tutti i casi finora richiesti.
In attuazione dell’art. 1, comma 6, del DPCM 11-3-2020 ed al fine di garantire la conciliazione vita/lavoro, il Comune di San Marco in Lamis, con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 104 del 07/10/2022, ha approvato il “Regolamento per lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità di lavoro agile (smart working)”.
A tal proposito, il Comitato prevede in particolare:
- favorire il reinserimento lavorativo del personale che rientra dal congedo di maternità o dal congedo di paternità o da congedo parentale o da assenza prolungata dovuta ad esigenze familiari sia attraverso l’affiancamento da parte del Responsabile di Servizio o di chi ha sostituito la persona assente, sia attraverso la predisposizione di apposite iniziative formative per colmare eventuali lacune;
- disciplinare a regime la possibilità del ricorso al lavoro agile, ai sensi della legge n.124/2015 e successivi decreti attuativi.
Non si ritiene di dover dare una rilevanza significativa alla presenza di personale in rapporto di lavoro part time in quanto al momento un solo dipendente risulta titolare di un rapporto di lavoro assunto in modalità part-time.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 20 | 60,61 | 13 | 39,39 | 33 | 17,10 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3 | 1,88 | 157 | 98,13 | 160 | 82,90 |
Totale permessi | 23 | 11,92 | 170 | 88,08 | 193 |
Sulla tipologia di permessi ai sensi della Legge 104/92, nel Comune di San Marco in Lamis sono i dipendenti uomini che ne usufruiscono in misura maggiore (60,61%) rispetto alle donne (39,39%) per prendersi cura di parenti prossimi. Per tutte le tipologie di permessi fruiti, in valori assoluti quelli beneficiati dalle donne sono 13 contro i 20 fruiti dagli uomini.
Dai dati forniti risultano inoltre permessi orari di L. 104/1992 fruiti, in cui le donne risultano usufruirne in misura maggiore (88%) a differenza degli uomini (11,92%).
Non risultano invece utilizzati i congedi parentali.
- Smart working
- Congedi parentali
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Al fine di promuovere la comunicazione e la diffusione di informazioni sul tema delle pari opportunità e nel rispetto della Direttiva, implementare una area dedicata/sezione CUG sul sito istituzionale del Comune di San Marco in Lamis, previa acquisizione delle informazioni tecniche dall’Assistenza Informatica per la gestione autonoma sul sito, per rendere evidenti finalità e compiti del Comitato, attività, iniziative, sezioni tematiche. Diffondere in rete oltre agli obiettivi ed il funzionamento del CUG, i componenti, il Regolamento; le Relazioni del CUG; i pareri rilasciati; pubblicazione di normative, di disposizioni e di novità sul tema delle pari opportunità, nonché delle Azioni Positive approvate e confluite nel PIAO, per informare tutte le lavoratrici/lavoratori dell’Ente. Diffusione dell’indirizzo mail istituzionale attivato: comitatounicodigaranzia@comune.sanmarcoinlamis.fg.it al quale tutti/e i/le dipendenti/e potranno far pervenire segnalazioni di eventuali discriminazioni, disagio organizzativo e discriminazioni diffusi o far pervenire osservazioni, opinioni e suggerimenti che siano di impulso ad aperture di tavoli di discussione su tematiche di competenza.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Corso Anticorruzione | 2 | 2 | 5 | 6 | 15 | 30 | 75,00 | 96,77 | 2 | 1 | 3 | 3 | 1 | 10 | 25,00 | 83,33 |
Altro (anticorruzione-digitalizzazione-dematerializzazione | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 3,23 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 16,67 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 2 | 2 | 6 | 6 | 15 | 31 | 2 | 2 | 4 | 3 | 1 | 12 | ||||
Totale ore % | 4,65 | 4,65 | 13,95 | 13,95 | 34,88 | 72,09 | 4,65 | 4,65 | 9,30 | 6,98 | 2,33 | 27,91 |
La formazione del personale è stata effettuata in passato, seppure con occasioni più limitate o adeguate al contesto emergenziale, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, ed in particolar modo con le opportunità derivanti dall’iniziativa Valore PA finanziata dall’INPS.
Si è data la possibilità di partecipazione a tutti i lavoratori indistintamente, in relazione alle esigenze dell’organizzazione dei singoli uffici.
Obiettivo dell'Ente, con la collaborazione del CUG, è quello di incrementare la formazione dei dipendenti, per adeguare la capacità professionale dei dipendenti alle nuove esigenze normative sorte in ogni settore.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso Istruttore Amministrativo | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 1 | 2 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 2,63 | 5,26 | 7,89 |
In applicazione del principio di pari opportunità nelle procedure selettive e concorsuali, l'Ente ha promosso un maggior coinvolgimento delle donne nella costituzione delle commissioni di concorso.
Di fatti la presenza di personale di genere femminile. nelle commissioni concorsuali, è del 66,67%.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
1A | €1843,00 | €0,00 | € -1843,00 | -- |
5A | €1056,00 | €0,00 | € -1056,00 | -- |
1B | €1407,00 | €0,00 | € -1407,00 | -- |
2B | €1595,00 | €0,00 | € -1595,00 | -- |
6B | €1599,00 | €0,00 | € -1599,00 | -- |
7B | €1697,00 | €1760,00 | € 63,00 | 3,58 |
1C | €903,00 | €700,00 | € -203,00 | -29,00 |
3C | €2100,00 | €0,00 | € -2100,00 | -- |
4C | €1940,00 | €0,00 | € -1940,00 | -- |
5C | €1955,00 | €0,00 | € -1955,00 | -- |
1D | €1526,00 | €0,00 | € -1526,00 | -- |
2D | €2444,00 | €0,00 | € -2444,00 | -- |
3D | €2520,00 | €0,00 | € -2520,00 | -- |
6D | €2998,00 | €0,00 | € -2998,00 | -- |
2C | €0,00 | €1993,00 | € 1993,00 | 100,00 |
3B | €0,00 | €1322,00 | € 1322,00 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
Al fine di agevolare e garantire il maggior comfort per la gestione della pausa pranzo nelle giornate di rientro pomeridiano, è stato proposto dal CUG di individuare all’interno dei locali comunalo spazi di socializzazione, ovvero un luogo comune attrezzato per consumare il pasto e far trascorrere in relax e garantire momenti di scambio durante la pausa in particolar modo i lavoratori comunali fuori sede e non.
Il CUG, inoltre, ha fatto presente la possibilità di attuare all’interno dell’Ente la misura del c.d. “welfare integrativo” come previsto dall’art. 72 del CCNL del 21 maggio 2018, il quale prevede che le Amministrazioni, in sede di contrattazione integrativa, disciplinino la concessione di benefici di natura assistenziale e sociale, in favore dei propri dipendenti, ponendosi, dunque, in chiave ontologicamente funzionale ad accrescere il benessere organizzativo e lavorativo dei dipendenti, in modo da contribuire all’aumento della loro produttività e alla realizzazione di un clima lavorativo positivo.
Sezione 5 - Performance
Promozione e sviluppo di una cultura condivisa sul tema del benessere organizzativo inteso come capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori, in modo da porre adeguata attenzione alle persone e alla cura del clima e dell’ambiente di lavoro anche attraverso azioni di formazione del personale
Favorire l’adozione e lo sviluppo di politiche e di interventi di conciliazionetra tempi di vita e di lavoro. Rimuovere le condizioni di difficoltà osvantaggio che ostacolano la conciliazione. Facilitare l’utilizzo di forme di flessibilità nel rapporto di lavoro finalizzate a favorire le esigenze di conciliazione del personale dell’Ente.
Individuare, sviluppare ed attuare percorsi formativi e strumenti operativi rivolti ai dipendenti dell’Ente che si correlino con le differenti fasi dell’età lavorativa del personale (personale “Senior” ossia in via di prossimo pensionamento o con significativa esperienza di lavoro nell’Ente e personale “Junior” ossia di nuova assunzione o di recente mobilità/assegnazione) così da valorizzare i punti di forza delle diverse generazioni presenti nell’organizzazione e della loro reciproca integrazione.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
Il 04/10/2022 con Determina Dirigenziale R.G. n. 467 è stato costituito il CUG del Comune di San Marco in Lamis costituito da: dott.ssa Paola Pellegrino, Istruttore Contabile (Presidente), dott. Antonio Nardella, Istruttore Amministrativo (Componente Effettivo), dott. Matteo Parisi, Istruttore Amministrativo (Componente Effettivo), dott.ssa Maria Assunta Aucello, Istruttore Amministrativo (Componente Effettivo). assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.