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Amministrazione
Comune di Budoni
Regione:
Sardegna
Provincia:
SS
Comune:
Budoni
CAP:
08020
Indirizzo:
P.zza Giubileo
Codice Amministrazione:
c_b248
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Cat c / Pos C5 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente Cat C / Pos C4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello generale Cat D3 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Cat D 5 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Cat C / Pos C1 0 3 1 0 0 0 7 0 0 0
Personale non dirigente Cat C / Pos C3 0 0 2 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Cat C/ Pos C2 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello generale Cat D2 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Cat D6 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale La Segretaria 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Organo di vertice Sindaco - Vice Sindaco e Assessori 0 2 1 1 0 0 2 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale personale 0 5 5 6 1 0 9 0 1 3
Totale % sul personale complessivo 0,00 16,67 16,67 20,00 3,33 0,00 30,00 0,00 3,33 10,00
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Superiore a 10 anni 0 1 4 4 2 11 78,57 73,33 0 0 0 1 2 3 21,43 33,33
Tra 5 e 10 anni 0 1 1 0 0 2 66,67 13,33 0 1 0 0 0 1 33,33 11,11
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 0 0 0 2 100,00 22,22
Inferiore a 3 anni 0 1 1 0 0 2 40,00 13,33 0 3 0 0 0 3 60,00 33,33
Totale 0 3 6 4 2 15 0 6 0 1 2 9
Totale % 0,00 12,50 25,00 16,67 8,33 62,50 0,00 25,00 0,00 4,17 8,33 37,50
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Cat c / Pos C5 Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 4,35
Cat C / Pos C4 Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 4,35
Cat D 5 Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 4,35
Cat C / Cat C2 Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 8,70
Cat C / Pos C3 Laurea 1 100,00 0 0,00 1 4,35
Cat C / Pos C3 Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 8,70
Cat D 2 Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 4,35
Cat D 5 Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 4,35
Cat D 6 Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 4,35
Cat C / Pos C1 Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 8,70
Cat C / Pos C1 Diploma di scuola superiore 4 44,44 5 55,56 9 39,13
Cat D 3 Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 4,35
Totale personale 13 10 23
Totale % sul personale complessivo 56,52 43,48 100,00

Le tabelle si riferiscono all’anno 2022, si osserva che:

  • Lavorano nel Comune di Budoni nel 2022 a tempo indeterminato n. 22 Dipendenti e n. 1 Segretaria Comunale. Tra i 22 dipendenti sono ricompresi n. 5 Responsabili di Servizio con P.O. di cui 2 in convenzione
  • Del Personale in via generale a tempo indeterminato, le donne risultano essere il 43.47% rispetto agli uomini che rappresentano il 56.53%. Va tenuto però presente che l’Ente ha in essere due contratti di somministrazione in cui sono assunte n. due figure femminili di Categoria D non presenti in tabella, dunque la percentuale, compresa della presenza della Segretaria Comunale, si parifica al 50% per entrambi i generi. Alla luce di ciò non sono presenti disparità di genere.

Analizzando per Categoria, si ha che:

  • Ricoprono un ruolo di Responsabilità n. 5 dipendenti uomini che rappresentano il 100%.
  • Nella Categoria C sono presenti 18 unita, tra cui 10 donne ( 55,56%) e 8 uomini (44,44%)

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 1 1 1 3 75,00 23,08 0 1 0 0 0 1 25,00 9,09
Part Time >50% 0 0 0 0 1 1 100,00 7,69 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tempo Pieno 0 2 4 3 0 9 47,37 69,23 1 6 0 1 2 10 52,63 90,91
Totale 0 2 5 4 2 13 1 7 0 1 2 11
Totale % 0,00 8,33 20,83 16,67 8,33 54,17 4,17 29,17 0,00 4,17 8,33 45,83
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 30 100,00 0 0,00 30 85,71
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 5 100,00 0 0,00 5 14,29
Totale permessi 35 100,00 0 -- 35
  • Due dipendenti fruiscono dei congedi parentali e permessi l.104/1992 e sono di genere maschile.
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità propria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Trasparenza e anticorruzione 0 3 4 5 1 13 56,52 30,95 0 7 0 1 2 10 43,48 28,57
procedimenti amministrativi 0 3 4 5 1 13 56,52 30,95 0 7 0 1 2 10 43,48 28,57
Ciclo della performance 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 0 0 0 2 100,00 5,71
Il PIAO: la programmazione integrata per la creazione di valore pubblico. Come programmare e monitorare la sezione Anticorruzion 0 3 4 5 1 13 59,09 30,95 0 7 0 1 1 9 40,91 25,71
Nuono CCNL 2019/2021 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 0 0 0 2 100,00 5,71
Project Managament 0 1 0 0 0 1 50,00 2,38 0 1 0 0 0 1 50,00 2,86
MCT e transizione Digitale e parten pubblico 0 1 0 0 0 1 100,00 2,38 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Relazioni Sindacali 0 1 0 0 0 1 100,00 2,38 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Nuova Passweb utilizzo portale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 0 0 1 100,00 2,86
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale ore 0 12 12 15 3 42 0 27 0 3 5 35
Totale ore % 0,00 15,58 15,58 19,48 3,90 54,55 0,00 35,06 0,00 3,90 6,49 45,45
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Si nota che non è stato predisposto alcun corso di formazione riguardante le tematiche di violenza di genere, ma come d'accordi l'Ente sono in via di programmazione svariati corsi sia sulle tematiche CUG che Violenze di genere, da tenersi nel corso dell'annulaità 2023.

 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Selezione per Istruttore Contabile Amm. T. Det Cat C 1 25,00 3 75,00 4 18,18 Donna
Selezione Istruttore Tecnico Cat C T Det 2 50,00 2 50,00 4 18,18 Uomo
Selezione Operaio qualificato Cat C T Det 3 100,00 0 0,00 3 13,64 Uomo
Selezione Autisti Scuolabus Cat B T Det 3 75,00 1 25,00 4 18,18 Uomo
Concorso Pubb. n. 2 Agenti Polizia Locale T indet Cat C 2 50,00 2 50,00 4 18,18 Uomo
Selezione per PEO 1 33,33 2 66,67 3 13,64 Donna
Totale personale 12 10 22
Totale % sul personale complessivo 52,17 43,48 95,65

Nella composizione delle commissioni di concorso la rappresentanza di genere femminile è stata nel complesso pressoché  equilibrata.

Nelle singole commissioni, sono tuttavia presenti alcune situazioni di squilibrio, tanto a favore di donne quanto a favore della rappresentanza maschile, a seconda della commissione.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Cat C / Pos C1 20334,10 20334,10 -- --
Cat C / Cat C2 20829,30 20829,30 -- --
Cat C / Pos C3 21409,80 -- € -21409,80 --
Cat C / Pos C4 -- 22086,10 € 22086,10 100,00
Cat c / Pos C5 -- 22903,20 € 22903,20 100,00
CAT D1 22135,50 -- € -22135,50 --
Cat D2 23220,10 -- € -23220,10 --
Cat D3 25451,90 -- € -25451,90 --
CAT D5 27723,70 -- € -27723,70 --
Cat D6 29638,80 0,00 € -29638,80 --

Riguardo alla media delle retribuzioni suddivise per genere e calcolata includendo i vari trattamenti accessori si osserva che non sussiste alcun divario economico tra i generi.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Mancano alcuni questionari per poter terminare l'indagine relativa all'annualità 2022.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

L'Amministrazione comunale ha somministrato i questionari per la rilevazione del Benessere Organizzativo con riferimento all'anno 2022, nei primi mesi del 2023 e i dati non sono ancora disponibili.

Il questionario  è articolato in tre sezioni, sulla base del modello ANAC: Benessere organizzativoGrado di condivisione del sistema di valutazione e Valutazione del superiore gerarchico. Il questionario si avvale di una scala Likert a 6 gradi che misura l'intensità dell'accordo sulle affermazioni  espresse. La scala che va dal valore 1 (per niente d'accordo) al valore 6 (del tutto d'accordo) non presenta un elemento centrale, in modo da polarizzare le risposte e non consentire posizioni di incertezza.

Comunque in linea generale per quanto riguarda le discriminazioni, non sembrano costituite una criticità nell'amministrazione.

 

 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Promuovere le pari opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Votazioni Interne
Tipologia di atto:
Determina
Data:
29/03/2023
Organo sottoscrittore:
/
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Non so
Esiste una sede virtuale?:
Non so
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Non so
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Altro dipendente comunale

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing