Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Presidente della Provincia | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Segretario generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Cat A tempo indeterminato | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT B tempo indeterminato | 1 | 1 | 9 | 35 | 13 | 0 | 1 | 7 | 22 | 5 |
Personale non dirigente | CAT C tempo indeterminato | 6 | 14 | 38 | 65 | 21 | 6 | 25 | 40 | 62 | 9 |
Personale non dirigente | CAT D tempo indeterminato | 0 | 5 | 10 | 35 | 18 | 3 | 19 | 14 | 45 | 4 |
Personale non dirigente | Assunzioni art.90 D.Lgs. 267/2000 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT D tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT B tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 6 | 1 | 0 | 2 | 1 |
Totale personale | 7 | 20 | 59 | 142 | 53 | 15 | 47 | 64 | 133 | 19 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,25 | 3,58 | 10,55 | 25,40 | 9,48 | 2,68 | 8,41 | 11,45 | 23,79 | 3,40 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 7 | 19 | 26 | 17 | 1 | 70 | 37,23 | 25,36 | 15 | 45 | 31 | 23 | 4 | 118 | 62,77 | 43,07 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 5 | 100,00 | 1,82 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 33 | 120 | 52 | 206 | 57,70 | 74,64 | 0 | 2 | 30 | 104 | 15 | 151 | 42,30 | 55,11 |
Totale | 7 | 20 | 59 | 137 | 53 | 276 | 15 | 47 | 62 | 131 | 19 | 274 | ||||
Totale % | 1,27 | 3,64 | 10,73 | 24,91 | 9,64 | 50,18 | 2,73 | 8,55 | 11,27 | 23,82 | 3,45 | 49,82 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 41 | 80,39 | 10 | 19,61 | 51 | 9,27 | |
Diploma di scuola superiore | 163 | 57,19 | 122 | 42,81 | 285 | 51,82 | |
Laurea | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 1,09 | |
Laurea magistrale | 70 | 33,65 | 138 | 66,35 | 208 | 37,82 | |
Totale personale | 276 | 274 | 550 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 51,02 | 50,65 | 101,66 |
Si rimanda alle tabelle precedenti
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 7 | 20 | 58 | 136 | 51 | 272 | 54,29 | 97,14 | 15 | 47 | 49 | 100 | 18 | 229 | 45,71 | 82,37 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 8,89 | 1,43 | 0 | 0 | 12 | 28 | 1 | 41 | 91,11 | 14,75 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 33,33 | 1,43 | 0 | 0 | 3 | 4 | 1 | 8 | 66,67 | 2,88 |
Totale | 7 | 20 | 59 | 141 | 53 | 280 | 15 | 47 | 64 | 132 | 20 | 278 | ||||
Totale % | 1,25 | 3,58 | 10,57 | 25,27 | 9,50 | 50,18 | 2,69 | 8,42 | 11,47 | 23,66 | 3,58 | 49,82 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 1 | 5 | 2 | 8 | 14,04 | 7,14 | 0 | 0 | 15 | 32 | 2 | 49 | 85,96 | 42,61 |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 40,00 | 1,79 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 60,00 | 2,61 |
LAVORO AGILE | 2 | 18 | 30 | 48 | 4 | 102 | 61,82 | 91,07 | 1 | 5 | 13 | 35 | 9 | 63 | 38,18 | 54,78 |
Totale | 2 | 18 | 31 | 54 | 7 | 112 | 1 | 5 | 28 | 69 | 12 | 115 | ||||
Totale % | 0,88 | 7,93 | 13,66 | 23,79 | 3,08 | 49,34 | 0,44 | 2,20 | 12,33 | 30,40 | 5,29 | 50,66 |
Tutti gli istituti sono previsti per il personale dell'Ente
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 542 | 51,42 | 512 | 48,58 | 1054 | 35,37 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 492 | 30,56 | 1118 | 69,44 | 1610 | 54,03 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 110 | 38,73 | 174 | 61,27 | 284 | 9,53 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 4 | 12,50 | 28 | 87,50 | 32 | 1,07 |
Totale permessi | 1148 | 38,52 | 1832 | 61,48 | 2980 |
Tutti gli istituti sono previsti per il personale dell'Ente
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Si rimanda al piano caricato nell'apposita sezione con i relativi aggiornamenti
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 200 | 200 | 93 | 0 | 493 | 54,78 | 29,14 | 100 | 100 | 200 | 7 | 0 | 407 | 45,22 | 11,36 |
Aggiornamento professionale | 100 | 100 | 200 | 80 | 0 | 480 | 27,43 | 28,37 | 100 | 500 | 500 | 100 | 70 | 1270 | 72,57 | 35,46 |
Anticorruzione | 300 | 100 | 300 | 19 | 0 | 719 | 27,40 | 42,49 | 450 | 450 | 500 | 500 | 5 | 1905 | 72,60 | 53,18 |
Totale ore | 400 | 400 | 700 | 192 | 0 | 1692 | 650 | 1050 | 1200 | 607 | 75 | 3582 | ||||
Totale ore % | 7,58 | 7,58 | 13,27 | 3,64 | 0,00 | 32,08 | 12,32 | 19,91 | 22,75 | 11,51 | 1,42 | 67,92 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
5 CONCORSI | 6 | 30,00 | 14 | 70,00 | 20 | 31,25 | Donna |
10 SELEZIONI | 22 | 55,00 | 18 | 45,00 | 40 | 62,50 | Donna |
1 ACCERTAMENTO CFL | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 6,25 | Uomo |
Totale personale | 30 | 34 | 64 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 5,55 | 6,28 | 11,83 |
Per ogni commissione si è rispettata nel 2022 la composizione per genere
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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OPERATORE (ex A/A1) | €15806,00 | €0,00 | € -15806,00 | -- |
ESECUTORE AMMINISTRATIVO B1 | €18952,00 | €18831,00 | € -121,00 | -0,64 |
ESECUTORE TECNICO B1 | €21690,00 | €21439,00 | € -251,00 | -1,17 |
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO B3 | €22028,00 | €18636,00 | € -3392,00 | -18,20 |
COLLABORATORE TECNICO B3 | €22107,00 | €0,00 | € -22107,00 | -- |
AGENTE POLIZIA PROVINCIALE | €25173,00 | €24668,00 | € -505,00 | -2,05 |
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO C1 | €21565,00 | €22249,00 | € 684,00 | 3,07 |
ISTRUTTORE INFORMATICO C1 | €21392,00 | €17999,00 | € -3393,00 | -18,85 |
ISTRUTTORE TECNICO C1 | €22467,00 | €21588,00 | € -879,00 | -4,07 |
OPERATORE MERCATO LAVORO | €18455,00 | €19253,00 | € 798,00 | 4,14 |
AVVOCATO D1 | €0,00 | €46822,00 | € 46822,00 | 100,00 |
BIBLIOTECARIO D1 | €0,00 | €27529,00 | € 27529,00 | 100,00 |
ISTR. DIR. AMMINISTRATIVO D1 | €24534,00 | €24490,00 | € -44,00 | -0,18 |
ISTR. DIR TECNICO/AMB D1 | €25119,00 | €22760,00 | € -2359,00 | -10,36 |
ISTR. DIR. VIGILANZA D1 | €27944,00 | €0,00 | € -27944,00 | -- |
ISTRUTTORE INFORMATICO D1 | €21554,00 | €22924,00 | € 1370,00 | 5,98 |
SPECIALISTA MERCATO LAVORO | €20391,00 | €19914,00 | € -477,00 | -2,40 |
FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO D3 | €30153,00 | €31252,00 | € 1099,00 | 3,52 |
FUNZIONARIO DI POLIZIA D3 | €28579,00 | €30034,00 | € 1455,00 | 4,84 |
FUNZIONARIO TEVNICO D3 | €31044,00 | €32457,00 | € 1413,00 | 4,35 |
DIRIGENTE AREA | €61162,00 | €62604,00 | € 1442,00 | 2,30 |
DIRIGENTE SETTORE | €53231,00 | €56810,00 | € 3579,00 | 6,30 |
AVVOCATO DIRIGENTE | €0,00 | €91843,00 | € 91843,00 | 100,00 |
Si veda tabella apposita
Sezione 4 - Benessere personale
La Provincia di Brescia è un'organizzazione complessa, nel 2022 i dipendenti superano le 500 unità, gli ambiti lavorativi sono vari ed eterogenei e le sedi sono molte e diversificate
Per il 2023 è prevista la proposta di un'indagine sul benessere lavorativo rivolta a tutto il personale dipendente dell'ente, al fine di fotografare lo stato del benessere percepito dai lavoratori e dalle lavoratrici, nonchè di acquisire proposte per migliorare la vita lavorativa nell'ente
Nel 2022 non sono state segnalate situazioni di mobbing. 1 solo dipendente ha segnalato una potenziale discriminazione da parte del dirigente, che poi non ha avuto seguito, in quanto al dipendente è stata accordata una mobilità verso altro ente
Sezione 5 - Performance
Riesame, alla luce del nuovo assetto organizzativo dell’ente e dell’esito delle riforme citate in premessa, degli strumenti (regolamenti, discipline) relativi all’orario di lavoro e alla flessibilità, al fine di introdurre la flessibilità oraria per i part-time, già sperimentata con esito favorevole negli scorsi anni, e valutare una nuova tipologia di part-time con articolazione pomeridiana;
Favorire ed incentivare l’utilizzo dei congedi parentali da parte dei padri (mailing-list per neo-papà cui inviare notizie relative agli istituti giuridici cui hanno diritto in relazione alla nuova condizione genitoriale);
Promozione di una analisi dei progetti di lavoro agile sino ad oggi assunti e valutazione dei benefici per l’Amministrazione e per i dipendenti;
Promozione di una valutazione delle risultanze dell’esperienza di lavoro agile avviata nella fase di emergenza sanitaria Covid 19, nonché dei costi/benefici che ne sono derivati per i dipendenti;
Promozione della introduzione in via definitiva del lavoro agile e del monitoraggio dei progetti.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
E' stato promosso l'ascolto dei dipendenti che segnalano situazioni di conflitto o di discriminazione sul luogo di lavoro. sono pervenute al CUG nel 2022 2 segnalazioni.
Tra le attività svolte nel corso del 2022, dal precedente CUG, si evidenzia, in particolare, l’attenzione prestata alle segnalazioni dei dipendenti e le discussioni in merito ad iniziative di promozione di benessere tra i dipendenti.
E’ stato inoltre analizzato il risultato del questionario proposto nel 2021 a tutti i dipendenti per valutare le concrete conseguenze dell’esperienza dello smart working, che ha coinvolto tutto il personale durante l’emergenza pandemica del 2020, al fine di attivare un proficuo confronto con l’amministrazione.