Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | dirigenti ruolo amministrativo | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 6 | 3 | 2 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - PROFESSIONALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - PROFESSIONALE | 0 | 0 | 5 | 11 | 5 | 30 | 8 | 18 | 17 | 17 |
Dirigente di livello non generale | dirigenti ruolo tecnico | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 |
Dirigente di livello non generale | medici | 0 | 0 | 56 | 77 | 54 | 83 | 75 | 57 | 83 | 32 |
Dirigente di livello non generale | veterinario | 0 | 0 | 1 | 2 | 4 | 2 | 6 | 1 | 11 | 2 |
Personale non dirigente | PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | 2 | 4 | 16 | 16 | 23 | 45 | 26 | 52 | 28 | 32 |
Personale non dirigente | PROFILO RUOLO SANITARIO | 29 | 84 | 116 | 275 | 113 | 361 | 150 | 433 | 53 | 117 |
Dirigente di livello non generale | PROFILO RUOLO TECNICO | 4 | 5 | 41 | 46 | 43 | 75 | 49 | 116 | 28 | 60 |
Totale personale | 35 | 93 | 235 | 431 | 244 | 602 | 320 | 681 | 220 | 261 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,12 | 2,98 | 7,53 | 13,81 | 7,82 | 19,28 | 10,25 | 21,81 | 7,05 | 8,36 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 30 | 71 | 89 | 174 | 44 | 408 | 76,40 | 49,94 | 73 | 13 | 33 | 2 | 5 | 126 | 23,60 | 7,75 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 13 | 28 | 104 | 145 | 9,80 | 17,75 | 314 | 185 | 539 | 102 | 195 | 1335 | 90,20 | 82,15 |
Tra 3 e 5 anni | 5 | 22 | 58 | 114 | 20 | 219 | 68,65 | 26,81 | 59 | 14 | 21 | 2 | 4 | 100 | 31,35 | 6,15 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 13 | 21 | 11 | 45 | 41,28 | 5,51 | 35 | 13 | 8 | 3 | 5 | 64 | 58,72 | 3,94 |
Totale | 35 | 93 | 173 | 337 | 179 | 817 | 481 | 225 | 601 | 109 | 209 | 1625 | ||||
Totale % | 1,43 | 3,81 | 7,08 | 13,80 | 7,33 | 33,46 | 19,70 | 9,21 | 24,61 | 4,46 | 8,56 | 66,54 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
personale non dirigente | Inferiore al Diploma superiore | 132 | 34,55 | 250 | 65,45 | 382 | 15,64 |
personale non dirigente | Diploma di scuola superiore | 58 | 38,16 | 94 | 61,84 | 152 | 6,22 |
personale non dirigente | Laurea | 627 | 32,86 | 1281 | 67,14 | 1908 | 78,13 |
Totale personale | 817 | 1625 | 2442 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 26,22 | 52,15 | 78,37 |
La dotazione organica degli operatori della Asl di Viterbo è composta prevalentemente da donne che rappresentano il 65,59% del personale , dato sovrapponibile a quanto riportato nel rapporto congiunto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che delinea come le donne siano la base del nostro sistema salute rappresentando il 70% della forza lavoro in questo settore a livello globale e sia donna il 67% del personale all’interno del Sistema sanitario nazionale.
Il 49,4% dei dipendenti della Asl di Viterbo ha una età superiore ai 50 anni e di questo il 61% è rappresentata da donne.
Consistente è evidentemente l’aumento della componente femminile nella dirigenza medica che arriva al 48% , con una presenza di dirigenti medici donna con età inferiore ai 50 anni del 61% vs il 38% degli uomini. Dati che confermano quanto emerso da uno studio de il Sole 24 Sanità che indica che le donne sopravanzano ormai gli uomini in medicina, con una netta maggioranza numerica e con ottimi risultati negli studi ; costituiscono il 56% delle iscrizioni alla Facoltà di Medicina, si laureano con ottimi voti (punteggio medio 107/110) e rapidamente (26,5 anni l’età media alla laurea).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 35 | 93 | 222 | 412 | 241 | 1003 | 32,87 | 97,19 | 589 | 316 | 666 | 219 | 258 | 2048 | 67,13 | 98,27 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 10 | 16 | 3 | 29 | 45,31 | 2,81 | 13 | 4 | 14 | 1 | 3 | 35 | 54,69 | 1,68 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,05 |
Totale | 35 | 93 | 232 | 428 | 244 | 1032 | 602 | 320 | 681 | 220 | 261 | 2084 | ||||
Totale % | 1,12 | 2,98 | 7,45 | 13,74 | 7,83 | 33,12 | 19,32 | 10,27 | 21,85 | 7,06 | 8,38 | 66,88 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 6 | 1 | 0 | 1 | 8 | 50,00 | 36,36 | 0 | 8 | 0 | 0 | 0 | 8 | 50,00 | 15,69 |
Part time verticale | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 15,79 | 13,64 | 0 | 4 | 2 | 8 | 2 | 16 | 84,21 | 31,37 |
part-time orizzontale | 0 | 4 | 1 | 2 | 1 | 8 | 25,81 | 36,36 | 0 | 4 | 11 | 7 | 1 | 23 | 74,19 | 45,10 |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
LAVORO AGILE | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 42,86 | 13,64 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 57,14 | 7,84 |
Totale | 0 | 10 | 5 | 5 | 2 | 22 | 0 | 16 | 14 | 18 | 3 | 51 | ||||
Totale % | 0,00 | 13,70 | 6,85 | 6,85 | 2,74 | 30,14 | 0,00 | 21,92 | 19,18 | 24,66 | 4,11 | 69,86 |
La scelta del part-time rimane la forma di Iavoro richiesto prevalentemente dalle donne (66%) confermando il dato europeo ma soprattutto italiano ( fonte Eurostat) che le donne scelgono il lavoro part time perché devono prendersi cura di un familiare, sia esso un bambino o un adulto non autosufficiente , a conferma del ruolo sociale legato a funzioni di caregiving parentale/genitoriale. Il CUG considera che lo smart working può rappresentare una opportunità per unire produttività ed efficienza associato ad un migliore livello di benessere dei lavoratori; la flessibilità caratteristica del lavoratore agile , in quelle aree dove è possibile attuarla , unita agli aspetti di opportunità di conciliare questi aspetti insieme anche al rapporto tra autonomia organizzativa e rapporto fiduciario rappresentano i cardini dello smart working; pertanto si ritiene importante prevedere di avviare una indagine preliminare differenziata per genere sul soddisfacimento del personale in smart working in una ottica di benessere organizzativo , strutturandolo nella forma di smart working ordinario che può portare a risultati diversi da quelli dello smart working “emergenziale”.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 3414 | 25,64 | 9901 | 74,36 | 13315 | 43,87 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 4835 | 38,32 | 7782 | 61,68 | 12617 | 41,57 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 607 | 14,41 | 3605 | 85,59 | 4212 | 13,88 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 204 | 100,00 | 204 | 0,67 |
Totale permessi | 8856 | 29,18 | 21492 | 70,82 | 30348 |
Come per il part-time, anche i congedi parentali e i permessi sono prevalentemente richiesti dalla componente femminile del personale, in misura superiore al dato generale sul personale. Il personale sanitario impegnato nella rete di gestione dell’emergenza, nei setting clinici che di comunità, è il pilastro su cui si fonda la risposta efficace e efficiente del SSN. È quindi fondamentale investire quanto più possibile per proteggerne la salute fisica e mentale. In particolare, implementare le risorse di supporto psicologico per sostenere gli operatori che quotidianamente si impegnano nella professione di aiuto, può contribuire a potenziare le abilità di adattamento e a promuovere l’empowerment personale. Le Professioni d’Aiuto, in cui la cura e il supporto dell’utente è centrale nella costruzione stessa del ruolo lavorativo, sembrano essere particolarmente esposte al rischio di burnout. I dati fanno supporre che, unitamente all’invecchiamento della popolazione residente nella Provincia di Viterbo, gran parte del personale, in particolare le donne, svolga funzione di caregivers e sia esposto a difficoltà psicologiche da sovraccarico emotivo e fisico.
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Si segnala che Il CUG è attivo da marzo 2022. Sono stati effettuati n. 5 di incontri ed è stato deliberato il regolamento del CUG con delibera 1475 del 01.08.2022.
Nel 2022 l'Asl di Viterbo non ha attuato azioni inerenti il PAP , in considerazione che l'anno 2022 è stato utilizzato per avviare le procedure di inserimento del CUG e di raccolta dei dati e delle informazioni che hanno consentito la predisposizione del PaP inserito nel PIAO 2023-2025.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 4 | 47 | 41 | 67 | 40 | 199 | 25,19 | 25,98 | 30 | 108 | 196 | 210 | 47 | 591 | 74,81 | 29,40 |
Competenze manageriali/Relazionali | 6 | 13 | 9 | 18 | 5 | 51 | 21,98 | 6,66 | 8 | 37 | 61 | 58 | 17 | 181 | 78,02 | 9,00 |
Tematiche CUG | 0 | 5 | 6 | 6 | 6 | 23 | 29,87 | 3,00 | 2 | 4 | 28 | 15 | 5 | 54 | 70,13 | 2,69 |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 26 | 131 | 128 | 151 | 57 | 493 | 29,40 | 64,36 | 93 | 226 | 371 | 401 | 93 | 1184 | 70,60 | 58,91 |
Totale ore | 36 | 196 | 184 | 242 | 108 | 766 | 133 | 375 | 656 | 684 | 162 | 2010 | ||||
Totale ore % | 1,30 | 7,06 | 6,63 | 8,72 | 3,89 | 27,59 | 4,79 | 13,51 | 23,63 | 24,64 | 5,84 | 72,41 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
concorso pubblico | 40 | 66,67 | 20 | 33,33 | 60 | 70,59 | |
avviso pubblico per incarico di direttore di struttura complessa | 10 | 40,00 | 15 | 60,00 | 25 | 29,41 | |
Totale personale | 50 | 35 | 85 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,60 | 1,12 | 2,73 |
Il dato relativo agli incarichi di vertice appare in linea con i dati noti a livello nazionale che evidenziano una netta prevalenza del sesso maschile nelle posizioni apicali delle aziende sanitarie; come spesso accade infatti, la crescita della presenza femminile in certi settori non implica di per sé un aumento parallelo delle donne che in quegli ambiti ricoprono ruoli chiave.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenza Medica | €42950,30 | €34852,30 | € -8098,00 | -23,24 |
dirigenza sanitaria | €23950,20 | €37121,20 | € 13171,00 | 35,48 |
Dirigenza PTA | €41850,30 | €44250,20 | € 2399,90 | 5,42 |
COMPARTO | €17750,00 | €22750,50 | € 5000,50 | 21,98 |
Il trattamento economico del personale dipendente è stabilito dai CCNNL e dagli accordi di contrattazione integrativa aziendale; pertanto la differenza retributiva tra donne e uomini possono essere dovute sicuramente all’utilizzo di istituti contrattuali di natura normativa ed economica che, in considerazione di assenze dal servizio di varia natura prevedono una riduzione del relativo trattamento economico che non è non solo legata alle voci contrattuali ma anche alla riduzione o mancato accesso a premi/incentivi dovuti a progetti legati a maggiore impegno orario o ancora, per le donne della dirigenza medica e sanitaria, alla ridotta possibilità di effettuare attività libera professionale per rispondere alle esigenze della vita familiare. Nel ruolo della Dirigenza sanitaria , il valore medio di retribuzione è più alto nelle donne poiché rientrano in tale ruolo le figure professionali “tradizionalmente” tipiche della donna quali psicologo, biologo, farmacista il cui numero assoluto è per le donne più del doppio degli uomini.
Sezione 4 - Benessere personale
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- nel 2022 ancora nessuna
- nel 2022 ancora nessuno
- nel 2022 ancora nessuno
I componenti del CUG sia parte aziendale che parte sindacale presentano una alta motivazione e una presenza fattiva agli incontri effettuati nel corso del 2022. Le proposte che hanno esitato nel PAP 2022 saranno oggetto di verifica per la fattibilità di alcune di esse nel corso del 2023 , i cui risultati potranno essere presentati nella relazione del 2023.