Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | dirigente prima fascia | 0 | 0 | 1 | 13 | 7 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. LIV.GEN | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE SECONDA F. INC.LIV.GEN | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente seconda fascia | 0 | 0 | 29 | 127 | 40 | 0 | 0 | 31 | 98 | 30 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE SECONDA FASCIA - comandato in Inps | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. DIRIG. | 0 | 1 | 5 | 3 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. - comandato in Inps | 0 | 1 | 1 | 3 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | legale I liv. | 0 | 0 | 10 | 56 | 3 | 0 | 0 | 10 | 82 | 4 |
Personale non dirigente | legale II liv. | 0 | 0 | 1 | 30 | 32 | 0 | 0 | 0 | 28 | 31 |
Personale non dirigente | MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO | 0 | 13 | 44 | 48 | 94 | 0 | 52 | 136 | 51 | 73 |
Personale non dirigente | MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO | 0 | 0 | 0 | 1 | 17 | 0 | 0 | 0 | 1 | 8 |
Personale non dirigente | STATIST.ATT.LE I LIV. | 0 | 0 | 1 | 7 | 0 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 |
Personale non dirigente | STATIST.ATT.LE II LIV. | 0 | 0 | 0 | 6 | 2 | 0 | 0 | 0 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | TECNICO EDILIZ. 1.LIV. | 0 | 0 | 3 | 9 | 6 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | TECNICO EDILIZ. 2.LIV. | 0 | 0 | 0 | 10 | 14 | 0 | 0 | 1 | 5 | 4 |
Personale non dirigente | cons. informatico II liv. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | OPERATORE (ex A1) | 0 | 1 | 2 | 8 | 11 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | OPERATORE (ex A2) | 0 | 0 | 3 | 22 | 26 | 0 | 0 | 1 | 10 | 6 |
Personale non dirigente | OPERATORE (ex A3) | 0 | 0 | 33 | 224 | 112 | 0 | 1 | 25 | 125 | 69 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B1 AMM.VO) | 3 | 0 | 10 | 11 | 7 | 4 | 5 | 13 | 10 | 5 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B2 AMM.VO) | 0 | 3 | 25 | 54 | 18 | 0 | 8 | 27 | 55 | 12 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B3 AMM.VO) | 0 | 21 | 245 | 608 | 305 | 0 | 28 | 360 | 996 | 415 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B3 INFORM.) | 0 | 0 | 0 | 5 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 AMM.VO) | 0 | 6 | 158 | 184 | 30 | 0 | 20 | 353 | 335 | 46 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 INFORM.) | 64 | 102 | 78 | 32 | 0 | 11 | 28 | 16 | 10 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 SANITARIO) | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | 5 | 90 | 29 | 0 | 0 | 5 | 63 | 15 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | 117 | 860 | 308 | 64 | 3 | 152 | 1227 | 389 | 66 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 AMM.VO) | 0 | 2 | 40 | 210 | 112 | 0 | 2 | 107 | 495 | 155 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 INFORM.) | 0 | 0 | 2 | 16 | 3 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 SANITARIO) | 0 | 0 | 3 | 3 | 1 | 0 | 0 | 5 | 13 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 VIGILANZA) | 0 | 5 | 55 | 7 | 0 | 0 | 9 | 228 | 30 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 AMM.VO) | 0 | 1 | 36 | 333 | 236 | 0 | 4 | 84 | 635 | 289 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 1 | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 INFORM.) | 0 | 6 | 28 | 37 | 7 | 0 | 1 | 13 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 SANITARIO) | 0 | 2 | 8 | 21 | 1 | 0 | 0 | 21 | 56 | 8 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 VIGILANZA) | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 AMM.VO) | 0 | 2 | 115 | 856 | 604 | 0 | 20 | 344 | 2046 | 942 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 14 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 INFORM.) | 0 | 2 | 9 | 54 | 37 | 0 | 1 | 5 | 16 | 6 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 SANITARIO) | 0 | 0 | 5 | 16 | 2 | 0 | 2 | 21 | 81 | 14 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 VIGILANZA) | 0 | 0 | 0 | 8 | 13 | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 AMM.VO) | 0 | 2 | 31 | 744 | 675 | 0 | 0 | 60 | 1195 | 794 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 39 | 37 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 INFORM.) | 0 | 0 | 12 | 105 | 101 | 0 | 0 | 19 | 42 | 29 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 SANITARIO) | 0 | 0 | 1 | 9 | 19 | 0 | 0 | 1 | 48 | 30 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 VIGILANZA) | 0 | 0 | 4 | 231 | 185 | 0 | 0 | 1 | 70 | 37 |
Personale non dirigente | Insegnante di ruolo | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Insegnante supplente annuale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Insegnante supplente temp. | 2 | 3 | 2 | 0 | 0 | 4 | 3 | 1 | 2 | 0 |
Totale personale | 191 | 1124 | 1343 | 4245 | 2775 | 176 | 1475 | 2294 | 6658 | 3020 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,82 | 4,82 | 5,76 | 18,22 | 11,91 | 0,76 | 6,33 | 9,85 | 28,57 | 12,96 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 87 | 252 | 310 | 703 | 391 | 1743 | 49,38 | 18,47 | 37 | 297 | 595 | 635 | 223 | 1787 | 50,62 | 13,29 |
Tra 3 e 5 anni | 104 | 831 | 400 | 389 | 204 | 1928 | 43,91 | 20,43 | 139 | 1119 | 513 | 503 | 189 | 2463 | 56,09 | 18,31 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 22 | 286 | 1205 | 733 | 2246 | 39,20 | 23,80 | 0 | 38 | 556 | 2071 | 819 | 3484 | 60,80 | 25,91 |
Superiore a 10 anni | 0 | 17 | 310 | 1795 | 1398 | 3520 | 38,12 | 37,30 | 0 | 20 | 596 | 3340 | 1758 | 5714 | 61,88 | 42,49 |
Totale | 191 | 1122 | 1306 | 4092 | 2726 | 9437 | 176 | 1474 | 2260 | 6549 | 2989 | 13448 | ||||
Totale % | 0,83 | 4,90 | 5,71 | 17,88 | 11,91 | 41,24 | 0,77 | 6,44 | 9,88 | 28,62 | 13,06 | 58,76 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
OPERATORE (ex A/A1) | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 82,35 | 3 | 17,65 | 17 | 0,07 |
OPERATORE (ex A/A2) | Inferiore al Diploma superiore | 40 | 76,92 | 12 | 23,08 | 52 | 0,23 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Inferiore al Diploma superiore | 162 | 65,85 | 84 | 34,15 | 246 | 1,07 |
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO ) | Inferiore al Diploma superiore | 10 | 76,92 | 3 | 23,08 | 13 | 0,06 |
ASSISTENTE (exB/ B2 AMM.VO ) | Inferiore al Diploma superiore | 37 | 64,91 | 20 | 35,09 | 57 | 0,25 |
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO ) | Inferiore al Diploma superiore | 152 | 50,50 | 149 | 49,50 | 301 | 1,32 |
ASSISTENTE (exB/ B3 INFORM.) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM. VO) | Inferiore al Diploma superiore | 25 | 58,14 | 18 | 41,86 | 43 | 0,19 |
FUNZIONARIO (ex C/ C3 AMM. VO) | Inferiore al Diploma superiore | 79 | 51,63 | 74 | 48,37 | 153 | 0,67 |
FUNZIONARIO (ex C/ C3 INFORM.) | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 27,27 | 8 | 72,73 | 11 | 0,05 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 7 | 100,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 0,03 |
OPERATORE (ex A/A1) | Diploma di scuola superiore | 8 | 80,00 | 2 | 20,00 | 10 | 0,04 |
OPERATORE (ex A/ A2) | Diploma di scuola superiore | 11 | 68,75 | 5 | 31,25 | 16 | 0,07 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Diploma di scuola superiore | 185 | 59,68 | 125 | 40,32 | 310 | 1,35 |
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO ) | Diploma di scuola superiore | 16 | 39,02 | 25 | 60,98 | 41 | 0,18 |
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO ) | Diploma di scuola superiore | 48 | 51,61 | 45 | 48,39 | 93 | 0,41 |
ASSISTENTE (ex B/ B3 AMM.VO ) | Diploma di scuola superiore | 899 | 37,29 | 1512 | 62,71 | 2411 | 10,54 |
ASSISTENTE (ex B/B3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,01 |
ASSISTENTE (ex B/B3 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 21 | 35,00 | 39 | 65,00 | 60 | 0,26 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 176 | 31,48 | 383 | 68,52 | 559 | 2,44 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 13 | 76,47 | 4 | 23,53 | 17 | 0,07 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,04 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 322 | 36,97 | 549 | 63,03 | 871 | 3,81 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,03 |
FUNZIONARIO ( ex C/ C3 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 19 | 82,61 | 4 | 17,39 | 23 | 0,10 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 6 | 15,38 | 33 | 84,62 | 39 | 0,17 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 VIGILANZA) | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 659 | 33,23 | 1324 | 66,77 | 1983 | 8,67 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE | Diploma di scuola superiore | 13 | 100,00 | 0 | 0,00 | 13 | 0,06 |
FUNZIONARIO ( ex C/ C4 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 47 | 88,68 | 6 | 11,32 | 53 | 0,23 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 15 | 21,74 | 54 | 78,26 | 69 | 0,30 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) | Diploma di scuola superiore | 13 | 68,42 | 6 | 31,58 | 19 | 0,08 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 739 | 43,55 | 958 | 56,45 | 1697 | 7,42 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 63 | 98,44 | 1 | 1,56 | 64 | 0,28 |
FUNZIONARIO ( ex C/ C5 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 90 | 80,36 | 22 | 19,64 | 112 | 0,49 |
FUNZIONARIO (exC/ C5 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 13 | 23,64 | 42 | 76,36 | 55 | 0,24 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) | Diploma di scuola superiore | 153 | 78,87 | 41 | 21,13 | 194 | 0,85 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Laurea | 17 | 65,38 | 9 | 34,62 | 26 | 0,11 |
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) | Laurea | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,03 |
ASSISTENTE (ex B/ B2 AMM.VO) | Laurea | 1 | 8,33 | 11 | 91,67 | 12 | 0,05 |
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) | Laurea | 83 | 46,11 | 97 | 53,89 | 180 | 0,79 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Laurea | 67 | 38,07 | 109 | 61,93 | 176 | 0,77 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Laurea | 92 | 81,42 | 21 | 18,58 | 113 | 0,49 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) | Laurea | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,02 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Laurea | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Laurea | 20 | 38,46 | 32 | 61,54 | 52 | 0,23 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Laurea | 31 | 35,63 | 56 | 64,37 | 87 | 0,38 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 INFORM.) | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 SANITARIO) | Laurea | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 0,07 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 VIGILANZA) | Laurea | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) | Laurea | 23 | 25,27 | 68 | 74,73 | 91 | 0,40 |
FUNZIONARIO(ex C/C3 INFORM.) | Laurea | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) | Laurea | 23 | 33,82 | 45 | 66,18 | 68 | 0,30 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Laurea | 87 | 39,19 | 135 | 60,81 | 222 | 0,97 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 INFORM.) | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO(ex C/C4 SANITARIO) | Laurea | 7 | 12,28 | 50 | 87,72 | 57 | 0,25 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) | Laurea | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 AMM.VO) | Laurea | 106 | 50,24 | 105 | 49,76 | 211 | 0,92 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) | Laurea | 15 | 83,33 | 3 | 16,67 | 18 | 0,08 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) | Laurea | 14 | 38,89 | 22 | 61,11 | 36 | 0,16 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) | Laurea | 99 | 80,49 | 24 | 19,51 | 123 | 0,54 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Laurea magistrale | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,03 |
ASSISTENTE (ex B/ B1 AMM.VO) | Laurea magistrale | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 0,03 |
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) | Laurea magistrale | 14 | 35,00 | 26 | 65,00 | 40 | 0,17 |
ASSISTENTE (ex B/ B3 AMM.VO) | Laurea magistrale | 45 | 52,33 | 41 | 47,67 | 86 | 0,38 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Laurea magistrale | 289 | 32,36 | 604 | 67,64 | 893 | 3,90 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Laurea magistrale | 136 | 77,71 | 39 | 22,29 | 175 | 0,76 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Laurea magistrale | 112 | 57,73 | 82 | 42,27 | 194 | 0,85 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Laurea magistrale | 1314 | 42,46 | 1781 | 57,54 | 3095 | 13,52 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Laurea magistrale | 132 | 30,48 | 301 | 69,52 | 433 | 1,89 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) | Laurea magistrale | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 VIGILANZA) | Laurea magistrale | 65 | 19,88 | 262 | 80,12 | 327 | 1,43 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) | Laurea magistrale | 182 | 36,18 | 321 | 63,82 | 503 | 2,20 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) | Laurea magistrale | 50 | 73,53 | 18 | 26,47 | 68 | 0,30 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) | Laurea magistrale | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 0,04 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Laurea magistrale | 826 | 30,49 | 1883 | 69,51 | 2709 | 11,84 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,02 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) | Laurea magistrale | 51 | 69,86 | 22 | 30,14 | 73 | 0,32 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 SANITARIO) | Laurea magistrale | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Laurea magistrale | 606 | 38,11 | 984 | 61,89 | 1590 | 6,95 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) | Laurea magistrale | 113 | 63,48 | 65 | 36,52 | 178 | 0,78 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) | Laurea magistrale | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,04 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) | Laurea magistrale | 168 | 79,62 | 43 | 20,38 | 211 | 0,92 |
CONS. INFORMATICO II LIV. | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
Insegnante di ruolo | Laurea magistrale | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,02 |
Insegnante supplente annuale | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,01 |
Insegnante supplente temp. | Laurea magistrale | 7 | 41,18 | 10 | 58,82 | 17 | 0,07 |
legale I liv. | Laurea magistrale | 69 | 41,82 | 96 | 58,18 | 165 | 0,72 |
legale II liv. | Laurea magistrale | 63 | 51,64 | 59 | 48,36 | 122 | 0,53 |
MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO | Laurea magistrale | 199 | 38,94 | 312 | 61,06 | 511 | 2,23 |
MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO | Laurea magistrale | 18 | 66,67 | 9 | 33,33 | 27 | 0,12 |
STATIST.ATT.LE I LIV. | Laurea magistrale | 8 | 40,00 | 12 | 60,00 | 20 | 0,09 |
STATIST.ATT.LE II LIV. | Laurea magistrale | 8 | 50,00 | 8 | 50,00 | 16 | 0,07 |
TECNICO EDILIZ. 1.LIV. | Laurea magistrale | 18 | 85,71 | 3 | 14,29 | 21 | 0,09 |
TECNICO EDILIZ. 2.LIV. | Laurea magistrale | 24 | 70,59 | 10 | 29,41 | 34 | 0,15 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Master di I livello | 28 | 90,32 | 3 | 9,68 | 31 | 0,14 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Master di I livello | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,02 |
FUNZIONARIO (ex C/ C3 SANITARIO) | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 INFORM.) | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 SANITARIO) | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Master di II livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Master di II livello | 20 | 90,91 | 2 | 9,09 | 22 | 0,10 |
FUNZIONARIO (ex C/ C 1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Master di II livello | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Master di II livello | 15 | 45,45 | 18 | 54,55 | 33 | 0,14 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Master di II livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE ) | Dottorato di ricerca | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,01 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 9437 | 13448 | 22885 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 40,50 | 57,71 | 98,21 |
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Le donne rappresentano il 58,5% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale sostanzialmente stabile rispetto al 2021.
La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 23% sulla dirigenza di prima fascia e al 44% sulla dirigenza di
seconda fascia, il primo dato in diminuzione rispetto al 2021 di un punto percentuale per effetto della riorganizzazione intervenuta alla fine dello scorso anno . Nel complesso della dirigenza (prima e seconda fascia), le donne rappresentano il 42%, dato stabile rispetto al 2021.
Tra i professionisti la quota di donne è pari al 56%, percentuale più alta rispetto al 2021 di ben 9 punti percentuali dovuta alla massiccia immissione in ruolo di medici donne concentrate nella fascia di età 41-50 anni. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area medica.
La maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli amministrativi non dirigenziali; in questi ultimi è
collocato il 94% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta il 2% dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale rimasta costante rispetto al 2021, i professionisti il 4%.
La percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra nell'area A (35%) e tra i professionisti tecnici (24%), L’area C è quella maggiormente rappresentata nell’istituto e le donne costituiscono il 60% di questo inquadramento, anche se meno numerose nella categoria C5 dove rappresentano il 51%.
La distribuzione per età del personale è concentrata nelle ultime due classi (51-60 e >60) dove si colloca il 72% di tutti i
lavoratori/lavoratrici dell'Istituto.
La classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 47% dei /lle
lavoratori/lavoratrici che si trova in questa fascia.
La seconda classe in ordine di rappresentatività (24,9%) è quella degli ultrasessantenni, l'11,9% degli uomini e il 13% delle donne.
Seguono poi "quarantenni" che rappresentano il 15,6%. Rimane scarsa la presenza delle classi più giovani con la fascia d'età 31-40 all'11,1% e 21-30 all'1,6%.
Più in generale il personale subisce una riduzione, rispetto al 2021, pari a 270 unità. Nonostante ci siano state
immissioni in ruolo di lavoratori/lavoratrici, queste non hanno pienamente compensato il processo di contrazione del numero dei/lle dipendenti che si registra da oltre un decennio.
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Relativamente alla permanenza nel livello le lavoratrici appartenenti ai ruoli non dirigenziali risultano più “statiche” rispetto ai lavoratori, mostrano infatti una maggiore percentuale per permanenza superiore ai 10 anni nello stesso livello (il 42,5% di tutte le lavoratrici non dirigenti contro il 37,3% dei lavoratori uomini). In ogni caso è da rilevare che il 40% di tutto il personale presenta un'anzianità superiore a 10 anni nello stesso profilo e livello, mentre cambia, nel giro di dieci anni, il restante 60%. Queste percentuali risultano in miglioramento rispetto al 2021, anno in cui risultavano rispettivamente il 42% e il 58%.
Si auspica che con le nuove assunzioni e il turn over si realizzino le condizioni per percorsi di carriera più dinamici.
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Relativamente ai titoli di istruzione il 58% del personale è in possesso di laurea/laurea magistrale o titolo post-laurea con differenze poco rilevanti tra i generi, il 4% ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore, mentre il rimanente 38% è in possesso di diploma di scuola media superiore.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 190 | 1122 | 1327 | 4137 | 2726 | 9502 | 42,69 | 98,18 | 176 | 1473 | 2149 | 6094 | 2865 | 12757 | 57,31 | 93,64 |
Part Time >50% | 1 | 1 | 12 | 58 | 26 | 98 | 11,36 | 1,01 | 0 | 2 | 134 | 496 | 133 | 765 | 88,64 | 5,62 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 4 | 50 | 23 | 78 | 43,58 | 0,81 | 0 | 0 | 11 | 68 | 22 | 101 | 56,42 | 0,74 |
Totale | 191 | 1124 | 1343 | 4245 | 2775 | 9678 | 176 | 1475 | 2294 | 6658 | 3020 | 13623 | ||||
Totale % | 0,82 | 4,82 | 5,76 | 18,22 | 11,91 | 41,53 | 0,76 | 6,33 | 9,85 | 28,57 | 12,96 | 58,47 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time misto al 31,25% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 33,33% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 11,11 | 0,01 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 8 | 88,89 | 0,05 |
Part time misto al 37,04% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 39,08% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 41,66% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 41,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 45,00% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time misto al 46,29% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 46,3% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 50% | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 11 | 32,35 | 0,11 | 0 | 0 | 4 | 10 | 9 | 23 | 67,65 | 0,14 |
Part time misto al 50,92% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 52,08% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 55,56 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 57,87% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 58,34 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 61,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 62,05 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 100,00 | 0,02 |
Part time misto al 62,51 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 63,65 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 63,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 66,00 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time misto al 66,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 100,00 | 0,02 |
Part time misto al 66,67 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 33,33 | 0,02 | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 66,67 | 0,02 |
Part time misto al 67,70 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 67,71 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 68,91 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 69,44 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 7 | 4 | 12 | 100,00 | 0,07 |
Part time misto al 70 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 72,22 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 73,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 74,65 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 75 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time misto al 75,22 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 76,38 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 5 | 100,00 | 0,03 |
Part time misto al 76,39 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 76,90 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 76,92 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 77,54 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 82,75 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 82,76 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 83,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 88,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 90 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 93,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 95,83 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 50 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 23,08 | 0,03 | 0 | 0 | 1 | 5 | 4 | 10 | 76,92 | 0,06 |
Part time orizzontale al 55,55 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 3 | 10 | 2 | 15 | 100,00 | 0,09 |
Part time orizzontale al 55,56 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 4 | 26,67 | 0,04 | 0 | 0 | 4 | 4 | 3 | 11 | 73,33 | 0,07 |
Part time orizzontale al 55,60 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 63,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 66,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 16,67 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | 5 | 83,33 | 0,03 |
Part time orizzontale al 66,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 100,00 | 0,02 |
Part time orizzontale al 69 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 69,40 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 69,44 % | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 6 | 8,11 | 0,06 | 0 | 0 | 14 | 39 | 15 | 68 | 91,89 | 0,42 |
Part time orizzontale al 69,45 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 10 | 3 | 13 | 100,00 | 0,08 |
Part time orizzontale al 69,49 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 70 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 72,22 % | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 50,00 | 0,02 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 50,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 72,91 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 75 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 6 | 1 | 7 | 100,00 | 0,04 |
Part time orizzontale al 76,38 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 76,39 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 77,77 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 78,35 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 80,56 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 81 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 81,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 83,30 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 83,33 % | 0 | 0 | 2 | 11 | 2 | 15 | 5,86 | 0,15 | 0 | 0 | 35 | 149 | 57 | 241 | 94,14 | 1,49 |
Part time orizzontale al 85 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 85,65 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 86,11 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 20,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 4 | 80,00 | 0,02 |
Part time orizzontale al 87,37 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 88,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 88,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 88,89 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 33,33 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,01 |
Part time orizzontale al 90,27 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 7,14 | 0,01 | 0 | 0 | 2 | 6 | 5 | 13 | 92,86 | 0,08 |
Part time orizzontale al 90,28 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 97,22 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 30 % | 0 | 1 | 0 | 4 | 3 | 8 | 61,54 | 0,08 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 38,46 | 0,03 |
Part time verticale al 33,33 % | 0 | 0 | 0 | 6 | 3 | 9 | 81,82 | 0,09 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 18,18 | 0,01 |
Part time verticale al 37,03 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 40 % | 0 | 0 | 1 | 7 | 2 | 10 | 45,45 | 0,10 | 0 | 0 | 0 | 7 | 5 | 12 | 54,55 | 0,07 |
Part time verticale al 41,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 41,67 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 50 % | 0 | 1 | 1 | 21 | 20 | 43 | 49,43 | 0,43 | 0 | 0 | 3 | 25 | 16 | 44 | 50,57 | 0,27 |
Part time verticale al 54,16 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 55,56 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 57,87 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 58,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 60 % | 0 | 2 | 1 | 6 | 8 | 17 | 19,10 | 0,17 | 0 | 1 | 5 | 33 | 33 | 72 | 80,90 | 0,45 |
Part time verticale al 63,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 66,66 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 5 | 83,33 | 0,03 |
Part time verticale al 66,67 % | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 33,33 | 0,02 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 66,67 | 0,02 |
Part time verticale al 67,60 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 68,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 69,44 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 70 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 70,83 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 73,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 25,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 75,00 | 0,02 |
Part time verticale al 75% | 0 | 1 | 0 | 3 | 5 | 9 | 21,95 | 0,09 | 0 | 0 | 4 | 15 | 13 | 32 | 78,05 | 0,20 |
Part time verticale al 76,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 77,77 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 80 % | 0 | 0 | 3 | 11 | 8 | 22 | 15,38 | 0,22 | 0 | 0 | 12 | 78 | 31 | 121 | 84,62 | 0,75 |
Part time verticale al 83,33 % | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 12,82 | 0,05 | 0 | 0 | 2 | 26 | 6 | 34 | 87,18 | 0,21 |
Part time verticale al 86,11 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 86,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 86,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 87,31 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 87,50 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 75,00 | 0,02 |
Part time verticale al 88,01 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 88,46 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 88,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 89,93 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 90 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 15,38 | 0,02 | 0 | 0 | 0 | 6 | 5 | 11 | 84,62 | 0,07 |
Part time verticale al 91,63 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 91,66 % | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 11,11 | 0,04 | 0 | 0 | 5 | 16 | 11 | 32 | 88,89 | 0,20 |
Part time verticale al 91,67 % | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 5 | 13,89 | 0,05 | 0 | 0 | 1 | 19 | 11 | 31 | 86,11 | 0,19 |
Part time verticale al 93 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 93,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 | 6 | 100,00 | 0,04 |
Part time verticale al 93,59 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 94,17 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 95 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 100,00 | 0,02 |
Part time verticale al 95,25 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 95,34 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time verticale al 95,60 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 95,83 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,01 |
Part time verticale al 96,15 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 4 | 100,00 | 0,02 |
Part time verticale al 96,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 96,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 98,61 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
telelavoro domiciliare | 0 | 3 | 30 | 80 | 62 | 175 | 25,33 | 1,76 | 1 | 19 | 123 | 236 | 137 | 516 | 74,67 | 3,19 |
telelavoro satellitare | 0 | 0 | 1 | 6 | 2 | 9 | 42,86 | 0,09 | 1 | 0 | 6 | 3 | 2 | 12 | 57,14 | 0,07 |
banca delle ore | 36 | 177 | 153 | 248 | 169 | 783 | 33,62 | 7,89 | 19 | 194 | 197 | 749 | 387 | 1546 | 66,38 | 9,56 |
Orario Flessibile | 1 | 0 | 0 | 2 | 2 | 5 | 35,71 | 0,05 | 0 | 0 | 0 | 6 | 3 | 9 | 64,29 | 0,06 |
LAVORO AGILE | 88 | 1099 | 1112 | 3330 | 3125 | 8754 | 40,03 | 88,19 | 174 | 1424 | 2079 | 5430 | 4008 | 13115 | 59,97 | 81,07 |
Totale | 125 | 1284 | 1309 | 3767 | 3441 | 9926 | 195 | 1638 | 2518 | 7014 | 4812 | 16177 | ||||
Totale % | 0,48 | 4,92 | 5,01 | 14,43 | 13,18 | 38,03 | 0,75 | 6,28 | 9,65 | 26,87 | 18,43 | 61,97 |
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
La fruizione del part time nel complesso (<50% superiore 50%) subisce un’ulteriore diminuzione rispetto ai livelli pre-covid (circa 6,9% di tutti i lavoratori nel 2018) al 4,5% nel 2022.
In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori utilizzatrici di questo tipo di Servizio rappresentando oltre l’83% di tutti i fruitori , la tipologia utilizzata è sostanzialmente equiripartita (51% part time verticale 49% part time orizzontale).
Il lavoro agile è stato fruito dal 90% degli uomini e dal 96% delle donne. Il telelavoro è fruito al 3%, mentre la banca delle ore circa al 10%.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1591 | 33,45 | 3166 | 66,55 | 4757 | 77,67 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 168 | 32,43 | 350 | 67,57 | 518 | 8,46 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 155 | 20,72 | 593 | 79,28 | 748 | 12,21 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 14 | 13,73 | 88 | 86,27 | 102 | 1,67 |
Totale permessi | 1928 | 31,48 | 4197 | 68,52 | 6125 |
Fruizione dei congedi parentali e permessi L.104/1992 per genere
La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l’86% di tutti i
permessi rappresentati nella tabella. Circa il 66% di tale tipologia di permesso è fruito dalle donne. Il dato fornito si riferisce al numero dei fruitori.
- Congedi parentali
- Smart working
- riduzione dell'orario di lavoro a parità di performance
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
In continuità con il Piano di Performance dell’esercizio 2017-2019,2018-2020 e 2019-2021, anche il Piano 2020-2022 ha individuato, all’interno delle Linee Guida Gestionali “Pari opportunità” il Programma Operativo pluriennale “Predisposizione del Bilancio di genere”.
L'INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità, per l’attività di analisi e valutazione della spesa utile alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato; prevede, inoltre, programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere.
Nell'ambito degli obiettivi inseriti nel PAP:
- L'INPS E' CON LE DONNE" sono stati sottoscritti due protocolli con centri antiviolenza: "Scarpette Rosse" a Milano, in sinergia con la città metropolitana, e "Sportello Donna" a Nola con l'Ambito 23, allo scopo di fornire consulenza dedicata alle utenti donne vittime di violenza di genere.
- GUIDA in 7 PASSI per le donne vittime di violenza, volta a fornire informazioni su prestazioni e servizi che l’Istituto offre alle donne vittime di violenza; indica inoltre le possibilità di contatto e ricevimento in forma riservata e protetta, sia in presenza che attraverso il canale telematico.
- E' stata prevista l'accoglienza e sostegno, ai figli e agli orfani di donne poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza prevedendo priorità per l’ospitalità nelle cinque strutture convittuali di proprietà.
- Webinar/eventi: "Educazione finanziaria contro la violenza economica"; mostra fotografica " Sei bella da morire".
- Nomina del RESPID.
- Pubblicazione del CRUSCOTTO DI GENERE , un sistema di monitoraggio per la promozione dello sviluppo professionale del personale in ottica di genere, fornisce informazioni in maniera sintetica e dettagliata sulle misure chiave del personale: numero, età, anzianità, differenze retributive, titoli di studio.
- Eventi di approfondimento sui divari retributivi e politiche di genere:
- “Disuguaglianze tra i generi: prima e dopo la pandemia” (Napoli) e "Retribuzioni e pensioni: riflessioni sul divario di genere” (Bolzano).
- Intervento in occasione della presentazione del Secondo Rapporto della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità per il Settore della Somministrazione di Lavoro: “La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere”.
- Conferimento Premio Ferdinando Imposimato alla Direttrice Generale pro tempore per l'impegno teso alla sensibilizzazione e promozione di una cultura di genere e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni nell’ambito della P.A.
- Consigliere/i di Fiducia secondo modulo formativo.
- Pubblicazione dell’edizione 2022 della guida di scrittura “Scrivere in INPS” in cui il capitolo 6 è espressamente dedicato al “Linguaggio rispettoso delle differenze di genere”.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 673 | 8117 | 8268 | 25715 | 16515 | 59288 | 44,71 | 23,32 | 454 | 8198 | 12158 | 36100 | 16411 | 73321 | 55,29 | 22,14 |
Aggiornamento professionale | 4519 | 30104 | 28057 | 66268 | 31605 | 160553 | 43,01 | 63,15 | 1770 | 29878 | 42393 | 103758 | 34953 | 212752 | 56,99 | 64,25 |
Competenze manageriali/Relazionali | 127 | 8553 | 6703 | 14882 | 3410 | 33675 | 43,26 | 13,24 | 208 | 6551 | 10204 | 23391 | 3823 | 44177 | 56,74 | 13,34 |
Tematiche CUG | 0 | 56 | 15 | 90 | 19 | 180 | 39,82 | 0,07 | 1 | 17 | 48 | 160 | 46 | 272 | 60,18 | 0,08 |
Violenza di genere | 10 | 52 | 89 | 269 | 131 | 551 | 46,58 | 0,22 | 4 | 44 | 100 | 331 | 153 | 632 | 53,42 | 0,19 |
Totale ore | 5329 | 46882 | 43132 | 107224 | 51680 | 254247 | 2437 | 44688 | 64903 | 163740 | 55386 | 331154 | ||||
Totale ore % | 0,91 | 8,01 | 7,37 | 18,32 | 8,83 | 43,43 | 0,42 | 7,63 | 11,09 | 27,97 | 9,46 | 56,57 |
In continuità con il Piano di Performance dell’esercizio 2017-2019,2018-2020 e 2019-2021, anche il Piano 2020-2022 ha individuato, all’interno delle Linee Guida Gestionali “Pari opportunità” il Programma Operativo pluriennale “Predisposizione del Bilancio di genere”.
L'INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità, per l’attività di analisi e valutazione della spesa utile alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato; prevede, inoltre, programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere.
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Le ore di formazione rilevano globalmente diversità di fruizione per genere. Le donne, che rappresentano il 58,5% dei dipendenti dell’Istituto, fruiscono del 56,6% delle ore di formazione. Nel dettaglio della tipologia, le ore di aggiornamento professionale, che rappresentano il 64% di tutta la formazione, scendono rispetto al 2021 di quasi 12 punti percentuali a favore della formazione sulle competenze manageriali, che nel 2022 risulta fruita in egual misura da uomini e donne.
Rispetto al 2021 le ore di formazione risultano percentualmente in leggera crescita.
La formazione per tematiche specifiche (violenza di genere e tematiche Cug) rappresenta lo 0,2% del totale delle ore, in forte diminuzione rispetto all’1,7% registrato nel 2021. Nel 2020-2021 era stata avviata, su proposta del CUG, l'iniziativa formativa NOI X.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
15 professionisti area legale | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 15,79 | Donna |
1858 consulenti protezione | 23 | 44,23 | 29 | 55,77 | 52 | 68,42 | Uomo |
189 professionisti medici -integrazione | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 15,79 | Uomo |
Totale personale | 36 | 40 | 76 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,15 | 0,17 | 0,33 |
Le commissioni di concorso rilevano diversità di composizione per genere. Come per la formazione, anche qui le donne, che rappresentano il 58,5% dei dipendenti dell’Istituto, sono presenti nel 52,6% dei casi (40 su 76 membri totali). Le commissioni sono presiedute per i 2/3 da uomini.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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dirigente prima fascia | €209764,00 | €203910,00 | € -5854,00 | -2,87 |
Dirigente seconda f. inc. liv. gen. | €207650,00 | €202024,00 | € -5626,00 | -2,78 |
Dirigente seconda fascia | €172997,00 | €168643,00 | € -4354,00 | -2,58 |
legale II liv. | €190832,00 | €184836,00 | € -5996,00 | -3,24 |
legale I liv. | €167725,00 | €167873,00 | € 148,00 | 0,09 |
MED. LEG. 2 FASCIA | €126859,00 | €114296,00 | € -12563,00 | -10,99 |
med. leg. 1 fascia | €99028,00 | €97047,00 | € -1981,00 | -2,04 |
STATIST. ATT.LE 2 LIV. | €114832,00 | €112871,00 | € -1961,00 | -1,74 |
STATIST. ATT.LE 1 LIV. | €91413,00 | €91732,00 | € 319,00 | 0,35 |
tecnico edilizio 2 liv. | €107976,00 | €107755,00 | € -221,00 | -0,21 |
tecnico edilizio 1 liv. | €90555,00 | €97879,00 | € 7324,00 | 7,48 |
FUNZIONARIO (ex C/C5) | €51191,00 | €49665,00 | € -1526,00 | -3,07 |
FUNZIONARIO (ex C/C4) | €46372,00 | €45771,00 | € -601,00 | -1,31 |
FUNZIONARIO (ex C/C3) | €43553,00 | €42770,00 | € -783,00 | -1,83 |
FUNZIONARIO (ex C/C2) | €42786,00 | €42528,00 | € -258,00 | -0,61 |
FUNZIONARIO (ex C/C1) | €39764,00 | €39402,00 | € -362,00 | -0,92 |
ASSISTENTE (ex B/B3) | €38750,00 | €39245,00 | € 495,00 | 1,26 |
ASSISTENTE (ex B/B2) | €38115,00 | €37181,00 | € -934,00 | -2,51 |
ASSISTENTE (ex B/B1) | €35345,00 | €35645,00 | € 300,00 | 0,84 |
OPERATORE (ex A/A3) | €36191,00 | €35379,00 | € -812,00 | -2,30 |
OPERATORE (ex A/2) | €34884,00 | €33169,00 | € -1715,00 | -5,17 |
OPERATORE( ex A/A1) | €32615,00 | €33426,00 | € 811,00 | 2,43 |
insegnanti | €28662,00 | €33143,00 | € 4481,00 | 13,52 |
I dati forniti evidenziano differenze negative presenti in quasi tutti gli inquadramenti tranne che per poche eccezioni numericamente poco consistenti nell’area A e B.
Le percentuali più elevate, risultano tra i professionisti, in particolare tra i medici di seconda fascia (-10,99%).
Le differenze più evidenti sono tuttavia relative a classi poco numerose, tra le classi più consistenti si segnala il -3,07%
dell'inquadramento C5 relativo a più di cinquemila posizioni, che si concretizzano in circa 5 milioni di euro di divario
complessivo.
In tutti i livelli sono presenti differenze retributive più o meno accentuate probabilmente in relazione al tipo di incarico
attribuito a parità di ruolo e per l'attribuzione del trattamento accessorio legato allo straordinario.
Sezione 4 - Benessere personale
- Indicazioni operative per i Direttori e i Dirigenti le strutture Centrali in materia della nuova valutazione del rischio da Stress lavoro-correlato in Direzione Generale.
- Avvio delle attività di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nell’ambito degli Uffici della Direzione Generale.
Continua l'esperienza della Centrale di ascolto nell’ambito della Direzione centrale Servizi al Territorio per raccogliere i
contributi che pervengono dal territorio con riferimento all’adeguatezza delle procedure in dotazione, all’efficacia dei layout fisici e telematici dei canali di comunicazione e alle best practices.
Altro strumento di confronto e ascolto per tutto il personale dell'Istituto è la piattaforma Agorà messa a disposizione dalla DC Comunicazione sulla intranet istituzionale.
- Progetto PERIPLO: creazione di un punto d’ascolto attivo rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano che ha dato avvio: a progetti d’inclusione tra le differenti generazioni presenti nella sede INPS di Milano; a laboratori di innovazione continua su tematiche trasversali proposte dai dipendenti e alla creazione di un sistema di formazione continua e gestione della conoscenza del territorio di riferimento.
- Costituzione SPORTELLO DI ASCOLTO inserito nel PAP.
- Proposta attività formativa-informativa su "PROTAGONISMO MASCHILE NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE".
- Predisposizione questionario sul MOBBING.
- Avvio studio di fattibilità CERTIFICAZIONE DI PARITA' DI GENERE.
Attraverso l'attività delle/i Consigliere/i di Fiducia sono stati rilevati 14 casi di discriminazione, 14 di mobbing, 7 molestie, di cui più della metà sono stati risolti e gli altri sono in istruttoria mediante il ricorso alle procedure previste dagli artt. 7 e 8 del Codice di Condotta adottato dall'Istituto in ottica di genere.
Sezione 5 - Performance
A fronte del notevole impegno dell'Istituto di monitorare le situazioni di SLC e di benessere organizzativo il CUG ritiene migliorabile l'aspetto della condivisione del feedback per individuare soluzioni migliorative e azioni correttive.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Si è consolidata la sinergia e il raccordo tra il CUG e gli Organi di vertice, l’OIV, la Tecnostruttura, fondamentali
sia per la realizzazione delle azioni positive più significative sia per diffondere una cultura volta al benessere organizzativo e alla valorizzazione delle differenze, alla centralità dell’utenza e al contrasto alla violenza di genere.
In continuità con i percorsi formativi intrapresi lo scorso anno, vengono attivate ulteriori azioni sul territorio direttamente dalle direzioni regionali consolidando un clima di cambio culturale nell'Istituto.
In particolare si è instaurata una costante collaborazione con l'OIV anche attraverso la formulazione di report di
rendicontazione periodica sulle attività del Comitato e l'acquisizione di pareri. Infatti nella relazione presentata nell'anno 2022 ex art. 14, co. 4, lett. a) e g) D.lgs. 150/2009 l'OIV riconosce che le pari opportunità sono entrate a far parte degli obiettivi principali dell'Istituto dall'emanazione della norma istitutiva della tutela e, rappresentano a pieno titolo un aspetto fondamentale della performance dell'Istituto; ha evidenziato inoltre, l'importante lavoro svolto nel tempo dal CUG, con il supporto del medesimo Organismo, in tema di promozione, consapevolezza e miglioramento delle politiche di pari opportunità, conciliazione vita lavoro e attenzione alle problematiche legate alla violenza di genere.
Per il ciclo della performance 2022 il CUG, sostenuto dall'OIV, ha inteso valorizzare con il PIAO gli obiettivi già programmati con il PAP, che è stato sostituito dal Piano per la parità di genere.
Sono stati, infatti, aggiornati gli interventi collegati all'attuazione del bilancio di genere, allo sviluppo di uno Sportello di ascolto e al contrasto di condotte mobbizzanti.
In quest'ottica, l'Amministrazione ha realizzato un "Cruscotto di genere" che monitora Io sviluppo professionale del personale in ottica di pari opportunità e ha dato mandato al CUG di elaborare uno studio di fattibilità per ottenere la certificazione di genere, introdotta dall'art.46-bis del nuovo Codice delle Pari Opportunità.
Con l'introduzione della "Salute delle risorse", quale ulteriore livello di misurazione della performance, che contribuisce alla creazione di Valore pubblico, la "Salute di genere" ha assunto un peso rilevante tra gli obiettivi che l'Amministrazione deve obbligatoriamente realizzare. Sono state, infatti, presentate nel 2022 le proposte: Bilancio di genere, Sportello di Ascolto e questionario sul Mobbing.
Oltre alle riunioni plenarie del CUG svolte in modalità mista, si sono svolti incontri sul territorio sui temi dei divari retributivi, della violenza contro le donne; il CUG partecipa, come uditore, con una rappresentanza alle riunioni dell'Amministrazione con le OO.SS., e assicura un'attiva partecipazione alle riunioni della Rete nazionale dei CUG.
Prospettive
In linea con i risultati fin qui ottenuti è opportuno che vengano adottati specifici indicatori che valutino la performance individuale e organizzativa anche su obiettivi di parità di genere e benessere organizzativo.
Nelle azioni da realizzare si dà molto rilievo alla creazione di più Centri di Ascolto sul territorio e sugli esiti del Progetto Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere con il coinvolgimento e il punto di vista dei colleghi uomini.
E' opportuno che i percorsi formativi in materia di parità di genere siano incrementati a tutti i livelli.
Anche per superare le differenze sui percorsi di carriera al fine di risolvere alcune criticità emerse nell'ambito dei divari retributivi, dove si rileva ancora una sensibile differenza a sfavore delle donne, sia nel divario complessivo che in quello di specifiche aree, si rendono necessari interventi di valorizzazione delle competenze individuali nell'ambito dello sviluppo delle carriere e dell'empowerment femminile.
Con riferimento all'evidente difformità dell'utilizzo dei congedi parentali tra i generi (maggiormente utilizzati dalle donne) il CUG auspica un intervento all'interno dei Contratti collettivi nazionali e dei Contratti integrativi di Ente per implementare l'utilizzo dei congedi parentali anche da parte degli uomini, attraverso la diffusione su tutto il territorio di best practice, campagne informative e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche e sullo sviluppo di interventi di welfare aziendale mirati alla conciliazione famiglia/lavoro e alle misure a sostegno della genitorialità.
A seguito dell'ingresso nell'Istituto di un consistente numero di nuove risorse è auspicabile individuare strategie per favorire il processo di integrazione generazionale a favore della diversità e dell'inclusione valorizzando prospettive ed esperienze di ogni generazione.
L’analisi degli elementi di contesto relativi al personale dell’Istituto, effettuata anche in occasione dell’elaborazione
della presente relazione fa ritenere che si stia sviluppando nell’Istituto una cultura inclusiva e di parità.
Partendo dalle evidenze dei dati è opportuno attuare nel tempo sempre migliori strategie per favorire il benessere organizzativo e lavorativo, la conciliazione vita-lavoro, la valorizzazione del personale, delle differenze e dei talenti, intervenendo con le politiche più efficaci per creare equità e parità anche salariale preso atto che le pari opportunità sono entrate a far parte degli obiettivi principali dell'Istituto.