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Amministrazione
Regione Umbria
Regione:
Umbria
Provincia:
PG
Comune:
Perugia
CAP:
06100
Indirizzo:
Corso Vannucci,96
Codice Amministrazione:
r_umbria
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Regioni, Province Autonome e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Direttori 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 0 1 9 12 0 0 0 10 10
Personale non dirigente CAT.D 0 8 34 94 78 0 16 60 183 85
Personale non dirigente CAT. C 0 3 36 51 24 0 5 33 92 31
Personale non dirigente Cat.B 0 2 15 45 16 0 2 10 22 16
Personale non dirigente Uffici di supporto agli organi politici 1 1 4 2 2 1 1 1 1 1
Personale non dirigente convenzioni 0 1 1 2 4 0 1 3 2 1
Totale personale 1 15 91 205 137 1 25 107 310 144
Totale % sul personale complessivo 0,10 1,45 8,78 19,79 13,22 0,10 2,41 10,33 29,92 13,90
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Superiore a 10 anni 0 2 62 173 120 357 42,10 79,51 0 1 71 284 135 491 57,90 83,65
Tra 5 e 10 anni 0 1 7 7 10 25 58,14 5,57 0 0 3 9 6 18 41,86 3,07
Tra 3 e 5 anni 0 10 7 6 1 24 35,29 5,35 0 19 17 8 0 44 64,71 7,50
Inferiore a 3 anni 1 2 15 19 6 43 55,84 9,58 1 5 16 9 3 34 44,16 5,79
Totale 1 15 91 205 137 449 1 25 107 310 144 587
Totale % 0,10 1,45 8,78 19,79 13,22 43,34 0,10 2,41 10,33 29,92 13,90 56,66
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
CATEGORIA D Laurea magistrale 167 38,04 272 61,96 439 44,30
CATEGORIA D Diploma di scuola superiore 47 40,17 70 59,83 117 11,81
CATEGORIA D Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,20
CATEGORIA C Laurea magistrale 27 45,76 32 54,24 59 5,95
CATEGORIA C Diploma di scuola superiore 80 40,00 120 60,00 200 20,18
categoria C Inferiore al Diploma superiore 7 43,75 9 56,25 16 1,61
Categoria B Laurea magistrale 6 50,00 6 50,00 12 1,21
Categoria B Diploma di scuola superiore 45 56,96 34 43,04 79 7,97
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 27 72,97 10 27,03 37 3,73
Uffici di supporto agli organi politici Laurea magistrale 6 75,00 2 25,00 8 0,81
Uffici di supporto agli organi politici Diploma di scuola superiore 4 57,14 3 42,86 7 0,71
convenzioni Laurea magistrale 6 50,00 6 50,00 12 1,21
convenzioni Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,20
convenzioni Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,10
Totale personale 424 567 991
Totale % sul personale complessivo 40,93 54,73 95,66

Il numero del personale, presente alla data del 31.12.2022, è di n. 1036 unità e l’età media supera i cinquanta anni. La presenza femminile è preponderante con una percentuale del 57% mentre la presenza maschile è pari al 43%. La categoria di inquadramento più popolata dal personale è la categoria D (istruttore direttivo/funzionario) ovvero la categoria apicale per il personale del Comparto. In questa categoria il trend di presenza femminile rispecchia il dato generale.

Il dato dell’età media del personale (>50 anni di età) e il dato dell’anzianità nei profili professionali sono strettamente correlati; infatti circa l’82% del personale supera i 10 anni di anzianità nel proprio profilo professionale.Tutti i dipendenti con il profilo professionale apicale (direttori/dirigenti) sono laureati. Prevale la presenza maschile con il 56% del personale dirigenziale.

Per il personale del comparto, la percentuale delle donne laureate (32%) è maggiore di quella degli uomini (21%). Il dato del personale diplomato in riferimento al sesso segue lo stesso trend del personale laureato. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 15 90 196 136 437 44,19 97,33 0 25 100 289 138 552 55,81 94,04
Part Time >50% 0 0 0 1 1 2 7,14 0,45 1 0 5 15 5 26 92,86 4,43
Part Time ≤50% 1 0 1 8 0 10 52,63 2,23 0 0 2 6 1 9 47,37 1,53
Totale 1 15 91 205 137 449 1 25 107 310 144 587
Totale % 0,10 1,45 8,78 19,79 13,22 43,34 0,10 2,41 10,33 29,92 13,90 56,66
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part-time 83,33% Misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 5 10 2 17 100,00 4,18
Part-time 69,44% Misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,25
Part-time 50% Misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,25
Part-time Orizzontale 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,49
Part-time Orizzontale 55,55% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 0 0 0 0 1 100,00 0,25
Part-time Orizzontale 50% 1 0 0 0 0 1 33,33 0,40 0 0 1 1 0 2 66,67 0,49
Part-time Verticale 83,33% 0 0 0 0 1 1 25,00 0,40 0 0 2 0 1 3 75,00 0,74
Part-time Verticale 69,23% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,25
Part-time Verticale 66,67% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,40 0 0 0 1 0 1 50,00 0,25
Part-time Verticale 50% 0 0 1 8 0 9 64,29 3,56 0 0 1 4 0 5 35,71 1,23
Personale che fruisce del lavoro agile 0 7 64 98 67 236 39,60 93,28 0 16 78 187 79 360 60,40 88,45
Personale che fruisce di orari flessibili 0 1 0 4 0 5 27,78 1,98 0 0 3 6 4 13 72,22 3,19
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 1 8 65 111 68 253 1 16 90 212 88 407
Totale % 0,15 1,21 9,85 16,82 10,30 38,33 0,15 2,42 13,64 32,12 13,33 61,67

Il 58% del personale regionale ha fruito nel 2022 del lavoro agile (smart working) in quantità maggiore da parte delle donne. Per quanto riguarda il personale a part time e la fruizione di permessi di orari flessibili, prevale il dato femminile nella percentuale di 5% a fronte del 2% maschile.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1747 36,89 2989 63,11 4736 42,23
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 1819 30,53 4139 69,47 5958 53,13
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 84 28,38 212 71,62 296 2,64
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 18 8,00 207 92,00 225 2,01
Totale permessi 3668 32,71 7547 67,29 11215

 Il 67% del monte orario dei congedi parentali e permessi l.104/1992 è stato fruito da personale femminile.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

 PAP 2020-2022 Area 1, Azione 1 c) Somministrazione del questionario ai dipendenti : 

A Dicembre 2022 si è invece concluso il percorso relativo all’indagine sulla valutazione approfondita rischio stress lavoro correlato, previsto nel PAP 2020-2022 e di cui il CUG è stato il principale promotore.

Nel corso del 2022 si è svolta l’indagine vera e propria sul rischio stress lavoro correlato, che è stata condotta attraverso: questionario sul Benessere Organizzativo, elaborato dall’ANAC e al quale sono state aggiunte 11 domande sullo smart working, rivolto al personale regionale, diviso in gruppi omogenei sulla base delle indicazioni fornite dal Servizio Prevenzione e Protezione. La compilazione del questionario è avvenuta on line tramite la piattaforma SURVIO, messa a disposizione dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica;
- colloqui di gruppo per gruppi omogenei, svolti on line;
- interviste semi-strutturate, individuali, svolte on-line;
- colloqui individuali in presenza, su base volontaria e aperti a tutte/i, per permettere di esprimere con maggiore agio e riservatezza eventuali criticità e malesseri.

La relazione finale è stata trasmessa con nota pec prot. n. 12698 del 19/01/2023. Dall’analisi dei risultati sono emerse azioni di miglioramento per il benessere organizzativo, alcune delle quali sono confluite nel nuovo PAP.

PAP 2020-2022 Area 2, Azione 3b)  Passata la fase di emergenza pandemica, il lavoro agile è stato introdotto all'interno dell'amministrazione regionale come strumento stabile di organizzazione flessibile dell’attività lavorativa, a partire dal 1 agosto 2022, con DGR n. 391 del 29 aprile 2022 che ha adottato il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) per il triennio 2022-2024.

PAP 2020-2022 Area 5) Azione 1) Garantire la formazione e l’aggiornamento del CUG nelle tematiche di competenza per rendere più efficace il funzionamento del Comitato: Corso 'Tecniche di comunicazione efficace per i CUG' svolto in data 21/06/2022.

PAP 2020-2022 Area 3) Avvio del Laboratorio formativo "Le buone pratiche per una efficace programmazione e organizzazione delle risorse umane: fabbisogni formativi, sfide della PA e opportunità del PNRR" Tra le materie trattate: Sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti - Psicologia dei gruppi - Gestione delle relazioni - Scienza del comportamento; Il welfare aziendale nella pubblica amministrazione.

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Organizzazione 0 11 52 641 16 720 20,28 17,25 0 13 635 1808 374 2830 79,72 35,41
Specialistica 0 75 446 602 274 1397 46,89 33,47 0 125 287 1057 113 1582 53,11 19,79
Obbligatoria per norma 0 21 115 285 180 601 42,96 14,40 0 20 139 458 181 798 57,04 9,98
Giuridico-amministrativa 0 4 81 103 70 258 21,46 6,18 0 40 234 515 155 944 78,54 11,81
contratti 0 8 90 240 92 430 42,20 10,30 0 31 172 194 192 589 57,80 7,37
Obbligatoria 0 0 36 156 176 368 42,59 8,82 0 0 32 308 156 496 57,41 6,21
economico - finanziaria 0 18 20 136 27 201 28,19 4,82 0 8 126 270 108 512 71,81 6,41
Tematiche CUG 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 12 0 12 100,00 0,15
Altro 0 109 86 4 0 199 46,39 4,77 0 0 57 166 7 230 53,61 2,88
Totale ore 0 246 926 2167 835 4174 0 237 1682 4788 1286 7993
Totale ore % 0,00 2,02 7,61 17,81 6,86 34,31 0,00 1,95 13,82 39,35 10,57 65,69
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
procedura concorsuale pubblica assunzione 5 unità Istruttore per supporto finanza e contabilità a t. ind. 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Uomo
procedure concorsuali pubbliche assunzione a t. ind. 6 posti cat. C 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Uomo
concorso pubblico assunzione a t. ind. 2 unità cat. C Istruttore gestione e sviluppo sistemi informativi 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Uomo
concorso pubblico assunzione a t. ind. 2 unità cat. D Tecnico-professionale 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Donna
concorso pubblico assunzione a t. ind. 6 unità cat. D Sistemi informativi e tecnologici 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Donna
concorso pubblico assunzione a t. ind. 3 unità cat. D Economico-finanziaria 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
concorso pubblico assunzione t. ind. 5 unità cat. C Ambiente e Territorio 3 100,00 0 0,00 3 4,76 Uomo
concorso pubblico assunzione t. ind. 7 unità cat. D Tecnico-professionale 3 100,00 0 0,00 3 4,76 Uomo
concorso pubblico assunzione t. ind. 8 unità cat. D Ambiente e territorio 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
componente esterno commissione esaminatrice 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det. 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Donna
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det. 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Uomo
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det. 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
progressioni verticali cat. C e D famiglia Amministrativa e organizzazione e legislativa legale 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Donna
progressioni verticali Cat. C e D Famiglia professionale Economico-finanziaria e programmazione 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
progressioni verticali cat. C e D famiglia professionale Tecnico-professionale 3 100,00 0 0,00 3 4,76 Uomo
progressioni verticali Cat. C Famiglia professionale Sistemi informativi e tecnologici 1 33,33 2 66,67 3 4,76 Donna
progressioni verticali cat. D famiglia professionale Comunicazione e informazione 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Uomo
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale a t. det. 2 66,67 1 33,33 3 4,76 Donna
Totale personale 37 26 63
Totale % sul personale complessivo 3,57 2,51 6,08

Sulla composizioni dei membri delle commissioni di concorso per l'anno 2021, per quanto attiene ai presidenti, prevale il dato maschile nella misura di circa il 71% del totale.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
dirigenti 83417,00 88446,00 € 5029,00 5,69
Cat. B 26948,00 23043,00 € -3905,00 -16,95
Cat. C 27373,00 25813,00 € -1560,00 -6,04
Cat. D 35189,00 34136,00 € -1053,00 -3,08

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

A Dicembre 2022 si è invece concluso il percorso relativo all’indagine sulla valutazione approfondita rischio stress lavoro correlato, previsto nel PAP 2020-2022 e di cui il CUG è stato il principale promotore. Più specificatamente, a novembre 2021 si è costituito il gruppo di lavoro, coordinato da una consulente psicologa del lavoro, composto dal Datore di Lavoro, dal Servizio di Prevenzione e Protezione, dal Servizio del Personale, dal Medico Competente, dagli RLS e dal CUG.

Nel corso del 2022 si è svolta l’indagine vera e propria sul rischio stress lavoro correlato, che è stata condotta attraverso:

- questionario sul Benessere Organizzativo, elaborato dall’ANAC e al quale sono state aggiunte 11 domande sullo smart working, rivolto al personale regionale, diviso in gruppi omogenei sulla base delle indicazioni fornite dal Servizio Prevenzione e Protezione. La compilazione del questionario è avvenuta on line tramite la piattaforma SURVIO, messa a disposizione dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica;

- colloqui di gruppo per gruppi omogenei, svolti on line;

- interviste semi-strutturate, individuali, svolte on-line;

- colloqui individuali, su base volontaria e aperti a tutte/i, per permettere di esprimere con maggiore      agio e riservatezza eventuali criticità e malesseri.

La relazione finale è stata trasmessa con nota pec prot. n. 12698 del 19/01/2023. Dall’analisi dei risultati sono emerse azioni di miglioramento per il benessere organizzativo, alcune delle quali sono confluite nel nuovo PAP.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Con D.D. n. 1783 del 4 marzo 2010 e con D.D. 11127 del 4 dicembre 2009 sono stati adottati i codici disciplinari
rispettivamente del personale dirigenziale e del comparto.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
DIRETTORE RISORSE UMANE
Tipologia di atto:
DETERMINAZIONE DIRETTORIALE
Data:
13/10/2017
Organo sottoscrittore:
DIREZIONE REGIONALE RISORSE, PROGRAMMAZIONE, CULTURA E TURISMO.
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
AREA SUL SITO ISTITUZIONALE REGIONALE
AREA IN INTRANET REGIONALE
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
AREA INTRANET REGIONALE
AREA SUL SITO ISTITUZIONALE REGIONALE
POSTA ELETTRONICA
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Considerazioni conclusive

Nell'ultimo anno c'è stata una inversione di tendenza rispetto alla disponibilità dell'amministrazione di accogliere le proposte di miglioramento in riferimento al benessere organizzativo, avendo avuto il CUG la possibilità di intervenire in maniera diretta alla formulazione del PAP e del Piano Formativo. 

L'amministrazione ha garantito la completa attuazione delle fasi di rilevazione e analisi dell'indagine sul rischio stress lavoro correlato: questionario on-line attraverso un canale dedicato, colloqui, interviste sia individuali che di gruppo, sia in presenza che on-line, garantendo la massima riservatezza e infine attuazione di azioni di miglioramento per il benessere organizzativo, alcune delle quali come sopra menzionato sono confluite nel nuovo PAP.