Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Direttori | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti | 0 | 0 | 1 | 9 | 12 | 0 | 0 | 0 | 10 | 10 |
Personale non dirigente | CAT.D | 0 | 8 | 34 | 94 | 78 | 0 | 16 | 60 | 183 | 85 |
Personale non dirigente | CAT. C | 0 | 3 | 36 | 51 | 24 | 0 | 5 | 33 | 92 | 31 |
Personale non dirigente | Cat.B | 0 | 2 | 15 | 45 | 16 | 0 | 2 | 10 | 22 | 16 |
Personale non dirigente | Uffici di supporto agli organi politici | 1 | 1 | 4 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | convenzioni | 0 | 1 | 1 | 2 | 4 | 0 | 1 | 3 | 2 | 1 |
Totale personale | 1 | 15 | 91 | 205 | 137 | 1 | 25 | 107 | 310 | 144 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,10 | 1,45 | 8,78 | 19,79 | 13,22 | 0,10 | 2,41 | 10,33 | 29,92 | 13,90 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 62 | 173 | 120 | 357 | 42,10 | 79,51 | 0 | 1 | 71 | 284 | 135 | 491 | 57,90 | 83,65 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 7 | 7 | 10 | 25 | 58,14 | 5,57 | 0 | 0 | 3 | 9 | 6 | 18 | 41,86 | 3,07 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 10 | 7 | 6 | 1 | 24 | 35,29 | 5,35 | 0 | 19 | 17 | 8 | 0 | 44 | 64,71 | 7,50 |
Inferiore a 3 anni | 1 | 2 | 15 | 19 | 6 | 43 | 55,84 | 9,58 | 1 | 5 | 16 | 9 | 3 | 34 | 44,16 | 5,79 |
Totale | 1 | 15 | 91 | 205 | 137 | 449 | 1 | 25 | 107 | 310 | 144 | 587 | ||||
Totale % | 0,10 | 1,45 | 8,78 | 19,79 | 13,22 | 43,34 | 0,10 | 2,41 | 10,33 | 29,92 | 13,90 | 56,66 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
CATEGORIA D | Laurea magistrale | 167 | 38,04 | 272 | 61,96 | 439 | 44,30 |
CATEGORIA D | Diploma di scuola superiore | 47 | 40,17 | 70 | 59,83 | 117 | 11,81 |
CATEGORIA D | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,20 |
CATEGORIA C | Laurea magistrale | 27 | 45,76 | 32 | 54,24 | 59 | 5,95 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 80 | 40,00 | 120 | 60,00 | 200 | 20,18 |
categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 7 | 43,75 | 9 | 56,25 | 16 | 1,61 |
Categoria B | Laurea magistrale | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 1,21 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 45 | 56,96 | 34 | 43,04 | 79 | 7,97 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 27 | 72,97 | 10 | 27,03 | 37 | 3,73 |
Uffici di supporto agli organi politici | Laurea magistrale | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,81 |
Uffici di supporto agli organi politici | Diploma di scuola superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,71 |
convenzioni | Laurea magistrale | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 1,21 |
convenzioni | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,20 |
convenzioni | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,10 |
Totale personale | 424 | 567 | 991 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 40,93 | 54,73 | 95,66 |
Il numero del personale, presente alla data del 31.12.2022, è di n. 1036 unità e l’età media supera i cinquanta anni. La presenza femminile è preponderante con una percentuale del 57% mentre la presenza maschile è pari al 43%. La categoria di inquadramento più popolata dal personale è la categoria D (istruttore direttivo/funzionario) ovvero la categoria apicale per il personale del Comparto. In questa categoria il trend di presenza femminile rispecchia il dato generale.
Il dato dell’età media del personale (>50 anni di età) e il dato dell’anzianità nei profili professionali sono strettamente correlati; infatti circa l’82% del personale supera i 10 anni di anzianità nel proprio profilo professionale.Tutti i dipendenti con il profilo professionale apicale (direttori/dirigenti) sono laureati. Prevale la presenza maschile con il 56% del personale dirigenziale.
Per il personale del comparto, la percentuale delle donne laureate (32%) è maggiore di quella degli uomini (21%). Il dato del personale diplomato in riferimento al sesso segue lo stesso trend del personale laureato.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 15 | 90 | 196 | 136 | 437 | 44,19 | 97,33 | 0 | 25 | 100 | 289 | 138 | 552 | 55,81 | 94,04 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 7,14 | 0,45 | 1 | 0 | 5 | 15 | 5 | 26 | 92,86 | 4,43 |
Part Time ≤50% | 1 | 0 | 1 | 8 | 0 | 10 | 52,63 | 2,23 | 0 | 0 | 2 | 6 | 1 | 9 | 47,37 | 1,53 |
Totale | 1 | 15 | 91 | 205 | 137 | 449 | 1 | 25 | 107 | 310 | 144 | 587 | ||||
Totale % | 0,10 | 1,45 | 8,78 | 19,79 | 13,22 | 43,34 | 0,10 | 2,41 | 10,33 | 29,92 | 13,90 | 56,66 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part-time 83,33% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 5 | 10 | 2 | 17 | 100,00 | 4,18 |
Part-time 69,44% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,25 |
Part-time 50% Misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,25 |
Part-time Orizzontale 69,44% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,49 |
Part-time Orizzontale 55,55% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,25 |
Part-time Orizzontale 50% | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,40 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 0,49 |
Part-time Verticale 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 25,00 | 0,40 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 3 | 75,00 | 0,74 |
Part-time Verticale 69,23% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,25 |
Part-time Verticale 66,67% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,40 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,25 |
Part-time Verticale 50% | 0 | 0 | 1 | 8 | 0 | 9 | 64,29 | 3,56 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 5 | 35,71 | 1,23 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 7 | 64 | 98 | 67 | 236 | 39,60 | 93,28 | 0 | 16 | 78 | 187 | 79 | 360 | 60,40 | 88,45 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 1 | 0 | 4 | 0 | 5 | 27,78 | 1,98 | 0 | 0 | 3 | 6 | 4 | 13 | 72,22 | 3,19 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 1 | 8 | 65 | 111 | 68 | 253 | 1 | 16 | 90 | 212 | 88 | 407 | ||||
Totale % | 0,15 | 1,21 | 9,85 | 16,82 | 10,30 | 38,33 | 0,15 | 2,42 | 13,64 | 32,12 | 13,33 | 61,67 |
Il 58% del personale regionale ha fruito nel 2022 del lavoro agile (smart working) in quantità maggiore da parte delle donne. Per quanto riguarda il personale a part time e la fruizione di permessi di orari flessibili, prevale il dato femminile nella percentuale di 5% a fronte del 2% maschile.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1747 | 36,89 | 2989 | 63,11 | 4736 | 42,23 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 1819 | 30,53 | 4139 | 69,47 | 5958 | 53,13 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 84 | 28,38 | 212 | 71,62 | 296 | 2,64 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 18 | 8,00 | 207 | 92,00 | 225 | 2,01 |
Totale permessi | 3668 | 32,71 | 7547 | 67,29 | 11215 |
Il 67% del monte orario dei congedi parentali e permessi l.104/1992 è stato fruito da personale femminile.
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
PAP 2020-2022 Area 1, Azione 1 c) Somministrazione del questionario ai dipendenti :
A Dicembre 2022 si è invece concluso il percorso relativo all’indagine sulla valutazione approfondita rischio stress lavoro correlato, previsto nel PAP 2020-2022 e di cui il CUG è stato il principale promotore.
Nel corso del 2022 si è svolta l’indagine vera e propria sul rischio stress lavoro correlato, che è stata condotta attraverso: questionario sul Benessere Organizzativo, elaborato dall’ANAC e al quale sono state aggiunte 11 domande sullo smart working, rivolto al personale regionale, diviso in gruppi omogenei sulla base delle indicazioni fornite dal Servizio Prevenzione e Protezione. La compilazione del questionario è avvenuta on line tramite la piattaforma SURVIO, messa a disposizione dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica;
- colloqui di gruppo per gruppi omogenei, svolti on line;
- interviste semi-strutturate, individuali, svolte on-line;
- colloqui individuali in presenza, su base volontaria e aperti a tutte/i, per permettere di esprimere con maggiore agio e riservatezza eventuali criticità e malesseri.
La relazione finale è stata trasmessa con nota pec prot. n. 12698 del 19/01/2023. Dall’analisi dei risultati sono emerse azioni di miglioramento per il benessere organizzativo, alcune delle quali sono confluite nel nuovo PAP.
PAP 2020-2022 Area 2, Azione 3b) Passata la fase di emergenza pandemica, il lavoro agile è stato introdotto all'interno dell'amministrazione regionale come strumento stabile di organizzazione flessibile dell’attività lavorativa, a partire dal 1 agosto 2022, con DGR n. 391 del 29 aprile 2022 che ha adottato il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) per il triennio 2022-2024.
PAP 2020-2022 Area 5) Azione 1) Garantire la formazione e l’aggiornamento del CUG nelle tematiche di competenza per rendere più efficace il funzionamento del Comitato: Corso 'Tecniche di comunicazione efficace per i CUG' svolto in data 21/06/2022.
PAP 2020-2022 Area 3) Avvio del Laboratorio formativo "Le buone pratiche per una efficace programmazione e organizzazione delle risorse umane: fabbisogni formativi, sfide della PA e opportunità del PNRR" Tra le materie trattate: Sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti - Psicologia dei gruppi - Gestione delle relazioni - Scienza del comportamento; Il welfare aziendale nella pubblica amministrazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Organizzazione | 0 | 11 | 52 | 641 | 16 | 720 | 20,28 | 17,25 | 0 | 13 | 635 | 1808 | 374 | 2830 | 79,72 | 35,41 |
Specialistica | 0 | 75 | 446 | 602 | 274 | 1397 | 46,89 | 33,47 | 0 | 125 | 287 | 1057 | 113 | 1582 | 53,11 | 19,79 |
Obbligatoria per norma | 0 | 21 | 115 | 285 | 180 | 601 | 42,96 | 14,40 | 0 | 20 | 139 | 458 | 181 | 798 | 57,04 | 9,98 |
Giuridico-amministrativa | 0 | 4 | 81 | 103 | 70 | 258 | 21,46 | 6,18 | 0 | 40 | 234 | 515 | 155 | 944 | 78,54 | 11,81 |
contratti | 0 | 8 | 90 | 240 | 92 | 430 | 42,20 | 10,30 | 0 | 31 | 172 | 194 | 192 | 589 | 57,80 | 7,37 |
Obbligatoria | 0 | 0 | 36 | 156 | 176 | 368 | 42,59 | 8,82 | 0 | 0 | 32 | 308 | 156 | 496 | 57,41 | 6,21 |
economico - finanziaria | 0 | 18 | 20 | 136 | 27 | 201 | 28,19 | 4,82 | 0 | 8 | 126 | 270 | 108 | 512 | 71,81 | 6,41 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 12 | 0 | 12 | 100,00 | 0,15 |
Altro | 0 | 109 | 86 | 4 | 0 | 199 | 46,39 | 4,77 | 0 | 0 | 57 | 166 | 7 | 230 | 53,61 | 2,88 |
Totale ore | 0 | 246 | 926 | 2167 | 835 | 4174 | 0 | 237 | 1682 | 4788 | 1286 | 7993 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 2,02 | 7,61 | 17,81 | 6,86 | 34,31 | 0,00 | 1,95 | 13,82 | 39,35 | 10,57 | 65,69 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
procedura concorsuale pubblica assunzione 5 unità Istruttore per supporto finanza e contabilità a t. ind. | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Uomo |
procedure concorsuali pubbliche assunzione a t. ind. 6 posti cat. C | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Uomo |
concorso pubblico assunzione a t. ind. 2 unità cat. C Istruttore gestione e sviluppo sistemi informativi | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Uomo |
concorso pubblico assunzione a t. ind. 2 unità cat. D Tecnico-professionale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Donna |
concorso pubblico assunzione a t. ind. 6 unità cat. D Sistemi informativi e tecnologici | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Donna |
concorso pubblico assunzione a t. ind. 3 unità cat. D Economico-finanziaria | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
concorso pubblico assunzione t. ind. 5 unità cat. C Ambiente e Territorio | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 4,76 | Uomo |
concorso pubblico assunzione t. ind. 7 unità cat. D Tecnico-professionale | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 4,76 | Uomo |
concorso pubblico assunzione t. ind. 8 unità cat. D Ambiente e territorio | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
componente esterno commissione esaminatrice | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det. | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Donna |
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det. | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Uomo |
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale t. det. | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
progressioni verticali cat. C e D famiglia Amministrativa e organizzazione e legislativa legale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Donna |
progressioni verticali Cat. C e D Famiglia professionale Economico-finanziaria e programmazione | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
progressioni verticali cat. C e D famiglia professionale Tecnico-professionale | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 4,76 | Uomo |
progressioni verticali Cat. C Famiglia professionale Sistemi informativi e tecnologici | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,76 | Donna |
progressioni verticali cat. D famiglia professionale Comunicazione e informazione | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Uomo |
avviso pubblico selezione incarico dirigenziale a t. det. | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,76 | Donna |
Totale personale | 37 | 26 | 63 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 3,57 | 2,51 | 6,08 |
Sulla composizioni dei membri delle commissioni di concorso per l'anno 2021, per quanto attiene ai presidenti, prevale il dato maschile nella misura di circa il 71% del totale.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
dirigenti | €83417,00 | €88446,00 | € 5029,00 | 5,69 |
Cat. B | €26948,00 | €23043,00 | € -3905,00 | -16,95 |
Cat. C | €27373,00 | €25813,00 | € -1560,00 | -6,04 |
Cat. D | €35189,00 | €34136,00 | € -1053,00 | -3,08 |
Sezione 4 - Benessere personale
A Dicembre 2022 si è invece concluso il percorso relativo all’indagine sulla valutazione approfondita rischio stress lavoro correlato, previsto nel PAP 2020-2022 e di cui il CUG è stato il principale promotore. Più specificatamente, a novembre 2021 si è costituito il gruppo di lavoro, coordinato da una consulente psicologa del lavoro, composto dal Datore di Lavoro, dal Servizio di Prevenzione e Protezione, dal Servizio del Personale, dal Medico Competente, dagli RLS e dal CUG.
Nel corso del 2022 si è svolta l’indagine vera e propria sul rischio stress lavoro correlato, che è stata condotta attraverso:
- questionario sul Benessere Organizzativo, elaborato dall’ANAC e al quale sono state aggiunte 11 domande sullo smart working, rivolto al personale regionale, diviso in gruppi omogenei sulla base delle indicazioni fornite dal Servizio Prevenzione e Protezione. La compilazione del questionario è avvenuta on line tramite la piattaforma SURVIO, messa a disposizione dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica;
- colloqui di gruppo per gruppi omogenei, svolti on line;
- interviste semi-strutturate, individuali, svolte on-line;
- colloqui individuali, su base volontaria e aperti a tutte/i, per permettere di esprimere con maggiore agio e riservatezza eventuali criticità e malesseri.
La relazione finale è stata trasmessa con nota pec prot. n. 12698 del 19/01/2023. Dall’analisi dei risultati sono emerse azioni di miglioramento per il benessere organizzativo, alcune delle quali sono confluite nel nuovo PAP.
Con D.D. n. 1783 del 4 marzo 2010 e con D.D. 11127 del 4 dicembre 2009 sono stati adottati i codici disciplinari
rispettivamente del personale dirigenziale e del comparto.
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Nell'ultimo anno c'è stata una inversione di tendenza rispetto alla disponibilità dell'amministrazione di accogliere le proposte di miglioramento in riferimento al benessere organizzativo, avendo avuto il CUG la possibilità di intervenire in maniera diretta alla formulazione del PAP e del Piano Formativo.
L'amministrazione ha garantito la completa attuazione delle fasi di rilevazione e analisi dell'indagine sul rischio stress lavoro correlato: questionario on-line attraverso un canale dedicato, colloqui, interviste sia individuali che di gruppo, sia in presenza che on-line, garantendo la massima riservatezza e infine attuazione di azioni di miglioramento per il benessere organizzativo, alcune delle quali come sopra menzionato sono confluite nel nuovo PAP.