Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Dipartimento/Responsabile struttura | 0 | 0 | 4 | 6 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente fuori d.o. art. 110 c. 2 TUEL | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 11 | 29 | 8 | 0 | 1 | 17 | 26 | 8 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente T.D. art. 110 c. 1 TUEL | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | D 7 | 0 | 0 | 2 | 9 | 5 | 0 | 0 | 2 | 19 | 9 |
Personale non dirigente | D 6 | 0 | 0 | 0 | 22 | 42 | 0 | 0 | 0 | 9 | 17 |
Personale non dirigente | D 5 | 0 | 0 | 0 | 17 | 26 | 0 | 0 | 4 | 7 | 9 |
Personale non dirigente | D 4 | 0 | 0 | 4 | 17 | 8 | 0 | 1 | 4 | 8 | 7 |
Personale non dirigente | D 3 | 0 | 0 | 9 | 10 | 1 | 0 | 0 | 8 | 10 | 1 |
Personale non dirigente | D 2 | 0 | 16 | 91 | 34 | 9 | 0 | 18 | 142 | 53 | 4 |
Personale non dirigente | D 1 | 6 | 68 | 76 | 29 | 13 | 4 | 77 | 108 | 37 | 12 |
Personale non dirigente | C 6 | 0 | 0 | 0 | 23 | 46 | 0 | 0 | 2 | 17 | 35 |
Personale non dirigente | C 5 | 0 | 0 | 3 | 19 | 45 | 0 | 0 | 2 | 15 | 7 |
Personale non dirigente | C 4 | 0 | 0 | 3 | 4 | 6 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | C 3 | 0 | 0 | 1 | 5 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | C 2 | 0 | 7 | 13 | 17 | 26 | 0 | 2 | 8 | 5 | 7 |
Personale non dirigente | C 1 | 0 | 9 | 20 | 12 | 8 | 0 | 2 | 14 | 15 | 3 |
Personale non dirigente | B 8 | 0 | 0 | 0 | 25 | 61 | 0 | 0 | 0 | 7 | 20 |
Personale non dirigente | Cat. B 7 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 6 | 19 | 0 | 0 | 0 | 7 | 5 |
Personale non dirigente | Cat. B 7 accesso B 1 | 0 | 0 | 0 | 10 | 17 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | Cat. B 6 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 6 accesso B 1 | 0 | 0 | 1 | 10 | 15 | 0 | 0 | 0 | 4 | 6 |
Personale non dirigente | Cat. B 5 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 6 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 5 accesso B 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 | 0 | 0 | 7 | 4 |
Personale non dirigente | Cat. B 4 accesso B 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat. B 4 accesso B 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | cat. B 3 accesso | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B 2 | 2 | 2 | 12 | 24 | 7 | 1 | 9 | 14 | 6 | 3 |
Personale non dirigente | B 1 | 2 | 9 | 10 | 3 | 1 | 2 | 10 | 6 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | A 6 | 0 | 0 | 0 | 20 | 21 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | A 5 | 0 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | A 4 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | A 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | A 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Collaboratore T.D. art. 90 TUEL | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Totale personale | 10 | 112 | 262 | 373 | 415 | 7 | 122 | 340 | 272 | 165 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,48 | 5,39 | 12,61 | 17,95 | 19,97 | 0,34 | 5,87 | 16,36 | 13,09 | 7,94 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 7 | 33 | 32 | 21 | 3 | 96 | 53,33 | 8,19 | 5 | 30 | 30 | 17 | 2 | 84 | 46,67 | 9,27 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 35 | 39 | 32 | 10 | 118 | 44,87 | 10,07 | 1 | 48 | 55 | 37 | 4 | 145 | 55,13 | 16,00 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 30 | 98 | 113 | 106 | 348 | 50,22 | 29,69 | 1 | 39 | 141 | 112 | 52 | 345 | 49,78 | 38,08 |
Superiore a 10 anni | 0 | 14 | 93 | 207 | 296 | 610 | 64,76 | 52,05 | 0 | 5 | 114 | 106 | 107 | 332 | 35,24 | 36,64 |
Totale | 10 | 112 | 262 | 373 | 415 | 1172 | 7 | 122 | 340 | 272 | 165 | 906 | ||||
Totale % | 0,48 | 5,39 | 12,61 | 17,95 | 19,97 | 56,40 | 0,34 | 5,87 | 16,36 | 13,09 | 7,94 | 43,60 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Cat. A | Inferiore al Diploma superiore | 55 | 96,49 | 2 | 3,51 | 57 | 2,92 |
Cat. A | Diploma di scuola superiore | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,36 |
Cat. B | Inferiore al Diploma superiore | 114 | 84,44 | 21 | 15,56 | 135 | 6,91 |
Cat. B | Diploma di scuola superiore | 133 | 63,64 | 76 | 36,36 | 209 | 10,70 |
Cat. B | Laurea | 4 | 33,33 | 8 | 66,67 | 12 | 0,61 |
Cat. B | Laurea magistrale | 14 | 35,90 | 25 | 64,10 | 39 | 2,00 |
Cat. C | Inferiore al Diploma superiore | 49 | 85,96 | 8 | 14,04 | 57 | 2,92 |
Cat. C | Diploma di scuola superiore | 180 | 63,16 | 105 | 36,84 | 285 | 14,59 |
Cat. C | Laurea | 11 | 55,00 | 9 | 45,00 | 20 | 1,02 |
Cat. C | Laurea magistrale | 29 | 59,18 | 20 | 40,82 | 49 | 2,51 |
Cat. D | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,10 |
Cat. D | Diploma di scuola superiore | 93 | 64,58 | 51 | 35,42 | 144 | 7,37 |
Cat. D | Laurea | 36 | 43,90 | 46 | 56,10 | 82 | 4,20 |
Cat. D | Laurea magistrale | 383 | 44,80 | 472 | 55,20 | 855 | 43,78 |
Totale personale | 1108 | 845 | 1953 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 53,32 | 40,66 | 93,98 |
Al 31.12.2022, il personale dell’Ente Regione risulta pari a 2.078 unità, di cui 1.172 di genere maschile (56,40%) e 906 di genere femminile (43,60%).
Il personale dirigente, complessivamente considerato - quindi ssia a tempo indeterminato, che a tempo determinato - è pari a 104 unità (51 U – 53 D) mentre, l’organo di vertice (Direttore Dipartimento/Responsabile struttura) è pari a 16 unità (10 U – 6 D).
Con riferimento ai dati trasmessi a corredo della Relazione 2022 (annualità 2021), si precisa che l’analisi è stata effettuata all’ultimo monitoraggio di aprile 2021, nel quale le donne - sulla quali continuano a gravare in misura prevalente gli impegni di cura familiare e di assistenza - rappresentavano il 42.71% del personale dipendente della Regione Puglia; tale percentuale risultava già in crescita rispetto al 39.92% del triennio precedente, con l’aumento di TRE punti percentuali considerando le sole assunzioni degli anni 2019/2020.
Con riferimento al personale dirigente, e in attuazione del Modello organizzativo MAIA 2.0, sono stati affidati gli incarichi di Direttore di Dipartimento (10, di cui 8U e 2D), gli incarichi di Segretario Generale della Presidenza (1U) e di Responsabile Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale (1U); successivamente, è stato affidato l’incarico di Segretario Generale del Consiglio (1D).
La fascia di età >60 evidenzia come, ancora nei prossimi anni, una rilevante percentuale di personale regionale, tra uomini (19,97%) e donne (7,94%), lasceranno il servizio; pertanto, particolare attenzione - e conseguente cura nel monitoraggio delle esigenze delle strutture - dovrà essere dedicata alle modalità di reclutamento, che dovranno essere coerenti con i profili professionali necessari alle attività dell'Ente e dovranno garantire pari opportunità di accesso e trattamento a uomini e donne.
La lettura del dato inserito dall’amministrazione e il relativo al monitoraggio al 31.12.2022 evidenzia, inoltre, come più del 50% (1.225 unità) del personale dipendente abbia oltre 50 anni, con una permanenza nell’anzianità del profilo e del livello “superiore a 10 anni”.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 10 | 110 | 252 | 361 | 407 | 1140 | 56,46 | 97,27 | 7 | 122 | 327 | 260 | 163 | 879 | 43,54 | 97,02 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 9 | 8 | 2 | 19 | 47,50 | 1,62 | 0 | 0 | 13 | 7 | 1 | 21 | 52,50 | 2,32 |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 1 | 4 | 6 | 13 | 68,42 | 1,11 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 6 | 31,58 | 0,66 |
Totale | 10 | 112 | 262 | 373 | 415 | 1172 | 7 | 122 | 340 | 272 | 165 | 906 | ||||
Totale % | 0,48 | 5,39 | 12,61 | 17,95 | 19,97 | 56,40 | 0,34 | 5,87 | 16,36 | 13,09 | 7,94 | 43,60 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time Misto 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,06 |
Part time Misto 66,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,03 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Orizzontale 33,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,03 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 70% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,06 |
Part-time orizz.77,78% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,03 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Orizzontale 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 0,19 |
part-time orizzontale | 0 | 0 | 9 | 6 | 1 | 16 | 47,06 | 0,46 | 0 | 0 | 9 | 8 | 1 | 18 | 52,94 | 1,12 |
PART TIME 50% VERTICALE | 0 | 2 | 1 | 1 | 6 | 10 | 66,67 | 0,29 | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | 5 | 33,33 | 0,31 |
part-time verticale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 20,00 | 0,03 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 80,00 | 0,25 |
Telelavoro | 0 | 3 | 8 | 5 | 0 | 16 | 27,12 | 0,46 | 0 | 5 | 35 | 3 | 0 | 43 | 72,88 | 2,68 |
Smart working | 4 | 77 | 197 | 1889 | 156 | 2323 | 78,27 | 67,45 | 4 | 92 | 268 | 182 | 99 | 645 | 21,73 | 40,21 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 8 | 89 | 242 | 312 | 424 | 1075 | 54,87 | 31,21 | 5 | 99 | 317 | 281 | 182 | 884 | 45,13 | 55,11 |
Totale | 12 | 171 | 457 | 2215 | 589 | 3444 | 9 | 196 | 632 | 480 | 287 | 1604 | ||||
Totale % | 0,24 | 3,39 | 9,05 | 43,88 | 11,67 | 68,23 | 0,18 | 3,88 | 12,52 | 9,51 | 5,69 | 31,77 |
Con riferimento agli istituti di conciliazione, si evidenzia che, al 31.12.2022, il part-time è stato utilizzato da 40 persone, di cui 27 donne e 32 uomini; osservando la proporzione per genere sul totale, si calcola che il 2,98% del personale femminile ha utilizzato tale tipologia di prestazione lavorativa, contro il 2,73% del personale maschile.
Alla stessa data, il telelavoro risulta essere stato fruito da 59 persone, di cui 43 donne (77,88%) e 16 uomini (27,12%); in questo caso, si osserva una diversa incidenza tra la popolazione regionale totale, divisa per genere: fruiscono del telelavoro il 2,68% delle donne, contro lo 0,46% degli uomini. Molto diversa, invece, la proporzione relativa all'utilizzo del lavoro agile (comunemente conosciuto come “smart working”): hanno usufruito di tale modalità della prestazione lavorativa n. 2.968 persone, di cui 645 donne (40,21% sul totale delle dipendenti regionali) e 2.323 uomini (67,45% sul totale dei dipendenti regionali).
Come nella precedente tabella, l'analisi del dato relativo al periodo precedente, che ricade nell’osservazione del periodo pandemico ed emergenziale da Covid-19, ha evidenziato che il part-time è stato utilizzato da 62 persone, di cui 24 donne e 38 uomini, il telelavoro risulta essere stato fruito da 32 persone, di cui 27 donne e 5 uomini, mentre per quanto riguarda il lavoro agile o “smart working”, ne hanno usufruito n. 2.247 persone, di cui 959 donne (42,68% sul totale delle dipendenti regionali) e 1.288 uomini (57,32% sul totale dei dipendenti regionali). Per quanto attiene al personale che ha fruito di orari flessibili nello stesso periodo di osservazione, ne hanno beneficiato 877 donne (44,29% sul totale delle dipendenti regionali) e 1.103 uomini (55,71% sul totale dei dipendenti regionali).
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4510 | 53,05 | 3991 | 46,95 | 8501 | 46,00 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 2864 | 49,75 | 2893 | 50,25 | 5757 | 31,15 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 2719 | 64,80 | 1477 | 35,20 | 4196 | 22,71 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 25 | 100,00 | 25 | 0,14 |
Totale permessi | 10093 | 54,62 | 8386 | 45,38 | 18479 |
Sempre al 31.12.2022, con riferimento alla fruizione dei congedi parentali e permessi ex L. 104/1992, si evidenzia, infine, ancora una volta un dato singolare: nell'amministrazione regionale sono gli uomini ad utilizzare prevalentemente tali istituti, con il 52,2% di permessi fruiti (contro il 49,65% dell’osservazione al 2021), contro il 45,38% di analoghi permessi fruiti dalle donne dipendenti dell'amministrazione (50,35% in inversione rispetto al precedente monitoraggio).
- Congedi parentali
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nell'anno 2022, forte del riscontro positivo relativo all'esperienza dell'utilizzo della prestazione lavorativa in modalità agile quale misura di contrasto all'epidemia da Covid-19, l'Amministrazione, una volta conclusasi la fase emergenziale sanitaria, nelle more della regolamentazione dell'istituto da parte della contrattazione collettiva nazionale, ha adottato la disciplina del lavoro agile quale modalità strutturale, organizzata per obiettivi, nello svolgimento dell'attività, orientata a migliorare la produttività, efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa e finalizzata anche a soddisfare esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti. Tale intervento organizzativo è in coerenza con quanto previsto nell'ultimo PTAP 2021-2023.
Approvazione del bilancio sociale e di genere anno 2020 con D.G.R. n. 844 del 15/06/2022 (azione non prevista nel PTAP 2021-2023).
Il documento strategico "AGENDA DI GENERE", adottato con D.G.R. n. 1466 del 15/09/2021 ha previsto, quale azione trasversale, l'introduzione della Valutazione di Impatto di Genere (VIG) delle politiche pubbliche e delle misure finanziate dagli specifici programmi operativi finalizzata alla valutazione ex ante degli atti regionali per individuare i principali gap di genere e per intercettare le misure più idonee a ridurli. La procedura della VIG è stata approvata con D.G.R. n. 302 del 07/03/2022 con avvio della fase sperimentale a partire dal 01/04/2022. (Azione non prevista nel PTAP 2021-2023).
Con D.G.R. 31.03.2022, n. 451, avente ad oggetto la “Realizzazione di un asilo nido nell’ambito del plesso degli uffici delle Regione Puglia, via Gentile, Bari. Disponibilità delle aree di proprietà pubblica regionale in favore del Comune di Bari finalizzata alla candidatura all’Avviso Pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 del Ministero dell’Istruzione da finanziare nell’ambito del PNNR”, il progetto per la realizzazione dell'Azione A.1.4: Centro Polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza, è stato candidato al finanziamento dell'avviso di riferimento a valere sulle risorse PNRR -Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. L’Amministrazione è risultata assegnataria del relativo finanziamento e prevede di completare il progetto nei termini temporalmente stabiliti. A tale proposito, si ricorda che l’“Utilizzo dell’edificio denominato POLIFUNZIONALE nell’ambito dei lavori della costruzione della Nuova Sede del Consiglio Regionale” con la realizzazione di un centro polifunzionale per l’Infanzia e l’Adolescenza era già stato approvato nell’anno 2015, con D.G.R. n. 2123 del 30 novembre, autorizzando il RUP dei lavori ad adottare i necessari provvedimenti al fine di prevedere la realizzazione di una nursery a servizio dei dipendenti regionali. Con successiva nota è stato articolato e contestualizzato l’intervento, sviluppandone la funzionalità ed ampliandone l’offerta. Con nota del 10/02/2017 il Dirigente della Sezione Lavori Pubblici ha fornito ai soggetti interessati (Assessore al Welfare, Assessore alle Infrastrutture e LL.PP., Presidente del Cug, Dirigente della Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione delle reti sociali e Dirigente della Sezione Personale), la progettazione del centro polifunzionale auspicandone la condivisione per l’avvio del percorso realizzativo.
Si precisa, ad ogni modo, che, a partire dalla metà del 2022, a causa delle numerose quiescienze che hanno interessato l'intera Amministrazione regionale e, quindi, anche il Comitato - che ha visto, tra l'altro, la quiescenza della Presidente del CUG, in carica da tre mandati - è stato necessario posticipare la realizzazione di alcune delle attività già previste dal PAP; per questo motivo - ed in considerazione della loro importanza strategica per l'Ente regione - le attività non realizzate nei tempi inizialmente previsti sono state aggiornate e riproposte nel PAP 2023-2025.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 360 | 726 | 188 | 46 | 1320 | 55,28 | 54,50 | 0 | 288 | 620 | 160 | 0 | 1068 | 44,72 | 50,74 |
Tutti i tipi di formazione | 7 | 112 | 291 | 309 | 383 | 1102 | 51,52 | 45,50 | 60 | 189 | 294 | 293 | 201 | 1037 | 48,48 | 49,26 |
Totale ore | 7 | 472 | 1017 | 497 | 429 | 2422 | 60 | 477 | 914 | 453 | 201 | 2105 | ||||
Totale ore % | 0,15 | 10,43 | 22,47 | 10,98 | 9,48 | 53,50 | 1,33 | 10,54 | 20,19 | 10,01 | 4,44 | 46,50 |
Il bilancio di genere, obbligatorio a partire dall'approvazione dalla Legge n. 15 del 2014, era già stato introdotto in Regione Puglia della Legge Regionale per le pari opportunità del 21.03.2007, n. 7 "Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia", portando ad una prima sperimentazione (2010-2013) che ha richiesto la riclassificazione delle spese secondo la rilevanza di genere e sulla base di:
- azioni dirette alle donne (quali ad es. misure per l'imprenditoria femminile, centri anti-violenza, etc.);
- azioni che possono contribuire ad un contesto più attento alle problematiche di genere (quali le misure a favore della conciliazione vita-lavoro, la riorganizzazione dei servizi per l'impiego secondo determinati criteri, etc.)
- azioni neutre, cioè che non influiscono sulle differenze di genere (quali le grandi infrastrutture: porti, energia, etc.).
A queste categorie sono stati associati i valori economici, desunti dai documenti contabili.
Per la prima sperimentazione sono state considerate 2 Aree dell'Amministrazione regionale:
- l'Area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione (oggetto di analisi solo i Servizi: Ricerca e Competitività, Formazione Professionale, Politiche per il Lavoro, Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale)
- l'Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità (oggetto di analisi i Servizi: Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità, Programmazione Sociale ed Integrazione Socio-Sanitaria, Sport per tutti, Programmazione e Gestione Sanitaria - in seguito ridenominato Accreditamento e Programmazione Sanitaria -, Assistenza Ospedaliera e Specialistica, Assistenza territoriale e prevenzione).
Successivamente, a regime, sono stati pubblicati i bilanci sociali e di genere delle annualità:
- 2018/2019;
- 2020.
Tutta la documentazione relativa è disponibile sul sito dell'Amministrazione regionale.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Bando concorso cat. D ambito Auditing e Controllo | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Gestione Affari legali | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Gestione Risorse umane | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Gestione Risorse strumentali | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Sicurezza sul lavoro | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Agricoltura | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Cultura e Valorizzazione Territorio | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Fitosanitario | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Formazione e Lavoro | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Gestione e Valorizzazione Demanio | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Istruzione | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Lavori | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Politiche Internazionali | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Protezione Civile | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Salute | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Socio-assistenziale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D ambito Sviluppo Sistema produttivo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Trasporti e Mobilità | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Turismo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D Tutela Garanzia Vigilanza sist. Telecomunicazioni | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D Urbanistica Pianificaz. e Politiche abitative | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D Comunicazione Istituzionale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D Risorse economico-finanziarie | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. D Sistemi informativi | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D Specialista legislativo | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D Specialista rapporti con i media | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. D ambito Ambiente | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C ambito Auditing e Controllo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Gestione Affari legali | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Risorse umane | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Risorse strumentali | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Sicurezza sul lavoro | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Agricoltura | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Ambiente | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Cultura e Valorizz. territorio | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Fitosanitario | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Formazione e lavoro | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Gestione e valorizz. demanio | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Istruzione | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Lavori pubblici | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Politiche internazionali | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Protezione civile | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Salute | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Socio-assistenziale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Sviluppo sistema produttivi | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Trasporti e Mobilità | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Turismo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. C Vigilanza Sistema telecomunic. | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Pianificazione e Politiche abitative | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Risorse economiche e finanziarie | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Sistemi informativi | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Bando concorso cat. C Istruttore legislativo | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,79 | Donna |
Bando concorso cat. B Operatore NUE | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 1,79 | Uomo |
Avviso mobilità volontaria dirigenti ex art. 30/2001 profilo giuridico legale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Avviso Mobilità volontaria dirigenti ex art. 30/2001 profilo tecnico ambito mobilità | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 1,79 | Donna |
Avviso mobilità volontaria dirigenti ex art. 30/2001 profilo tecnico ambito agricoltura | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,79 | Donna |
Totale personale | 116 | 52 | 168 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 5,58 | 2,50 | 8,08 |
Con riferimento alla composizione per genere delle commissioni di concorso al 31.12.2022, che, nell'anno di riferimento, hanno visto una prima, parziale conclusione del grande sforzo assunzionale compiuto dall'Amministrazione, si riscontra un dato anomalo, non presente nell'annualità precedente, che ci si limita a rilevare: del totale della forza lavoro di Regione impegnata nella commissioni - pari a n. 168 unità - ben 116 unità (quindi più del doppio) sono costituite da dipendenti maschi, contro n. 52 unità delle dipendente femmine. Il rapporto rispetto all'universo di riferimento (totale dei dipendenti regionali) è, rispettivamente, del 5,58% e del 2,5%. Nella precedente osservazione, nonostante la prevalenza femminile della composizione regionale, si rileva che dai dati forniti dall'Amministrazione vi è una composizione maschile maggioritaria nelle commissioni di concorso del 66,67% rispetto a quella femminile di 33,33%. Si evidenzia inoltre che 10 (dieci) presidenti su 14 (quattordici) risultano essere uomini.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
CAT. A | €1669,27 | €1646,93 | € -22,34 | -1,36 |
Cat. B | €1766,95 | €1729,80 | € -37,15 | -2,15 |
Cat. C | €1936,02 | €1893,05 | € -42,97 | -2,27 |
Cat. D | €2105,91 | €2304,30 | € 198,39 | 8,61 |
Dirigenti | €4856,21 | €4848,46 | € -7,75 | -0,16 |
Direttori Dip/Resp. Strutture | €7283,19 | €6500,34 | € -782,85 | -12,04 |
Si rileva che le differenze retributive presenti, di minima entità, potrebbero essere registrate nell'utilizzo dei salari accessori. Il Comitato si riserva l'eventuale interlocuzione con l'Amministrazione per comprenderne le cause.
Sezione 4 - Benessere personale
A seguito della sottoscrizione, in data 17.12.2020, del CCNL relativo al personale dell'Area delle Funzioni Locali per il triennio 2016-2018, è stato pubblicato il Codice Disciplinare di cui all'art. 36 del CCNL, in conformità a quanto previsto dai commi 11 e 12 della predetta disposizione, nonché dall'art. 55, comma 2, ultimo periodo del D. Lgs. n. 165/2001. Si evidenzia che il Codice disciplinare è, altresì, pubblicato nel sito istituzionale della Regione Puglia, nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezioni "Disposizioni generali - Atti generali - Codice disciplinare e codice di condotta".
Con D.G.R. 4 luglio 2014, n. 1423 recante "Approvazione codice comportamento dei dipendenti RP. Seguito deliberazione del 23 dicembre 2013 n. 2509" è stato approvato il Codice di Comportamento.
Si precisa che, tra le attività inserite nel Piano delle Azioni Positive 2023-2025 che si prevede di avviare a breve sono inseriti uno "Sportello di ascolto" e la somministrazione del primo questionario regionale sul "benessere organizzativo". Come innanzi precisato, pur rientrando tra le azioni già ipotizzate nel precedente PAP e non realizzate per le motivazioni illustrate, sono tra le azioni prioritarie del triennio in corso e, pertanto, sono state affinate e riproposte..
Sezione 5 - Performance
Con Nota prot. n. 29/19/CUG del 22 maggio 2019, questo Comitato chiedeva di partecipare alla consultazione per la definizione del documento di misurazione e valutazione della performance, con particolare riferimento alla definizione dei criteri per la valutazione bottom up della dirigenza.
A seguito di tale richiesta, e all'avvio, a partire dall'anno 2019, della valutazione bottom-up, è nata una proficua collaborazione con l’amministrazione regionale, anche per l’eventuale revisione del documento di valutazione, che potrebbe essere ampliato , in chiave migliorativa ad altri soggetti dell'Amministrazione regionale, come osservato dal CUG con nota prot. n. 10 /22/CUG del 19 Gennaio 2022.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Relazioni con Mobility Manager
- Relazioni con Responsabile Transizione Digitale
- Sezione CUG su sito istituzionale e su NoiPA - Puglia
- Potenziamento del Comitato
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
In vista della somministrazione, prevista nell’anno 2023, il Comitato, con il prezioso supporto della Sezione Statistica, ha ripreso la lavorazione del questionario sul benessere organizzativo, sia rivedendone la struttura/sezione, sia rimodulando i diversi item, con l’obiettivo di renderlo più fruibile e completo.
E’ stato avviato un proficuo confronto con il neo eletto Mobility Manager e con il relativo gruppo di lavoro, per portare avanti l'analisi di esigenze specifiche ed eventuali iniziative congiunte, che possano apportare benefici a colleghe e colleghi soprattutto sotto l'aspetto della conciliazione vita-lavoro.
E' stato avviato un proficuo rapporto con l'Ufficio del RTD regionale che ha portato a diversi scambi/confronti e alla consultazione del Comitato - al pari di tutte le altre strutture - in fase di raccolta delle specifiche esigenze “digitali” che il RTD regionale ha avviato tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.
Il Comitato ha continuato a seguire e valorizzare, sul sito istituzionale dell’Amministrazione, la sezione di propria competenza, curando l’aggiornamento dei dati e la pubblicazione della documentazione pubblica relativa alle proprie attività, ritenute di interesse di colleghe e colleghi
Il Comitato si è fatto portatore anche di una richiesta in proprio, relativa ad una sede operativa, comprensiva di dotazione organica – anche tramite l’eventuale istituzione di una posizione organizzativa “benessere organizzativo”, che possa fungere da raccordo tra l’Amministrazione e il CUG -, della richiesta di un budget per la realizzazione delle molteplici attività previste e della strumentazione info-telematica necessaria.
Nel 2022, l'Amministrazione regionale ha approvato il Piano triennale di Riorganizzazione Digitale 2022-2024. Il Piano nasce dal confronto con tutte le strutture regionali - compreso il Comitato - che ha proposto la realizzazione di una app di servizi al dipendente regionale, una sorta di bacheca virtuale di raccolta di servizi per il lavoro e per la vita privata. La attività preliminari al riuso/progettazione dovrebbe partire nel 2023.
Nell'ultimo anno, in particolare, il Comitato si è reso proattivo in più occasioni, occupandosi anche di lavoro agile e di PIAO: con la nota prot. 30 /22/ CUG. del 16 Marzo 2022, in particolare,, il Comitato chiede aggiornamenti sulle tempistiche di approvazione del nuovo regolamento e e sulle valutazioni effettuate in merito all'adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Come già evidenziato nella precedente sezione 3.a, le numerose quiescienze che hanno interessato la pubblica amministrazione in generale hanno coinvolto anche la Regione Puglia; tale situazione ha reso più complessa la realizzazione delle azioni previste nel PAP 2021-2023, che sono slittate in parte al nuovo PAP (2023-2025), pur concludendo l'importante ammissione a finanziamento (su fondi PNRR) dell'asilo presso la sede di Via Gentile - Bari.
SI evidenzia che il, Comitato è stato coinvolto quale componente del Tavolo Tecnico Agenda di Genere, per la definizione della VIG (Valutazione di Impatto di Genere, poi introdotta, in fase sperimentale, dall'amministrazione regionale - D.G.R. 7 marzo 2022, n. 302) e un adeguato piano di formazione al personale sulle tematiche connesse.
Nonostante le difficoltà incontrate nel 2022, questo Comitato esprime soddisfazione per i risultati che sono stati comunque raggiunti e per la solida e importante rete di relazioni creata, che contribuirà a portare a termine la realizzazione delle azioni progettate nel PAP e costituirà, inoltre, valido supporto per l'ascolto e il sostegno di colleghe e colleghi.