Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente 1^ fascia | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di 2^ fascia | 0 | 0 | 9 | 14 | 9 | 0 | 3 | 4 | 15 | 3 |
Dirigente di livello non generale | Incarichi dirigenziali di 2^ fascia | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | A1-F3 | 0 | 0 | 0 | 540 | 185 | 0 | 0 | 0 | 351 | 45 |
Personale non dirigente | A2-F1 | 15 | 36 | 45 | 68 | 28 | 3 | 5 | 5 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | A2-F2 | 18 | 544 | 308 | 60 | 15 | 4 | 177 | 48 | 12 | 4 |
Personale non dirigente | A2-F3 | 2 | 465 | 1748 | 1410 | 272 | 0 | 102 | 130 | 412 | 75 |
Personale non dirigente | A2-F4 | 2 | 47 | 438 | 1960 | 1784 | 1 | 3 | 44 | 826 | 742 |
Personale non dirigente | A2-F5 | 2 | 46 | 282 | 608 | 863 | 0 | 11 | 39 | 413 | 480 |
Personale non dirigente | A2-F6 | 0 | 10 | 78 | 98 | 168 | 0 | 4 | 5 | 148 | 167 |
Personale non dirigente | A3-F1 | 1 | 13 | 9 | 27 | 4 | 8 | 32 | 8 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | A3-F2 | 0 | 5 | 83 | 70 | 3 | 0 | 5 | 45 | 28 | 0 |
Personale non dirigente | A3-F3 | 2 | 9 | 125 | 223 | 62 | 0 | 6 | 51 | 204 | 47 |
Personale non dirigente | A3-F4 | 1 | 26 | 93 | 116 | 42 | 0 | 10 | 121 | 131 | 33 |
Personale non dirigente | A3-F5 | 0 | 0 | 31 | 61 | 24 | 0 | 0 | 39 | 43 | 24 |
Personale non dirigente | A3-F6 | 0 | 0 | 0 | 24 | 38 | 0 | 0 | 2 | 53 | 36 |
Personale non dirigente | A3-F7 | 0 | 0 | 0 | 3 | 8 | 0 | 0 | 0 | 7 | 3 |
Organo di vertice | MINISTRO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 43 | 1201 | 3249 | 5284 | 3507 | 16 | 358 | 541 | 2654 | 1661 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,23 | 6,49 | 17,55 | 28,54 | 18,94 | 0,09 | 1,93 | 2,92 | 14,34 | 8,97 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 34 | 673 | 1119 | 2300 | 2631 | 6757 | 67,39 | 51,30 | 16 | 194 | 232 | 1426 | 1402 | 3270 | 32,61 | 62,73 |
Tra 3 e 5 anni | 9 | 500 | 1766 | 2264 | 642 | 5181 | 77,91 | 39,34 | 0 | 151 | 289 | 833 | 196 | 1469 | 22,09 | 28,18 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 27 | 243 | 113 | 26 | 409 | 86,65 | 3,11 | 0 | 10 | 14 | 19 | 20 | 63 | 13,35 | 1,21 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 35 | 591 | 197 | 824 | 66,72 | 6,26 | 0 | 0 | 2 | 359 | 50 | 411 | 33,28 | 7,88 |
Totale | 43 | 1201 | 3163 | 5268 | 3496 | 13171 | 16 | 355 | 537 | 2637 | 1668 | 5213 | ||||
Totale % | 0,23 | 6,53 | 17,21 | 28,66 | 19,02 | 71,64 | 0,09 | 1,93 | 2,92 | 14,34 | 9,07 | 28,36 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
1^ Area | Inferiore al Diploma superiore | 628 | 69,09 | 281 | 30,91 | 909 | 4,94 |
1^ Area | Diploma di scuola superiore | 91 | 46,91 | 103 | 53,09 | 194 | 1,05 |
1^ Area | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,01 |
1^ Area | Laurea magistrale | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 0,09 |
2^ Area | Inferiore al Diploma superiore | 6189 | 78,77 | 1668 | 21,23 | 7857 | 42,66 |
2^ Area | Diploma di scuola superiore | 4724 | 71,24 | 1907 | 28,76 | 6631 | 36,00 |
2^ Area | Laurea | 146 | 74,11 | 51 | 25,89 | 197 | 1,07 |
2^ Area | Laurea magistrale | 321 | 57,63 | 236 | 42,37 | 557 | 3,02 |
3^ Area | Inferiore al Diploma superiore | 69 | 76,67 | 21 | 23,33 | 90 | 0,49 |
3^ Area | Diploma di scuola superiore | 387 | 60,47 | 253 | 39,53 | 640 | 3,47 |
3^ Area | Laurea | 42 | 65,63 | 22 | 34,38 | 64 | 0,35 |
3^ Area | Laurea magistrale | 605 | 47,94 | 657 | 52,06 | 1262 | 6,85 |
Totale personale | 13208 | 5211 | 18419 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 71,27 | 28,12 | 99,39 |
La premessa necessaria per l'interpretazione dei dati riguarda la doppia "anima" del Ministero della Difesa, che comprende personale militare e personale civile, con una prevalenza di dipendenti di sesso maschile, nonché l'articolata distribuzione del personale in circa 900 enti dislocati su tutto il territorio nazionale ed estero (Addettanze militari). I dati in analisi riguardano esclusivamente la componente civile, che al 31 dicembre 2022 constava di 13.284 uomini e 5.248 donne. Si evidenzia, anche per il 2022, una perdurante anemizzazione delle consistenze, giacché al primo gennaio 2022 il numero totale si attestava, per gli uomini a 14.116, per le donne a 5.898. Oltre a tale trend si registra un invecchiamento della popolazione lavorativa: la classe di età maggiormente popolata è quella degli over 50, che costituiscono più del 70% del totale. Negli incarichi apicali si riscontra, invece, anche per il 2022 una prevalenza femminile. Tra il personale non dirigenziale, si evidenzia la prevalente presenza di un livello di istruzione universitaria (laurea triennale e/o magistrale) anche tra gli appartenenti all'area seconda (per il cui accesso non è richiesta tale tipologia di titolo).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 41 | 1183 | 3192 | 5136 | 3459 | 13011 | 73,48 | 97,97 | 15 | 337 | 474 | 2317 | 1553 | 4696 | 26,52 | 89,58 |
Part Time ≤50% | 1 | 10 | 31 | 83 | 27 | 152 | 73,43 | 1,14 | 0 | 2 | 14 | 30 | 9 | 55 | 26,57 | 1,05 |
Part Time >50% | 1 | 8 | 26 | 64 | 19 | 118 | 19,38 | 0,89 | 1 | 19 | 53 | 307 | 111 | 491 | 80,62 | 9,37 |
Totale | 43 | 1201 | 3249 | 5283 | 3505 | 13281 | 16 | 358 | 541 | 2654 | 1673 | 5242 | ||||
Totale % | 0,23 | 6,48 | 17,54 | 28,52 | 18,92 | 71,70 | 0,09 | 1,93 | 2,92 | 14,33 | 9,03 | 28,30 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 2 | 12 | 43 | 89 | 32 | 178 | 49,04 | 2,86 | 0 | 6 | 26 | 113 | 40 | 185 | 50,96 | 5,65 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 6 | 13 | 48 | 13 | 80 | 21,28 | 1,29 | 1 | 12 | 35 | 176 | 72 | 296 | 78,72 | 9,03 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 1 | 10 | 1 | 12 | 15,58 | 0,19 | 0 | 3 | 6 | 48 | 8 | 65 | 84,42 | 1,98 |
LAVORO AGILE | 20 | 537 | 1460 | 2362 | 1571 | 5950 | 68,54 | 95,66 | 8 | 183 | 279 | 1377 | 884 | 2731 | 31,46 | 83,34 |
Totale | 22 | 555 | 1517 | 2509 | 1617 | 6220 | 9 | 204 | 346 | 1714 | 1004 | 3277 | ||||
Totale % | 0,23 | 5,84 | 15,97 | 26,42 | 17,03 | 65,49 | 0,09 | 2,15 | 3,64 | 18,05 | 10,57 | 34,51 |
Per quanto riguarda la fruizione del part time in modalità orizzontale si conferma anche per il 2022 il maggior utilizzo da parte delle lavoratrici. Nel complesso attraverso la fruizione del part time si è realizzato un risparmio di spesa dell'Amministrazione pari a 9 milioni di euro. Per quanto riguarda il lavoro agile, anche successivamente al termine dello stato di emergenza (31 marzo 2022), lo stesso ha continuato ad essere utilizzato sebbene con percentuali più contenute nell'area periferica e comunque in maniera continuativa da parte del personale in condizioni di fragilità.
Non si rilevano modalità di telelavoro.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 49272 | 64,60 | 26999 | 35,40 | 76271 | 37,34 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 74039 | 65,32 | 39316 | 34,68 | 113355 | 55,49 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 9336 | 76,85 | 2813 | 23,15 | 12149 | 5,95 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 1061 | 42,29 | 1448 | 57,71 | 2509 | 1,23 |
Totale permessi | 133708 | 65,45 | 70576 | 34,55 | 204284 |
Nonostante la componente femminile rappresenti circa un terzo del totale del personale, il numero dei permessi fruiti dalle donne è pari a circa la metà di quelli fruiti dagli uomini.
- Telelavoro
- Approfondimento fattibilità introduzione settimana lavorativa di quattro giorni a stipendio invariato, laddove compatibile
- Fornire supporto all'Amministrazione nel percorso di individuazione e nomina del Disability manager
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
PIAO - PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE - Difesa.it
PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE 2022/2024 (PTAP_CUG_2022_2024.pdf.pdf (difesa.it))
Rafforzamento ruolo del CUG:
- Sito istituzionale del CUG. Attraverso la collaborazione con il web master dell’Ufficio di Gabinetto si è provveduto a dare maggiore visibilità al Sito istituzionale del CUG, costantemente aggiornato, che costituisce un importante strumento di informazione e divulgazione.
- Partecipazione del CUG ai tavoli della contrattazione collettiva integrativa. E’ stata costantemente garantita la presenza del CUG, attraverso la partecipazione di membri appositamente designati, a tutti gli incontri con le OO.SS. nel corso dell’anno. Gli stessi hanno puntualmente rendicontato al Comitato sugli esiti degli incontri aventi ad oggetto tematiche di rilievo quali ad esempio il regolamento sul lavoro agile e il nuovo sistema di classificazione del personale (c.d. famiglie professionali).
- Pubblicazione bando per la copertura dell'incarico di Presidente CUG. Sono state svolte due procedure di interpello per la copertura del suddetto incarico, entrambe infruttuose anche per la perdurante vacanza di 4 posizioni dirigenziali generali (su 9). Da un parere dell'OIV è infatti emersa l'opportunità che il ruolo di Presidente sia ricoperto da una figura dirigenziale apicale anche in relazione alle importanti "sfide" che il CUG Difesa dovrà affrontare nei prossimi anni.
- Promozione attività consultiva del CUG. L’amministrazione ha coinvolto il CUG richiedendo allo stesso pareri e proposte sul Regolamento del lavoro agile. Inoltre il CUG ha svolto funzioni consultive a favore dell’Agenzia Industrie Difesa, al fine di accompagnare la stessa non solo nell’avvio di una indagine sul benessere del personale, ma anche per individuare azioni da adottare all'esito della stessa.
- Presenza del CUG nella Rete Nazionale dei CUG. Si è garantita durante tutto l’anno una presenza costante del CUG Difesa, attraverso la vice presidente, a tutte le riunioni svolte dalla Rete Nazionale dei CUG. Si è altresì preso parte attivamente alle iniziative portate avanti dalla stessa Rete e alle attività svolte.
- Progetto di comunicazione del CUG. Un GDL all’uopo costituito ha prodotto una bozza di locandina e brochure informativa sul CUG e sulle sue funzioni ed attività. Il GDL ha lavorato in collaborazione con i Consiglieri di fiducia, che a loro volta hanno predisposto bozze di documenti analoghi per la figura del CDF. Tali prodotti informativi sono stati poi approvati dal CUG, per una successiva attività di distribuzione.
- Formazione. Si registra la partecipazione di membri del CUG Difesa alle iniziative di formazione offerte dalla Rete Nazionale dei CUG, nonché al corso Riforma mentis organizzato da Funzione pubblica per promuovere la cultura del rispetto e della parità tra i dipendenti pubblici.
Promozione del benessere organizzativo ed individuale
- Nomina Consigliere di Fiducia (CDF). In seguito alla nomina a gennaio del nuovo CDF titolare e della CDF supplente, è proseguita la collaborazione tra CUG e Direzione Generale del Personale Civile al fine di dare supporto ai CDF di nuova nomina sotto vari punti di vista: apprestamento dei locali, supporto formativo, supporto logistico.
- Sportello Polifunzionale in materia di benessere e organizzazione. Prosegue positivamente in seno all’Amministrazione l’attività dello Sportello Polifunzionale presso il Comparto A del sedime aeroportuale di Roma-Centocelle. Tale struttura, nata come progetto pilota e attestata in capo a psicologa qualificata, si è confermata preziosa nel mettere in campo azioni sia di promozione del benessere individuale e organizzativo che di prevenzione e cura del disagio, attraverso il centro di ascolto ivi inserito. E’ in fase di realizzazione la creazione di un sito intranet interattivo per dare alla stessa maggiore visibilità.
- Predisposizione del “Codice di Condotta per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e la tutela dell’integrità e della dignità delle persone”. Nel corso del 2022 un GDL interno al CUG ha lavorato alla predisposizione di una bozza di codice che è stato poi approvato dal CUG ed inviato alle SSAA per l’approvazione. Il Codice è il risultato di un percorso condiviso anche con la componente militare dell'Amministrazione, con un forte ampliamento delle tutele attualmente previste e la moltiplicazione delle figure e degli strumenti di prevenzione, segnando così un importante step anche per una visione unitaria che accomuni le due componenti.
- Predisposizione di un nuovo Piano di Azioni Positive per il triennio 2023-2025. Nel periodo di riferimento, il CUG ha elaborato una proposta di Piano di Azioni Positive per il triennio 2023-2025 in vista della successiva adozione quale allegato al PIAO.
- Pubblicazione convenzione ILO190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. Il CUG si è reso parte attiva per stimolare l'Amministrazione alla suddetta pubblicazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 92 | 963 | 2107 | 2994 | 680 | 6836 | 46,21 | 100,00 | 80 | 565 | 2815 | 3666 | 832 | 7958 | 53,79 | 100,00 |
Totale ore | 92 | 963 | 2107 | 2994 | 680 | 6836 | 80 | 565 | 2815 | 3666 | 832 | 7958 | ||||
Totale ore % | 0,62 | 6,51 | 14,24 | 20,24 | 4,60 | 46,21 | 0,54 | 3,82 | 19,03 | 24,78 | 5,62 | 53,79 |
Rispetto all'anno 2022 si registra un incremento della componente maschile nell'accesso alla formazione, che è proseguita in modalità e-learning e blended.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Ricercatori CASD - Settore concorsuale 09/B3 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
Ricercatori CASD - Settore concorsuale 13/B2 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 14/B2 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 14/C3 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI E GIURIDICI | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 09/F2 - TELECOMUNICAZIONI | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 01/B1 - INFORMATICA | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,92 | Donna |
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 12/E3 | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 4,92 | Uomo |
RICERCATORI CASD - SETTORE CONCORSUALE 12/D1 - DIRITTO AMMINISTRATIVO | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 4,92 | Uomo |
PROFESSORI ORDINARI CASD - SETTORE CONCORSUALE 14/A2 - SCIENZA POLITICA | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
PROFESSORI ORDINARI CASD - SETTORE CONCORSUALE 9/H1 - SISTEMI ELABORAZIONE INFORMAZIONI | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
PROFESSORI ASSOCIATI CASD - SETTORE CONCORSUALE 12/E1 - DIRITTO INTERNAZIONALE | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
PROFESSORI ASSOCIATI CASD - SETTORE CONCORSUALE 13/B3 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
CONCORSO PER TITOLI PER L'ACCESSO AL GRUPPO SPORTIVO PARALIMPICO DIFESA IN QUALITA' DI ATLETA | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 6,56 | Uomo |
Scuola Militare Nunziatella | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 9,84 | Uomo |
Scuola Militare Teuliè | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 9,84 | Uomo |
Totale personale | 41 | 20 | 61 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,22 | 0,11 | 0,33 |
I dati si riferiscono a concorsi peculiari dell'Amministrazione Difesa tra i quali ad esempio i concorsi per l'accesso alle c.d. "Scuole Militari" (licei), per le quali le commissioni sono presiedute da personale militare con posizioni (gradi) essenzialmente ricoperte, al momento, soltanto da uomini. Rispetto al 2022 si registra comunque una maggiore presenza di componenti di commissione donne.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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A1-F2 | €20513,10 | €17868,90 | € -2644,20 | -14,80 |
A1-F3 | €21147,20 | €20089,90 | € -1057,30 | -5,26 |
A2-F1 | €21251,00 | €19716,70 | € -1534,30 | -7,78 |
A2-F2 | €22302,00 | €21532,60 | € -769,40 | -3,57 |
A2-F3 | €23736,60 | €22516,50 | € -1220,10 | -5,42 |
A2-F4 | €24978,80 | €24449,20 | € -529,60 | -2,17 |
A2-F5 | €25528,00 | €25476,90 | € -51,10 | -0,20 |
A2-F6 | €26134,90 | €22379,30 | € -3755,60 | -16,78 |
A3-F1 | €26184,00 | €24958,60 | € -1225,40 | -4,91 |
A3-F2 | €26927,70 | €26639,50 | € -288,20 | -1,08 |
A3-F3 | €28457,10 | €28053,00 | € -404,10 | -1,44 |
A3-F4 | €30983,40 | €30679,70 | € -303,70 | -0,99 |
A3-F5 | €32644,60 | €32161,40 | € -483,20 | -1,50 |
A3-F6 | €32128,40 | €34480,00 | € 2351,60 | 6,82 |
A3-F7 | €31236,40 | €36304,60 | € 5068,20 | 13,96 |
Sezione 4 - Benessere personale
Nell'ambito delle attività svolte dai CDF, sono state prese in carico 15 situazioni di presunta discriminazione, distribuite su tutto il territorio nazionale, con netta prevalenza di casi rilevati al Sud e, relativamente all'Area funzionale, prevalentemente nella II Area. La modalità di intervento posta in essere per risolvere le situazioni emerse è quella della c.d. procedura informale. In alcuni casi, è stato necessario l'intervento dei CDF presso le sedi di lavoro degli interessati per la risoluzione dei problemi esposti. Per altre situazioni è stato sufficiente porre in essere attività di ascolto e consulenza a distanza (telefono/mail).
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Il 2022 è stato un anno complesso per il Comitato Unico di Garanzia. Dal primo marzo, in seguito al collocamento in quiescenza del Presidente, l’organismo si è trovato privo della guida storica che ricopriva tale ruolo dal 2011. Contemporaneamente il segretario titolare è passato ad altra amministrazione e altre parti dell’amministrazione hanno visto venire meno i loro membri rappresentanti. Questo ha comportato notevoli difficoltà nell’operatività dell’organismo, parzialmente sanate con la nomina di un vicepresidente con decreto del 24.03.2022.
Ciò nonostante il Comitato, pur in composizione ridotta, è riuscito a portare a termine l’importante lavoro del Codice di Condotta. Tale attività ha permesso di proporre all’amministrazione un testo innovativo che potrà da un lato sostituire il Codice di condotta del 2008, dall’altro fornire una solida base normativa per il lavoro dei Consiglieri di Fiducia, in piena attuazione delle tutele previste dallo stesso Codice. I principi fondanti del Codice, inoltre, sono stati condivisi con l’area militare del Ministero, passo fondamentale per arrivare alla proposta finale. I temi del contrasto alle discriminazioni e del benessere organizzativo sono infatti trasversali e come tali necessitano di una visione che conseguentemente non può essere settoriale. Come già rappresentato in apertura ed esplicitato anche in precedenti relazioni, il Ministero della Difesa è un’amministrazione complessa all’interno della quale convivono due “anime” rappresentate dalla componente civile e dalla componente militare, numericamente molto più consistente.
I dati raccolti e le azioni esposte nella presente Relazione riguardano la sola componente civile del Dicastero, cui il CUG fa riferimento. La prospettiva di medio-lungo termine è quella di valutare la fattibilità di addivenire ad un organismo che rappresenti e tuteli tutte le componenti del Dicastero Difesa (civile e militare).