Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Dirigente di ricerca | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente di 2^ fascia | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Astronomo ordinario | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Astronomo associato | 0 | 0 | 0 | 14 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatore astronomo | 0 | 0 | 0 | 30 | 6 | 0 | 0 | 7 | 11 | 0 |
Personale non dirigente | Dirigente di ricerca | 0 | 0 | 2 | 32 | 6 | 0 | 0 | 1 | 9 | 1 |
Personale non dirigente | Primo ricercatore | 0 | 15 | 50 | 5 | 0 | 0 | 2 | 8 | 2 | |
Personale non dirigente | ricercatore | 0 | 50 | 128 | 80 | 0 | 0 | 10 | 100 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | Primo tecnologo | 0 | 0 | 14 | 20 | 2 | 0 | 0 | 10 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Tecnologo | 0 | 2 | 65 | 17 | 1 | 0 | 7 | 95 | 8 | 0 |
Personale non dirigente | funzionario di amministrazione 4 liv | 0 | 0 | 4 | 6 | 0 | 0 | 4 | 10 | 6 | 0 |
Personale non dirigente | funzionario amministrativo V livello | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 2 | 8 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore di amministrazione liv 5 | 0 | 0 | 3 | 24 | 3 | 0 | 1 | 10 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore di amministrazione liv 6 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 2 | 4 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore di amministrazione liv 7 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 4 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Operatore di amministrazione liv VII | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 4 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | operatore di amministrazione VIII | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CTER IV liv | 0 | 0 | 25 | 45 | 3 | 0 | 0 | 8 | 15 | 1 |
Personale non dirigente | CTER LIV 5 | 0 | 2 | 7 | 10 | 1 | 0 | 3 | 5 | 10 | 0 |
Personale non dirigente | CTER LIV 6 | 0 | 8 | 10 | 7 | 0 | 0 | 2 | 6 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | operatore tecnico VI liv | 0 | 0 | 8 | 20 | 2 | 0 | 0 | 2 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | operatore tecnico VII liv | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | operatore tecnico 8 | 0 | 1 | 5 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT EP | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 64 | 294 | 373 | 32 | 0 | 32 | 283 | 99 | 6 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 5,41 | 24,85 | 31,53 | 2,70 | 0,00 | 2,70 | 23,92 | 8,37 | 0,51 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 47 | 37 | 5 | 0 | 89 | 71,77 | 10,87 | 0 | 7 | 16 | 12 | 0 | 35 | 28,23 | 8,18 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 52 | 135 | 42 | 0 | 229 | 64,33 | 27,96 | 0 | 42 | 47 | 38 | 0 | 127 | 35,67 | 29,67 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 24 | 114 | 61 | 7 | 206 | 69,59 | 25,15 | 0 | 15 | 48 | 27 | 0 | 90 | 30,41 | 21,03 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 106 | 139 | 50 | 295 | 62,63 | 36,02 | 0 | 5 | 77 | 74 | 20 | 176 | 37,37 | 41,12 |
Totale | 0 | 123 | 392 | 247 | 57 | 819 | 0 | 69 | 188 | 151 | 20 | 428 | ||||
Totale % | 0,00 | 9,86 | 31,44 | 19,81 | 4,57 | 65,68 | 0,00 | 5,53 | 15,08 | 12,11 | 1,60 | 34,32 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
CTER IV liv | Diploma di scuola superiore | 43 | 79,63 | 11 | 20,37 | 54 | 4,56 |
CTER IV liv | Laurea | 28 | 68,29 | 13 | 31,71 | 41 | 3,47 |
CTER IV liv | Dottorato di ricerca | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,17 |
Dirigente di ricerca | Dottorato di ricerca | 21 | 75,00 | 7 | 25,00 | 28 | 2,37 |
Dirigente di ricerca | Master di I livello | 19 | 82,61 | 4 | 17,39 | 23 | 1,94 |
Primo ricercatore | Laurea | 25 | 75,76 | 8 | 24,24 | 33 | 2,79 |
Primo ricercatore | Dottorato di ricerca | 45 | 91,84 | 4 | 8,16 | 49 | 4,14 |
ricercatore III liv | Laurea | 130 | 60,47 | 85 | 39,53 | 215 | 18,17 |
ricercatore III liv | Master di I livello | 71 | 66,98 | 35 | 33,02 | 106 | 8,96 |
ricercatore III liv | Dottorato di ricerca | 57 | 79,17 | 15 | 20,83 | 72 | 6,09 |
Primo tecnologo | Laurea | 11 | 64,71 | 6 | 35,29 | 17 | 1,44 |
Primo tecnologo | Dottorato di ricerca | 7 | 77,78 | 2 | 22,22 | 9 | 0,76 |
Primo tecnologo | Master di II livello | 18 | 81,82 | 4 | 18,18 | 22 | 1,86 |
III liv Tecnologo | Laurea | 70 | 48,95 | 73 | 51,05 | 143 | 12,09 |
III liv Tecnologo | Dottorato di ricerca | 5 | 25,00 | 15 | 75,00 | 20 | 1,69 |
III liv Tecnologo | Master di I livello | 10 | 45,45 | 12 | 54,55 | 22 | 1,86 |
funzionario di amministrazione 4 liv | Laurea | 10 | 33,33 | 20 | 66,67 | 30 | 2,54 |
CTER V liv | Diploma di scuola superiore | 14 | 58,33 | 10 | 41,67 | 24 | 2,03 |
CTER V liv | Laurea | 6 | 42,86 | 8 | 57,14 | 14 | 1,18 |
Funzionario amministrativo V liv | Laurea | 3 | 20,00 | 12 | 80,00 | 15 | 1,27 |
collaboratore di amministrazione liv 5 | Diploma di scuola superiore | 26 | 72,22 | 10 | 27,78 | 36 | 3,04 |
collaboratore di amministrazione liv 5 | Laurea | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 0,68 |
CTER VI liv | Diploma di scuola superiore | 18 | 72,00 | 7 | 28,00 | 25 | 2,11 |
CTER VI liv | Laurea | 7 | 70,00 | 3 | 30,00 | 10 | 0,85 |
operatore tecnico 6 | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 0,51 |
operatore tecnico 6 | Laurea | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 0,76 |
operatore tecnico 6 | Diploma di scuola superiore | 12 | 70,59 | 5 | 29,41 | 17 | 1,44 |
collaboratore amministrazione VI liv | Diploma di scuola superiore | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 0,51 |
collaboratore amministrazione VI liv | Laurea | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,42 |
collaboratore di amministrazione liv 7 | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,25 |
collaboratore di amministrazione liv 7 | Laurea | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 0,51 |
operatore tec 7 | Diploma di scuola superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,59 |
operatore tecnico 8 | Diploma di scuola superiore | 9 | 81,82 | 2 | 18,18 | 11 | 0,93 |
Operatore di amministrazione liv VII | Diploma di scuola superiore | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,68 |
Operatore di amministrazione liv VII | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,34 |
operatore di amministrazione liv 8 | Diploma di scuola superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,34 |
CAT EP | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
Astronomo ordinario | Dottorato di ricerca | 5 | 100,00 | 0 | 0,00 | 5 | 0,42 |
Astronomo associato | Dottorato di ricerca | 10 | 90,91 | 1 | 9,09 | 11 | 0,93 |
Astronomo associato | Master di II livello | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,59 |
Ricercatore astronomo | Dottorato di ricerca | 30 | 75,00 | 10 | 25,00 | 40 | 3,38 |
Ricercatore astronomo | Master di II livello | 6 | 42,86 | 8 | 57,14 | 14 | 1,18 |
presidente | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,08 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 755 | 428 | 1183 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 63,82 | 36,18 | 100,00 |
Una disamina della tabella dei dati del personale INAF così come presentata nella Sezione 1 - Dati sul personale suggerisce alcune semplici considerazioni:
1- In INAF nel suo complesso il personale non dirigente diviso per genere vede il 36% di presenza femminile (428/(755+428)).
2- Dividendo per tipologia/livello di inquadramento, si nota che la presenza femminile è più marcata nei Ruoli Amministrativi (somma di funzionario amministrazione IV e V livello, collaboratore amministrazione V, VI e VII livello, operatore amministrazione VII e VIII livello), dove vi è una presenza femminile del 74% (nb. nella tabella presentata c’è un piccolo errore per il ruolo Collaboratore Ammin. V Livello).
Nel campo dei cosiddetti Ruoli Tecnici (somma di CTER IV, V e VI, operatore tecnico VI, VII e VIII) la presenza femminile si attesta ad un 23%.
Infine il Personale di Ricerca (somma di Dirigente di Ricerca, Primo Ricercatore, III liv Ricercatore, I liv Dirigente Tecnologo, Primo Tecnologo, Ricercatore Tecnologo III liv, Astronomo ordinario, Astronomo associato, Ricercatore astronomo) vede una presenza femminile media del 34%.
3- Se il Personale di Ricerca viene diviso per livello di carriera, si osserva una progressiva rarefazione della presenza femminile al salire del livello di carriera (il cosiddetto diagramma a forbice), che passa dal ~39% al III livello (entrata in carriera) al 18% e 20% per il II e I livello rispettivamente.
Un confronto con serie storiche a partire dall’anno 2003, mostra che questa situazione è ben poco variata nel corso degli ultimi 20 anni circa. Laddove è un pò aumentata la presenza femminile al livello III, la situazione ai livelli II e I è praticamente invariata (v. grafico a pagina 10 nel Bilancio di Genere 2021 dell’Ente pubblicato qui: http://www.inaf.it/it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/documenti-di-programmazione-strategico-gestionale-1/gep ).
4- Esaminando la distribuzione per età si vede che il personale INAF nel suo complesso è per il ~43% ad età maggiori di 50 anni. Questo rapporto se si considera solo il Personale di Ricerca diventa 39%, un numero leggermente inferiore legato al recente afflusso di giovani leve grazie alle nuove assunzioni nel ruolo di ricercatori/trici.
5- Tra il Personale con più di 50 anni di età la presenza femminile è del ~21%, mentre tra il personale con meno di 40 anni di età la presenza femminile è di circa il ~36%.
6- Riguardo la tabella che riporta l’Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, vi è un leggero eccesso della presenza femminile tra il personale che permane per più di 10 anni nel profilo/livello – un ~41% tra il personale di genere femminile rispetto ad un 36% tra il personale di genere maschile – ad indicare una potenziale maggiore problematicità dell’avanzamento di carriera per il personale di genere femminile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 100 | 493 | 142 | 7 | 742 | 64,19 | 98,28 | 0 | 55 | 320 | 39 | 0 | 414 | 35,81 | 96,73 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 5 | 8 | 0 | 13 | 48,15 | 1,72 | 0 | 1 | 10 | 3 | 0 | 14 | 51,85 | 3,27 |
Totale | 0 | 100 | 498 | 150 | 7 | 755 | 0 | 56 | 330 | 42 | 0 | 428 | ||||
Totale % | 0,00 | 8,45 | 42,10 | 12,68 | 0,59 | 63,82 | 0,00 | 4,73 | 27,90 | 3,55 | 0,00 | 36,18 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 16 | 70 | 150 | 0 | 236 | 60,98 | 31,26 | 0 | 7 | 134 | 10 | 0 | 151 | 39,02 | 35,28 |
Smart working | 0 | 34 | 285 | 200 | 0 | 519 | 65,20 | 68,74 | 0 | 17 | 200 | 60 | 0 | 277 | 34,80 | 64,72 |
Totale | 0 | 50 | 355 | 350 | 0 | 755 | 0 | 24 | 334 | 70 | 0 | 428 | ||||
Totale % | 0,00 | 4,23 | 30,01 | 29,59 | 0,00 | 63,82 | 0,00 | 2,03 | 28,23 | 5,92 | 0,00 | 36,18 |
La tabella Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età, che riporta la percentuale di personale che ha potuto fruire del Lavoro Agile e/o del TeleLavoro, per certi versi ancora rispecchia la situazione straordinaria di pandemia da Covid-19.
Sentiamo di poter definire saggia la gestione dell’emergenza da parte del nostro Ente, che non ha esitato a permettere ai propri dipendenti di usufruire della possibilità del lavoro agile in emergenza fin dall’inizio della pandemia.
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, fino al 31 marzo 2023 i soggetti "fragili", ovvero coloro che sono affetti dalle patologie e condizioni individuate dal Decreto del Ministro della Salute di cui all'art. 17, comma 2, del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221 (convertito con modificazioni in L. 18 febbraio 2022, n. 11), hanno avuto accesso al cosiddetto "Smart working semplificato". In INAF vi sono 16 unita’ di personale (9 uomini e 7 donne in tale situazione).
Alla data del 31 dicembre 2022, in INAF vi erano 796 dipendenti in Lavoro Agile (519 Uomini e 277 donne), mentre 387 dipendenti erano in TeleLavoro (236 Uomini e 151 donne).
Ci sembra solo di poter notare che la fruizione del Lavoro Agile e del TeleLavoro sia stata ampiamente goduta all’intero dell’Ente - che ha recentemente finalizzato all’interno del PIAO una sezione sul regolamento di accesso al Lavoro Agile, cui alcuni componenti del CUG hanno collaborato.
L’uso della modalità Part Time è a questo punto minimale.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 18 | 33,33 | 36 | 66,67 | 54 | 42,52 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 32 | 43,84 | 41 | 56,16 | 73 | 57,48 |
Totale permessi | 50 | 39,37 | 77 | 60,63 | 127 |
La forte diminuzione del numero di permessi giornalieri richiesti nel 2022 rispetto a quelli degli anni precedenti è chiaramente un effetto della politica di Lavoro Agile/TeleLavoro adottata dall'Ente. Tuttavia i dati confermano quanto emerso in modo statisticamente più rilevante (dati i maggiori numeri) negli anni precedenti, cioè che sono in maggioranza le donne ad usufruire dei permessi giornalieri: le donne sono solo il 36% di tutto il personale e sono invece il 60% circa del personale che usufruisce di permessi. Notiamo peraltro che il 60% dei permessi fruiti si riferiscono all’uso di permessi L. 104/1992, presumibilmente legati alla cura di anziani genitori o simili.
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Il nostro Ente ancora manca di un regolamento del teleLavoro finalizzato - è una manchevolezza che viene fatta notare al CUG
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
L’INAF ha adottato il Piano Triennale di Azioni Positive (PTAP) così come proposto dal CUG, rivisto nella versione 2023-2025. La proposta del PTAP INAF 2023-2025 è consultabile nel sito del CUG INAF ed entrerà anche a far parte del PIAO dell’Ente.
Le azioni previste nel PTAP dell’anno in corso sono:
1. Potenziamento della presenza del CUG dell'Ente e della formazione dei membri del CUG;
2- Presentazione delle iniziative del CUG alla Comunità tramite seminari, comunicazioni al personale via email e costante aggiornamento della pagina web del CUG INAF e dei relativi canali social al fine di sensibilizzare la Comunità sulle tematiche di genere, di contrasto ai pregiudizi inconsapevoli e di adozione di un linguaggio non discriminatorio;
3- Incoraggiare la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro mediante disciplina del Telelavoro e Part-time, attuazione del lavoro agile, sostegno alla maternità, alla paternità e all'assistenza genitoriale, e varie azioni per favorire il ricongiungimento familiare all’interno dell’Ente;
4- Valutazione e promozione del benessere organizzativo mediante uso della lingua inglese nei documenti di interesse per tutto il personale, sussidi familiari e benefici assistenziali, monitoraggio dello stato del benessere dei dipendenti, iniziative finalizzate all’individuazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche;
5- Contrasto al fenomeno del mobbing tramite collaborazione del CUG con la Consigliera di Fiducia, sensibilizzazione e formazione della comunità sul fenomeno del mobbing,azioni per l’attivazione dello Sportello di Ascolto;
6- Promozione di una politica di gestione dei luoghi di lavoro che minimizzi gli sprechi e riduca l’impatto ambientale.
Parte di questi punti sono anche stati l’oggetto del Gener Equality Plan - recentemente approvato in INAF v. sotto.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
CORSI FORMAZIONE PERSONALE DIPENDENTE | 0 | 10 | 45 | 10 | 0 | 65 | 56,03 | 100,00 | 0 | 18 | 26 | 7 | 0 | 51 | 43,97 | 100,00 |
Totale ore | 0 | 10 | 45 | 10 | 0 | 65 | 0 | 18 | 26 | 7 | 0 | 51 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 8,62 | 38,79 | 8,62 | 0,00 | 56,03 | 0,00 | 15,52 | 22,41 | 6,03 | 0,00 | 43,97 |
L’anno scorso INAF ha nominato una commissione per redigere sia il Gender Equality Plan (GEP), un obbligo per poter usufruire dei fondi della Comunità Europea per i finanziamenti europei della ricerca, che il cosiddetto Bilancio di Genere.
La commissione in questione ha visto parte attiva alcuni componenti del CUG, oltre ad un ampia rappresentanza di diverse componenti del personale INAF. La determina della costituzione di questa commissione è reperibile a questo link: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/documenti-importanti/risorse%202022/DET.12.22_NominagruppodilavoroGEP.pdf .
Il risultato del lavoro della commissione è invece disponibile sul sito dell’Ente qui: http://www.inaf.it/it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/documenti-di-programmazione-strategico-gestionale-1/gep/gender-equality-plan
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso Ricercatore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Uomo |
Concorso Ricercatore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 20,00 | Donna |
costituzione commissione valutazione idoneità n° 5 coadiutori amm art.18 legge 68/99 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Donna |
Concorso Tecnologo | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Uomo |
Concorso Tecnologo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 20,00 | Donna |
Totale personale | 7 | 8 | 15 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,59 | 0,68 | 1,27 |
L'ente adotta, per quanto possibile, un equilibrio di genere nella composizione delle diverse commissioni di concorso per il reclutamento del personale. Le commissioni esaminatrici dei concorsi più recenti hanno visto una presenza femminile che varia dal 40 al 60%.
Informazioni più dettagliate sono reperibili al seguente link: http://www.inaf.it/it/lavora-con-noi
Il CUG ha scritto delle semplici linee guida per le commissioni di concorso, allo scopo di sensibilizzarne i componenti sull'argomento dei pregiudizi inconsapevoli (si possono trovare qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/documenti/Gender_Bias_INAF_CUG.pdf ). Ci prendiamo cura come CUG di inviarle alle commissioni di concorso, e speriamo che l'invio avvenga a breve in modo automatico e gestito da INAF stesso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Astronomo ordinario | €104,56 | -- | € -104,56 | -- |
Astronomo associato | €86,45 | €81,50 | € -4,95 | -6,07 |
Ricercatore astronomo | €76,03 | €74,43 | € -1,60 | -2,15 |
CAT EP | €58,90 | €0,00 | € -58,90 | -- |
dirigente amministrativo 2^ fascia | €0,00 | €108,90 | € 108,90 | 100,00 |
dirigente di ricerca | €87,76 | €82,52 | € -5,24 | -6,35 |
primo ricercatore | €67,17 | €58,95 | € -8,22 | -13,94 |
III liv Ricercatore T.I. | €48,76 | €43,42 | € -5,34 | -12,30 |
primo tecnologo | €67,17 | €58,95 | € -8,22 | -13,94 |
tecnologo III liv | €48,45 | €41,46 | € -6,99 | -16,86 |
CTER IV liv | €50,24 | €45,18 | € -5,06 | -11,20 |
funzionario Ammin liv 4 | €51,45 | €47,09 | € -4,36 | -9,26 |
CTER V liv | €45,35 | €39,29 | € -6,06 | -15,42 |
funzionario ammin liv 5 | €33,61 | €29,61 | € -4,00 | -13,51 |
collaboratore amministrativo V liv | €46,12 | €42,46 | € -3,66 | -8,62 |
CTER VI liv | €36,83 | €36,16 | € -0,67 | -1,85 |
collaboratore di amministrazione liv 6 | €36,20 | €31,46 | € -4,74 | -15,07 |
operatore tecnico 6 | €37,14 | €36,34 | € -0,80 | -2,20 |
collaboratore amministrativo 7 | €31,06 | €27,55 | € -3,51 | -12,74 |
operatore tec 7 | €31,74 | €31,73 | € -0,01 | -0,03 |
operatore ammininistrazione VII liv | €31,92 | €30,53 | € -1,39 | -4,55 |
operatore tecnico 8 | €30,34 | €29,91 | € -0,43 | -1,44 |
Operatore amministrativo VIII liv | €27,45 | €26,82 | € -0,63 | -2,35 |
La Tabella su Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento mostra che, salvo poche eccezioni, i differenziali retributivi uomo/donna sono sistematicamente a sfavore del genere femminile. Questa situazione rispecchia il mancato bilanciamento di genere nell’avanzamento di carriera, soprattutto per le posizioni apicali.
Per quanto riguarda il salario medio del personale di ricerca inquadrato nel III livello (sia personale ricercatore che tecnologo) – tabella Divario economico … – quest’anno è curiosamente scomparsa la disparità salariale tra donne e uomini osservata l’anno scorso e che vedeva ben un 14% o un 6% di maggior salario per le donne, a testimonianza della loro permanenza più lunga nel ruolo di entrata in carriera. Nella nuova Tabella 1.5 Divario economico le differenze sono scomparse e non ci è chiaro il perchè di questo cambiamento.
Sezione 4 - Benessere personale
Relativamente al punto: Valutazione e promozione del benessere organizzativo, il nostro Ente si è affidato ad una società esterna di consulenza, la Elidea Psicologi Associati, con esperienza nei campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro, per effettuare un’analisi approfondita all’interno dell’INAF. A valle di tale indagine sono previsti interventi specifici nelle diverse sedi - ancora da definire.
Inoltre il CUG ha definito una lista di corsi di interesse per i dipendenti, di cui alcune sedi hanno già iniziato a usufruire (v. qui http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/%20/risorse%202022/Lista_corsi_Marzo2023.pdf). Purtroppo non tutte le sedi INAF propongono ogni anno al proprio personale la possibilità di metter in atto tali corsi - tuttavia le richieste dei dipendenti vanno in questa direzione, per cui confidiamo che diventeranno sempre più la norma in INAF.
L’INAF ha adottato i seguenti codici:
Codice di comportamento dell’INAF, approvato in via definitiva dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 18/2015 del 4 novembre 2015 e modificato dal Consiglio di Amministrazione dell’INAF nella seduta del 21 dicembre 2017; Titolo III, “Responsabilità disciplinare”, del CCNL 2018-2020 del comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto presso l’ARAN il 19 aprile 2018.
Codice etico per la prevenzione delle molestie sessuali e morali e per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all’interno dell’INAF (in vigore dal 17 ottobre 2019, v. qui http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/consigliera-di-fiducia/risorse-2021/Codice_di_condotta_mobbing_INAF_FINAL_2021_differences.pdf );
La Consigliera di Fiducia è una figura specializzata, esterna ed imparziale, chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere in INAF i casi di molestie sessuali, morali e gli atti discriminatori, così come definiti nel Codice Etico INAF. Tale figura partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro improntato al benessere del personale INAF. La Consigliera di Fiducia è raggiungibile telefonicamente o via e-mail. Può rivolgersi alla Consigliera di Fiducia chiunque lavori a qualsivoglia titolo in INAF e ritenga di avere subito atti o comportamenti considerati lesivi della dignità della persona o che cagionino disagio psicologico sul lavoro, e che siano riconducibili alle fattispecie della molestia sessuale, morale o di atto discriminatorio. La nomina della Consigliera di Fiducia è un’azione finanziata dall’Ente ed in INAF questo ruolo è stato coperto sinora dalla Dott.ssa Laura Calafà, titolare della cattedra di Diritto del Lavoro e di Diritto del lavoro dell’Unione europea presso l'Università di Verona, che ha completato il suo mandato a Marzo 2023. Siamo in procinto di nominare la nuova Consigliera di Fiducia, la dott.ssa Marina Capponi, essendosi concluso l’iter concorsuale per la ricerca della figura in questione.
La Consigliera di Fiducia produce annualmente una relazione sul suo operato consultabile alla pagina web che il CUG ha realizzato e raggiungibile al seguente link: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/%20/consigliera-di-fiducia . In tale relazione la Consigliera discute in base alla tipologia i suoi interventi, includendo anche le eventuali molestie di natura sessuale.
Abbiamo preso contatto con la Responsabile dei Processi di Inserimento delle Persone con Disabilità nominata nel nostro Ente, la cosiddetta Disability Manager (DM). Considerata l’importanza del DM, il CUG si è offerto di dare maggiore visibilità a questo ruolo e ha preparato una pagina dedicata sul sito web istituzionale dell’Ente, come è stato fatto per la Consigliera di Fiducia (v. qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/%20/Disability%20Manager ).
Considerando la necessità di monitoraggio delle situazioni di malessere come uno degli scopi primari della attività del CUG, Il CUG nel suo PTAP ha deciso di promuovere la predisposizione di uno Sportello di Ascolto all’interno dell’INAF, la cui costituzione è stata organizzata dal CUG in collaborazione con OIV, Consigliera di fiducia e Ufficio del personale.
INAF ha già provvisto a garantire la copertura delle risorse necessarie, e dovrebbe essere bandito a settimane il concorso per la selezione di un/a professionista che si occupi dello Sportello di Ascolto in INAF - figura che fa anche parte delle iniziative del GEP e che è stata fortemente caldeggiata sia dal CUG che dalla Consigliera di Fiducia.
La Consigliera di Fiducia - dott.ssa Laura Calafà - ha prodotto la relazione del suo terzo ed ultimo anno di attività (Gennaio 2022 - Febbraio 2023 - incluso un breve periodo di estensione necessario per finalizzare la nomina della nuova Consigliera di Fiducia, che sarà la Dott.ssa Marina Capponi). In questa relazione in cui ha presentato la gestione del suo ruolo e una sintesi delle richieste di intervento messe in atto divise per sede, personale, tipologia di richieste pervenute e modalità di intervento (procedura informale vs procedura formale). Questa relazione è reperibile on line nella pagina web del CUG, a disposizione di tutto il personale (v. qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse%202022/ConsiglieradifiduciaINAF_2023_ridotta.pdf).
Riguardo alle situazioni di discriminazione/mobbing rilevate nell’Ente si riportano i dati presenti nel rapporto della Consigliera di Fiducia relativo al terzo anno di attività e che riguardano le richieste ricevute suddivise per tipologie:
- supporto o consulenza per conflitto attuale o potenziale richiesto da direttori/dirigenti/governance ente 12,5%
- supporto o consulenza per conflitto attuale o potenziale in prevalenza con direttori/dirigenti/governance ente 87,5%
Rispetto agli anni precedenti – citiamo verbatim la relazione – ‘i casi trattati sono aumentati (da 8 a 11 fino a 16), ci sono richieste di intervento nell’area del Nord Italia (2), aumentano le richieste di supporto per conflitti (attuali o potenziali) con dirigenti/direttori/governance in generale (da 80% a 87,5%); risultano pervenute due richieste di attivazione della procedura formale del codice etico (1 caso in attesa di verifiche; 1 caso in corso di trattazione da parte della Commissione disciplinare). Sono in aumento le richieste di intervento da parte di personale che svolge attività di ricerca (dal 36% al 75%) molto attento alle scelte discrezionali effettuate dalla governance anche nei singoli osservatori/sedi. Aumenta la richiesta di supporto da parte del personale femminile (dal 64% all’80%). Dai casi trattati risulta chiaramente che l’ente deve prestare particolare attenzione alle scelte che coinvolgono il personale di ricerca con contratti non stabili/rinnovabili (a tempo determinato e/o assegni di ricerca)’.
Il CUG, in accordo con la Consigliera di Fiducia, ha ripetutamente proposto la messa a punto di formazione per i vertici dell’Ente per migliorare la situazione di conflittualità nelle sedi. Anche la messa in atto dello Sportello d’Ascolto dovrebbe essere un importante passo in questa direzione.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Abbiamo collaborato con i vertici dell'Ente alla stesura di una proposta di regolamento per il Lavoro Agile (che confluirà nel PIAO) -
Forniamo linee Guida per le commissioni concorsualI che inviamo alle commissioni di concorso (v. sopra).
INAF possiede - su suggerimento del CUG - dal 2019 una banca Ferie e riposi solidali.
INAF possiede Consigliera di Fiducia e Codice Etico di Condotta
INAF si doterà a breve di Sportello di Ascolto
Rispondiamo alle richieste dei dipendenti portandole all'Ente
Riceviamo regolarmente come CUG segnalazioni di diversa natura da parte dei colleghi e le colleghe e operiamo al meglio delle nostre possibilità per trasmetterle alla nostra dirigenza, promuovendo ogni azione positiva che possa aiutare il benessere all'interno dell'Ente. Siamo regolarmente in contatto con diverse figure apicali nell'Ente e almeno una volta all'anno abbiamo un incontro con la dirigenza/CdA.
Siamo parte attiva della Rete dei CUG della PA e partecipiamo alla riunioni ed ai gruppi di lavoro e seminari organizzati - un'occasione utilissima di scambio di informazioni e buone pratiche.
Il CUG è stato consultato per fornire linee d’indirizzo in vista della redazione del nuovo regolamento sul Lavoro Agile ed abbiamo attivamente promosso l'adozione di un Codice Etico contro le Molestie etc e la contestuale nomina della figura della Consigliera di Fiducia. Proprio la presenza di questa nuova figura all'interno dell'Ente, con la quale interagiamo strettamente, ha catalizzato l'emersione di diverse problematiche ed evidenziato anche l'opportunità dell'apertura di uno Sportello di Ascolto, iniziativa che finalizzaremo durante l'anno a venire.
Complessivamente riteniamo che il CUG stia acquisendo sempre maggior visibilità all'interno dell'Ente - sia verso i colleghi e le colleghe che verso la Dirigenza - e che di conseguenza il suo operato stia acquisendo progressivamente maggiore incisività.
Quest’anno il CUG in carica è scaduto - il prossimo anno ci sarà un CUG ampiamente rinnovato e con nuove energie propositive da mettere in gioco.