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Amministrazione
Comune di Savona
Regione:
Liguria
Provincia:
SV
Comune:
Savona
CAP:
17100
Indirizzo:
Corso Italia, 19
Codice Amministrazione:
c_i480
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale 0 0 0 2 2 0 0 1 2 0
Personale non dirigente 8 11 15 48 25 10 16 41 109 26
Totale personale 8 11 15 50 27 10 16 42 111 26
Totale % sul personale complessivo 2,53 3,48 4,75 15,82 8,54 3,16 5,06 13,29 35,13 8,23
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria A Inferiore al Diploma superiore 4 57,14 3 42,86 7 2,27
categoria B Inferiore al Diploma superiore 10 41,67 14 58,33 24 7,77
Categoria B Diploma di scuola superiore 10 41,67 14 58,33 24 7,77
Categoria B Laurea magistrale 1 25,00 3 75,00 4 1,29
CATEGORIA C Inferiore al Diploma superiore 1 9,09 10 90,91 11 3,56
categoria C Diploma di scuola superiore 39 39,00 61 61,00 100 32,36
CATEGORIA C Laurea magistrale 10 20,41 39 79,59 49 15,86
CATEGORIA C Laurea 3 30,00 7 70,00 10 3,24
CATEGORIA D Diploma di scuola superiore 10 50,00 10 50,00 20 6,47
CATEGORIA D Laurea magistrale 16 33,33 32 66,67 48 15,53
CATEGORIA D Laurea 3 27,27 8 72,73 11 3,56
Categoria B Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,32
Totale personale 107 202 309
Totale % sul personale complessivo 32,82 61,96 94,79

Si rileva un miglioramento della ripartizione della fascia under 30  rispetto all'anno precedente 2021

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 1 0 3 4 11,76 3,74 0 0 5 22 3 30 88,24 14,85
Part Time ≤50% 0 0 1 3 0 4 44,44 3,74 0 0 1 3 1 5 55,56 2,48
Tempo Pieno 8 11 13 45 22 99 37,22 92,52 10 16 35 84 22 167 62,78 82,67
Totale 8 11 15 48 25 107 10 16 41 109 26 202
Totale % 2,59 3,56 4,85 15,53 8,09 34,63 3,24 5,18 13,27 35,28 8,41 65,37
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart Working Conciliativo 0 1 3 6 1 11 14,86 36,67 0 1 8 44 10 63 85,14 47,73
Personale che fruisce di congedo parentale 0 1 1 0 0 2 28,57 6,67 0 3 1 1 0 5 71,43 3,79
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 0 2 1 4 2 9 25,71 30,00 0 1 4 17 4 26 74,29 19,70
Part-time Orizzontale 83,33% 0 0 0 0 3 3 14,29 10,00 0 0 1 16 1 18 85,71 13,64
Part-time Orizzontale 50% 0 0 1 3 0 4 50,00 13,33 0 0 1 2 1 4 50,00 3,03
Part-time Orizzontale 88,89% 0 0 1 0 0 1 100,00 3,33 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part-time Orizzontale 91,67 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 1,52
Part-time orizzontale 95,83 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,76
Part-time orizzontale 96,67 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
Part-time Orizzontale 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
Part-time orizzontale 45,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
Part-time orizzontale 84,03 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
Part time Orizzontale 66,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 2,27
Part-time orizzontale 92,59% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,76
Part-time orizzontale 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,76
Part-time orizzontale 77.77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,76
fruizione orario flessibile 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 0 1 0 3 100,00 2,27
Totale 0 4 7 13 6 30 0 7 18 89 18 132
Totale % 0,00 2,47 4,32 8,02 3,70 18,52 0,00 4,32 11,11 54,94 11,11 81,48

Con il protrarsi dello stato di emergenza sono stati sottoscritti accordi individuali con i lavoratori;

Il Comune di Savona ha approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 187 del 28 ottobre 2022 il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2022-2024, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021 che include la sezione relativa al lavoro agile

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 185 21,39 680 78,61 865 85,05
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 45 29,61 107 70,39 152 14,95
Totale permessi 230 22,62 787 77,38 1017

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

non abbiamo dati a disposizione su partecipazione a corsi e modalità in quanto una larga parte viene gestita dai settori in modo autonomo;

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
giuridico normativo 36 72 20 37 25 190 49,22 95,96 32 48 24 76 16 196 50,78 56,32
economico - finanziaria 0 0 4 4 0 8 33,33 4,04 0 0 0 16 0 16 66,67 4,60
Comunicazione 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 40 0 40 100,00 11,49
Tecnico-specialistico 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 53 43 0 96 100,00 27,59
Totale ore 36 72 24 41 25 198 32 48 77 175 16 348
Totale ore % 6,59 13,19 4,40 7,51 4,58 36,26 5,86 8,79 14,10 32,05 2,93 63,74
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
CONCORSO DIRIGENTE SERVIZI SOCIALI 1 25,00 3 75,00 4 33,33 Donna
CONCORSO SPECIALISTA AMMINISTRATIVO 1 25,00 3 75,00 4 33,33 Uomo
CONCORSO SPECIALISTA TECNICO 1 25,00 3 75,00 4 33,33 Uomo
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 3 9 12
Totale % sul personale complessivo 0,92 2,76 3,68

prevale la componente femminile che rispecchia il maggior numero di donne presenti nell'amministrazione

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Categoria A 20792,20 18699,10 € -2093,10 -11,19
Categoria B 22035,70 21761,60 € -274,10 -1,26
CATEGORIA C 26315,50 24684,70 € -1630,80 -6,61
CATEGORIA D 32795,50 28463,90 € -4331,60 -15,22
DIRIGENTI 77719,50 74685,50 € -3034,00 -4,06

Si rileva un discreto differenziale stipendiale circa 15% soprattutto nella fascia dei funzionari

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Le attività del CUG hanno subito un rallentamento a seguito delle dimissioni per incompatibilità  del  Presidente uscente. 

Le attività sono riprese a febbraio 2023  con la designazione dei nuovi componenti.

 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
determinazione segretario generale
Tipologia di atto:
determinazione dirigenziale
Data:
24/10/2022
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
spazio dedicato sul sito istituzionale
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Considerazioni conclusive

Nel corso del 2022 l'attività del CUG ha subito un rallentamento  dovuto alle dimissioni anticipate per incompatibilità della presidente uscente e della carenza di personale.

Si rileva la necessità di lavorare in maggior  sinergia con l'Amministrazione per provvedere a realizzare indagini sul benessere organizzativo e stress correlato.

Si resta in attesa di conoscere i contenuti del redigendo P.I.A.O. che sarà esecutivo entro fine maggio 2023