Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | |
Personale non dirigente | 8 | 11 | 15 | 48 | 25 | 10 | 16 | 41 | 109 | 26 | |
Totale personale | 8 | 11 | 15 | 50 | 27 | 10 | 16 | 42 | 111 | 26 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,53 | 3,48 | 4,75 | 15,82 | 8,54 | 3,16 | 5,06 | 13,29 | 35,13 | 8,23 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 2,27 |
categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 10 | 41,67 | 14 | 58,33 | 24 | 7,77 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 10 | 41,67 | 14 | 58,33 | 24 | 7,77 |
Categoria B | Laurea magistrale | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,29 |
CATEGORIA C | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 9,09 | 10 | 90,91 | 11 | 3,56 |
categoria C | Diploma di scuola superiore | 39 | 39,00 | 61 | 61,00 | 100 | 32,36 |
CATEGORIA C | Laurea magistrale | 10 | 20,41 | 39 | 79,59 | 49 | 15,86 |
CATEGORIA C | Laurea | 3 | 30,00 | 7 | 70,00 | 10 | 3,24 |
CATEGORIA D | Diploma di scuola superiore | 10 | 50,00 | 10 | 50,00 | 20 | 6,47 |
CATEGORIA D | Laurea magistrale | 16 | 33,33 | 32 | 66,67 | 48 | 15,53 |
CATEGORIA D | Laurea | 3 | 27,27 | 8 | 72,73 | 11 | 3,56 |
Categoria B | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,32 |
Totale personale | 107 | 202 | 309 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,82 | 61,96 | 94,79 |
Si rileva un miglioramento della ripartizione della fascia under 30 rispetto all'anno precedente 2021
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 | 4 | 11,76 | 3,74 | 0 | 0 | 5 | 22 | 3 | 30 | 88,24 | 14,85 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 44,44 | 3,74 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 5 | 55,56 | 2,48 |
Tempo Pieno | 8 | 11 | 13 | 45 | 22 | 99 | 37,22 | 92,52 | 10 | 16 | 35 | 84 | 22 | 167 | 62,78 | 82,67 |
Totale | 8 | 11 | 15 | 48 | 25 | 107 | 10 | 16 | 41 | 109 | 26 | 202 | ||||
Totale % | 2,59 | 3,56 | 4,85 | 15,53 | 8,09 | 34,63 | 3,24 | 5,18 | 13,27 | 35,28 | 8,41 | 65,37 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart Working Conciliativo | 0 | 1 | 3 | 6 | 1 | 11 | 14,86 | 36,67 | 0 | 1 | 8 | 44 | 10 | 63 | 85,14 | 47,73 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 28,57 | 6,67 | 0 | 3 | 1 | 1 | 0 | 5 | 71,43 | 3,79 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 2 | 1 | 4 | 2 | 9 | 25,71 | 30,00 | 0 | 1 | 4 | 17 | 4 | 26 | 74,29 | 19,70 |
Part-time Orizzontale 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 | 14,29 | 10,00 | 0 | 0 | 1 | 16 | 1 | 18 | 85,71 | 13,64 |
Part-time Orizzontale 50% | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 50,00 | 13,33 | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 50,00 | 3,03 |
Part-time Orizzontale 88,89% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 3,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part-time Orizzontale 91,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 1,52 |
Part-time orizzontale 95,83 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part-time orizzontale 96,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part-time Orizzontale 69,44% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part-time orizzontale 45,83% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part-time orizzontale 84,03 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part time Orizzontale 66,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 2,27 |
Part-time orizzontale 92,59% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part-time orizzontale 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
Part-time orizzontale 77.77% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,76 |
fruizione orario flessibile | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 2,27 |
Totale | 0 | 4 | 7 | 13 | 6 | 30 | 0 | 7 | 18 | 89 | 18 | 132 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,47 | 4,32 | 8,02 | 3,70 | 18,52 | 0,00 | 4,32 | 11,11 | 54,94 | 11,11 | 81,48 |
Con il protrarsi dello stato di emergenza sono stati sottoscritti accordi individuali con i lavoratori;
Il Comune di Savona ha approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 187 del 28 ottobre 2022 il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2022-2024, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021 che include la sezione relativa al lavoro agile
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 185 | 21,39 | 680 | 78,61 | 865 | 85,05 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 45 | 29,61 | 107 | 70,39 | 152 | 14,95 |
Totale permessi | 230 | 22,62 | 787 | 77,38 | 1017 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
non abbiamo dati a disposizione su partecipazione a corsi e modalità in quanto una larga parte viene gestita dai settori in modo autonomo;
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
giuridico normativo | 36 | 72 | 20 | 37 | 25 | 190 | 49,22 | 95,96 | 32 | 48 | 24 | 76 | 16 | 196 | 50,78 | 56,32 |
economico - finanziaria | 0 | 0 | 4 | 4 | 0 | 8 | 33,33 | 4,04 | 0 | 0 | 0 | 16 | 0 | 16 | 66,67 | 4,60 |
Comunicazione | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 40 | 0 | 40 | 100,00 | 11,49 |
Tecnico-specialistico | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 53 | 43 | 0 | 96 | 100,00 | 27,59 |
Totale ore | 36 | 72 | 24 | 41 | 25 | 198 | 32 | 48 | 77 | 175 | 16 | 348 | ||||
Totale ore % | 6,59 | 13,19 | 4,40 | 7,51 | 4,58 | 36,26 | 5,86 | 8,79 | 14,10 | 32,05 | 2,93 | 63,74 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO DIRIGENTE SERVIZI SOCIALI | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 33,33 | Donna |
CONCORSO SPECIALISTA AMMINISTRATIVO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 33,33 | Uomo |
CONCORSO SPECIALISTA TECNICO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 33,33 | Uomo |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 3 | 9 | 12 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,92 | 2,76 | 3,68 |
prevale la componente femminile che rispecchia il maggior numero di donne presenti nell'amministrazione
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Categoria A | €20792,20 | €18699,10 | € -2093,10 | -11,19 |
Categoria B | €22035,70 | €21761,60 | € -274,10 | -1,26 |
CATEGORIA C | €26315,50 | €24684,70 | € -1630,80 | -6,61 |
CATEGORIA D | €32795,50 | €28463,90 | € -4331,60 | -15,22 |
DIRIGENTI | €77719,50 | €74685,50 | € -3034,00 | -4,06 |
Si rileva un discreto differenziale stipendiale circa 15% soprattutto nella fascia dei funzionari
Sezione 4 - Benessere personale
Le attività del CUG hanno subito un rallentamento a seguito delle dimissioni per incompatibilità del Presidente uscente.
Le attività sono riprese a febbraio 2023 con la designazione dei nuovi componenti.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
Nel corso del 2022 l'attività del CUG ha subito un rallentamento dovuto alle dimissioni anticipate per incompatibilità della presidente uscente e della carenza di personale.
Si rileva la necessità di lavorare in maggior sinergia con l'Amministrazione per provvedere a realizzare indagini sul benessere organizzativo e stress correlato.
Si resta in attesa di conoscere i contenuti del redigendo P.I.A.O. che sarà esecutivo entro fine maggio 2023