Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente 1 fascia | 0 | 0 | 0 | 10 | 18 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente 2 fascia | 0 | 1 | 10 | 34 | 62 | 0 | 0 | 5 | 23 | 22 |
Personale non dirigente | Area terza | 28 | 210 | 257 | 568 | 546 | 14 | 151 | 197 | 378 | 212 |
Personale non dirigente | Area seconda | 20 | 114 | 194 | 728 | 628 | 20 | 125 | 227 | 730 | 608 |
Personale non dirigente | Area prima | 0 | 0 | 0 | 33 | 55 | 0 | 0 | 0 | 21 | 15 |
Totale personale | 48 | 325 | 461 | 1373 | 1309 | 34 | 276 | 429 | 1157 | 858 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,77 | 5,18 | 7,35 | 21,90 | 20,88 | 0,54 | 4,40 | 6,84 | 18,45 | 13,68 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 48 | 259 | 222 | 85 | 12 | 626 | 54,72 | 17,80 | 34 | 203 | 185 | 93 | 3 | 518 | 45,28 | 18,81 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 23 | 60 | 29 | 2 | 114 | 55,61 | 3,24 | 0 | 32 | 48 | 10 | 1 | 91 | 44,39 | 3,30 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 31 | 53 | 61 | 22 | 167 | 59,43 | 4,75 | 0 | 27 | 60 | 18 | 9 | 114 | 40,57 | 4,14 |
Superiore a 10 anni | 0 | 12 | 126 | 1198 | 1273 | 2609 | 56,23 | 74,20 | 0 | 14 | 136 | 1036 | 845 | 2031 | 43,77 | 73,75 |
Totale | 48 | 325 | 461 | 1373 | 1309 | 3516 | 34 | 276 | 429 | 1157 | 858 | 2754 | ||||
Totale % | 0,77 | 5,18 | 7,35 | 21,90 | 20,88 | 56,08 | 0,54 | 4,40 | 6,84 | 18,45 | 13,68 | 43,92 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Terza Area | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Terza Area | Diploma di scuola superiore | 482 | 71,73 | 190 | 28,27 | 672 | 11,05 |
Terza Area | Laurea | 1127 | 59,66 | 762 | 40,34 | 1889 | 31,07 |
Seconda Area | Inferiore al Diploma superiore | 323 | 62,84 | 191 | 37,16 | 514 | 8,46 |
Seconda Area | Diploma di scuola superiore | 1206 | 49,24 | 1243 | 50,76 | 2449 | 40,29 |
LAUREA | Laurea | 155 | 35,96 | 276 | 64,04 | 431 | 7,09 |
Area prima | Inferiore al Diploma superiore | 60 | 70,59 | 25 | 29,41 | 85 | 1,40 |
Area prima | Diploma di scuola superiore | 28 | 71,79 | 11 | 28,21 | 39 | 0,64 |
Area prima | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale personale | 3381 | 2698 | 6079 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 53,92 | 43,03 | 96,95 |
Nel 2022 il numero dei nuovi ingressi è stato di poco superiore a quello dei pensionamenti. Il numero dei presenti al 31.12.22 è di poco superiore a quello del 31.12.21, interrompendo il trend riduttivo degli ultimi 10 anni. Le procedure dei passaggi dalla prima alla seconda area (circa 160 unità) e dalla seconda alla terza area (circa 240 unità) hanno modificato la composizione interna del personale con una diminuzione del numero di dipendenti in prima area e un aumento di quello in terza area.
Per quanto riguarda le unità di personale in servizio si evidenzia analogo trend percentuale del 2021:
- Uomini il 56,08%
- Donne il 43,94%,
- con un aumento di 5 unità in più di Uomini sul totale rispetto all’anno precedente e rilevando che il numero degli Uomini è di circa 1/3 in più delle Donne.
Le differenze per inquadramento mostrano per ciascuna fascia la prevalenza maschile che è lievemente aumentata tra i dirigenti generali rispetto all’anno precedente, dove ci sono 28 uomini (+2 rispetto al 31.12. 2021) e 6 donne (-1 rispetto al 31.12.2021). Invece, il divario è in leggera diminuzione tra i dirigenti non generali, con 107 uomini (100 nel 2021) e 60 donne (47 nel 2021). Sul totale quindi si può continuare ad affermare che le donne sono in aumento.
Per il personale dei livelli gli uomini prevalgono nella prima area e nella terza mentre nella seconda sono prevalenti le donne.
Per quanto riguarda il possesso dei titoli di studio nella prima area rispetto allo scorso anno non è più presente personale laureato poichè confluito in altra area. Significativo notare la percentuale di dipendenti Donne laureate in area seconda pari al 64,04% sul totale del personale di riferimento viceversa, in Area terza la percentuale di 59,66% di laureati è afferente al personale maschile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 48 | 309 | 441 | 1301 | 1265 | 3364 | 57,47 | 95,68 | 34 | 266 | 399 | 1022 | 768 | 2489 | 42,53 | 90,38 |
Part Time ≤50% | 0 | 13 | 18 | 36 | 24 | 91 | 60,67 | 2,59 | 0 | 8 | 14 | 23 | 14 | 59 | 39,33 | 2,14 |
Part Time >50% | 0 | 3 | 2 | 36 | 20 | 61 | 22,85 | 1,73 | 0 | 2 | 16 | 112 | 76 | 206 | 77,15 | 7,48 |
Totale | 48 | 325 | 461 | 1373 | 1309 | 3516 | 34 | 276 | 429 | 1157 | 858 | 2754 | ||||
Totale % | 0,77 | 5,18 | 7,35 | 21,90 | 20,88 | 56,08 | 0,54 | 4,40 | 6,84 | 18,45 | 13,68 | 43,92 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 16 | 20 | 72 | 44 | 152 | 36,45 | 9,57 | 0 | 10 | 30 | 135 | 90 | 265 | 63,55 | 18,58 |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 10 | 27,78 | 0,63 | 0 | 0 | 6 | 10 | 10 | 26 | 72,22 | 1,82 |
Smart working | 17 | 163 | 161 | 480 | 402 | 1223 | 56,02 | 76,97 | 12 | 146 | 150 | 405 | 247 | 960 | 43,98 | 67,32 |
fruizione orario flessibile | 0 | 0 | 41 | 92 | 71 | 204 | 53,83 | 12,84 | 0 | 0 | 30 | 95 | 50 | 175 | 46,17 | 12,27 |
Totale | 17 | 179 | 222 | 649 | 522 | 1589 | 12 | 156 | 216 | 645 | 397 | 1426 | ||||
Totale % | 0,56 | 5,94 | 7,36 | 21,53 | 17,31 | 52,70 | 0,40 | 5,17 | 7,16 | 21,39 | 13,17 | 47,30 |
Part-time: la maggior parte dei fruitori sono dipendenti “over 50”. Telelavoro e lavoro da remoto: nei primi 6 mesi del 2022 era attuato solo il telelavoro con numeri esigui; con circolare del 4.8.22 è stato regolamentato il lavoro da remoto . Lavoro agile: dopo monitoraggio, adozione del 35% su scala nazionale. Sedi Centrali tra il 50% e il 75%. Uffici territoriali tra il 15% e il 30%.
Per il tempo pieno ed il part-time <50% sono più presenti uomini mentre il part-time > 50% è maggiormente utilizzato dalle donne.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 10282 | 38,76 | 16244 | 61,24 | 26526 | 18,19 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 64400 | 56,00 | 50600 | 44,00 | 115000 | 78,85 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 752 | 17,40 | 3570 | 82,60 | 4322 | 2,96 |
Totale permessi | 75434 | 51,72 | 70414 | 48,28 | 145848 |
Si conferma la diminuzione del numero di giorni fruiti in valori assoluti sul totale rispetto al 2021, pur con un leggero aumento per le donne, mentre sono più che raddoppiati i permessi orari (56% uomini e 44% le donne) che vengono fruiti maggiormente dagli uomini. Sono raddoppiati anche i permessi parentali dove gli uomini hanno superato il 50% del totale.
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità propria
- lavoro a distanza lavoro agile, lavoro da remoto con vincolo di tempo
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Attività prevista nel Piano Triennale di Azioni Positive. - Indagine conoscitiva per valutare l’interesse del personale all’eventuale apertura di un terzo micro-nido aziendale nella sede di via Caraci.
Il servizio "asilo nido", nell’ambito del programma per il benessere aziendale, sta concretamente contribuendo alla conciliazione dei tempi vita-lavoro del personale del Ministero - neo-genitori o con nipoti - come è dimostrato anche dalla notevole riduzione del tasso di assenze dal servizio.
Si è sviluppata in questo contesto l’ideazione di un’indagine conoscitiva per valutare l’interesse del personale all’eventuale apertura di un terzo micro-nido aziendale nella sede di via Caraci.
La rilevazione, effettuata nel mese di dicembre 2022, ha coinvolto tutte le persone impiegate nei nostri uffici di Roma e somministrata con l’utilizzo di un questionario da compilare esclusivamente on line. Il questionario è stato inviato tramite mail ai circa 1000 dipendenti delle sedi di Roma.
Per la predisposizione e la diffusione del questionario è stato utilizzato l’applicativo “Forms”, incluso nella licenza Microsoft 365 riservata al MIT. Questo strumento ha consentito, senza ulteriori spese per l’Amministrazione, di svolgere l’indagine nel rispetto delle norme sulla privacy e della piena accessibilità a tutti gli impiegati, nonché di monitorare ed elaborare agevolmente i dati pervenuti.
Nel corso della rilevazione è stata assicurata assistenza online e telefonica.
I dipendenti, dopo una prima e-mail trasmessa loro il 14 dicembre, hanno ricevuto un reminder per la compilazione da parte del CED Nomentana quattro ore prima dalla chiusura della rilevazione stessa.
Per il questionario sono state previste un numero totale di 10 domande ed è stato strutturato in modo che la sequenza logica di alcuni quesiti, talvolta anche con la visualizzazione o non visualizzazione degli stessi, dipendesse dalle risposte precedenti al fine di approfondire le reali motivazioni di un eventuale interesse.
Si è ritenuto opportuno operare una prima classificazione per fascia d’età: tale informazione assume una funzione importante per comprendere quali potrebbero essere i potenziali utenti del servizio (genitori o nonni) e per ottimizzare al meglio le misure a favore di una conciliazione dei tempi vita – lavoro.
In secondo luogo si è proceduto a indagare se i dipendenti impiegati nelle nostre sedi di Roma abbiano posto la propria residenza o il domicilio nella Capitale oppure si rechino a lavoro viaggiando quotidianamente da altri comuni. In entrambi i casi è stata richiesta una specifica, ovvero di indicare il municipio di appartenenza se residenti/domiciliati a Roma, diversamente, il comune dal quale si proviene.
Tale quesito, da leggersi in combinazione con le domande successive, mira a verificare quanto possa incidere la vicinanza al luogo di lavoro sull’espressione di un interesse nei riguardi dell’apertura dell’asilo nido nella sede di via Caraci.
Questo approfondimento, inoltre, contribuisce a fornire un primo dato sugli attuali spostamenti casa-lavoro e in prospettiva può rivelarsi utile per intraprendere azioni che regolino maggiormente la mobilità e migliorino la vivibilità.
Successivamente si è proceduto a richiedere in quale sede romana il dipendente sia impiegato al fine di comprendere se l’implementazione del servizio dell’asilo nido in via Caraci possa influire sulla richiesta di un trasferimento in tale sede.
Le ultime quattro domande, infine, sono state incentrate sul focus dell’indagine. Innanzitutto si è proceduto a verificare se gli impiegati nelle nostre sedi di Roma usufruissero già del servizio presente in via Nomentana o in viale dell’Arte e, in seguito, si è chiesto di esprimere un giudizio globale su quanto la presenza di un nuovo micro-nido potesse aiutare a migliorare la qualità della vita e a conciliare maggiormente lavoro e famiglia.
In ultima analisi, si è indagato sull’effettiva volontà/disponibilità ad iscrivere un eventuale figlio/a o nipote nell’asilo nido oggetto dell’indagine e quali potessero essere le motivazioni a supporto di tale scelta.
La rilevazione, conclusasi il 19 dicembre 2022 alle ore 17.00, ha registrato la partecipazione del 18,2% dei dipendenti impiegati nelle nostre sedi di Roma.
Attività prevista nel Piano Triennale di Azioni Positive. - Innovazione organizzativa, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e miglioramento dei servizi pubblici. Implementazione del lavoro agile e introduzione lavoro da remoto
Nel corso del 2022 si è provveduto alla trasmissione delle linee guida per il lavoro da remoto con vincolo di tempo, sulle quali si è positivamente conclusa la procedura di confronto con le OOSS, ex art.5, comma 3, lett. g), del CCNL 2019-2021, (vedasi nota prot.n.30043 del 4 luglio 2022), unitamente al fac simile di accordo individuale con la circolare n.35649 del 04/08/2022.
Con nota Prot. N° 20662 del 05.05.2022 assunto a Prot. CUG n° 40 dell’ 11.05.2022 la Divisione I ha trasmesso al CUG lo Schema del Piano triennale delle Azioni Positive, nel quale sono state accolte in massima parte le proposte inviate dal Comitato con nota prot. n. 166/2021, chiedendo a questo Comitato il parere di competenza. In data 05.08.2022 con nota Prot n° 73 il CUG ha riscontrato positivamente lo schema del PAP proposto, chiedendone la rimodulazione delle tempistiche di realizzazione degli obiettivi, considerando che ormai risultava quasi trascorso gran parte del 2022 e che, fino all’adozione dello stesso, non ci sarebbero stati i tempi tecnici per adempiere. Si rappresenta che il Piano triennale azioni positive è stato approvato il 30.11.2022 confluito nel PIAO 2023/2025.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria | 38 | 126 | 107 | 556 | 349 | 1176 | 40,82 | 3,44 | 14 | 224 | 198 | 687 | 582 | 1705 | 59,18 | 5,61 |
Aggiornamento Professionale - SNA | 277 | 3155 | 5510 | 13687 | 9629 | 32258 | 53,54 | 94,42 | 411 | 2885 | 6240 | 8793 | 9664 | 27993 | 46,46 | 92,14 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 50 | 220 | 400 | 0 | 670 | 64,42 | 1,96 | 0 | 60 | 40 | 270 | 0 | 370 | 35,58 | 1,22 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 42 | 140 | 0 | 182 | 100,00 | 0,60 |
Lavoro Agile + Pola tramite corsi SNA | 0 | 8 | 18 | 26 | 8 | 60 | 31,58 | 0,18 | 0 | 12 | 18 | 56 | 44 | 130 | 68,42 | 0,43 |
Totale ore | 315 | 3339 | 5855 | 14669 | 9986 | 34164 | 425 | 3181 | 6538 | 9946 | 10290 | 30380 | ||||
Totale ore % | 0,49 | 5,17 | 9,07 | 22,73 | 15,47 | 52,93 | 0,66 | 4,93 | 10,13 | 15,41 | 15,94 | 47,07 |
per quanto riguarda la fruizione della formazione per genere, livello ed età è aumentata quella obbligatoria e di interesse a tematiche CUG. Inoltre è cresciuta in modo esponenziale e per tutte le fasce di età quella per Aggiornamento professionale - Corsi SNA. Il totale delle ore di formazione erogata è passato da 8084 ore del 2021 alle attuali 64544 ore con un rapporto tra uomini e donne che ha subito un leggero aumento da parte delle donne confermando il trend in aumento rispetto alla presenza nel ministero. Le donne sono il 43,93% ed hanno usufruito del 47,07% delle ore di formazione mentre gli uomini sono il 56,08% e si sono formati per il 52,93% delle ore.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
120 posti funzionari ingegneri | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 50,00 | Uomo |
8 dirigenti tecnici | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 50,00 | Donna |
Totale personale | 6 | 2 | 8 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,10 | 0,03 | 0,13 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Dirigente 1 fascia | €88335,20 | €88945,10 | € 609,90 | 0,69 |
Dirigente 2 fascia | €47505,50 | €47891,10 | € 385,60 | 0,81 |
Retribuzioni accessorie - incarichi aggiuntivi Dirigente 2 Fascia | €9364,94 | €7218,07 | € -2146,87 | -29,74 |
3^ Area F7 | €26980,10 | €26980,10 | -- | -- |
3^ Area F6 | €25796,40 | €25796,40 | -- | -- |
3^ Area F5 | €24605,70 | €24605,70 | -- | -- |
3^ Area F4 | €23528,00 | €23528,00 | -- | -- |
3^ Area F3 | €21934,50 | €21934,50 | -- | -- |
3^ Area F2 | €20943,80 | €20943,80 | -- | -- |
3^ Area F1 | €20375,80 | €20375,80 | -- | -- |
Area terza - valore medio | €23452,10 | €23452,10 | -- | -- |
2^ Area F6 | €20337,30 | €20337,30 | -- | -- |
2^ Area F5 | €19873,80 | €19873,80 | -- | -- |
2^ Area F4 | €19454,40 | €19454,40 | -- | -- |
2^ Area F3 | €18505,60 | €18505,60 | -- | -- |
2^ Area F2 | €17415,20 | €17415,20 | -- | -- |
2^ Area F1 | €16616,40 | €16616,40 | -- | -- |
Area seconda - valore medio | €18700,50 | €18700,50 | -- | -- |
1^ Area F3 | €16584,50 | €16584,50 | -- | -- |
1^ Area F2 | €16100,00 | €16100,00 | -- | -- |
1^ Area F1 | €15661,40 | €15661,40 | -- | -- |
Area prima - valore medio | €16115,30 | €16115,30 | -- | -- |
FRD 2020 | €288,28 | €288,28 | -- | -- |
Straordinario | €215,76 | €215,76 | -- | -- |
Relativamente al personale appartenente alle aree, il dato non è suddiviso tra maschi e femmine in quanto sia per i compensi accessori che per le missioni la Direzione del Personale provvede ad inviare in periferia i fondi con cui gli uffici periferici stessi provvedono al pagamento del personale locale. Per gli incarichi il pagamento viene effettuato direttamente da soggetti esterni al personale incaricato.
Rispetto al precedente anno è stata fornita la differenziazione degli importi retributivi netti, comprensivi degli incarichi del personale Dirigente mentre, relativamente al personale appartenente alle Aree, non è stata fornita la differenziazione retributiva U/D
Sezione 4 - Benessere personale
Si sta approfondendo come attuare lo sportello di ascolto ed è intenzione lavorare all'elaborazione di una proposta di un codici etico e di condotta comprensiva di nomina di consigliere di fiducia.
Sezione 5 - Performance
Si auspica per il futuro, contrariamente a quanto accaduto in passato, il pieno coinvolgimento del CUG da parte dell'OIV per la elaborazione e revisione del sistema di valutazione della performance, nonchè il pieno coinvolgimento da parte dell'Amministrazione in tutte le sedi in cui è prevista la partecipazione del CUG ai sensi della Direttiva n. 2/2019 della Funzione Pubblica. Ai sensi del Decreto 132/2022 gli obiettivi di pari opportunità e le azioni positive vanno inserite nella sezione Performance del PIAO e non in allegato. Attuazione dell'indagine del benessere organizzativo (azione 4.2 di cui all'all.to 11 PIAO).
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- protocollo di sicurezza e sul piano azioni positive
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
i dipendenti civili in servizio presso le Capitanerie di porto hanno avuto accesso alla intranet del Ministero.
diffusione di informazione e materiale sulla tematica della Rete Nazionale dei CUG
Protocollo di sicurezza per il rientro in ufficio dei dipendenti post pandemia
Nell'anno 2022, fino al mese di maggio, nelle more della nomina del Presidente, il Comitato è stato presieduto dalla Vicepresidente Ada de Scisciolo che tutt'ora svolge le funzioni di Vicepresidente.
Nel corso dell'anno di cui si discorre il CUG MIT si è riunito numerose volte per esaminare e deliberare su delicate questioni quali il lavoro agile anche dando il proprio contributo all’Amministrazione per la definizione del relativo disciplinare. Ha, inoltre, espresso il proprio parere sul protocollo di sicurezza proponendo alcune integrazioni e modifiche al testo proposto dall’Amministrazione.
Il Comitato ha sollecitato la designazione della figura del Disability Manager proponendo all'Amministrazione di procedere alla nomina del responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità su base regionale, ciò al fine di salvaguardare il principio della “prossimità” e della conoscenza delle dinamiche locali e di individuare quei candidati in possesso di adeguate competenze, know how tecnico specifico acquisito al termine di un percorso di studi ovvero di volontariato in materia di collocamento delle persone con disabilità e di politiche di inclusione.
Il CUG ha lavorato al Piano triennale delle Azioni Positive presentando alcune proposte che sono state recepite dall'Amministrazione.
Ha evidenziato all’Amministrazione la problematica del personale civile delle Capitanerie di porto relative all'accesso alla intranet del MIT.
Le riunioni sono state lunghe e intense atte ad approfondire questioni formali di funzionamento del Comitato ed i resoconti, con la conseguente difficoltà a dedicare il tempo e l'attenzione necessari alle tematiche proprie dell'Organismo.
Il CUG ha continuato costantemente la collaborazione con la Rete Nazionale dei CUG.
Il Comitato ha manifestato, durante le riunioni plenarie, lo scarso coinvolgimento da parte dell'Amministrazione su tematiche proprie dell'Organismo così come previsto dalla direttiva del Dipartimento di Funzione pubblica n. 2/2019. Si auspica pertanto un maggiore coinvolgimento da parte dell'Amministrazione.
Il Presidente
Dott.ssa Adele Marina Lombardi