Salta al contenuto principale
16 Giugno 2022

Le iscrizioni terminano il 30 giugno 2022. Dal primo luglio sarà possibile seguire il corso on line, in modalità asincrona.

Dal primo luglio, per chi sarà iscritto entro il 30 giugno sarà possibile seguire in modalità asincrona  Riforma-Mentis il corso on line promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri con lo scopo di sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori sull'importanza di un luogo di lavoro sano, fondato sulla cultura del rispetto e orientato alla parità di genere e alle pari opportunità.

Il corso, realizzato con il supporto di Formez PA, attraverso il linguaggio del disegno animato, si focalizza in particolare sui diversi tipi di discriminazione legate al genere che i lavoratori, in particolare le donne, possono subire sul luogo di lavoro, fornendo le conoscenze giuridiche e organizzative di base utili per riconoscere le situazioni di rischio e per individuare le relative soluzioni.

Il corso permette alle lavoratrici e ai lavoratori della PA di:

  • riflettere sui segnali “deboli”, sugli stereotipi sessisti e sui comportamenti molesti sul luogo di lavoro;
  • approfondire le conseguenze psicologiche, organizzative e legali delle molestie sul luogo di lavoro;
  • condividere un approccio sulla gestione degli eventuali casi di molestie;
  • definire pratiche preventive utili a garantire un ambiente di lavoro sano, attento al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e rispettoso del principio della parità di genere;
  • individuare gli strumenti e i percorsi di tutela disponibili rispetto alla protezione delle vittime e alla sanzione degli autori, a partire dal numero anti violenza e stalking 1522;
  • rafforzare il ruolo degli organismi di pari opportunità nelle PA, quali i Comitati Unici di Garanzia, la Consigliera o il Consigliere di parità, la Consigliera o il Consigliere di Fiducia.

Il corso, della durata di un’ora ed erogato in modalità asincrona tramite la piattaforma Moodle, è composto da una sezione introduttiva e da tre moduli che approfondiscono i seguenti temi:

  • le molestie sul luogo di lavoro: esempi pratici, definizioni e normativa;
  • strategie individuali;
  • strategie organizzative.

Il corso Riforma-Mentis presenta anche una sezione Approfondimenti contenente le definizioni e i riferimenti normativi inerenti alle tematiche trattate e prevede un test finale di valutazione dell’apprendimento.

Il corso è destinato a tutto il personale della PA. Per le modalità di iscrizione si rimanda alla pagina evento di Formez PA http://eventipa.formez.it/node/374345 

Attenzione: in fase di registrazione è fondamentale che vengano inserite alcune informazioni, come l’ente di appartenenza e il ruolo ricoperto, indispensabili per partecipare alle attività riservate alla PA. 

Il termine ultimo di  iscrizione è  Giovedì, 30 Giugno, 2022 - 17:00

Attenzione: Le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente se verrà raggiunto il numero massimo dei posti disponibili.