Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Sanitario | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa | 0 | 0 | 2 | 16 | 26 | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Semplice | 0 | 1 | 9 | 28 | 19 | 0 | 0 | 11 | 24 | 16 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici incarichi professionali | 8 | 96 | 72 | 93 | 56 | 4 | 169 | 161 | 139 | 46 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari incarichi professionali | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 0 | 4 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali | 0 | 2 | 2 | 7 | 6 | 0 | 8 | 22 | 22 | 13 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Incarichi professionali | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 4 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza professionale - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza professionale - Incarichi professionali | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza tecnica - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza tecnica - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza tecnica - Incarichi professionali | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 29 | 30 | 36 | 75 | 21 | 42 | 56 | 111 | 385 | 113 |
Personale non dirigente | PROFILI RUOLO TECNICO | 8 | 49 | 75 | 138 | 30 | 18 | 71 | 186 | 301 | 124 |
Personale non dirigente | PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE | 1 | 3 | 10 | 10 | 8 | 6 | 12 | 27 | 78 | 16 |
Personale non dirigente | PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | 49 | 113 | 113 | 118 | 18 | 290 | 365 | 621 | 719 | 72 |
Personale non dirigente | PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO | 13 | 26 | 12 | 19 | 1 | 23 | 33 | 51 | 88 | 18 |
Personale non dirigente | PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE | 2 | 8 | 6 | 23 | 6 | 9 | 6 | 2 | 18 | 4 |
Personale non dirigente | PROFILO RUOLO PROFESSIONALE - Assistenti religiosi | 0 | 2 | 2 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 110 | 330 | 340 | 539 | 201 | 392 | 720 | 1199 | 1795 | 435 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,81 | 5,44 | 5,61 | 8,89 | 3,32 | 6,47 | 11,88 | 19,78 | 29,62 | 7,18 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 86 | 115 | 53 | 34 | 2 | 290 | 24,96 | 27,44 | 340 | 230 | 184 | 107 | 11 | 872 | 75,04 | 22,63 |
Tra 3 e 5 anni | 16 | 42 | 20 | 15 | 1 | 94 | 32,08 | 8,89 | 48 | 83 | 37 | 29 | 2 | 199 | 67,92 | 5,16 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 34 | 14 | 17 | 1 | 66 | 21,71 | 6,24 | 0 | 81 | 71 | 73 | 13 | 238 | 78,29 | 6,18 |
Superiore a 10 anni | 0 | 40 | 167 | 319 | 81 | 607 | 19,26 | 57,43 | 0 | 149 | 706 | 1379 | 311 | 2545 | 80,74 | 66,04 |
Totale | 102 | 231 | 254 | 385 | 85 | 1057 | 388 | 543 | 998 | 1588 | 337 | 3854 | ||||
Totale % | 2,08 | 4,70 | 5,17 | 7,84 | 1,73 | 21,52 | 7,90 | 11,06 | 20,32 | 32,34 | 6,86 | 78,48 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 26 | 14,69 | 151 | 85,31 | 177 | 3,84 |
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 135 | 25,23 | 400 | 74,77 | 535 | 11,60 |
PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | Laurea | 28 | 30,43 | 64 | 69,57 | 92 | 1,99 |
PRIFILO RUOLO TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 217 | 26,24 | 610 | 73,76 | 827 | 17,92 |
PROFILO RUOLO TECNICO | Diploma di scuola superiore | 79 | 87,78 | 11 | 12,22 | 90 | 1,95 |
PROFILO RUOLO TECNICO | Laurea | 4 | 19,05 | 17 | 80,95 | 21 | 0,46 |
PROFILO RUOLO SANITARIO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 27,27 | 8 | 72,73 | 11 | 0,24 |
PROFILO RUOLO SANITARIO | Diploma di scuola superiore | 284 | 17,40 | 1348 | 82,60 | 1632 | 35,37 |
PROFILO RUOLO SANITARIO | Laurea | 272 | 22,13 | 957 | 77,87 | 1229 | 26,64 |
Totale personale | 1048 | 3566 | 4614 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 17,29 | 58,84 | 76,13 |
Il numero dei dipendenti dell’Azienda ASL Città di Torino al 30 marzo 2022 è composto da 6061 persone, di cui 1520 di genere maschile (25% del totale) e 4541 di genere femminile (75% del totale).
Complessivamente, il personale inquadrato nel ruolo dirigenziale è pari 1.136 unità di cui 461 (41%) uomini e 675 donne (59%).
Il personale inquadrato in profili non dirigenziali è di 4.922 unità, di cui1.057 rappresentato da uomini (21%) e 3.865 rappresentato da donne (79%).
Per quanto riguarda le fasce d’età, prevale la fascia da 51 a 60 anni, sia per gli uomini (36%), che per le donne (41%).
Nella tabella riguardante l’anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere, si evidenzia che la maggior parte del personale è in servizio da oltre 10 anni (57% uomini e 66% donne)
Nella tabella relativa ai titoli di studio per i profili non dirigenziali, il ruolo amministrativo è rappresentato dal 71% di uomini diplomati, il 15% laureati ed il 14% con diploma di scuola media inferiore. Tra le donne il 65% sono diplomate, il 25% possiede un titolo di scuola media inferiore e soltanto il 10% sono laureate. Le donne laureate sono in minoranza rispetto agli uomini laureati.
Nel profilo ruolo tecnico su 300 uomini, 217 possiedono una qualifica di scuola media inferiore, 79 diplomati e 4 laureati; su 638 donne 610 hanno diploma di scuola media inferiore, 17 laureate e 11 diplomate. In questa categoria vi è una prevalenza di lavoratori in possesso di diploma di scuola media inferiore.
Nel profilo ruolo sanitario il 51% di uomini sono diplomati, il 49% sono laureati e lo 0,5% hanno il diploma di scuola media inferiore. Il 58% donne sono diplomate, 41% di donne sono laureate e lo 0,3% hanno il diploma di scuola media inferiore.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 2 | 8 | 8 | 1 | 19 | 5,03 | 1,25 | 0 | 26 | 139 | 169 | 25 | 359 | 94,97 | 7,90 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 6 | 7 | 3 | 17 | 28,81 | 1,12 | 1 | 1 | 5 | 30 | 5 | 42 | 71,19 | 0,92 |
Tempo Pieno | 105 | 332 | 326 | 524 | 195 | 1482 | 26,36 | 97,63 | 388 | 696 | 1054 | 1598 | 405 | 4141 | 73,64 | 91,17 |
Totale | 105 | 335 | 340 | 539 | 199 | 1518 | 389 | 723 | 1198 | 1797 | 435 | 4542 | ||||
Totale % | 1,73 | 5,53 | 5,61 | 8,89 | 3,28 | 25,05 | 6,42 | 11,93 | 19,77 | 29,65 | 7,18 | 74,95 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 1 | 8 | 23 | 31 | 13 | 76 | 19,69 | 100,00 | 1 | 19 | 67 | 188 | 35 | 310 | 80,31 | 100,00 |
Totale | 1 | 8 | 23 | 31 | 13 | 76 | 1 | 19 | 67 | 188 | 35 | 310 | ||||
Totale % | 0,26 | 2,07 | 5,96 | 8,03 | 3,37 | 19,69 | 0,26 | 4,92 | 17,36 | 48,70 | 9,07 | 80,31 |
Considerando i dati della tabella 2.1 sulla ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza risulta che:
- fra gli uomini il 98% lavora a tempo pieno, 1,2% lavora part-time>50% e 1,1% lavora part-time≤50%
- fra le donne il 91% lavora a tempo pieno, 8% part-time>50% e 1% lavora part-time≤50%
Una differenza sostanziale di genere si presenta soprattutto nel lavoro smart-working, dove troviamo solo il 20% del totale di uomini (d’età prevalente tra 41 e 50 anni) contro 80% di donne (rientranti maggiormente nella categoria d’età tra 51 e 60 anni) che lavorano secondo questa modalità.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2627 | 16,39 | 13404 | 83,61 | 16031 | 64,31 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 1006 | 11,31 | 7889 | 88,69 | 8895 | 35,69 |
Totale permessi | 3633 | 14,58 | 21293 | 85,42 | 24926 |
Dalla tabella 2.2 sulla fruizione dei congedi parentali e permessi L.104/1992 ricaviamo che sul totale di 24.926 dei permessi fruiti per L.104/1992 e congedi parentali, il 64% è rappresentato da permessi L.104/1992, fruito da 16% da uomini contro l' 83% da donne; la restante parte del 36% è rappresentata da congedi parentali, utilizzati dall’11% da uomini contro l'89% da donne.
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il CUG è stato istituito e deliberato nel mese di Aprile 2020, la riorganizzazione aziendale dovuta all'accorpamento di due grandi aziende sanitarie ( AslTo1 ed AslTo2) e successivamente l'emergenza Covid, hanno determinato alcune criticità nella programmazione di progetti riguardanti le Pari Opportunità.
Molti componenti del CUG sono stati impegnati in prima linea nell'emergenza sanitaria, altri sono anadati in pensione, altri hanno manifestato l'intenzione di non continuare a far parte del Cug, alcuni progetti intrapresi in periodo pre pandemia sono rimasti in sospeso. Si è attivata la revisione del regolamento del CUG e si sono definite le proposte formative da rivolgere a tutti i dipendenti dell'Asl.
I progetti formativi riguardano corsi FAD rivolti a tutti i dipendenti dell'azienda sull'attività del CUG e sulla medicina di genere. Si sta avviando anche la procedura per la nomina del Consigliere di Fiducia.
Dai dati emergenti riguardanti la fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età (punto 3.b) risulta:
- nell'area "Dirigenza Medica" le donne sono 627 contro 488 maschi. Le donne partecipanti ai corsi di formazione sono 333 contro 211 uomini; hanno partecipato ai corsi in sede 581 donne (per totale 4372 ore) contro 358 uomini (per totale 2.441 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 216 (per totale 2101 ore) mentre 197 uomini (per totale 1.886 ore).
-nell'area "Dirigenza PTA" le donne sono 95 contro 28 maschi. Le donne partecipanti sono 47 mentre gli 9 uomini; hanno partecipato ai corsi organizzati in sede 84 donne (per totale 625 ore) e 22 uomini (per totale 99 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 16 (per totale 269 ore) contro 1 uomo (per totale 2 ore).
- nell'area "Comparto" le donne sono 4.126 contro 1167 uomini. Le donne partecipanti sono 2.071 contro 465 uomini; hanno partecipato ai corsi in sede 5.807 donne (per totale 50.031 ore) contro 1330 uomini (per totale 10.717 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 696 (per totale 8.092 ore) contro 163 uomini (per totale 2.051 ore).
-nell'area "Convenzionato" le donne sono 866 contro 631 uomini. Le donne partecipanti sono 203 contro 102 uomini; hanno partecipato ai corsi in sede 242 donne (per totale 1.891 ore) contro 111 uomini (per totale 1.005 ore); donne partecipanti ai corsi fuori sede sono 124 (per totale 844 ore) contro 71 uomini (per totale 499 ore).
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
AVVISI PUBBLICI STUTTURA COMPLESSA | 8 | 88,89 | 1 | 11,11 | 9 | 17,31 | Uomo |
concorsi pubblici | 9 | 75,00 | 3 | 25,00 | 12 | 23,08 | Uomo |
concorsi pubblici | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 23,08 | Donna |
AVVISI DI INCARICO A TEMPO DETERMINATO | 8 | 66,67 | 4 | 33,33 | 12 | 23,08 | Uomo |
AVVISI DI INCARICO A TEMPO DETERMINATO | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,69 | Donna |
ASSUNZIONI CENTRO PER L'IMPIEGO | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 5,77 | Uomo |
Totale personale | 37 | 15 | 52 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,61 | 0,25 | 0,86 |
La tabella riassume la composizione di genere nelle commissioni di Concorso, dove il rispetto della normativa che prevede la presenza di 1/3 di donne nelle composizioni (art.57 1 bis D.Lgs. 165/01) non è rispettata.
Infatti, le commissioni di concorso nell’anno 2021 erano composte da 52 componenti, di cui 37 uomini (71% del totale) e 15 donne (29% del totale). Per quanto riguarda la nomina di Presidente nelle commissioni, il genere maschile è rappresentato da n.4 uomini (67% sul totale) e di genere femminile da n.2 donne (33% sul totale). In questo caso la rappresentatività del genere femminile rispetta la presenza di 1/3 di donne nella composizione.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Direttore Generale | €76788,20 | €0,00 | € -76788,20 | -- |
Direttore Sanitario | €70128,50 | €0,00 | € -70128,50 | -- |
Direttore Amministrativo | €0,00 | €71807,40 | € 71807,40 | 100,00 |
Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Complessa | €87205,30 | €69255,40 | € -17949,90 | -25,92 |
Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici Struttura Semplice | €64563,50 | €57795,40 | € -6768,10 | -11,71 |
Area Sanità - Dirigenza medica - Dirigenti medici incarichi professionali | €53649,30 | €49036,60 | € -4612,70 | -9,41 |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa | €71758,80 | €0,00 | € -71758,80 | -- |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice | €52327,90 | €51981,50 | € -346,40 | -0,67 |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari incarichi professionali | €74709,70 | €50502,20 | € -24207,50 | -47,93 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | €59654,40 | €59094,60 | € -559,80 | -0,95 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | €0,00 | €54769,70 | € 54769,70 | 100,00 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali | €50875,70 | €47569,80 | € -3305,90 | -6,95 |
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | €65783,60 | €66993,50 | € 1209,90 | 1,81 |
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice | €59174,10 | €77930,60 | € 18756,50 | 24,07 |
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Incarichi professionali | €0,00 | €43199,30 | € 43199,30 | 100,00 |
Area PTA - Dirigenza professionale - Direttori Struttura Complessa | €0,00 | €67563,40 | € 67563,40 | 100,00 |
Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice | €56261,60 | €58367,50 | € 2105,90 | 3,61 |
Area PTA - Dirigenza professionale - Incarichi professionali | €40286,00 | €0,00 | € -40286,00 | -- |
Area PTA - Dirigenza tecnica - Direttori Struttura Complessa | €70272,40 | €0,00 | € -70272,40 | -- |
Area PTA - Dirigenza tecnica - Incarichi professionali | €42643,20 | €0,00 | € -42643,20 | -- |
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | €19800,90 | €20402,90 | € 602,00 | 2,95 |
PROFILI RUOLO TECNICO | €20584,00 | €19523,90 | € -1060,10 | -5,43 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE | €21726,50 | €22539,30 | € 812,80 | 3,61 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | €24687,50 | €23770,50 | € -917,00 | -3,86 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO | €24407,40 | €23744,90 | € -662,50 | -2,79 |
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE | €23613,50 | €24310,40 | € 696,90 | 2,87 |
PROFILO RUOLO PROFESSIONALE - Assistenti religiosi | €14738,20 | €0,00 | € -14738,20 | -- |
Dall’analisi dei dati relativi ai differenziali retributivi, emerge che:
- nell’area "Sanità- Dirigenza medica- Dirigenti medici di Struttura Complessa", le donne medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore del circa 26% rispetto a quello degli uomini;
-nell’area "Sanità- Dirigenza medica- Dirigenti medici di Struttura Complessa", donne medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore dell’11% rispetto a quello percepito dagli uomini;
- nell’area "Medica- Incarichi Professionali"- donne medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore del 9% rispetto a quello dei colleghi uomini;
- nell’area "Dirigenza Veterinaria" non ci sono donne direttrici di struttura complessa;
- nell’area "Dirigenza Veterinaria di Struttura Semplice", il divario di retribuzione netta media è poco significativo (0,7% circa);
- nell’area "Veterinaria- Incarichi Professionali", le donne veterinarie percepiscono una retribuzione netta media inferiore del 48% rispetto a quella dei colleghi uomini;
- nell’area "Non Medica di Struttura Complessa", il divario di retribuzione netta media è poco significativo (1% circa);
- nell’area "Non Medica di Struttura Semplice" non è presente il genere maschile;
- nell’area "Non Medica- Incarichi Professionali", le donne non medico percepiscono una retribuzione netta media inferiore del 7% rispetto a quello dei colleghi uomini;
- nell’area "PTA Dirigenza Amministrativa- Direttori di S.C.", donne nel ruolo amministrativo percepiscono una retribuzione netta media superiore del 1,9% rispetto a quello dei colleghi uomini;
- nell’area "PTA Dirigenza Amministrativa- Responsabili di Struttura Semplice", donne nel ruolo amministrativo percepiscono una retribuzione netta media superiore del 24% rispetto a quello dei colleghi uomini;
- nell’area "PTA- Dirigenza Amministrativa- Incarichi Professionali", non sono presenti uomini;
-nell’area "PTA- Dirigenza Professionale- Direttori di Struttura Complessa", non sono presenti uomini;
-nell’area "PTA- Dirigenza Professionale- Direttori di Struttura Semplice", donne percepiscono una retribuzione netta media superiore di 3,7% rispetto a quello dei colleghi uomini;
-nell’area "PTA- Dirigenza Professionale- Incarichi Professionali", non sono presenti donne.
-nell’area "PTA- Dirigenza Tecnica- Direttori di Struttura Complessa", non sono presenti donne;
-nell’area "PTA- Dirigenza Tecnica- Incarichi Professionali", non sono presenti donne;
- nell’area "Profili Ruolo Amministrativo", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 3% a favore delle donne;
- nell’area "Profilo Ruolo Tecnico", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 5% a favore degli uomini;
- nell’area "Profilo Ruolo Sanitario- Personale con Funzione di Riabilitazione", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 4% a favore delle donne;
- nell’area "Profilo Ruolo Sanitario- Personale Infermieristico", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 4% a favore degli uomini;
- nell’area "Profilo Ruolo Sanitario- Personale Tecnico Sanitario", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 3% a favore degli uomini;
- nell’area "Profilo Ruolo Sanitaria- Vigilanza e Ispezione", le donne percepiscono una retribuzione netta media con un divario economico pari a circa 3% a favore delle donne.
Sezione 4 - Benessere personale
.Dal 1° gennaio 2017 è stata costituita l’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino”, risultante dall’accorpamento delle ASL TO1 e ASL TO2 (D.P.G.R. 13/12/2016 n. 94).
L'asl città di Torino è composta da circa 6000 dipendenti, nell'asl ci sono 4 presidi ospedalieri, 4 distretti sanitari e 9 dipartimenti.
Sono in fase di definizione i progetti per istituire uno sportello di ascolto, il/la Consigliere/a di fiducia e dei corsi di formazione.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- regolamento cug
La situazione epidemiologica ha fortemente condizionato la progettualità del CUG dell'Asl Città di Torino, modificando organizzazioni e competenze di tutto il personale aziendale. Nonostante questo si è riusciti a lavorare per la ricomposizione del regolamento per il funzionamento del CUG ed a programmare dei corsi di formazione sulle Pari Opportunità.