Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | MINISTRO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Incarichi conferiti ai sensi dell'art.19 comma 4 del D.L.165/01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 4 |
Dirigente di livello non generale | Incarichi conferiti ai sensi dell'art 19 co.5 5 bis e 6 D.Lgs.165/01 | 0 | 2 | 9 | 13 | 10 | 0 | 4 | 6 | 12 | 3 |
Personale non dirigente | A1F2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | A1F3 | 0 | 0 | 17 | 592 | 214 | 0 | 0 | 22 | 363 | 45 |
Personale non dirigente | A2F1 | 13 | 36 | 52 | 83 | 23 | 3 | 6 | 7 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | A2F2 | 29 | 710 | 466 | 105 | 34 | 2 | 230 | 50 | 24 | 4 |
Personale non dirigente | A2F3 | 2 | 395 | 1419 | 3151 | 1755 | 1 | 71 | 166 | 1333 | 715 |
Personale non dirigente | A2F4 | 2 | 63 | 410 | 1374 | 1312 | 0 | 5 | 43 | 747 | 607 |
Personale non dirigente | A2F5 | 1 | 44 | 229 | 276 | 220 | 1 | 9 | 41 | 279 | 187 |
Personale non dirigente | A2F6 | 0 | 11 | 63 | 21 | 11 | 0 | 2 | 3 | 7 | 5 |
Personale non dirigente | A3F1 | 0 | 2 | 25 | 55 | 6 | 0 | 0 | 9 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | A3F2 | 0 | 13 | 119 | 113 | 26 | 0 | 7 | 65 | 116 | 27 |
Personale non dirigente | A3F3 | 1 | 17 | 140 | 240 | 68 | 0 | 9 | 153 | 233 | 56 |
Personale non dirigente | A3F4 | 2 | 21 | 60 | 48 | 22 | 0 | 9 | 31 | 21 | 32 |
Personale non dirigente | A3F5 | 0 | 0 | 27 | 50 | 36 | 0 | 0 | 39 | 84 | 35 |
Personale non dirigente | A3F6 | 0 | 0 | 0 | 8 | 10 | 0 | 0 | 2 | 10 | 4 |
Personale non dirigente | A3F7 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Totale personale | 50 | 1314 | 3036 | 6133 | 3750 | 7 | 352 | 638 | 3240 | 1728 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,25 | 6,49 | 14,99 | 30,29 | 18,52 | 0,03 | 1,74 | 3,15 | 16,00 | 8,53 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 43 | 592 | 676 | 141 | 24 | 1476 | 87,65 | 10,36 | 6 | 140 | 43 | 15 | 4 | 208 | 12,35 | 3,51 |
Tra 3 e 5 anni | 7 | 653 | 2036 | 5180 | 3466 | 11342 | 68,54 | 79,63 | 1 | 198 | 531 | 2819 | 1656 | 5205 | 31,46 | 87,73 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 57 | 236 | 104 | 6 | 403 | 90,77 | 2,83 | 0 | 10 | 27 | 2 | 2 | 41 | 9,23 | 0,69 |
Superiore a 10 anni | 0 | 10 | 79 | 693 | 241 | 1023 | 68,11 | 7,18 | 30 | 390 | 59 | 479 | 31,89 | 8,07 | ||
Totale | 50 | 1312 | 3027 | 6118 | 3737 | 14244 | 7 | 348 | 631 | 3226 | 1721 | 5933 | ||||
Totale % | 0,25 | 6,50 | 15,00 | 30,32 | 18,52 | 70,60 | 0,03 | 1,72 | 3,13 | 15,99 | 8,53 | 29,40 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
1 area | Inferiore al Diploma superiore | 704 | 69,63 | 307 | 30,37 | 1011 | 5,01 |
1 area | Diploma di scuola superiore | 113 | 50,45 | 111 | 49,55 | 224 | 1,11 |
1 area | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
1 area | Laurea magistrale | 6 | 33,33 | 12 | 66,67 | 18 | 0,09 |
2^ Area | Inferiore al Diploma superiore | 6955 | 77,20 | 2054 | 22,80 | 9009 | 44,65 |
2^ Area | Diploma di scuola superiore | 4890 | 69,04 | 2193 | 30,96 | 7083 | 35,10 |
2^ Area | Laurea | 141 | 71,94 | 55 | 28,06 | 196 | 0,97 |
2^ Area | Laurea magistrale | 324 | 56,45 | 250 | 43,55 | 574 | 2,84 |
3^ Area | Inferiore al Diploma superiore | 69 | 75,00 | 23 | 25,00 | 92 | 0,46 |
3^ Area | Diploma di scuola superiore | 396 | 59,64 | 268 | 40,36 | 664 | 3,29 |
3^ Area | Laurea | 40 | 60,61 | 26 | 39,39 | 66 | 0,33 |
3^ area | Laurea magistrale | 606 | 48,91 | 633 | 51,09 | 1239 | 6,14 |
Totale personale | 14244 | 5933 | 20177 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 70,35 | 29,30 | 99,66 |
Dall'analisi dei dati relativi al personale per l'anno 2021, in cui risultano in forza al 31.12.2021 20.177 unità , emerge una diminuzione dello stesso rispetto all'anno precedente (n. 21.761 unità anno 2020). Si evidenzia inoltre una conferma del trend di invecchiamento della popolazione, laddove quella maggiormente rappresentata è compresa tra i 51 e 60 anni. Su 4 dirigenti con incarico di livello generale 3 sono donne, a conferma della rilevante presenza femminile nei ruoli apicali. Per quanto riguarda il livello di istruzione, il 10 % del personale civile della Difesa è in possesso di un titolo di studio universitario, con una incidenza del 3% circa nella seconda Area per il cui accesso lo stesso non è richiesto.
Il vertice strategico è connotato da una presenza esclusivamente maschile in quanto le donne (entrate nelle Forze Armate relativamente di recente) non ricoprono ancora i gradi militari apicali richiesti.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 49 | 1296 | 2975 | 5961 | 3709 | 13990 | 72,56 | 97,98 | 7 | 328 | 545 | 2821 | 1589 | 5290 | 27,44 | 88,65 |
Part Time >50% | 1 | 5 | 25 | 77 | 16 | 124 | 16,78 | 0,87 | 0 | 23 | 77 | 387 | 128 | 615 | 83,22 | 10,31 |
Part Time ≤50% | 0 | 13 | 36 | 94 | 22 | 165 | 72,69 | 1,16 | 0 | 1 | 16 | 33 | 12 | 62 | 27,31 | 1,04 |
Totale | 50 | 1314 | 3036 | 6132 | 3747 | 14279 | 7 | 352 | 638 | 3241 | 1729 | 5967 | ||||
Totale % | 0,25 | 6,49 | 15,00 | 30,29 | 18,51 | 70,53 | 0,03 | 1,74 | 3,15 | 16,01 | 8,54 | 29,47 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 1 | 14 | 45 | 98 | 26 | 184 | 46,35 | 1,57 | 0 | 6 | 27 | 138 | 42 | 213 | 53,65 | 3,90 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 3 | 16 | 61 | 9 | 89 | 19,31 | 0,76 | 0 | 15 | 54 | 221 | 82 | 372 | 80,69 | 6,81 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 1 | 0 | 12 | 3 | 16 | 14,81 | 0,14 | 0 | 3 | 12 | 61 | 16 | 92 | 85,19 | 1,69 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 41 | 1052 | 2429 | 4906 | 2998 | 11426 | 70,50 | 97,53 | 8 | 286 | 512 | 2593 | 1383 | 4782 | 29,50 | 87,60 |
Totale | 42 | 1070 | 2490 | 5077 | 3036 | 11715 | 8 | 310 | 605 | 3013 | 1523 | 5459 | ||||
Totale % | 0,24 | 6,23 | 14,50 | 29,56 | 17,68 | 68,21 | 0,05 | 1,81 | 3,52 | 17,54 | 8,87 | 31,79 |
I dati relativi alla fruizione del lavoro agile risentono dell'applicazione anche per l'anno 2021 del regime emergenziale dello strumento, reso necessario dal perdurare della pandemia da sars cov-2. Per quanto riguarda l'istituto del lavoro part-time, in valori assoluti se ne evidenzia una maggiore fruizione da parte del personale femminile.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 2386 | 63,61 | 1365 | 36,39 | 3751 | 4,88 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 40 | 34,78 | 75 | 65,22 | 115 | 0,15 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 47004 | 64,38 | 26002 | 35,62 | 73006 | 94,97 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale permessi | 49430 | 64,30 | 27442 | 35,70 | 76872 |
- Smart working
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Rafforzamento ruolo del CUG:
- Aggiornamento regolamento interno del CUG: nel corso del 2021 il CUG ha aggiornato il proprio regolamento interno al fine di renderlo più aderente alla normativa vigente, soprattutto in seguito alle importanti novità introdotte dalla direttiva 2/2019;
- Sito istituzionale del CUG: attraverso la collaborazione con il web master dell’Ufficio di Gabinetto si è provveduto a dare maggiore visibilità al Sito istituzionale del CUG, costantemente aggiornato, che costituisce un importante strumento di informazione e divulgazione.
- Partecipazione del CUG ai tavoli della contrattazione collettiva integrativa: è stata costantemente garantita la presenza del CUG, attraverso la partecipazione di membri appositamente designati, a tutti gli incontri con le OO.SS. nel corso dell’anno. Gli stessi hanno puntualmente rendicontato al Comitato sugli esiti degli incontri aventi ad oggetto tematiche di rilievo quali: il POLA, Progressioni economiche e Contratto integrativo relativo all’aumento dell’indennità di amministrazione, Sistema di misurazione e valutazione della performance, Protocollo di accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e sicurezza dei dipendenti civili dell’A.D.
- Presenza del CUG nella Rete dei CUG: si è garantita durante tutto l’anno una presenza costante del CUG Difesa, attraverso una sua Rappresentante appositamente individuata, a tutte le riunioni svolte dalla Rete Nazionale dei CUG. Si è altresì preso parte attivamente alle iniziative portate avanti dalla stessa Rete e alle attività svolte.
- Promozione attività consultiva del CUG: l’amministrazione ha coinvolto il CUG richiedendo allo stesso pareri e proposte sul Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA).
Promozione del benessere organizzativo ed individuale:
- Nomina Consigliere di Fiducia (CDF): in seguito alla scadenza del mandato della Consigliera di fiducia uscente l’Amministrazione, tramite la Direzione Generale del Personale Civile, si è attivata al fine di indire una selezione per individuare un nuovo CDF. Il CUG ha collaborato alla procedura di selezione sia tramite un proprio rappresentante all’interno della Commissione sia esprimendo un parere in merito alla nomina. Grazie alla sinergia tra Direzione Generale e CUG è stato così possibile ultimare la procedura e nominare un nuovo CDF, figura importante e fondamentale per il contrasto ad ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro. Rispetto al passato è stata prevista anche la figura del CDF supplente, al fine di garantire continuità a questo fondamentale servizio.
- Sportello Polifunzionale in materia di benessere e organizzazione: prosegue positivamente in seno all’Amministrazione l’attività dello Sportello Polifunzionale presso il Comparto A del sedime aeroportuale di Roma-Centocelle. Tale struttura, nata come progetto pilota e attestata in capo a psicologa qualificata, si è confermata preziosa nel mettere in campo azioni sia di promozione del benessere individuale e organizzativo sia di prevenzione e cura del disagio, attraverso il centro di ascolto ivi inserito. E’ in fase di realizzazione la creazione di un sito intranet interattivo per dare alla stessa maggiore visibilità.
- Predisposizione di un nuovo Piano di Azioni Positive per il triennio 2022-2024: nel corso del 2021 il CUG ha elaborato una proposta di Piano di Azioni Positive per il triennio 2022-2024 (successivamente adottato ed allegato al Piano della Performance del 2022 ).
Formazione
- Nel corso del 2021 l’Amministrazione ha aumentato i corsi erogati in modalità e-learning, consentendo una più alta partecipazione del personale dell’area periferica, che ha avuto quindi maggiori opportunità rispetto al passato di poter usufruire dell’offerta formativa, sia interna erogata da Difeform, sia esterna erogata dalla SNA. L’intervento formativo ha riguardato in primis le competenze digitali e i temi del lavoro agile. Su tale ultima tematica, l’Ufficio Formazione specialistica e didattica della Difesa ha promosso n.2 percorsi formativi dedicati unicamente al personale dell’AD, sia di seconda e terza Area che personale con qualifica dirigenziale per un totale di 493 unità. Inoltre - nella piena consapevolezza che il cambiamento organizzativo debba sempre essere accompagnato e sostenuto da parte della classe dirigente - alla formazione delle risorse umane, si è affiancata la formazione dei dirigenti mirata all’apprendimento di tecniche di gestione del cambiamento (cd. change management). La partecipazione a tale percorso, organizzato in sinergia con la SNA, ha costituito obiettivo specifico di performance individuale 2021 di tutti i dirigenti.
Si segnala infine l’adesione al protocollo antiviolenza sottoscritto tra i Ministri per la Pubblica amministrazione, Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e Rete Nazionale dei CUG (seppur non previsto dal Pap)
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 293 | 1440 | 1437 | 900 | 4070 | 35,91 | 100,00 | 0 | 167 | 3270 | 3109 | 719 | 7265 | 64,09 | 100,00 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 293 | 1440 | 1437 | 900 | 4070 | 0 | 167 | 3270 | 3109 | 719 | 7265 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 2,58 | 12,70 | 12,68 | 7,94 | 35,91 | 0,00 | 1,47 | 28,85 | 27,43 | 6,34 | 64,09 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Campalgenio procedura ordinaria | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 15,38 | Uomo |
Campalgenio procedura straordinaria | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 15,38 | Uomo |
Scuola Militare Douhet | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 23,08 | Uomo |
Scuola Militare Teuliè | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 23,08 | Uomo |
Scuola Militare Nunziatella | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 23,08 | Uomo |
Totale personale | 20 | 6 | 26 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,10 | 0,03 | 0,13 |
I dati sopra riportati si riferiscono a concorsi peculiari dell'Amministrazione difesa, tra i quali, ad esempio, i concorsi per l'accesso alle c.d. scuole militari (licei), per le quali le Commissioni sono presiedute da personale militare con posizioni (gradi) essenzialmente ricoperte, al momento, soltanto da uomini.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
A1F2 | €16604,70 | €14464,20 | € -2140,50 | -14,80 |
A1F3 | €15216,40 | €14455,50 | € -760,90 | -5,26 |
A2F1 | €16930,20 | €15708,50 | € -1221,70 | -7,78 |
A2F2 | €16352,70 | €15788,00 | € -564,70 | -3,58 |
A2F3 | €17075,30 | €16197,00 | € -878,30 | -5,42 |
A2F4 | €17757,90 | €17382,30 | € -375,60 | -2,16 |
A2F5 | €17845,10 | €17810,10 | € -35,00 | -0,20 |
A2F6 | €20965,00 | €17952,70 | € -3012,30 | -16,78 |
A3F1 | €21297,00 | €20299,20 | € -997,80 | -4,92 |
A3F2 | €19303,40 | €19097,50 | € -205,90 | -1,08 |
A3F3 | €20766,80 | €20471,80 | € -295,00 | -1,44 |
A3F4 | €22486,00 | €22266,70 | € -219,30 | -0,98 |
A3F5 | €23230,60 | €22887,10 | € -343,50 | -1,50 |
A3F6 | €22708,10 | €24371,00 | € 1662,90 | 6,82 |
A3F7 | €20835,70 | €24215,10 | € 3379,40 | 13,96 |
-- | €0,00 | -- | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
Il codice di condotta attualmente in vigore e riferito al personale civile è il “Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali” emanato con D.M. del 6.11.2008, che istituisce la figura del Consigliere di fiducia.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
Il 2021 è stato un anno complesso per tutte le organizzazioni lavorative a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e della necessità di regolamentare il lavoro agile, che si è consolidato come modalità lavorativa ulteriore rispetto a quella in presenza. Da qui la necessità di valutare tutte le profonde implicazioni che questa forte innovazione comporta. In tal senso il CUG ha portato il proprio contributo alla stesura del POLA presentando delle osservazioni con un parere trasmesso alla Direzione Generale del personale civile e intende accompagnare l’amministrazione in questo profondo cambiamento, mettendosi a servizio dell’organizzazione nell’affrontare le nuove sfide che una realtà sempre più complessa richiede.
Il CUG auspica inoltre, come previsto anche nel PAP, una sempre maggiore attenzione alla formazione come leva strategica per la crescita e diffusione di una cultura organizzativa che ponga come tema centrale il rispetto delle pari opportunità e della dignità dei lavoratori e lavoratrici, nella consapevolezza che un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e privo di discriminazioni sia cruciale per il miglioramento della qualità della vita delle persone e delle prestazioni, consentendo un salto di qualità nella performance dell’intero sistema.
Infine, per completezza di informazione, si ritiene opportuno segnalare che il Ministero della Difesa è un’amministrazione complessa all’interno della quale convivono due “anime” rappresentate dalla componente civile e militare. I dati raccolti e le azioni sopra esposte riguardano la sola componente civile del Dicastero, cui il CUG fa riferimento.