Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Categoria A | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria B | 0 | 0 | 4 | 14 | 3 | 0 | 0 | 2 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria C | 3 | 5 | 8 | 17 | 5 | 2 | 7 | 12 | 17 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria D | 8 | 10 | 18 | 20 | 4 | 4 | 6 | 28 | 32 | 4 |
Dirigente di livello generale | Dirigente art. 19 commi 5 bis e 6 del D.lgs. 165 del 2001 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Totale personale | 11 | 15 | 30 | 53 | 12 | 6 | 13 | 42 | 56 | 9 | |
Totale % sul personale complessivo | 4,45 | 6,07 | 12,15 | 21,46 | 4,86 | 2,43 | 5,26 | 17,00 | 22,67 | 3,64 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 11 | 15 | 20 | 29 | 4 | 79 | 53,02 | 65,83 | 6 | 13 | 27 | 21 | 3 | 70 | 46,98 | 56,45 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 | 9 | 32,14 | 7,50 | 0 | 0 | 7 | 11 | 1 | 19 | 67,86 | 15,32 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 4 | 7 | 2 | 13 | 56,52 | 10,83 | 0 | 0 | 6 | 4 | 0 | 10 | 43,48 | 8,06 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 12 | 6 | 19 | 43,18 | 15,83 | 0 | 0 | 2 | 19 | 4 | 25 | 56,82 | 20,16 |
Totale | 11 | 15 | 30 | 52 | 12 | 120 | 6 | 13 | 42 | 55 | 8 | 124 | ||||
Totale % | 4,51 | 6,15 | 12,30 | 21,31 | 4,92 | 49,18 | 2,46 | 5,33 | 17,21 | 22,54 | 3,28 | 50,82 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
categoria a | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,41 |
categoria b | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 87,50 | 2 | 12,50 | 16 | 6,56 |
categoria b | Diploma di scuola superiore | 5 | 41,67 | 7 | 58,33 | 12 | 4,92 |
categoria b | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 1,23 |
Categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 1,64 |
Categoria C | Diploma di scuola superiore | 31 | 50,00 | 31 | 50,00 | 62 | 25,41 |
Categoria C | Laurea | 5 | 41,67 | 7 | 58,33 | 12 | 4,92 |
CATEGORIA d | Diploma di scuola superiore | 5 | 33,33 | 10 | 66,67 | 15 | 6,15 |
CATEGORIA d | Laurea | 55 | 46,22 | 64 | 53,78 | 119 | 48,77 |
Totale personale | 120 | 124 | 244 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 48,58 | 50,20 | 98,79 |
Il personale della Provincia di Mantova, come si denota dalle tabelle, è concentrato, come per l'anno 2020, soprattutto nelle classi di età 41-50 e 51-60. Si denota però ,rispetto all'anno precedente, un incremento nelle fasce di età più giovani, grazie al venir meno del blocco delle assunzioni negli ultimi 3 anni. Questo ha permesso all'ente di attivare diverse procedure concorsuali. La maggior parte del personale è inserito nella categoria D ed è laureato.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 11 | 15 | 28 | 50 | 12 | 116 | 53,95 | 95,87 | 6 | 11 | 34 | 40 | 8 | 99 | 46,05 | 78,57 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 3,70 | 0,83 | 0 | 2 | 8 | 15 | 1 | 26 | 96,30 | 20,63 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 80,00 | 3,31 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 20,00 | 0,79 |
Totale | 11 | 15 | 30 | 53 | 12 | 121 | 6 | 13 | 42 | 56 | 9 | 126 | ||||
Totale % | 4,45 | 6,07 | 12,15 | 21,46 | 4,86 | 48,99 | 2,43 | 5,26 | 17,00 | 22,67 | 3,64 | 51,01 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 4,76 | 1,25 | 0 | 2 | 8 | 9 | 1 | 20 | 95,24 | 12,90 |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 57,14 | 5,00 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 42,86 | 1,94 |
PT MISTO > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 100,00 | 2,58 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 30,00 | 3,75 | 0 | 3 | 3 | 1 | 0 | 7 | 70,00 | 4,52 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 0 | 1 | 6 | 3 | 10 | 37,04 | 12,50 | 0 | 0 | 5 | 11 | 1 | 17 | 62,96 | 10,97 |
Smart working | 4 | 5 | 21 | 30 | 2 | 62 | 37,35 | 77,50 | 2 | 6 | 37 | 52 | 7 | 104 | 62,65 | 67,10 |
Totale | 4 | 5 | 26 | 40 | 5 | 80 | 2 | 11 | 53 | 80 | 9 | 155 | ||||
Totale % | 1,70 | 2,13 | 11,06 | 17,02 | 2,13 | 34,04 | 0,85 | 4,68 | 22,55 | 34,04 | 3,83 | 65,96 |
La maggior parte del personale svolge il lavoro a tempo pieno. Il/ le dipendenti in part-time sono 32. Sono le donne ad usufruire maggiormente degli strumenti di conciliazione vita - lavoro come il part-time , il congedo parentale e lo Smart Working, in quanto hanno un ruolo ancora forte nella gestione dei figli e nell'organizzazione familiare.
L'ente grazie anche alle azioni previste nel piano delle Azioni Positive ha promosso l'uso dei congedi parentali anche da parte dei papà.
Nel periodo di emergenza, i/le dipendenti hanno potuto usufruire anche dei congedi parentali COVID.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 194 | 37,45 | 324 | 62,55 | 518 | 54,01 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 37 | 20,56 | 143 | 79,44 | 180 | 18,77 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 39 | 14,94 | 222 | 85,06 | 261 | 27,22 |
Totale permessi | 270 | 28,15 | 689 | 71,85 | 959 |
Sia per quanto riguarda il numero di permessi giornalieri ed orari richiesti per la L.104/1992 e per i congedi parentali, è sempre più il genere femminile ad utilizzarli maggiormente.
- benessere organizzativo
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Piano 2022-2024 è stato approvato con decreto presidenziale n. 13 del 31/01/2022.
La Provincia di Mantova, nella definizione degli obiettivi che si propone di raggiungere, ritiene prioritario:
- accrescere e valorizzare le competenze e il ruolo del CUG
- garantire il diritto dei lavoratori ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e caratterizzato da relazioni interpersonali improntate al pieno rispetto della persona e alla correttezza dei comportamenti;
- ritenere come valore fondamentale da tutelare il benessere psicologico dei lavoratori, garantendo condizioni di lavoro prive di comportamenti molesti o mobbizzanti o demansionanti;
- intervenire sulla cultura della gestione delle risorse umane, favorendo le pari opportunità nello sviluppo della crescita professionale del proprio personale;
- rimuovere gli ostacoli che impediscono di fatto la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro fra uomini e donne;
- offrire opportunità di formazione e di esperienze professionali e percorsi di carriera per riequilibrare eventuali significativi squilibri di genere nelle posizioni lavorative soprattutto medio-alte, qualora si riscontrino appunto squilibri;
- favorire politiche di conciliazione dei tempi e delle responsabilità professionali e familiari.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Anticorruzione | 30 | 27 | 24 | 43 | 0 | 124 | 56,36 | 13,23 | 6 | 18 | 52 | 20 | 0 | 96 | 43,64 | 5,22 |
economico - finanziaria | 0 | 12 | 12 | 54 | 6 | 84 | 27,81 | 8,96 | 6 | 12 | 78 | 122 | 0 | 218 | 72,19 | 11,85 |
informatica | 40 | 70 | 150 | 289 | 24 | 573 | 35,00 | 61,15 | 36 | 56 | 450 | 446 | 76 | 1064 | 65,00 | 57,86 |
personale e organizzazione | 6 | 10 | 14 | 73 | 2 | 105 | 32,31 | 11,21 | 6 | 6 | 94 | 112 | 2 | 220 | 67,69 | 11,96 |
Specialistica | 0 | 4 | 4 | 35 | 8 | 51 | 34,00 | 5,44 | 0 | 0 | 42 | 57 | 0 | 99 | 66,00 | 5,38 |
Privacy | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 17 | 17 | 0 | 34 | 100,00 | 1,85 | |
Comunicazione | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 50 | 0 | 50 | 100,00 | 2,72 |
contratti | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 45 | 13 | 0 | 58 | 100,00 | 3,15 |
Totale ore | 76 | 123 | 204 | 494 | 40 | 937 | 54 | 92 | 778 | 837 | 78 | 1839 | ||||
Totale ore % | 2,74 | 4,43 | 7,35 | 17,80 | 1,44 | 33,75 | 1,95 | 3,31 | 28,03 | 30,15 | 2,81 | 66,25 |
Per quanto riguarda la formazione, i/le dipendenti sono stati coinvolti sulle tematiche anticorruzione e trasparenza. Il personale neo assunto ha partecipato anche ai corsi interni sul Codice di comportamento della Provincia di Mantova. I/le dipendenti sono stati formati su materia specifiche relative alle proprie competenze ma anche su materie trasversali ai diversi servizi dell'ente.
Il Cug non si è occupato del bilancio di genere per l'anno 2021, ma ha predisposto la bozza di questionario sul benessere organizzativo da somministrare quest'anno al personale dell'ente.
Il Comitato intende anche affrontare la tematica dell'istituzione della Consigliera di Fiducia.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
TIROCINIO DOTE COMUNE AVVISO 1/2021 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Donna |
TIROCINI DOTE COMUNE AVVISO 4/2021 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
TIROCINIO DOTE COMUNE AVVISO 6/2021 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
TIROCINIO DOTE COMUNE AVVISO 10/2021 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' - D AMMINISTRATIVO AREA SG | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' D AMMINISTRATIVO AREA 3 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' D AMMINISTRTIVA AREA 1 | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 7,14 | Donna |
AVVISO MOBILITA' D TECNICO AREA 4 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' C TECNICO AREA 4 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' C TECNICO AREA 3 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' C TECNICO AREA 3 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
AVVISO MOBILITA' D TECNICO AREA 5 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
SELEZIONE EX ART. 16 ESECUTORE STRADALE | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
SELEZIONE EX ART. 16 ESECUTORE TECNICO | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 7,14 | Uomo |
Totale personale | 29 | 27 | 56 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 11,74 | 10,93 | 22,67 |
Si denota una forte presenza del genere maschile nel ruolo del Presidente della Commissione.
La Commissione tende a rispettare la parità di genere nella maggioranza dei casi.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
CATEGORA A | €15847,00 | -- | € -15847,00 | -- |
CATEGORIA B-B1 | €19451,10 | €16747,50 | € -2703,60 | -16,14 |
CATEGORIA B-B3 | €20420,20 | €18031,80 | € -2388,40 | -13,25 |
Categoria C | €20374,20 | €20140,50 | € -233,70 | -1,16 |
CATEGORIA D-D1 | €22706,90 | €21927,00 | € -779,90 | -3,56 |
CATEGORIA D-D3 | €26505,40 | €27963,90 | € 1458,50 | 5,22 |
Sono presenti delle differenze retributive di genere. il divario economico si va sempre più assottigliando nella categoria D.
Sezione 4 - Benessere personale
E' stata svolta un'indagine nel 2014.
Obiettivo 2022 del CUG è la somministrazione del questionario sul benessere organizzativo a tutto il personale dell'ente, al fine di confrontarne i dati a distanza di qualche anno.
Obiettivo 2022 del CUG è l'aggiornamento del codice di condotta approvato nel 2012 inserendo le tematiche attuali del mobbing, molestie e discriminazioni.
Il CUG nel mandato 2020-2024 intende :
1) somministrare il questionario sul benessere organizzativo
2) aggiornare il codice condotta
3) istituire la figura della Consigliera di Fiducia
4) istituire il Nucleo di Ascolto
5) somministrare il questionario sul Mobbing
Nel 2021 non sono pervenute segnalazioni.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG nel 2021 ha partecipato ad un incontrio formativo sull'indagine di clima. In seguito si è occupato di predisporre la bozza di questionario sul benessere organizzativo. La bozza è stata condivisa con l'Amministrazione e RSU.
Il CUG ha implementato e aggiornato la intranet dell'ente e il sito istituzionale rendendo la sezione più chiara e maggiormente accessibile. E' stato creato il logo CUG e predisposta la news letter per l'invio ai dipendenti, al fine di far conoscere al personale soprattutto neo assunto il ruolo e funzioni del CUG.