Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | A - tempo indeterminato | 0 | 1 | 7 | 15 | 6 | 0 | 0 | 4 | 7 | 0 |
Personale non dirigente | B - Tempo indeterminato | 1 | 13 | 71 | 149 | 134 | 0 | 12 | 76 | 171 | 106 |
Personale non dirigente | C - tempo indeterminato | 9 | 63 | 264 | 330 | 169 | 11 | 74 | 231 | 332 | 173 |
Personale non dirigente | CAT D tempo indeterminato | 11 | 33 | 133 | 244 | 172 | 14 | 89 | 205 | 317 | 182 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti a tempo Indeterminato | 0 | 2 | 8 | 35 | 24 | 0 | 1 | 5 | 20 | 39 |
Organo di vertice | Direttore | 0 | 0 | 1 | 2 | 4 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Cat A tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CAT B tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | C - tempo determinato | 3 | 9 | 12 | 7 | 7 | 2 | 5 | 6 | 9 | 2 |
Personale non dirigente | CAT D tempo determinato | 6 | 9 | 17 | 11 | 6 | 2 | 10 | 22 | 3 | 2 |
Personale non dirigente | GIORNALISTI | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 1 | 8 | 4 | 5 | 0 | 0 | 2 | 12 | 0 |
Organo di vertice | Direttore tempo determinato | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | RESPONSABILI DIRETTA COLLABORAZIONE | 0 | 2 | 4 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | personale in comando cat A | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | personale in comando cat B | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 3 | 2 |
Personale non dirigente | personale in comando cat. C | 0 | 0 | 4 | 6 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | personale in comando cat. D | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 5 | 3 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti in comando | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Direttori in comando | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Diretta collaborazione in comando | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | SENZA INCARICO IN COMANDO | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 0 |
Totale personale | 30 | 134 | 539 | 818 | 530 | 29 | 195 | 564 | 891 | 510 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,71 | 3,16 | 12,71 | 19,29 | 12,50 | 0,68 | 4,60 | 13,30 | 21,01 | 12,03 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 30 | 82 | 94 | 53 | 11 | 270 | 43,13 | 13,95 | 28 | 157 | 109 | 57 | 5 | 356 | 56,87 | 16,99 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 13 | 57 | 85 | 59 | 214 | 37,81 | 11,05 | 1 | 9 | 75 | 154 | 113 | 352 | 62,19 | 16,80 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 7 | 62 | 115 | 99 | 283 | 48,96 | 14,62 | 0 | 15 | 105 | 100 | 75 | 295 | 51,04 | 14,08 |
Superiore a 10 anni | 0 | 27 | 302 | 514 | 326 | 1169 | 51,70 | 60,38 | 0 | 12 | 266 | 538 | 276 | 1092 | 48,30 | 52,12 |
Totale | 30 | 129 | 515 | 767 | 495 | 1936 | 29 | 193 | 555 | 849 | 469 | 2095 | ||||
Totale % | 0,74 | 3,20 | 12,78 | 19,03 | 12,28 | 48,03 | 0,72 | 4,79 | 13,77 | 21,06 | 11,63 | 51,97 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Cat A tempo indeterminato | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,04 |
Cat A tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,11 |
Cat A tempo indeterminato | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo indeterminato | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo determinato | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo determinato | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo determinato | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo determinato | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A tempo determinato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT B tempo indeterminato | Inferiore al Diploma superiore | 102 | 60,00 | 68 | 40,00 | 170 | 6,23 |
CAT B tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 84 | 42,21 | 115 | 57,79 | 199 | 7,30 |
CAT B tempo indeterminato | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,04 |
CAT B tempo indeterminato | Laurea magistrale | 8 | 50,00 | 8 | 50,00 | 16 | 0,59 |
CAT B tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT B tempo determinato | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,04 |
CAT B tempo determinato | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT B tempo determinato | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT B tempo determinato | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT B tempo determinato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT C tempo indeterminato | Inferiore al Diploma superiore | 24 | 48,00 | 26 | 52,00 | 50 | 1,83 |
CAT C tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 314 | 52,25 | 287 | 47,75 | 601 | 22,04 |
CAT C tempo indeterminato | Laurea | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 0,18 |
CAT C tempo indeterminato | Laurea magistrale | 89 | 44,50 | 111 | 55,50 | 200 | 7,33 |
CAT C tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT C tempo determinato | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT C tempo determinato | Diploma di scuola superiore | 25 | 58,14 | 18 | 41,86 | 43 | 1,58 |
CAT C tempo determinato | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT C tempo determinato | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,04 |
CAT C tempo determinato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
CAT D tempo indeterminato | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,04 |
CAT D tempo indeterminato | Diploma di scuola superiore | 155 | 50,82 | 150 | 49,18 | 305 | 11,18 |
CAT D tempo indeterminato | Laurea | 28 | 51,85 | 26 | 48,15 | 54 | 1,98 |
CAT D tempo indeterminato | Laurea magistrale | 383 | 38,88 | 602 | 61,12 | 985 | 36,12 |
CAT D tempo indeterminato | Dottorato di ricerca | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,18 |
CAT D tempo determinato | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,18 |
CAT D tempo determinato | Diploma di scuola superiore | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 0,22 |
CAT D tempo determinato | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,04 |
CAT D tempo determinato | Laurea magistrale | 28 | 57,14 | 21 | 42,86 | 49 | 1,80 |
CAT D tempo determinato | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
GIORNALISTI | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
GIORNALISTI | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,11 |
GIORNALISTI | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
GIORNALISTI | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,04 |
GIORNALISTI | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
cat A in comando/distacco | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat A in comando/distacco | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat. A in comando/distacco | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat. A in comando/distacco | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat. A in comando/distacco | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat B in comando/distacco | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,04 |
Cat B in comando/distacco | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,07 |
Cat B in comando/distacco | Laurea | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat B in comando/distacco | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat B in comando/distacco | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
cat C in comando/distacco | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
cat C in comando/distacco | Diploma di scuola superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,11 |
cat C in comando/distacco | Laurea | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 0,18 |
cat C in comando/distacco | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
cat C in comando/distacco | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat D in comando/distacco | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat D in comando/distacco | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,07 |
Cat D in comando/distacco | Laurea | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,29 |
Cat D in comando/distacco | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Cat D in comando/distacco | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale personale | 1267 | 1460 | 2727 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 29,86 | 34,41 | 64,27 |
Il personale della Giunta Regionale del Lazio (di ruolo a tempo indeterminato, comparto e dirigenza, a tempo determinato, comandato “IN” ossia comandato presso la Giunta) al 31/12/2021 si compone di 2.054 uomini e 2.189 donne per un totale di 4.243 dipendenti. Rispetto al dato registrato al 31/12/2020 quando erano presenti 2.072 donne e 2.070 uomini, si rileva un saldo positivo di 101 unità, in particolare, le donne sono aumentate di 117 elementi mentre gli uomini sono diminuiti di 16. Confrontando i dati, le donne rappresentano ora il 51,6% contro il 50,02% dell’anno precedente.
Esaminando in dettaglio i dati delle uscite emerge che nell’anno 2021 hanno lasciato la Giunta complessivamente 260 dipendenti (120D, 140U), dei quali 113 donne e 126 uomini hanno usufruito degli strumenti normativi disponibili per accedere al trattamento pensionistico.
Tra il personale di ruolo del comparto (3.829 persone, + 132 rispetto al 31/12/2020) prevale il genere femminile rispetto al maschile per 179 unità. Nelle categorie B e C uomini e donne sono presenti pressoché in eguale misura percentuale (Cat B 50,2%U-49,8%D; Cat C 50,4%U-49,6D) mentre nella categoria D le donne raggiungono una percentuale maggiore, pari al 57,6%. Diversamente, nella categoria A quasi i due terzi del personale (72,5%) è composto da uomini, anche in considerazione della presenza in tale categoria del profilo professionale degli autisti, che tradizionalmente vede una netta presenza maschile.
Tra i dirigenti di ufficio, di area e di direzione (147 unità) prevale sempre il genere maschile. In particolare, mentre tra i dirigenti di ufficio la maggioranza è netta (4 a 1), tra quelli di area il genere maschile prevale leggermente (50,4%), fino a raggiungere il 53,8% tra i direttori, in controtendenza rispetto al 2020, quando erano presenti più direttrici che direttori.
Tra il personale con contratto a tempo determinato che ammonta complessivamente a 267 unità, circa il 57% è rappresentato da uomini rispetto a quasi il 43% di donne. Ad eccezione dei dirigenti di ufficio dove a prevalere è il genere femminile, negli altri ruoli (dirigenti di area e di direzione) prevalgono nettamente gli uomini (100% tra i direttori). I responsabili di diretta collaborazione sono uomini in oltre l’80% dei casi.
Relativamente alla distribuzione per età tra il personale di ruolo, emerge che più del 40% dei dipendenti ha un’età compresa tra i 51 e i 60 anni mentre circa l’8,4% ha meno di 40 anni (circa l’1% meno di 30). Rispetto ai dati dello scorso anno si registra comunque un incremento di 133 unità (105 donne e 28 uomini) nella fascia di età minore di 40 anni. La distribuzione di genere per età vede prevalere il genere femminile in tutte le classi di età inferiori a 60 anni mentre tra gli over 60 gli uomini (50,4%) superano leggermente le donne (49,6%).
Le posizioni di responsabilità ossia posizione di responsabile segreterie politiche e strutture equiparate, responsabile segreteria direttore regionale, posizioni organizzative (P.O.) di prima fascia e seconda fascia, il NUVV (Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici), sono affidate complessivamente, per il personale di ruolo, per il 54,8% a donne e per il 45,2% a uomini.
Le P.O. di prima e seconda fascia ammontano a 589, delle quali 266 assegnate a uomini e 323 a donne. Si evidenzia che il personale di ruolo appartenente alla categoria D si compone di 807 donne e di 593 uomini, ne consegue che, in proporzione, al 13,7% del personale maschile è attribuita una P.O. di prima fascia contro il 9,7% del personale femminile, mentre le P.O. di seconda fascia sono assegnate al 29,2% degli uomini rispetto al 28,6% delle donne. Tali dati sono in peggioramento rispetto alla rilevazione dello scorso anno, in particolare per le PO di prima fascia (13,4%U, 11,8%D) e confermano la presenza di un divario di genere, seppur contenuto.
Esaminando le posizioni di responsabilità assegnate in base alla tipologia di contratto, ruolo, a tempo determinato, comandati, emerge che le posizioni NUVV sono affidate al solo personale di ruolo.
La responsabilità delle segreterie politiche e strutture equiparate è invece conferita a personale comandato o con contratto a tempo determinato in circa 3 casi su 4.
Nella Giunta non è stata effettuata alcuna progressione verticale a partire dall’anno 2009, congelando di conseguenza per più di un decennio il personale di ruolo del comparto nelle proprie categorie di appartenenza. Ne deriva che per tutte e quattro le categorie del comparto (A, B, C, D) la classe con maggiore frequenza è quella con permanenza nei profili di appartenenza superiore a 10 anni (più del 90% nella categoria A e circa il 60% nelle categorie B,C,D). Si rileva tuttavia che nelle categorie B, C e D circa un terzo degli appartenenti ha una permanenza nel profilo da un periodo inferiore a 5 anni. In proposito, si segnala che nel corso dell’ultimo quinquennio sono stati espletati i concorsi pubblici per l’assunzione di personale a tempo indeterminato riservato ai soggetti di cui all’art. 18 della legge 12/03/1999, n.68, per le categorie B e C. Inoltre, nel 2018 la Giunta ha bandito un concorso pubblico, per l’ammissione al corso-concorso selettivo di formazione per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 115 unità di categoria C per il Servizio NUE 112 mentre a partire dal 2019 sono stati indetti concorsi pubblici, sia per la categoria C che D, per il potenziamento dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro.
Tra il personale di ruolo del comparto, le donne mostrano un maggiore livello di scolarizzazione rispetto agli uomini. Il personale femminile con titolo di studio uguale o superiore alla laurea (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca) è pari al il 37,5% contro il 28,2% degli uomini. Si sottolinea che nella categoria “Altro” sono riportati i casi in cui non si conosce il titolo di studio.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 23 | 126 | 512 | 803 | 517 | 1981 | 50,03 | 96,45 | 27 | 176 | 497 | 793 | 486 | 1979 | 49,97 | 94,73 |
Part Time >50% | 7 | 6 | 22 | 11 | 11 | 57 | 55,34 | 2,78 | 2 | 8 | 13 | 19 | 4 | 46 | 44,66 | 2,20 |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 6 | 4 | 4 | 16 | 20,00 | 0,78 | 1 | 1 | 25 | 23 | 14 | 64 | 80,00 | 3,06 |
Totale | 30 | 134 | 540 | 818 | 532 | 2054 | 30 | 185 | 535 | 835 | 504 | 2089 | ||||
Totale % | 0,72 | 3,23 | 13,03 | 19,74 | 12,84 | 49,58 | 0,72 | 4,47 | 12,91 | 20,15 | 12,17 | 50,42 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Smart working | 24 | 115 | 431 | 609 | 414 | 1593 | 44,50 | 95,28 | 20 | 159 | 513 | 839 | 456 | 1987 | 55,50 | 92,59 |
Personale che fruiva di part-time a richiesta | 0 | 5 | 9 | 15 | 11 | 40 | 32,79 | 2,39 | 0 | 2 | 31 | 34 | 15 | 82 | 67,21 | 3,82 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 2 | 8 | 13 | 11 | 34 | 44,16 | 2,03 | 0 | 2 | 11 | 17 | 13 | 43 | 55,84 | 2,00 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 5 | 12,82 | 0,30 | 0 | 1 | 15 | 14 | 4 | 34 | 87,18 | 1,58 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 24 | 123 | 449 | 639 | 437 | 1672 | 20 | 164 | 570 | 904 | 488 | 2146 | ||||
Totale % | 0,63 | 3,22 | 11,76 | 16,74 | 11,45 | 43,79 | 0,52 | 4,30 | 14,93 | 23,68 | 12,78 | 56,21 |
Part-time: Rispetto ai dati riferiti al 2020, per quanto riguarda la fruizione del part-time, è evidente una diminuzione dei beneficiari di tale misura. Ciò è, probabilmente, dovuto alle restrizioni per la pandemia che hanno imposto lo smart working emergenziale, facendo venire meno l’esigenza di diminuire l’orario di lavoro per corrispondere alle esigenze familiari e di cura.
Telelavoro: i progetti di telelavoro domiciliare avviati nel corso dell’anno 2016 si sono conclusi definitivamente nel corso del 2021.
Smart-working: Con DGR n. 27 del 28 gennaio 2021 è stato approvato il POLA della Regione Lazio. Tuttavia, a causa del perdurare della pandemia da COVID 19, in continuità con il 2020, lo smart working è stata la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione di lavoro, coinvolgendo circa il 90% del personale regionale fino al mese di ottobre 2021.
Con D.M. 8 ottobre 2021 del Ministro della Pubblica Amministrazione, sono state dettate le modalità organizzative per il rientro in presenza dei lavoratori delle PP.AA., superando la modalità di SW semplificato. L’Amministrazione ha pertanto sottoscritto accordi individuali con il personale, al fine di consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa in SW, sebbene garantendo la prevalenza della prestazione presso la sede di lavoro, fino alla durata dello stato di emergenza.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 226 | 19,74 | 919 | 80,26 | 1145 | 51,86 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 376 | 38,64 | 597 | 61,36 | 973 | 44,07 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 33 | 36,67 | 57 | 63,33 | 90 | 4,08 |
Totale permessi | 635 | 28,76 | 1573 | 71,24 | 2208 |
Legge 104: la fruizione dei permessi relativi ai benefici previsti dalla legge 104/1992, conferma la prevalenza delle lavoratrici nell’utilizzo dei permessi, si ravvisa tuttavia una netta diminuzione di tali permessi in valore assoluto, sia in termini giornalieri che ore.
Congedi parentali: per quanto riguarda la fruizione dei congedi parentali, si evidenzia una netta flessione del loro utilizzo, da parte delle donne e, in maggior misura da parte degli uomini. Tale diminuzione è dovuta presumibilmente allo sw emergenziale, che ha consentito sia alle lavoratrici che ai lavoratori di garantire la prestazione lavorativa e gestire le dinamiche familiari, senza assentarsi dal servizio.
- Flessibilità oraria
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa n. 1: Adozione Piano Organizzativo Lavoro Agile 2021 Non previsto nel PAP
Con deliberazione di Giunta regionale del 28.01.2021, n. 27 la Giunta regionale ha approvato il Piano Organizzativo del Lavoro Agile per l’anno 2021 ai sensi dell’art. 263 del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77 del 2020. Con il P.O.L.A che, costituisce una sezione del Piano della Performance 2021, si è proceduto alla redazione di un documento programmatico e si è dato avvio ad un percorso strutturato verso una nuova modalità di organizzazione del lavoro, nell’ottica dell’innovazione e della trasformazione digitale al fine di strutturare lo smart working al termine dell’attuale fase emergenziale straordinaria causata dall’emergenza sanitaria COVID-19.
Iniziativa n. 2: Indagine Smart Working 2021 Non previsto nel PAP
Il 2 marzo 2021 si è conclusa l’indagine online che ha coinvolto oltre 4000 dipendenti, predisposta su impulso del C.U.G. in collaborazione con la Direzione regionale Affari Istituzionali e Personale per conoscere l’opinione del personale rispetto al Lavoro Agile. La maggior parte dei partecipanti ha valutato positivamente lo Smart Working. L’analisi dei dati raccolti evidenzia come lo Smart Working, seppur in via emergenziale, sia riconosciuto come un modello organizzativo “sostenibile” dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed abbia rappresentato un importante fattore di traino per lo sviluppo e l’implementazione dei processi di digitalizzazione e delle competenze dei dipendenti; i dati ne evidenziano inoltre l’impatto positivo anche sulla performance dell’Amministrazione.
Iniziativa n. 3: percorso formativo Diversity-Disability manager Previsto nel PAP
La Direzione Affari Istituzionali e Personale, ai sensi dell’art. 22, comma 67, della legge regionale n. 1 del 27 febbraio 2020 e di concerto con la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, ha provveduto alla redazione della Decisione di Giunta regionale n.15 del 30/04/2021 concernente “Atto di indirizzo per l'attivazione della procedura di approvazione dello standard professionale e dello standard minimo di percorso formativo del Disability manager e loro inserimento nel Repertorio regionale delle competenze e dei profili, nonché per la realizzazione dei percorsi formativi destinati al personale regionale.” E’ stato previsto un ciclo di tre webinar in favore di tutto il personale di sensibilizzazione, sul tema “Diversity Management. Per quanto riguarda la figura del disability manager è stato progettato un percorso di alta formazione (80 ore) destinato al personale regionale, individuato a seguito di partecipazione ad un avviso interno, in possesso di specifichi requisiti e pregressa esperienza, avviato nel mese di dicembre 2021 e progettato in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata, propedeutico all’individuazione della figura (o delle figure viste le numerose sedi sul territorio) del disability manager in Regione Lazio.
Iniziativa n. 4: “INIZIATIVE DESTINATE ALLA FORMAZIONE E VOLTE A FAVORIRE IL BENESSERE ORGANIZZATIVO. SMART LEARNING” Non previsto nel PAP
Nel 2021 la Direzione Affari Istituzionali e Personale ha proseguito nella formazione online attraverso l’erogazione di vari percorsi di apprendimento, sotto forma di webinar tematici di carattere formativo/informativo utilizzando la piattaforma Cisco Webex e smart learning su piattaforma edu.lazio, con riguardo al pacchetto smart working e office 365, nonché alle competenze digitali e alla sperimentazione Syllabus. E’ stato inoltre indetta una II edizione, in favore del personale regionale, del Master di Trasformazione digitale già avviata nel 2020 in collaborazione con il Politecnico di Milano. E' infine proseguito nel 2021 il corso di approfondimento della lingua inglese personalizzato di Smart English, per favorire l’accrescimento delle competenze linguistiche da parte dei dipendenti regionali.
Iniziativa n. 5
“PROSECUZIONE SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO NELL’AMBITO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO” Previsto nel PAP
Nell’ambito dello Sportello di Ascolto e con il costante coinvolgimento della Consigliera di Fiducia regionale è proseguito anche per l’anno 2021 un “Servizio di supporto psicologico”, nato con l’obiettivo sia di mitigare lo stress di chi ha risentito fortemente dei mutamenti delle proprie condizioni di lavoro, sia di attenuare il disagio emotivo dovuto all’emergenza sanitaria. Il servizio è a costo zero per l’amministrazione ed è gestito da un team di dipendenti regionali psicologi e psicoterapeuti, attraverso appuntamenti telefonici o tramite videochiamata. il progetto ha riflessi in termini di miglioramento del clima organizzativo e di coinvolgimento del personale ed ha ottenuto feedback positivi forniti in forma anonima dal personale.
Iniziativa n. 6
“POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA” Non previsto nel PAP
La Direzione Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi ha proseguito anche nel 2021 nelle attività di potenziamento della comunicazione interna quale strumento di interazione continua con il personale, attraverso un restyling della intranet aziendale ed una nuova concezione della stessa quale mezzo di interlocuzione smart e funzionale tra l’Amministrazione e i propri dipendenti in una totale nuova veste grafica e in una più moderna concezione dei contenuti.. Sulla nuova intranet è stata inoltre inserita una sezione dedicata all’emergenza sanitaria covid in continuo aggiornamento. Ed è proseguito l’invio di una newsletter settimanale, con l’obiettivo di tenere costantemente e periodicamente informati i dipendenti in termini di notizie, informazione e formazione.
Con DGR n. 480 del 21/07/2021 è stato approvato il nuovo piano Triennale di Azioni Positive 2021-23.
Nel Piano sono confluite le azioni non realizzate, in tutto o in parte, dal Piano precedente e sono state introdotte nuove aree d'intervento, tra le quali il Bilancio di genere, l'adozione del Codice etico e di condotta contro le molestie sessuali le discriminazioni, le violenze morali, psicologiche e il mobbing, la comunicazione non sessista.
E' stata inoltre prevista la messa a sistema del lavoro agile, anche in considerazione dei risultati positivi ottenuti in termini di efficienza e dell'apprezzamento espresso da parte del personale, sia del comparto che della dirigenza, in occasione della somministrazione del questionario dedicato allo SW emergenziale.
In considerazione del riassetto logistico e della conseguente mobilità del personale coinvolto, in corso presso le sedi regionali, il Piano prevede inoltre l'elaborazione di strategie finalizzate al razionale utilizzo dei mezzi di trasporto, ad esempio, attraverso l'attivazione di convenzioni con i fornitori del servizio di trasporto pubblico, accordi con le aziende di car sharing e bike sharing e iniziative per incentivare il car pooling.
Il Piano prevede anche la creazione di procedure per l'accoglienza e l'inserimento nell'ambiente lavorativo del personale neo assunto, con particolare attenzione a quello delle categorie protette, ad esempio attraverso la costruzione di una rete di "tutor" dedicata al benessere organizzativo, la creazione di percorsi informativi/formativi ad hoc e la promozione di forme di organizzazione del lavoro più inclusive.
E' stata infine prevista la realizzazione di iniziative informative sui corretti stili di alimentazione e l'individuazione all'interno delle sedi di lavoro di spazi attrezzati, dedicati al consumo individuale dei pasti.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 15 | 270 | 1020 | 1200 | 315 | 2820 | 38,13 | 11,29 | 105 | 300 | 1470 | 2070 | 630 | 4575 | 61,87 | 13,03 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 195 | 577 | 1762 | 1240 | 3774 | 31,91 | 15,10 | 0 | 161 | 1763 | 3956 | 2174 | 8054 | 68,09 | 22,93 |
Altro | 240 | 1392 | 5760 | 7308 | 3692 | 18392 | 44,99 | 73,61 | 300 | 1728 | 6372 | 9744 | 4344 | 22488 | 55,01 | 64,04 |
Totale ore | 255 | 1857 | 7357 | 10270 | 5247 | 24986 | 405 | 2189 | 9605 | 15770 | 7148 | 35117 | ||||
Totale ore % | 0,42 | 3,09 | 12,24 | 17,09 | 8,73 | 41,57 | 0,67 | 3,64 | 15,98 | 26,24 | 11,89 | 58,43 |
Il Bilancio di Genere non è stato realizzato, è tuttavia previsto nella prima Area d'intervento del PAP e sarà adottato nel triennio di vigenza del Piano
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
posizione economica D1 | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 33,33 | Donna |
categoria D- posizione economica D1 | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 33,33 | Uomo |
categoria C- posizione economica C1 | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 33,33 | Donna |
Totale personale | 9 | 6 | 15 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,21 | 0,14 | 0,35 |
In materia di composizione per genere delle diverse commissioni di concorso per il reclutamento del personale,
l’Amministrazione si è dotata di una regolamentazione interna, in base alla quale in tali commissioni le donne devono essere rappresentate almeno per il 30%.
Come si evince dai dati riportati nella relativa tabella, nel 2021 il criterio della composizione delle commissioni è stato rispettato.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Categoria A | €1515,87 | €1363,14 | € -152,73 | -11,20 |
Categoria B | €1813,44 | €1713,21 | € -100,23 | -5,85 |
Categoria C | €2030,52 | €1986,06 | € -44,46 | -2,24 |
Categoria D | €2563,49 | €2511,84 | € -51,65 | -2,06 |
categoria D con PO | €2673,94 | €2607,25 | € -66,69 | -2,56 |
Dirigente | €5114,52 | €5252,24 | € 137,72 | 2,62 |
Direttore | €7340,31 | €7392,50 | € 52,19 | 0,71 |
Per quanto riguarda i differenziali retributivi, come si evince dalla tabella dedicata, si rileva che il divario economico tra
uomini e donne sussiste in tutte le categorie in favore degli uomini, eccetto i direttori e dirigenti, con i differenziali maggiori per le cat. A, B.
Tale divario è verosimilmente da ricercare nelle diverse voci accessorie e incarichi supplementari (quali ad esempio
straordinari, indennità di turno e reperibilità, compensi per incarichi di natura tecnica), attribuiti agli uomini in misura maggiore rispetto alle donne.
Per quanto riguarda il contenuto differenziale tra uomini e donne nelle fasce dirigenziali, si evidenzia la presenza di numerosi incarichi ricoperti ad interim sia da uomini che da donne, in particolare direttori/direttrici. Tale situazione comporta l'attribuzione di una quota aggiuntiva della retribuzione di risultato, dalla quale potrebbe dipendere il differenziale.
Sezione 4 - Benessere personale
Il CUG ha realizzato l'integrazione in un testo unico dei codici di condotta nella lotta contro le molestie sessuali, di contrasto al mobbing e alle discriminazioni, di comportamento, attraverso un gruppo di lavoro interno dedicato e avvalendosi della collaborazione della Consigliera di Fiducia.
L'iter del testo ha subìto un rallentamento a causa del termine dell'incarico della Consigliera, tuttavia la trasmissione del testo all'Amministrazione ai fini dell'adozione è prevista per il primo semestre 2022.
Nel corso del 2021 non sono state segnalate al CUG situazioni diffuse di mobbing/discriminazioni. Sono stati tuttavia richiesti alcuni colloqui privati con la Presidente, per manifestare e segnalare situazioni personali di disagio lavorativo, anche dovute agli effetti del periodo emergenziale, che hanno acuito in alcuni casi la sensazione di isolamento dal contesto lavorativo. Successivamente al colloquio riservato, tali situazioni sono state prese in carico, indirizzando le persone coinvolte allo Sportello d'ascolto, nel quale ha operato anche la Consigliera di Fiducia regionale fino al termine del suo incarico. Stante l'emergenza da Covid 19, anche nel 2021 l'attività dello sportello d'ascolto si è svolta in modalità a distanza (via mail e videochiamata).
Sezione 5 - Performance
nessun obiettivo del PAP è stato inserito nel Piano della Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Lavoro agile
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Anche il 2021 è stato in gran parte caratterizzato dal perdurare dell'emergenza sanitaria, con il 90% circa del personale che ha effettuato la prestazione lavorativa in smart working. Con Decreto del Ministro della PA dell'8/10/2021 sono state definite le nuove modalità organizzative in materia di lavoro agile, con decorrenza 1/11/2021, con la conseguente ripresa delle attività in presenza, sebbene parzialmente, in attesa del compimento del percorso per l'adozione del PIAO.
Il 2021 ha visto anche l'approvazione del nuovo Piano Triennale di Azioni Positive 2021-23, il cui impianto ha risentito dell'inevitabile rallentamento nella realizzazione delle azioni previste dal Piano precedente. Inoltre nel Piano si è tenuto conto dell'esigenza di consolidare il lavoro agile e dell'importante riassetto logistico delle sedi regionali che comporta, tra l'altro, il trasferimento di intere strutture e del relativo personale.
Tale contesto, che ha avuto un impatto importante in tutti gli aspetti del benessere organizzativo, ha comportato la necessità di un rafforzamento della collaborazione con l'Amministrazione, i cui effetti, probabilmente, si concretizzeranno maggiormente nel 2022.
Infine, nonostante le oggettive difficoltà, non si è mai interrotta l'attività di collaborazione e raccordo con la Rete Nazionale dei CUG, che nel 2021 ha avviato l'attuazione del Protocollo Antiviolenza, per riconoscere e prevenire le molestie e violenze sul luogo di lavoro, e dell'iniziativa "Pari si cresce", per la diffusione dei principi di pari opportunità e non discriminazione nelle scuole. Il CUG della Regione Lazio partecipa attivamente con propri componenti nei gruppi di lavoro di entrambe le iniziative.