Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 5 | 7 | 6 | 0 | 1 | 3 | 13 | 3 | |
Personale non dirigente | 8 | 38 | 71 | 124 | 66 | 17 | 75 | 104 | 226 | 128 | |
Totale personale | 8 | 38 | 76 | 132 | 72 | 17 | 76 | 107 | 239 | 131 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,89 | 4,24 | 8,48 | 14,73 | 8,04 | 1,90 | 8,48 | 11,94 | 26,67 | 14,62 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 8 | 30 | 46 | 90 | 50 | 224 | 33,63 | 77,78 | 17 | 67 | 72 | 178 | 108 | 442 | 66,37 | 79,78 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 5 | 10 | 9 | 2 | 26 | 43,33 | 9,03 | 0 | 5 | 15 | 13 | 1 | 34 | 56,67 | 6,14 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 4 | 1 | 6 | 3 | 14 | 40,00 | 4,86 | 0 | 0 | 8 | 9 | 4 | 21 | 60,00 | 3,79 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 9 | 9 | 6 | 24 | 29,63 | 8,33 | 0 | 1 | 14 | 25 | 17 | 57 | 70,37 | 10,29 |
Totale | 8 | 39 | 66 | 114 | 61 | 288 | 17 | 73 | 109 | 225 | 130 | 554 | ||||
Totale % | 0,95 | 4,63 | 7,84 | 13,54 | 7,24 | 34,20 | 2,02 | 8,67 | 12,95 | 26,72 | 15,44 | 65,80 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA III | Laurea magistrale | 46 | 29,87 | 108 | 70,13 | 154 | 18,31 |
AREA III | Laurea | 49 | 38,58 | 78 | 61,42 | 127 | 15,10 |
AREA III | Diploma di scuola superiore | 5 | 12,82 | 34 | 87,18 | 39 | 4,64 |
AREA II | Laurea magistrale | 16 | 35,56 | 29 | 64,44 | 45 | 5,35 |
AREA II | Laurea | 16 | 76,19 | 5 | 23,81 | 21 | 2,50 |
AREA II | Diploma di scuola superiore | 93 | 29,52 | 222 | 70,48 | 315 | 37,46 |
AREA II | Inferiore al Diploma superiore | 40 | 48,19 | 43 | 51,81 | 83 | 9,87 |
AREA I | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,12 |
AREA I | Diploma di scuola superiore | 12 | 40,00 | 18 | 60,00 | 30 | 3,57 |
AREA I | Inferiore al Diploma superiore | 11 | 42,31 | 15 | 57,69 | 26 | 3,09 |
Totale personale | 288 | 553 | 841 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,69 | 62,77 | 95,46 |
Il personale amministrativo in ruolo presso la giustizia amministrativa alla data del 31 dicembre 2021 è pari a 896 unità, a fronte delle 780 al 31 dicembre 2020. L'immissione in ruolo è conseguita allo scorrimento delle graduatorie del concorso per funzionari esperito unitamente alla Corte dei conti e all'Avvocatura Generale dello Stato. La dotazione dirigenziale consta di 38 unità. La parità di genere è ampiamente garantita nelle posizioni di vertice, dato il numero elevato di donne in tali posizioni apicali (per un certo periodo, il Direttore generale è stata una donna). Permane un progressivo invecchiamento della popolazione lavorativa, malgrado l'ampio turn over. Il 41,40 % dei dipendenti ha una fascia di età compresa tra i 51 e i 60 anni; il 22,66 % sono ultrasessantenni. Ciò significa che più della metà dei lavoratori ha più di 50 anni, la maggior parte dei quali sono donne.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 8 | 38 | 70 | 122 | 66 | 304 | 35,60 | 99,02 | 17 | 75 | 104 | 226 | 128 | 550 | 64,40 | 95,82 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 12,00 | 0,98 | 0 | 0 | 3 | 13 | 6 | 22 | 88,00 | 3,83 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,35 |
Totale | 8 | 38 | 71 | 124 | 66 | 307 | 17 | 75 | 107 | 240 | 135 | 574 | ||||
Totale % | 0,91 | 4,31 | 8,06 | 14,07 | 7,49 | 34,85 | 1,93 | 8,51 | 12,15 | 27,24 | 15,32 | 65,15 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 7,41 | 66,67 | 0 | 0 | 4 | 17 | 4 | 25 | 92,59 | 83,33 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 33,33 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 5 | 83,33 | 16,67 |
Totale | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 0 | 0 | 4 | 22 | 4 | 30 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 3,03 | 6,06 | 0,00 | 9,09 | 0,00 | 0,00 | 12,12 | 66,67 | 12,12 | 90,91 |
L'anno 2021 è stato caratterizzato dalla "pandemia" che ha imposto un massiccio ricorso al lavoro agile. L'attività non ha creato problematiche e anzi l'efficienza del servizio ha reso possibile la funzione giurisdizionale e consultiva senza alcuna battuta di arresto.
Si mantiene un livello molto basso di fruizione di part time orizzontale o verticale segnalata nell'anno precedente. L'83 % sono donne.
Anche il CUG ha svolto la sua attività da remoto, garantendo continuità nel confronto, attenzione alle problematiche specifiche ed espressione dei pareri richiesti con la tempestività del caso.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 871 | 28,87 | 2146 | 71,13 | 3017 | 57,37 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 584 | 44,14 | 739 | 55,86 | 1323 | 25,16 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 99 | 10,77 | 820 | 89,23 | 919 | 17,47 |
Totale permessi | 1554 | 29,55 | 3705 | 70,45 | 5259 |
Gli istituti di riferimento sono fruiti in maggioranza dalle donne, a riprova ulteriore delle variegate mansioni extralavorative e di supporto ai soggetti deboli della famiglia gravante sulla popolazione femminile.
- Flessibilità oraria
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il riferimento è ancora al Piano delle azioni positive per il periodo 2021-2023 approvato con decreto del Presidente del Consiglio di Stato n. 55 del 3 febbraio 2021. Ci si riporta al contenuto delle azioni positive individuate nella relazione per l'anno 2020. Si segnala nuovamente per l'importanza e strategicità rivelata l'implementazione dello smart working (iniziativa . 1).
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 30 | 80 | 85 | 35 | 230 | 28,40 | 93,50 | 0 | 40 | 140 | 300 | 100 | 580 | 71,60 | 95,87 |
Aggiornamento professionale dirigenti | 0 | 0 | 2 | 10 | 4 | 16 | 39,02 | 6,50 | 0 | 1 | 8 | 15 | 1 | 25 | 60,98 | 4,13 |
Totale ore | 0 | 30 | 82 | 95 | 39 | 246 | 0 | 41 | 148 | 315 | 101 | 605 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 3,53 | 9,64 | 11,16 | 4,58 | 28,91 | 0,00 | 4,82 | 17,39 | 37,02 | 11,87 | 71,09 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO PNRR CDS | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 10,00 | Donna |
CONCORSO PNRR TAR MILANO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 10,00 | Donna |
CONCORSO PNRR TAR NAPOLI | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 10,00 | Uomo |
CONCORSO PNRR TAR SALERNO | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 10,00 | Uomo |
CONCORSO PNRR TAR PALERMO | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 10,00 | Donna |
CONCORSO PNRR TAR CATANIA | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 10,00 | Uomo |
CONCORSO PNRR TAR VENEZIA | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 10,00 | Uomo |
MOBILITA' ESTERNA DIRIGENTE TAR VENEZIA | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 10,00 | Donna |
MOBILITA' ESTERNA DIRIGENTE TAR TRIESTE | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 10,00 | Donna |
MOBILITA' ESTERNA 60 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 10,00 | Donna |
Totale personale | 18 | 22 | 40 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 2,04 | 2,50 | 4,54 |
Nelle Commissioni di concorso è stata sempre rispettata la parità di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti | €95494,00 | €96158,00 | € 664,00 | 0,69 |
AREA III | €38468,00 | €39014,00 | € 546,00 | 1,40 |
AREA II | €32027,00 | €32150,00 | € 123,00 | 0,38 |
AREA I | €30800,00 | €29007,00 | € -1793,00 | -6,18 |
Non si rilevano problematiche di disparità retributive, in quanto dalla comparazione emerge una sostanziale omogeneità: le differenze minime a vantaggio delle donne nelle fasce dirigenziali dell'area 3 e 2 sono compensate dalla leggera superiorità di quelle maschili nell'area prima. Trattasi comunque di scostamenti minimali.
Sezione 4 - Benessere personale
L'organizzazione della giustizia amministrativa si connota per la sua frammentarietà sul territorio (T.A.R.), il che rende non agevolmente comparabili le problematiche che risentono dell'organizzazione della singola articolazione, diversa rispetto a quella del Consiglio di Stato. La composizione "mista" dei componenti del CUG consente di effettuare confronti di esperienze, affinché tali differenze siano solo peculiarità e non scelte che vanno a discapito del benessere lavorativo.
Il CUG sta affrontando la problematica della rivisitazione dello smart working anche in ragione dell'entrata in funzione degli uffici del processo (gennaio 2022), soggetto a normativa speciale in tale ambito, che tuttavia impone la ricerca di punti di equilibrio condivisi per non peggiorare l'ambiente lavorativo, anche in senso logistico, del personale "storico". Il tema necessita di approfondimento.
Non si sono rilevate, né sono state segnalate situazioni di discriminazione/mobbing.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L'azione dei CUG può essere maggiormente valorizzata mediante coinvolgimento maggiore su tematiche quali la creazione di strumenti effettivi di supporto per mobbing. Si ritiene importante anche la valorizzazione della presenza capillare dei rappresentanti del CUG nell'organizzazione per riprendere il percorso di "normalizzazione" dell'utilizzo del lavoro agile.