Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 0 | 6 | 5 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | |
Dirigente di livello non generale | dirigenti responsabili di struttura semplice | 0 | 0 | 6 | 11 | 0 | 0 | 0 | 1 | 6 | 5 |
Dirigente di livello non generale | dirigenti con incarichi professionali di alta specializzazione | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti a tempo determinato | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | A - tempo indeterminato | 0 | 6 | 52 | 28 | 6 | 0 | 9 | 47 | 61 | 14 |
Personale non dirigente | personale a tempo determinato | 0 | 6 | 2 | 0 | 0 | 0 | 11 | 3 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | ACN veterinari | 0 | 2 | 8 | 3 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Co.Co.Co. | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 8 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Borsisti | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 16 | 70 | 49 | 11 | 1 | 28 | 58 | 77 | 20 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 4,85 | 21,21 | 14,85 | 3,33 | 0,30 | 8,48 | 17,58 | 23,33 | 6,06 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Diploma di scuola superiore | 56 | 54,37 | 47 | 45,63 | 103 | 35,40 | |
Laurea | 48 | 31,58 | 104 | 68,42 | 152 | 52,23 | |
Laurea magistrale | 19 | 52,78 | 17 | 47,22 | 36 | 12,37 | |
Totale personale | 123 | 168 | 291 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,86 | 48,98 | 84,84 |
Dalla disamina della tabella " Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento" si evince quanto segue:
- il personale dell'IZS Sicilia è composto prevalentemente da dipendenti di sesso femminile che sono cosi ripartiti per fasce di età:
- < a 30 anni ( 0.30%);
- da 31/40 anni (8.48%);
- 51/60 anni (23%);
->60 anni (6.06%).
La componente maschile ad ogni buon conto risulta superiore nella fascia di età compresa fra i i 41/50 anni.
In relazione invece ai livelli di inquadramento lavorativo, la maggior parte del personale opera in regime di "tempo indeterminato" con una maggiore presenza di dipendenti afferenti al " personale di comparto".
Il personale dirigente di struttura complessa è caratterizzato da una prevalente composizione maschile a partire dalla fascia di età compresa fra 51/60 anni o > di 60 anni.
Il personale dirigente di struttura semplice presenta sempre una notevole connotazione maschile a partire dalla fascia di età dai 41/50 anni e da 50/60 anni; da evidenziare invece la maggiore rappresentanza femminile che caratterizza la fascia di età > ai 60 anni.
Quasi esclusivamente femminile la composizione dei dirigenti con incarichi di alta specializzazione, mentre la percentuale maschile predomina fra i veterinari ACN.
Nel personale Co.Co.Co. si registra una maggiore presenza del sesso femminile.
Dalla disamina della tabella " Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio" si evince quanto segue:
- la maggior parte del personale "non dirigente" è in possesso di una laurea magistrale soprattutto fra i maschi (52%) rispetto alle femmine( 47%); queste ultime tuttavia possiedono una laurea triennale nel 68% dei casi rispetto al sesso opposto (31.58%). E' presente infine un 54% di maschi che possiede il diploma di scuola media superiore rispetto alle femmine che si arrestano alla percentuale del 45%.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 100,00 | 1,85 |
Part Time ≤50% | 0 | 2 | 8 | 3 | 0 | 13 | 72,22 | 9,03 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 5 | 27,78 | 3,09 |
Tempo Pieno | 0 | 13 | 66 | 41 | 11 | 131 | 45,96 | 90,97 | 0 | 19 | 71 | 44 | 20 | 154 | 54,04 | 95,06 |
Totale | 0 | 15 | 74 | 44 | 11 | 144 | 0 | 19 | 76 | 46 | 21 | 162 | ||||
Totale % | 0,00 | 4,90 | 24,18 | 14,38 | 3,59 | 47,06 | 0,00 | 6,21 | 24,84 | 15,03 | 6,86 | 52,94 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
l'IZS Sicilia non prevede il telelavoro come forma di prestazione alternativa al lavoro in presenza e la flessibilità oraria, fatte salve alcune rare eccezioni, opportunamente autorizzate, non viene utilizzata.
I dati circa il lavoro agile, sono tutt'ora in corso di elaborazione.
Dalla disamina della tabella " Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza" , la fruizione del part-time avviene per una percentuale < o uguale al 50% soprattutto da parte di dipendenti del sesso maschile (72,22%) rispetto a quello femminile (27,78) in particolar modo nella fascia di età compresa fra i 41/50 anni e fra i 51/60 anni.
L' amministrazione non è riuscita entro il 15 marzo ad inserire i dati relativi alla tabella " Fruizione delle misure di conciliazione per età e genere "
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 0 | -- | 0 | -- | 0 |
L'IZS Sicilia non è riuscita entro il 15 marzo ad inserire i dati relativi alla tabella " Fruizione delle misure di conciliazione per età e genere".
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
I CUG IZS Sicilia sebbene abbia operato in pieno clima emergenziale stante i numerosi lock down dovuti alla pandemia da Covid 19, ha posto in essere le seguenti attività, previste peraltro dal piano Azioni Positive 2020/2022:
- In data 04/08/2020 registrazione dell'Ente alla Piattaforma ManagingDisability per favorire una maggiore inclusione lavorativa delle persone con disabilità;
- in data 29/05/2020: Adesione dell'IZS Sicilia alla Rete Regionale dei Comitati Unici di Garanzia
- In data 16/11/2020: Adesione dell' IZS Sicilia alla Rete Nazionale Comitati Unici di Garanzia.
Sono stati divulgati a tutto il personale operante a vario titolo presso l'IZS Sicilia i seguenti seminari/webinar in modalità on line:
- In data 12/11/2020 " Integrare la diversità del lavoro: una scelta di valore" organizzato dalla Fondazione Solidatas;
- In data 24/11/2020: "In rete contro la violenza. La cultura dell'inclusione del rispett e delle pari opportunità per un futuro più giusto" organizzato dalla Rete nazionale dei CUG;
- In data 02/12/2020 " Smart Working".
L'Area Gestione Risorse Umane , su proposta della Presidentessa del Comitato Unico di Garanzia, mediante l'istituto delle ferie solidali, ha sostenuto una dipendente affetta da una grave patologia cronica.
Stante l'emergenza sanitaria da Covid 19 l'IZS Sicilia a far data da marzo 2020, perchè in possesso di tutte le risorse tecnico-informatiche, ha concesso al personale, facente parte di alcune Aree, previamente autorizzato dal superiore gerarchico, la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa in modalità "smart working " limitando non solo gli assembramenti sul posto di lavoro ma permettendo al personale una maggiore conciliazione vita/lavoro considerato che sia le scuole che i servizi destinati alla prima infanzia non erano fruibili.
Da ottobre 2020, di concerto con tutto il Comitato sono state avviate tutte quelle attività propedeutiche per elaborare il sondaggio destinato a tutto il personale operante a vario titolo presso l'IZS Sicilia dal titolo " Clima aziendale: focus sulla percezione della qualità di vita lavorativa del dipendente pubblico" ; il questionario approvato dal Comitato all'unanimità dei presenti è stato somministrato nel 2021.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale ore % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Il piano della Performance dell'IZS Sicilia, Anno 2020, contiene una distinzione per sesso del personale operante a vario titolo ; sono in corso le attività propedeutiche e lo studio delle relative linee guida finalizzate alla redazione del bilancio di genere.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Conferimento incarichi co.co.co. | 10 | 62,50 | 6 | 37,50 | 16 | 9,76 | Uomo |
conferimento borse di studio | 80 | 68,97 | 36 | 31,03 | 116 | 70,73 | Uomo |
conferimento borse di studio | 10 | 31,25 | 22 | 68,75 | 32 | 19,51 | Donna |
Totale personale | 100 | 64 | 164 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 29,15 | 18,66 | 47,81 |
Dalla disamina della tabella " Composizione di genere delle commissioni di concorso" si evidenzia una chiara predominanza della componente maschile rispetto a quella femminile, soprattutto nel ruolo di "Presidente" (80,49%).
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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€0,00 | €0,00 | -- | -- |
Non sono previsti divari retributivi uomo/donna se non quelli contrattualmente previsti dai CCNNLL ( es:presenza di assegni familiari ).
Sezione 4 - Benessere personale
Nel rispetto dell’art. 10 del Codice di Condotta, l'IZS Sicilia si avvale dalla collaborazione della Consigliera di Fiducia, di provenienza esterna all'Ente, con funzioni di consulenza e di assistenza ai/alle dipendenti che si ritengono oggetto di molestie o di discriminazioni sul lavoro e di prevenzione delle stesse. La presenza della Consigliera di Fiducia ha consentito l’attivazione presso il nostro Ente di uno “Sportello di ascolto” che fornisce consulenza ed aiuto a tutti i dipendenti, assistenza alla soluzione dei casi segnalati alla Direzione generale, programmazione per la prevenzione.
La dr.ssa Gabriella Militello è stata assunta con deliberazione n. 603 del 29/08/2019 e una volta la settimana, previo appuntamento, riceve il personale che ne fa richiesta in apposito locale riservato, distante dalla Direzione Generale affinchè venga tutelata la privacy del richiedente; in maniera costante e continua collabora in sinergia col Comitato Unico di Garanzia partecipando attivamente alle riunioni periodiche.
Circa il benessere organizzativo con valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere il Comitato propone:
- Sondaggi da somministrare al personale per la valutazione dello stress lavoro correlato;
- Mappatura delle "competenze professionali" presenti nell' Istituto finalizzata ad una equa distribuzione del personale in relazione anche ai carichi di lavoro; infine, in relazione alle esperienze professionali acquisite puntare sulla valorizzazione del capitale umano.
- Divulgare a tutto il personale operante in Istituto eventi formativi sul benessere organizzativo, stress lavoro correlato medicina di genere e diffusione della conoscenza di nuovi modelli organizzativi di lavoro.
La Consigliera di Fiducia ha redatto la relazione Annuale 2020 inoltrata alla Direzione Generale con tutte la tipologie di interventi realizzati sul personale che ne ha fatto richiesta; nessuno dei dipendenti fruitori del servizio ha ritenuto di formalizzare le problematiche.
Sezione 5 - Performance
Fra i tanti compiti istituzionali dei Comitati Unici di Garanzia si annoverano quelli relativi alla promozione della cultura delle pari opportunità e del benessere organizzativo; Il CUG IZS Sicilia sotto l'attuale presidenza, attraverso la condivisione delle buone pratiche e della collaborazione con i vari Comitati, sia attraverso la Rete CUG Nazionale che attraverso la rete CUG regionale che può confrontarsi e uniformare le proprie attività e le prassi di lavoro.
Viene cosi superato il limite della individualità delle singole Pubbliche amministrazioni, rafforzando il ruolo del CUG confrontando modelli organizzativi adattabili e replicabili dalle singole organizzazioni.
Nell' attuale società della comunicazione, in cui gli strumenti informatici rivestono un ruolo importante nella divulgazione delle attività svolte la Comitato, un aggiornamento puntuale e preciso del sito si rivela fondamentale quale veicolo di comunicazione sia interno che esterno.
Sono stati erogati al personale operante a vario titolo presso l'IZS Sicilia webinar/seminari formativi in materia discriminazione di genere, pari opportunità soprattutto per la disabilità e lo smart working.
Il Comitato ha avviato tutte quelle attività di studio propedeutiche alla somministrazione a tutto il personale operante presso l'IZS Sicilia a vario titolo, del questionario " Clima aziendale: focus sulla percezione della qualità di vita lavorativa del dipendente pubblico" che verrà divulgato nel 2021.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Smart working
L'Amministrazione è aperta a tutte le proposte formulate dal CUG e collabora fattivamente alla piena realizzazione delle stesse. Sono in itinere:
- Questionario di indagine di clima dal titolo "Clima aziendale: focus sulla percezione della qualità di vita del dipendente pubblico";
- Implementazione POLA nel cui gruppo di lavoro è inserita la Presidentessa del CUG IZS Sicilia.