Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 1 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | D6 | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D5 | 0 | 0 | 1 | 10 | 1 | 0 | 0 | 7 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D4 | 0 | 0 | 1 | 4 | 3 | 0 | 0 | 2 | 10 | 0 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D3 | 0 | 0 | 9 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D2 | 0 | 1 | 3 | 4 | 1 | 0 | 0 | 7 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | CATEGORIA D POS.EC. D1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 4 | 7 | 0 | 0 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Personale non dirigente | CATEGORIA C POS.EC. C6 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 21 | 4 |
Personale non dirigente | C/C5 | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 | 6 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | C/C4 | 0 | 0 | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | C/C3 | 0 | 0 | 2 | 4 | 0 | 0 | 1 | 6 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | C/C2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | C/C1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B3-B8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | B3-B7 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Totale personale | 0 | 1 | 29 | 40 | 11 | 1 | 6 | 46 | 61 | 9 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,49 | 14,22 | 19,61 | 5,39 | 0,49 | 2,94 | 22,55 | 29,90 | 4,41 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 | 9 | 50,00 | 10,84 | 0 | 0 | 2 | 7 | 0 | 9 | 50,00 | 7,03 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 14 | 20 | 4 | 38 | 44,19 | 45,78 | 1 | 3 | 16 | 27 | 1 | 48 | 55,81 | 37,50 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 6 | 0 | 8 | 100,00 | 6,25 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 13 | 19 | 3 | 36 | 36,36 | 43,37 | 0 | 3 | 21 | 33 | 6 | 63 | 63,64 | 49,22 |
Totale | 0 | 1 | 32 | 43 | 7 | 83 | 1 | 6 | 41 | 73 | 7 | 128 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,47 | 15,17 | 20,38 | 3,32 | 39,34 | 0,47 | 2,84 | 19,43 | 34,60 | 3,32 | 60,66 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
dipendente D6 | Laurea magistrale | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 22,22 |
dipendente D6 | Diploma di scuola superiore | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 11,11 |
dipendente D5 | Diploma di scuola superiore | 7 | 77,78 | 2 | 22,22 | 9 | 33,33 |
dipendente D5 | Laurea | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 33,33 |
Totale personale | 18 | 9 | 27 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 8,45 | 4,23 | 12,68 |
Ferma restando la difficoltà di inserire i dati disaggregati da parte dell'Ufficio Personale, dati che sono poi forniti a maggio alla Ragioneria dello Stato, l'analisi viene condotta esclusivamente sulle informazioni presenti sul portale.
I dati sono riferiti all'anno 2019.
Al personale dell'Agenzia si applica il contratto Enti Locali.
Il totale del personale al 31/12/2019 si attesta in 211 unità, con prevalenza del genere femminile pari a 183 del totale.
L'anzianità di servizio risulta > 10 anni è la più rappresentata in tutte le categorie, ma in particolare i livelli D segno evidente sia di alta professionalizzazione, sia di di poca mobilità dovuta forse alla specificità dell'Ente che impedisce la mobilità verso altri enti, sia staticità del pubblico impiego, ma forse anche al fatto che in Atc le posizioni organizzative sono più remunerative rispetto ad altri enti. Si rileva inoltre l'esiguo numero di dipendenti in B collegato alla scelta dell'Agenzia nel preferire profili alti.
Nella tabella Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento, è evidente la totale assenza di rappresentatività del genere femminile tra la dirigenza.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 100,00 | 3,61 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 15 | 0 | 21 | 100,00 | 16,15 |
Tempo Pieno | 0 | 2 | 35 | 40 | 3 | 80 | 42,33 | 96,39 | 1 | 5 | 31 | 66 | 6 | 109 | 57,67 | 83,85 |
Totale | 0 | 2 | 35 | 43 | 3 | 83 | 1 | 5 | 37 | 81 | 6 | 130 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,94 | 16,43 | 20,19 | 1,41 | 38,97 | 0,47 | 2,35 | 17,37 | 38,03 | 2,82 | 61,03 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Come si evince dalla tabella l'utilizzo del part time <50 % sono appannaggio degli uomini, i quali probabilmente svolgono professione autonoma all'esterno dell'Ente, mentre sono esclusivamente le donne a usufruire del part time >50 %
La netta differenza è attribuibile alle poche misure di conciliazione tra vita/lavoro (assistenza figli /genitori anziani) che ancora una volta pesano sulle donne.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 0 | -- | 0 | -- | 0 |
No rilevata
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con delibera 6 del 21/01/2021 è stato approvato il nuovo Piano per le Azioni Positive (P.A.P.), per il periodo 2020/2023, in linea di continuità con l’operato del precedente C.U.G., ma anche del mutato assetto complessivo delle risorse umane dell’Agenzia e dei mutamenti complessivi del contesto esterno.
Il Piano si compone di 8 azioni, 6 relative all’area dei diritti e 2 relative all’area della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e tiene conto sia delle osservazioni e proposte emerse in questi primi mesi di attività del nuovo C.U.G., che si pongono in linea di sviluppo con quanto operato dal precedente Comitato, sia delle mutate esigenze organizzative dell’attività lavorativa che l’epidemia ancora in corso ha imposto, che hanno reso necessario il ricorso a modalità esecutive della prestazione lavorativa meno legate alla presenza fisica di lavoratrici e lavoratori presso la sede aziendale.
1) RINNOVO CONSIGLIERA DI FIDUCIA
2) FORMAZIONE IN MATERIA DI PARITA’ DI GENERE E DI CONTRASTO A SITUAZIONI DI DISCRIMINAZIONE
3) DECISIONI MOTIVATE IN PRESENZA DI PARERE CONSULTIVO NEGATIVO DEL C.U.G.
4) INTERVENTI RELATIVI ALL’ATTIVITA’ DEI COMPONENTI DEL C.U.G.
5) PROPOSTA DI DISCIPLINA PER IL LAVORO AGILE O SMART WORKING
6) REVISIONE PERIODICA DEL VADEMECUM “PERMESSI, ASSENZE E ASPETTATIVE”
7) RECAPITI E RITIRI PRESSO ATC
8) DETERMINAZIONI IN MERITO ALL’ASILO NIDO “FRUGOLETTI “
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale ore % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Dati non rilevati
Tuttavia è stata svolta la formazione di tutto il personale secondo obblighi di legge (es . anticorruzione) sia quella specifica per le professioni, anche la partecipazione a un master post laurea al quale hanno partecipato due dipendenti, un uomo e una donna, in considerazione della parità di genere.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Dato non rilevato
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigente | €111539,00 | -- | € -111539,00 | -- |
Comparto cat D | €2,68 | €1,09 | € -1,59 | -146,58 |
cat.C | €1,18 | €724,88 | € 723,70 | 99,84 |
Cat. B | €2,64 | €1,93 | € -0,71 | -37,11 |
dato incompleto
Sezione 4 - Benessere personale
Il Codice etico denominato “Codice di condotta per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia territoriale per la casa della provincia di Torino” è stato adottato con la deliberazione n. 190 del 27 novembre 2008.
Con il predetto codice l’Agenzia “riconosce il diritto di ogni dipendente ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali, nell'osservanza dei principi fondamentali di inviolabilità, eguaglianza, libertà e dignità della persona; a tal fine adotta tutti gli strumenti finalizzati a riconoscere e garantire ad ogni dipendente il diritto alla tutela da atti o comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, da violenze morali e persecuzioni psicologiche, anche adottando le iniziative necessarie, ai fini della formazione, dell'informazione e della prevenzione, tese a favorire la cultura del rispetto reciproco tra le persone”.
ATC si è inoltre dotata della Consigliera di Fiducia la cui funzione è di fornire consulenza e assistenza a chi ritenga di essere vittima di molestie sessuali o morali e discriminazioni sul luogo di lavoro. La Consigliera di Fiducia opera tutelando i diritti sia della parte denunciante sia dell’accusato/a, proponendo una prima fase di conciliazione tra le parti. La Consigliera di Fiducia incontra in sede (su richiesta, in giorni prestabiliti e in forma riservata) le persone interessate, informando sulle modalità utili ad affrontare il disagio in ambito lavorativo (anche penalmente) e aiutando a riconoscere e distinguere i casi di mobbing e discriminazione.
Nel 2020 era stata aperto uno sportello di ascolto psicologico del personale, intervento svolto in convenzione con l'Università degli studi di Torino, facoltà di Psicologia, che garantiva psicologi/psicologhe per l'attività.
Entrata a regime a gennaio 2020 la convenzione è stata sospesa ad aprile 2021 causa pandemia.
Rinnovo dell'incarico della Consigliera di fiducia, che ha durata triennale, nel 2021.
Il bando è già stato pubblicato con scadenza 20 aprile 2021
Sezione 5 - Performance
Il Piano della Performance non ha contemplato, tra gli obiettivi strategici dell’amministrazione, quello della parità di genere, o almeno non in forma esplicita, orientando gli interventi più sulla sostenibilità economica dell’Ente, messa a dura prova dalla gestione di una severa emergenza che ha imposto il trasferimento forzoso di oltre 200 famiglie con evidenti ripercussioni finanziarie.
Altro tema centrale del Piano è la trasparenza.
La tematica di parità di genere è desumibile invece dall’analisi incrociata degli obiettivi assegnati alla dirigenza e dal contenuto del PAP, che al punto 3 definisce quale azione positiva la “Parità di genere nella composizione delle commissioni in seno all’Agenzia”. Verificato che alla dirigenza è stato assegnato l’obiettivo di terminare il piano delle assunzioni mediante concorsi, le cui commissioni hanno rispettato la composizione di parità di genere, se ne può dedurre una declinazione ai diritti di parità.
Il CUG, pur riconoscendo all’Amministrazione un importante impegno nell’attuazione del PAP, rileva che ci sia ancora una forte dicotomia tra la gestione di fatto e l’esplicitazione di obiettivi di parità di genere nel Piano della Performance e gli obiettivi della dirigenza. Tale raccomandazione sarà trasmessa all’Amministrazione.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- partecipazione al Forum Nazionale della rete dei CUG
- partecipazione alla Giornata mondiale contro l’omofobia che si celebra domenica 17 maggio in 130 paesi del mondo con la pubblicazione di manifesto per dire no ad ogni forma di discriminazione basata sulle scelte di affettività sessuale di ciascuno.
- realizzazione dell’iniziativa adottata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal titolo “fil rouge" partire dal 25 novembre 2020, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, un filo rosso carminio di satin, discende sulla facciata principale della sede di ATC , l’Agenzia del Piemonte Centrale in corso Dante a Torino
- partecipazione alla rete cittadina dei CUG gestita dal Comune di Torino.
- adesione del CUG del Piemonte Centrale a molte delle iniziative promosse da Enti e Istituzioni sia nazionali sia locali.
- predisposizione del regolamento per lo smart working consegnato all'Amministrazione a gennaio 2021