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Amministrazione
Universita' degli Studi di Cagliari
Acronimo:
UNICA
Regione:
Sardegna
Provincia:
CA
Comune:
Cagliari
CAP:
09127
Indirizzo:
Via Universita', 40
Codice Amministrazione:
uds_ca
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Direttore Generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti 0 0 0 4 1 0 0 1 3 1
Personale non dirigente Personale TA Categoria B 0 0 12 28 23 0 1 16 35 8
Personale non dirigente Personale TA Categoria C 1 7 38 78 34 0 14 74 141 44
Personale non dirigente Personale TA Categoria D 0 7 24 50 18 0 16 53 73 20
Personale non dirigente Personale TA Categoria EP 0 0 6 4 2 0 1 6 10 4
Personale non dirigente Professori Ordinari 0 0 17 84 53 0 0 5 23 24
Personale non dirigente Professori Associati 0 8 111 85 41 0 3 79 60 27
Personale non dirigente RICERCATORI UNIVERSITARI 0 1 23 43 15 0 0 30 43 19
Personale non dirigente RTDA 3 33 8 0 0 2 29 12 0 0
Personale non dirigente RTDB 0 20 26 2 0 0 13 15 2 0
Totale personale 4 76 265 379 187 2 77 291 390 147
Totale % sul personale complessivo 0,22 4,18 14,58 20,85 10,29 0,11 4,24 16,01 21,45 8,09
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 4 61 112 53 10 240 52,17 26,52 2 62 113 40 3 220 47,83 24,39
Tra 3 e 5 anni 0 6 29 25 5 65 61,32 7,18 0 5 19 15 2 41 38,68 4,55
Tra 5 e 10 anni 0 7 53 128 78 266 47,67 29,39 0 7 48 162 75 292 52,33 32,37
Superiore a 10 anni 0 2 71 168 93 334 48,90 36,91 0 3 110 170 66 349 51,10 38,69
Totale 4 76 265 374 186 905 2 77 290 387 146 902
Totale % 0,22 4,21 14,67 20,70 10,29 50,08 0,11 4,26 16,05 21,42 8,08 49,92
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Categoria B Inferiore al Diploma superiore 43 75,44 14 24,56 57 3,15
Categoria B Diploma di scuola superiore 13 30,23 30 69,77 43 2,38
Categoria B Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,17
Categoria B Laurea magistrale 5 29,41 12 70,59 17 0,94
Categoria B Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,06
Categoria B Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,11
CATEGORIA C Inferiore al Diploma superiore 23 58,97 16 41,03 39 2,16
CATEGORIA C Diploma di scuola superiore 94 37,01 160 62,99 254 14,06
CATEGORIA C Laurea 6 37,50 10 62,50 16 0,89
CATEGORIA C Laurea magistrale 32 29,36 77 70,64 109 6,03
CATEGORIA C Master di II livello 2 25,00 6 75,00 8 0,44
CATEGORIA C Dottorato di ricerca 1 20,00 4 80,00 5 0,28
Categoria D Inferiore al Diploma superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,17
Categoria D Diploma di scuola superiore 29 48,33 31 51,67 60 3,32
Categoria D Laurea 6 66,67 3 33,33 9 0,50
Categoria D Laurea magistrale 52 34,44 99 65,56 151 8,36
Categoria D Master di II livello 3 33,33 6 66,67 9 0,50
Categoria D Dottorato di ricerca 7 24,14 22 75,86 29 1,60
CATEGORIA EP Laurea magistrale 10 38,46 16 61,54 26 1,44
CATEGORIA EP Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,11
CATEGORIA EP Dottorato di ricerca 2 40,00 3 60,00 5 0,28
Professori Ordinari Laurea magistrale 154 74,76 52 25,24 206 11,40
Professori Associati Laurea magistrale 245 59,18 169 40,82 414 22,91
RICERCATORI UNIVERSITARI Laurea magistrale 82 47,13 92 52,87 174 9,63
RTDA Dottorato di ricerca 44 50,57 43 49,43 87 4,81
RTDB Dottorato di ricerca 48 61,54 30 38,46 78 4,32
Totale personale 905 902 1807
Totale % sul personale complessivo 49,78 49,61 99,39

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 1 1 0 2 33,33 0,60 0 0 2 1 1 4 66,67 0,78
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 3,70 0,30 0 1 12 10 3 26 96,30 5,04
Tempo Pieno 1 14 79 158 77 329 40,37 99,10 0 31 135 248 72 486 59,63 94,19
Totale 1 14 80 160 77 332 0 32 149 259 76 516
Totale % 0,12 1,65 9,43 18,87 9,08 39,15 0,00 3,77 17,57 30,54 8,96 60,85
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part-time 33% Misto 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,36
Part-time Orizzontale 50% 0 0 1 1 0 2 66,67 0,60 0 0 1 0 0 1 33,33 0,18
Part Time 55,55% settimanale Orizzontale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 0 0 2 100,00 0,36
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 1 0 3 100,00 0,55
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 1 0 1 6,25 0,30 0 1 8 6 0 15 93,75 2,73
Part-time 40% verticale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,18
Part-time Verticale 69,23% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,18
PT ciclico/verticale 77,77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,18
Part-time Verticale 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 3 1 4 100,00 0,73
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 0 1 0 1 20,00 0,30 0 0 1 2 1 4 80,00 0,73
Personale che fruisce del lavoro agile 1 14 80 160 77 332 39,15 98,81 0 32 149 259 76 516 60,85 93,82
Totale 1 14 81 163 77 336 0 33 164 272 81 550
Totale % 0,11 1,58 9,14 18,40 8,69 37,92 0,00 3,72 18,51 30,70 9,14 62,08
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 517 30,06 1203 69,94 1720 42,37
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 817 43,62 1056 56,38 1873 46,14
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 63 25,20 187 74,80 250 6,16
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 30 13,89 186 86,11 216 5,32
Totale permessi 1427 35,16 2632 64,84 4059

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

    a. Progetto Tessera Baby

Nel corso del 2020 è proseguito il progetto tessera baby che prevede una serie di servizi per gli studenti e le studentesse con figli e figlie fino a 10 anni.

A causa della interruzione delle attività didattiche in presenza è invece stato sospeso lo “Spazio bambino ludoteca” servizio di accoglienza, gratuito, destinato ai figli ed alle figlie degli studenti/studentesse titolari della “tessera baby” e del personale universitario, che consente di affidare i/le bambini/e alle cure di personale specializzato, che viene affiancato dalle studentesse e dagli studenti tirocinanti di CdS in Scienze della formazione primaria e Scienze dell'educazione.

 

  1. Progetto Asilo Nido

Nel corso del 2020 sono stati completati i lavori di realizzazione dell’Asilo Nido presso il Polo di “Sa Duchessa”, di cui sono attualmente in fase di allestimento gli arredi e a breve verrà appaltata la gestione del servizio.

 

Tutte le azioni riportate erano previste nel Piano della azioni positive 2019-2021

 

  1. Progetto telelavoro e lavoro agile

Lo “smart working”, avviato in via sperimentale a partire dal mese di gennaio 2020, è diventato a causa dell’evento pandemico la modalità di lavoro ordinaria per gran parte dei lavoratori e delle lavoratrici. Attualmente coinvolge più del 75% del personale dipendente.

 

  1. Bilancio di Genere

Il 21 dicembre 2020 è stato approvato il primo Bilancio di Genere dell’Ateneo riferito all’anno 2017.

Il documento è stato costruito in aderenza alle “Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani”, pubblicate nel settembre del 2019 dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

 

  1. Gender Equality Plan

Il 29 giugno 2020 è stato approvato il primo Gender Equality Plan dell’Ateneo (GEP).

Il GEP è stato predisposto da un gruppo di lavoro costituito nell’ambito del progetto SUPERA, finanziato su HORIZON 2020.

Da segnalare che il GEP dell’Ateneo è considerato e citato come best practies a livello europeo.

 

  1. Iniziative di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione

Nel 2020 è proseguita la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con diverse iniziative divulgative realizzate nell’ambito dell’iniziativa “25 novembre tutto l’anno” e con la proiezione del video patrocinato dal CUG “Chi ama non taglia le ali”.

Sempre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata inaugurata una panchina rossa nell’atrio del Rettorato per ribadire l’impegno di tutto l’Ateneo contro la violenza nei confronti delle donne, in ogni sua forma.

https://unica.it/unica/protected/227031/0/def/ref/GNC3379/

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 0 0 24 24 12 60 55,56 0,98 0 0 24 24 0 48 44,44 0,42
Aggiornamento professionale 63 237 1668 2234 656 4858 34,50 79,57 0 1282 3764 3766 411 9223 65,50 80,68
Competenze manageriali/Relazionali 0 72 279 360 76 787 35,34 12,89 0 76 644 660 60 1440 64,66 12,60
Lingue 0 0 160 240 0 400 35,68 6,55 0 0 160 560 1 721 64,32 6,31
Totale ore 63 309 2131 2858 744 6105 0 1358 4592 5010 472 11432
Totale ore % 0,36 1,76 12,15 16,30 4,24 34,81 0,00 7,74 26,18 28,57 2,69 65,19
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

https://unica.it/unica/protected/272841/0/def/ref/GNC3379/

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Proc. prof. Ass. assr_05D_0320_06/D2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_05D_0320_06/D4 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_16D_0720_09/F2 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_18D_0820_06/F1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_18D_0820_09/A2 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_18D_0820_09/D3 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. assr_18D_0820_10/C1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_18D_0820_12/G2 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. assr_23D_0920_06/I1 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assr_28D_1020_06/D4 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. asss_07D_0420_11/E4 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. asss_11D_0520_03/D2 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. asss_11D_0520_06/M1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. asss_11D_0520_08/A1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. asss_11D_0520_10/A1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. asss_11D_0520_12/E3 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. asss_13D_0620_08/A4 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. asss_19D_0820_09/C2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. asss_24D_0920_08/A4 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. asss_24D_0920_11/E1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assv_03D_0220_11/D1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assv_12D_0620_06/A2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. assv_12D_0620_13/B4 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assv_21D_0920_05/E1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assv_21D_0920_09/E1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ass. assv_21D_0920_11/A3 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. assv_21D_0920_11/E1 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ass. assv_21D_0920_11/E3 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ord. ordr_06D_0320_06/A1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ordr_06D_0320_06/B1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ordr_22D_0920_06/H1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ord. ords_01D_0120_11/C4 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_01D_0120_11/E3 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_01/A1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_01/B1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_02/B2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_06/D2 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_10/N1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_10/N3 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ord. ords_31D_1220_11/C1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Proc. prof. Ord. ordv_33D_1220_06/M2 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_09D_0420_05/G1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_09D_0420_06/N1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_09D_0420_08/B2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtda_09D_0420_13/B1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtda_17D_0820_13/D4 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_26D_0920_05/G1 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_26D_0920_06/A2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_26D_0920_06/F2 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtda_26D_0920_08/E2 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_26D_0920_12/A1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtda_26D_0920_14/D1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtda_29D_1020_06/G1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtdaC_14D_0720_09/D2 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDA rtdaG_10D_0520_09/E2 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtdaG_27D_1020_09/E2 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtdaM_04D_0320_08/A1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtdaM_08D_0420_08/A1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDA rtdaS_15D_0720_11/D2 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_02D_0120_11/E4 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_01/B1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_02/A1 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_02/C1 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_03/C2 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_04/A2 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_05/B1 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_05/C1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_05/D1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_05/G1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_06/D6 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_06/E2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
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Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_06/G1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_06/N1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_08/B1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_08/B3 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
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Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_09/F2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_09/G2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_10/B1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_11/A4 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_11/C1 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_12/E3 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_13/D1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Selez. pubbl. RTDB rtdb_20D_0820_14/A2 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Selez. pubbl. RTDB rtdb_25D_0920_09/F1 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Collegio valutatori PEO B AMM 5 62,50 3 37,50 8 0,96
Collegio valutatori PEO B AMM dir 4 50,00 4 50,00 8 0,96
Collegio valutatori PEO B SGT 3 50,00 3 50,00 6 0,72
Collegio valutatori PEO B SGT dir 3 50,00 3 50,00 6 0,72
Collegio valutatori PEO C TECN 9 64,29 5 35,71 14 1,68
Collegio valutatori pubb. PEO C AMM 8 80,00 2 20,00 10 1,20
Collegio valutatori pubb. PEO C AMM dir 6 66,67 3 33,33 9 1,08
Collegio valutatori pubb. PEO C AMM poli 9 81,82 2 18,18 11 1,32
Collegio valutatori pubb. PEO C TECN- C BIBLIO 6 54,55 5 45,45 11 1,32
Collegio valutatori pubb. PEO D AMM 6 66,67 3 33,33 9 1,08
Collegio valutatori pubb. PEO D AMM dir 4 40,00 6 60,00 10 1,20
Collegio valutatori pubb. PEO D AMM poli 8 72,73 3 27,27 11 1,32
Collegio valutatori pubb. PEO D TECN-D BIBLIO 2 40,00 3 60,00 5 0,60
Collegio valutatori pubb. PEO D TECN-polo ing 2 66,67 1 33,33 3 0,36
Collegio valutatori pubb. PEO D TECN-polo med 5 55,56 4 44,44 9 1,08
Collegio valutatori sel. pubb. PEO EP 7 50,00 7 50,00 14 1,68
Comm. conc. pubbl. t. ind. CEL_2ta_lin12 0 0,00 4 100,00 4 0,48 Donna
Comm. conc. pubbl. t. ind. CEL_2ta_lor12 1 25,00 3 75,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. C-INF 3 75,00 1 25,00 4 0,48 Donna
Comm. conc. pubbl. t. ind. C-tecn_1ta 3 75,00 1 25,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D ARCH 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D ING IMP 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D ING TRASP 3 75,00 1 25,00 4 0,48 Donna
Comm. conc. pubbl. t. ind. D_LAB_10TA 3 75,00 1 25,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D_MUSEO_4TA 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D_TECN_11TA 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Donna
Comm. conc. pubbl. t. ind. D_TECN_CESAR1_8TA 3 75,00 1 25,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D_TECN_CESAR2_8TA 3 75,00 1 25,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D-GERMO_7TA 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Uomo
Comm. conc. pubbl. t. ind. D-LAB_6TA 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Donna
Comm. conc. pubbl. t. ind. EP_COORD_9TA 1 25,00 3 75,00 4 0,48 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 1 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 10 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 14 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 17 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 2 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 3 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 4 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 5 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 59 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 6 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 60 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 7 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 8 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod. 9 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.100 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.101 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.102 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.103 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.104 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.105 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.106 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.107 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.108 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.111 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.112 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.113 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.114 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.115 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.116 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.12 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.13 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.15 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.16 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.18 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.19 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.21 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.22 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.22 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.24 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.25 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.26 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.27 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.28 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.29 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.30 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.31 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.32 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.33 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.34 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.35 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.36 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.37 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.38 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.39 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.40 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.41 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.42 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.43 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.45 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.46 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.47 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.48 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.49 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.50 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.51 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.52 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.53 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.54 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.55 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.56 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.57 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.58 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.61 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.62 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.63 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.64 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.66 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.67 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.68 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.69 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.70 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.71 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.72 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.73 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.74 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.75 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.76 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.77 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.79 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.80 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.81 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.82 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.83 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.84 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.85 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.86 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.87 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.88 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.89 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.91 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.92 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.93 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.94 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.95 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.96 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.97 0 0,00 3 100,00 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. A.R. cod.98 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. A.R. cod.99 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. t.d. D-PROMOTER_5TA 2 50,00 2 50,00 4 0,48 Donna
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_01_CIREM_DISEA 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_02_ DICAAR 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_03_ DISMSP 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_04_ DIEE 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_05-EDUC-PRO 1 33,33 2 66,67 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_07_DIEE 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_08_DIEE 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_09_DIEE 3 100,00 0 0,00 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_10_EDUC ITM 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Donna
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_11_DISMSP 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_12_DIEE 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_13_DIEE 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. TECN_14_DIEE 2 66,67 1 33,33 3 0,36 Uomo
Comm. sel. pubb. t.d. tutor TFA 3TA_2020 3 60,00 2 40,00 5 0,60 Uomo
Totale personale 492 342 834
Totale % sul personale complessivo 27,06 18,81 45,87
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Direttore Generale 91006,30 0,00 € -91006,30 --
Dirigenti 44907,60 45307,10 € 399,50 0,88
Categoria B 18898,20 19421,60 € 523,40 2,69
CATEGORIA C 21065,90 21363,80 € 297,90 1,39
Categoria D 25927,20 24510,80 € -1416,40 -5,78
CATEGORIA EP 29525,60 29064,80 € -460,80 -1,59
Professori Ordinari 55940,80 50805,50 € -5135,30 -10,11
Professori Associati 38730,50 37639,70 € -1090,80 -2,90
RICERCATORI UNIVERSITARI 32500,70 32262,80 € -237,90 -0,74
RTDA 26564,60 25938,40 € -626,20 -2,41
RTDB 31891,20 29410,40 € -2480,80 -8,44

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Attività di studio, monitoraggio e analisi connesse alla promozione delle Pari Opportunità
  1. Bilancio di Genere
  2. Gender Equality Plan
  3. Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.
  1. Progetto Tessera Baby
  2. Progetto asilo nido
Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

Progetto telelavoro e lavoro agile

Obiettivo:
Gender Equality Plan

https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/catalog/book/978-88-3312-021-8

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto Rettorale previo parere Senato Accademico
Tipologia di atto:
decreto
Data:
03/04/2019
Organo sottoscrittore:
Rettore
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
10000,00
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte