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Amministrazione
Universita' degli Studi di Roma La Sapienza
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00185
Indirizzo:
Piazzale Aldo Moro, 5
Codice Amministrazione:
un_lsrm
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Universita' e Istituti di Istruzione Universitaria Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente 3 0 0 0 0 9 0 0 0 0
Organo di vertice direttrice generale 0 0 0 0 1 0 0 0
Organo di vertice Rettrice 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0
Personale non dirigente 0 0 0 0 3462 1 0 0 0 3549
Docente ORDINARIO 0 0 0 0 541 0 0 0 205
Docente ASSOCIATO 0 0 0 0 875 0 0 0 0 608
II liv Ricercatore T.D. 0 0 0 0 266 0 0 0 0 225
Personale ricercatore a tempo indeterminato 0 0 0 322 0 0 0 0 298
Lettori di madre lingua 23 0 0 0 0 0 0 0 0 69
Totale personale 26 0 0 0 5466 12 0 0 0 4954
Totale % sul personale complessivo 0,25 0,00 0,00 0,00 52,27 0,11 0,00 0,00 0,00 47,37
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
CAT EP tempo indeterminato Laurea 116 43,61 150 56,39 266 7,44
CAT D tempo indeterminato Laurea 572 37,12 969 62,88 1541 43,09
CAT C tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 634 41,09 909 58,91 1543 43,15
CAT B tempo indeterminato Inferiore al Diploma superiore 108 47,79 118 52,21 226 6,32
Totale personale 1430 2146 3576
Totale % sul personale complessivo 20,36 30,55 50,90

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 0 0 0 3281 3281 49,71 100,00 0 0 0 0 3319 3319 50,29 100,00
Totale 0 0 0 0 3281 3281 0 0 0 0 3319 3319
Totale % 0,00 0,00 0,00 0,00 49,71 49,71 0,00 0,00 0,00 0,00 50,29 50,29
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part-time Verticale 50% 9 0 0 0 0 9 30,00 100,00 21 0 0 0 0 21 70,00 100,00
Totale 9 0 0 0 0 9 21 0 0 0 0 21
Totale % 30,00 0,00 0,00 0,00 0,00 30,00 70,00 0,00 0,00 0,00 0,00 70,00
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 0 -- 0 -- 0

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Sapienza ha provveduto a redigere il bilancio di genere.

Sono state realizzate misure di conciliazione vita/lavoro, come il lavoro a distanza e il Piano Welfare, che ha previsto rimborsi per il personale tecnico amministrativo, così come concordato nel Contratto Integrativo, per le spese sanitarie e scolastiche per i figli.

 

 

Il CUG opera attualmente nella composizione risultante dal Decreto Rettorale (nel prosieguo anche D.R.) n. 2821/2020 del 9 novembre 2020. La pagina dedicata al CUG di Sapienza è disponibile al link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/comitato-unico-di-garanzia

Si elencano gli obiettivi per cui sono previste Azioni Positive, non declinate nel testo per motivi di limitazione dei caratteri:

  • Bilancio di Genere e Gender Equality Plan
  • Contrasto ad ogni forma di violenza e di molestia a sfondo sessuale nell’ambiente di lavoro e nell’ambiente di studio
  • Verifiche sui dati normativi e regolamentari, nonché più in generale, sulla comunicazione interna di Ateneo (circolari, pagine del sito, ecc.), in funzione del contrasto ad ogni forma di discriminazione, anche linguistica
  • Contrasto ad ogni forma di discriminazione diretta o indiretta anche nell’ambito della comunità degli studenti e delle studentesse
  • Contrasto ad ogni forma di discriminazione basata sulle disabilità
  • Misure idonee a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - Flessibilità, telelavoro e lavoro agile
  • Promozione del benessere lavorativo e organizzativo e della qualità della vita lavorativa
  • Formazione e sensibilizzazione sulle tematiche rientranti nella specifica mission del CUG, anche tramite organizzazione di corsi ed eventi
  • Comunicazione e sezione dedicata del sito internet di Sapienza

    Il CUG opera attualmente nella composizione risultante dal Decreto Rettorale (nel prosieguo anche D.R.) n. 2821/2020 del 9 novembre 2020. La pagina dedicata al CUG di Sapienza è disponibile al link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/comitato-unico-di-garanzia

    Si elencano gli obiettivi per cui sono previste Azioni Positive, non declinate nel testo per motivi di limitazione dei caratteri:

  • Bilancio di Genere e Gender Equality Plan
  • Contrasto ad ogni forma di violenza e di molestia a sfondo sessuale nell’ambiente di lavoro e nell’ambiente di studio
  • Verifiche sui dati normativi e regolamentari, nonché più in generale, sulla comunicazione interna di Ateneo (circolari, pagine del sito, ecc.), in funzione del contrasto ad ogni forma di discriminazione, anche linguistica
  • Contrasto ad ogni forma di discriminazione diretta o indiretta anche nell’ambito della comunità degli studenti e delle studentesse
  • Contrasto ad ogni forma di discriminazione basata sulle disabilità
  • Misure idonee a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - Flessibilità, telelavoro e lavoro agile
  • Promozione del benessere lavorativo e organizzativo e della qualità della vita lavorativa
  • Formazione e sensibilizzazione sulle tematiche rientranti nella specifica mission del CUG, anche tramite organizzazione di corsi ed eventi
  • Comunicazione e sezione dedicata del sito internet di Sapienza

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale ore 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale ore % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/ateneo

Nelle pagine web istituzionali è descritta l'organizzazione di Sapienza

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto Rettorale
Data:
09/11/2020
Organo sottoscrittore:
Rettrice
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto