Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | dirigente amministrativo 2^ fascia | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | consiglio di amministrazione | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | dirigente ricerca | 0 | 0 | 8 | 22 | 3 | 0 | 0 | 3 | 6 | 0 |
Personale non dirigente | primo ricercatore | 0 | 3 | 33 | 27 | 4 | 0 | 2 | 9 | 12 | 1 |
Personale non dirigente | III liv ricercatore | 5 | 59 | 97 | 28 | 4 | 0 | 42 | 71 | 9 | 2 |
Personale non dirigente | I liv Dirigente Tecnologo | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | primo tecnologo | 0 | 0 | 10 | 23 | 0 | 0 | 0 | 5 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | tecnologo III liv | 3 | 28 | 74 | 27 | 5 | 2 | 10 | 26 | 24 | 2 |
Personale non dirigente | funzionario amministrazione IV liv | 0 | 0 | 5 | 4 | 3 | 0 | 0 | 6 | 11 | 2 |
Personale non dirigente | funzionario amministrazione V liv | 0 | 2 | 5 | 1 | 0 | 1 | 5 | 4 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore amministrazione V liv | 0 | 0 | 5 | 11 | 2 | 0 | 1 | 12 | 16 | 2 |
Personale non dirigente | collaboratore amministrazione VI liv | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore amministrazione VII liv | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 2 | 5 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | operatore ammininistrazione VII liv | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 4 | 8 | 2 |
Personale non dirigente | operatore amministrazione VIII liv | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CTER IV liv | 0 | 0 | 24 | 40 | 21 | 0 | 0 | 11 | 13 | 0 |
Personale non dirigente | CTER V liv | 0 | 2 | 17 | 11 | 2 | 0 | 1 | 5 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | CTER VI liv | 2 | 16 | 15 | 3 | 1 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | operatore tecnico VI liv | 0 | 0 | 9 | 16 | 3 | 0 | 0 | 3 | 8 | 1 |
Personale non dirigente | operatore tecnico VII liv | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | operatore tecnico VIII liv | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | ex EP - ruolo esaurimento | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Astronomo ordinario | 0 | 0 | 0 | 9 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Astronomo associato | 0 | 0 | 10 | 17 | 2 | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatore astronomo | 0 | 0 | 57 | 14 | 1 | 0 | 0 | 21 | 5 | 0 |
Totale personale | 10 | 110 | 378 | 262 | 58 | 3 | 64 | 199 | 130 | 13 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,81 | 8,96 | 30,81 | 21,35 | 4,73 | 0,24 | 5,22 | 16,22 | 10,59 | 1,06 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 8 | 50 | 34 | 6 | 0 | 98 | 71,01 | 13,90 | 1 | 4 | 21 | 14 | 0 | 40 | 28,99 | 10,64 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 48 | 117 | 58 | 0 | 225 | 69,66 | 31,91 | 2 | 35 | 37 | 24 | 0 | 98 | 30,34 | 26,06 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 12 | 111 | 47 | 0 | 170 | 69,67 | 24,11 | 0 | 15 | 42 | 17 | 0 | 74 | 30,33 | 19,68 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 49 | 112 | 51 | 212 | 56,38 | 30,07 | 0 | 10 | 75 | 66 | 13 | 164 | 43,62 | 43,62 |
Totale | 10 | 110 | 311 | 223 | 51 | 705 | 3 | 64 | 175 | 121 | 13 | 376 | ||||
Totale % | 0,93 | 10,18 | 28,77 | 20,63 | 4,72 | 65,22 | 0,28 | 5,92 | 16,19 | 11,19 | 1,20 | 34,78 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
CTER IV liv | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,32 |
CTER IV liv | Diploma di scuola superiore | 43 | 82,69 | 9 | 17,31 | 52 | 4,20 |
CTER IV liv | Laurea magistrale | 16 | 72,73 | 6 | 27,27 | 22 | 1,78 |
CTER IV liv | Laurea | 17 | 68,00 | 8 | 32,00 | 25 | 2,02 |
CTER IV liv | Dottorato di ricerca | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,48 |
dirigente ricerca | Dottorato di ricerca | 24 | 80,00 | 6 | 20,00 | 30 | 2,42 |
dirigente ricerca | Master di I livello | 9 | 75,00 | 3 | 25,00 | 12 | 0,97 |
primo ricercatore | Laurea | 23 | 63,89 | 13 | 36,11 | 36 | 2,91 |
Primo ricercatore | Dottorato di ricerca | 44 | 80,00 | 11 | 20,00 | 55 | 4,44 |
ricercatore III liv | Laurea | 75 | 52,82 | 67 | 47,18 | 142 | 11,46 |
ricercatore III liv | Dottorato di ricerca | 63 | 60,58 | 41 | 39,42 | 104 | 8,39 |
ricercatore III liv | Master di I livello | 55 | 77,46 | 16 | 22,54 | 71 | 5,73 |
Dirigente tecnologo | Dottorato di ricerca | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
primo tecnologo | Laurea | 11 | 78,57 | 3 | 21,43 | 14 | 1,13 |
primo tecnologo | Dottorato di ricerca | 11 | 73,33 | 4 | 26,67 | 15 | 1,21 |
primo tecnologo | Master di II livello | 22 | 88,00 | 3 | 12,00 | 25 | 2,02 |
tecnologo | Laurea | 83 | 66,40 | 42 | 33,60 | 125 | 10,09 |
tecnologo | Dottorato di ricerca | 34 | 73,91 | 12 | 26,09 | 46 | 3,71 |
tecnologo | Master di I livello | 20 | 71,43 | 8 | 28,57 | 28 | 2,26 |
funzionario amministrazione IV liv | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 25,00 | 6 | 75,00 | 8 | 0,65 |
funzionario amministrazione IV liv | Laurea magistrale | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 0,73 |
funzionario amministrazione IV liv | Laurea | 9 | 40,91 | 13 | 59,09 | 22 | 1,78 |
CTER V liv | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
CTER V liv | Diploma di scuola superiore | 21 | 84,00 | 4 | 16,00 | 25 | 2,02 |
CTER V liv | Laurea magistrale | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,32 |
CTER V liv | Laurea | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,65 |
funzionario amministrazione V liv | Laurea | 8 | 42,11 | 11 | 57,89 | 19 | 1,53 |
collaboratore amministrazione V liv | Diploma di scuola superiore | 12 | 38,71 | 19 | 61,29 | 31 | 2,50 |
collaboratore amministrazione V liv | Laurea | 4 | 36,36 | 7 | 63,64 | 11 | 0,89 |
collaboratore amministrazione V liv | Laurea magistrale | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 0,56 |
CTER VI liv | Laurea magistrale | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,56 |
CTER VI liv | Diploma di scuola superiore | 15 | 93,75 | 1 | 6,25 | 16 | 1,29 |
CTER VI liv | Laurea | 17 | 94,44 | 1 | 5,56 | 18 | 1,45 |
operatore tecnico VI liv | Inferiore al Diploma superiore | 15 | 75,00 | 5 | 25,00 | 20 | 1,61 |
operatore tecnico VI liv | Diploma di scuola superiore | 12 | 70,59 | 5 | 29,41 | 17 | 1,37 |
operatore tecnico VI liv | Laurea magistrale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,24 |
collaboratore amministrazione VI liv | Diploma di scuola superiore | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,40 |
collaboratore amministrazione VI liv | Laurea magistrale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,24 |
collaboratore amministrazione VI liv | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,32 |
operatore tecnico VII liv | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,32 |
operatore tecnico VII liv | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,24 |
operatore amministrazione VII liv | Diploma di scuola superiore | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,73 |
operatore amministrazione VII liv | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 0,48 |
collaboratore amministrazione VII liv | Diploma di scuola superiore | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,32 |
collaboratore amministrazione VII liv | Laurea | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 0,56 |
operatore tecnico VIII liv | Inferiore al Diploma superiore | 5 | 62,50 | 3 | 37,50 | 8 | 0,65 |
operatore amministrazione VIII liv | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,08 |
ex EP - ruolo esaurimento | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,16 |
Astronomo ordinario | Dottorato di ricerca | 10 | 100,00 | 0 | 0,00 | 10 | 0,81 |
Astronomo associato | Dottorato di ricerca | 12 | 80,00 | 3 | 20,00 | 15 | 1,21 |
Astronomo associato | Master di II livello | 17 | 89,47 | 2 | 10,53 | 19 | 1,53 |
Ricercatore astronomo | Master di II livello | 35 | 74,47 | 12 | 25,53 | 47 | 3,79 |
Ricercatore astronomo | Dottorato di ricerca | 37 | 72,55 | 14 | 27,45 | 51 | 4,12 |
Totale personale | 827 | 412 | 1239 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 67,40 | 33,58 | 100,98 |
Una disamina della tabella dei dati del personale INAF così come presentata nella Sezione 1 - Dati sul personale suggerisce alcune semplici considerazioni:
1- In INAF nel suo complesso il personale non dirigente diviso pr genere vede il 33% di presenza femminile (405/(814+405))
2- Dividendo per tipologia/livello di inquadramento, si nota che la presenza femminile è più marcata nei Ruoli Amministrativi (somma di funzionario amministrazione IV e V livello, collaboratore amministrazione V, VI e VII livello, operatore amministrazione VII e VIII livello), dove vi è una presenza femminile del 67%.
Nel campo dei cosiddetti Ruoli Tecnici (somma di CTER IV, V e VI, operatore tecnico VI, VII e VIII) la presenza femminile si attesta ad un 18%.
Infine il Personale di Ricerca (somma di dirigente ricerca, primo ricercatore, III liv ricercatore, I liv Dirigente Tecnologo, primo tecnologo, tecnologo III liv, Astronomo ordinario, Astronomo associato, Ricercatore astronomo) vede una presenza femminile media del 31%.
3- Se il Personale di Ricerca viene diviso per livello di carriera, si osserva una progressiva rarefazione della presenza femminile al salire del livello di carriera (il cosiddetto diagramma a forbice), che passa dal ~35% al III livello (entrata in carriera) al 22% e 17% per il II e I livello rispettivamente.
Un confronto con serie storiche a partire dall’anno 2003, mostra che questa situazione è ben poco variata nel corso degli ultimi 20 anni circa. Laddove è un pò aumentata la presenza femminile al livello III, la situazione ai livelli II e I è praticamente invariata (v. grafico a pagina 6 nella relazione annuale CUG presentata a Marzo 2019 qui http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2019/Relazione_Annuale_CUG_anno_2018.pdf ).
4- Esaminando la distribuzione per età si vede che il personale INAF nel suo complesso è per il ~37% ad età maggiori di 50 anni. Questo rapporto se si considera solo il Personale di Ricerca diventa 31%, un numero legato al recente afflusso di giovani leve grazie alle nuove assunzioni nel ruolo di ricercatori/trici. Viceversa lo stesso rapporto si attesta attorno al 50% sia per il personale in Ruoli Amministrativi che per il personale in Ruoli Tecnici (51% e 53% rispettivamente).
5- Tra il Personale di Ricerca con più di 50 anni di età la presenza femminile è del ~26% , contro una presenza femminile tra il Personale di Ricerca con meno di 50 anni di età che è dell’ordine del 33% e sale al 36% tra il Personale di Ricerca con meno di 40 anni di età.
6- Riguardo la tabella che riporta l’Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, è evidente una maggiore presenza femminile tra il personale che permane per più di 10 anni nel profilo/livello – un ~44% tra il personale di genere femminile rispetto ad un 30% tra il personale di genere maschile – ad indicare una maggiore problematicità dell’avanzamento di carriera per il personale di genere femminile.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 10 | 110 | 374 | 257 | 58 | 809 | 67,30 | 98,90 | 3 | 64 | 194 | 119 | 13 | 393 | 32,70 | 96,09 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 4 | 5 | 0 | 9 | 37,50 | 1,10 | 0 | 0 | 4 | 11 | 0 | 15 | 62,50 | 3,67 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,24 |
Totale | 10 | 110 | 378 | 262 | 58 | 818 | 3 | 64 | 199 | 130 | 13 | 409 | ||||
Totale % | 0,81 | 8,96 | 30,81 | 21,35 | 4,73 | 66,67 | 0,24 | 5,22 | 16,22 | 10,59 | 1,06 | 33,33 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce del lavoro agile | 10 | 110 | 378 | 262 | 58 | 818 | 66,67 | 100,00 | 3 | 64 | 199 | 130 | 13 | 409 | 33,33 | 100,00 |
Totale | 10 | 110 | 378 | 262 | 58 | 818 | 3 | 64 | 199 | 130 | 13 | 409 | ||||
Totale % | 0,81 | 8,96 | 30,81 | 21,35 | 4,73 | 66,67 | 0,24 | 5,22 | 16,22 | 10,59 | 1,06 | 33,33 |
La prima tabella con i dati su Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza evidenzia come la fruizione della presenza Part Time (sia per percentuali maggiori che minori del 50%) resta a maggioranza appannaggio del personale di genere femminile dell’Ente.
Laddove le donne sono solo il 33% di tutto il personale, ben il 64% del personale che scegli di usufruire di tale tipo di presenza è di genere femminile – unico caveat i piccoli numeri, che ci fanno anche notare quanto poco il Part Time sia entrato tra le pratiche adottate regolarmente dal personale dell’Ente.
La tabella Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età, che riporta la percentuale di personale che ha potuto fruire del Lavoro Agile, rispecchia la situazione straordinaria di pandemia da Covid-19 cui il periodo si riferisce.
Sentiamo di poter definire saggia la gestione dell’emergenza da parte del nostro Ente, che non ha esitato a permettere ai propri dipendenti di usufruire della possibilità del lavoro agile in emergenza fin dall’inizio della pandemia.
Notiamo anche positivamente come l’Ente si sta già muovendo per l’adozione del POLA e quindi per poter permettere a tutto il proprio personale di avvantaggiarsi delle nuove modalità di lavoro anche a fine della situazione di emergenza pandemia.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 39 | 53,42 | 34 | 46,58 | 73 | 62,39 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 7 | 50,00 | 7 | 50,00 | 14 | 11,97 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 14 | 46,67 | 16 | 53,33 | 30 | 25,64 |
Totale permessi | 60 | 51,28 | 57 | 48,72 | 117 |
La forte diminuizione del numero di permessi giornalieri richiesti nel 2020 rispetto a quelli degli anni precedenti è chiaramente un effetto della politica di lavoro agile adottata dall'Ente (e da tutta la pubblica amministrazione) per fronteggiare il problema della pandemia.
Tuttavia i dati confermano quanto emerso in modo statisticamente più rilevante negli anni precedenti, e cioè che sono le donne ad usufruire dei permessi giornalieri in maggioranza (le donne sono solo il 33% di tutto il personale e ne usufruiscono per il 50% circa), anche se in minor misura percentuale rispetto al Part Time. Notiamo peraltro che la maggioranza dei congedi parentali e permessi fruiti si riferisce all’uso di permessi L. 104/1992 (73 su un totale di 117, ossia il 63%)
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
L’INAF ha adottato il Piano Triennale di Azioni Positive (PTAP) così come proposto dal CUG.
Le azioni previste nel PTAP dell’anno in corso sono:
1. Potenziamento della presenza del CUG dell'Ente e della formazione dei membri del CUG;
2- Presentazione delle iniziative del CUG alla Comunità tramite seminari, sensibilizzazione della Comunità sulle tematiche di genere, di contrasto ai pregiudizi inconsapevoli e di adozione di un linguaggio non discriminatorio;
3- Incoraggiare la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro mediante disciplina del Telelavoro e Part-time, attuazione del lavoro agile, sostegno alla maternità, alla paternità e all'assistenza genitoriale, e varie azioni per favorire il ricongiungimento familiare all’interno dell’Ente;
4- Valutazione e promozione del benessere organizzativo mediante uso della lingua inglese nei documenti di interesse per tutto il personale, sussidi familiari e benefici assistenziali, monitoraggio dello stato del benessere dei dipendenti, iniziative finalizzate all’individuazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche;
5- Contrasto al fenomeno del mobbing tramite collaborazione del CUG con la Consigliera di Fiducia, sensibilizzazione e formazione della comunità sul fenomeno del mobbing, attivazione del Nucleo di ascolto organizzato;
6- Promozione di una politica di gestione dei luoghi di lavoro che minimizzi gli sprechi e riduca l’impatto ambientale.
L'anno precedente il CUG ha promosso attivamente l'adozione di un Codice Etico per la prevenzione delle molestie sessuali e morali e per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all'interno di INAF (v.: http://www.inaf.it/it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/dati-ulteriori/codice-etico/codice-etico/view ) e in parallelo è avvenuta la nomina di una Consigliera di Fiducia.
La Consigliera di Fiducia è una figura specializzata, esterna ed imparziale, chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere in INAF i casi di molestie sessuali, morali e gli atti discriminatori, così come definiti nel Codice Etico INAF. Tale figura partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro improntato al benessere del personale INAF. La Consigliera di Fiducia è raggiungibile telefonicamente o via e-mail. Può rivolgersi alla Consigliera di Fiducia chiunque lavori a qualsivoglia titolo in INAF e ritenga di avere subito atti o comportamenti considerati lesivi della dignità della persona o che cagionino disagio psicologico sul lavoro, e che siano riconducibili alle fattispecie della molestia sessuale, morale o di atto discriminatorio. La nomina della Consigliera di Fiducia è un’azione finanziata dall’Ente ed in INAF questo ruolo è coperto oggi dalla Dott.ssa Laura Calafà, titolare della cattedra di Diritto del Lavoro e di Diritto del lavoro dell’Unione europea presso l'Università di Verona.
La Consigliera ha già prodotto una relazione del suo primo anno di operato, e una versione ridotta della relazione si può trovare qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2021/ConsiglieradifiduciaINAF_ridotta.pdf. In tale relazione la Consigliera discute in base alla tipologia i suoi interventi, includendo anche le eventuali molestie di natura sessuale.
Relativamente al punto: Valutazione e promozione del benessere organizzativo, il nostro Ente si è affidato ad una società esterna di consulenza, la Elidea Psicologi Associati, con esperienza nei campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro, per effettuare un’analisi approfondita all’interno dell’INAF.
Al momento della compilazione della presente scheda, la società Elidea sta somministrando un questionario al personale al fine di valutare su tutta la popolazione INAF il rischio Stess Lavoro Correlato per il 2021. I risultati di questa indagine verranno utilizzati anche dal CUG per indirizzare con maggiore consapevolezza le azioni dei futuri PTAP dell’Ente.
Abbiamo fattivamente collaborato con i vertici dell'Ente alla stesura di una proposta di regolamento per il Lavoro Agile e abbiamo anche fornito delle linee Guida per le commissioni concorsuali (v. sotto), con lo scopo di sensibilizzare le commissioni alla potenziale presenza di pregiudizi inconsapevoli.
Abbiamo anche interagito con i vertici dell'Ente per informare riguardo alla nuova normativa 2/19 - e la risposta è stata positiva, come la stessa compilazione on-line di queste schede testimonia.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
CORSI FORMAZIONE PERSONALE DIPENDENTE | 0 | 7 | 37 | 4 | 0 | 48 | 54,55 | 100,00 | 0 | 20 | 18 | 2 | 0 | 40 | 45,45 | 100,00 |
Totale ore | 0 | 7 | 37 | 4 | 0 | 48 | 0 | 20 | 18 | 2 | 0 | 40 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 7,95 | 42,05 | 4,55 | 0,00 | 54,55 | 0,00 | 22,73 | 20,45 | 2,27 | 0,00 | 45,45 |
Sebbene l’Amministrazione non abbia provveduto a redigere formalmente il Bilancio di genere, sia il Piano Triennale delle Azioni Positive che il resoconto annuale delle azioni del CUG - entrambi a cura del CUG - vengono annualmente aggiornati con statistiche di genere divise per ruoli professionali principali, inquadramenti e livelli. La produzione di queste statistiche mira ad incoraggiare l’Ente ad una maggiore attenzione alle differenze di genere, ancora presenti nell’Ente, oltre ad essere un requisito indispensabile per la redazione del Gender Equality Plan (GEP), che a breve diventerà un obbligo per poter usufruire dei fondi della Comunità Europea per i finanziamenti europei della ricerca.
Il CUG ha già dichiarato ad INAF la propria disponibilità per contribuire attivamente a redigere tale documento.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
concorso per tecnologo III liv | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Uomo |
CTER VI T.I | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 20,00 | Uomo |
funzionario V liv T.I. | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 20,00 | Uomo |
collaboratore amministrazione VII liv T.I. | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 20,00 | Donna |
operatore tecnico VIII liv T.I. | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 20,00 | Uomo |
Totale personale | 11 | 4 | 15 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,90 | 0,33 | 1,22 |
Il numero di concorsi nell'anno 2020 è stato fortemente penalizzato dalla pandemia. Pertanto le statistiche riportate sono relative ad un numero veramente esiguo di concorsi e relative commissioni e mal si correlano a quanto avvenuto negli anni precedenti, in cui campagne massicce di assunzioni (guidate dai processi di stabilizzazione del personale nella P.A) hanno visto l'ente adottare per quanto possibile, un equilibrio di genere nella composizione delle diverse commissioni di concorso per il reclutamento del personale.
In particolare, le commissioni esaminatrici dei concorsi più recenti per posizioni da Ricercatore/Ricercatrice e Tecnologo/a di I-III livello erano composte da 3 o 4 membri di cui 1 o 2 sempre di genere femminile, più un segretario/a di genere maschile o femminile e un componente supplente di genere maschile o femminile.
Informazioni più dettagliate sono reperibili al seguente link: http://www.inaf.it/it/lavora-con-noi
Il CUG ha scritto delle semplici linee guida per le commissioni di concorso, allo scopo di sensibilizzarne i componenti sull'argomento dei pregiudizi inconsapevoli (si possono trovare qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/documenti/Gender_Bias_INAF_CUG.pdf ). Ci facciamo cura come CUG di inviarle alle commissioni di concorso, ma l'invio avverrà a breve in modo automatico e gestito da INAF stesso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Astronomo ordinario | €109,85 | €0,00 | € -109,85 | -- |
Astronomo associato | €81,50 | €80,21 | € -1,29 | -1,61 |
Ricercatore astronomo | €57,96 | €56,92 | € -1,05 | -1,84 |
CATEGORIA EP POS.EC. EP4 | €58,90 | €0,00 | € -58,90 | -- |
dirigente amministrativo 2^ fascia | €0,00 | €108,90 | € 108,90 | 100,00 |
dirigente di ricerca | €90,77 | €87,76 | € -3,01 | -3,43 |
Primo ricercatore | €67,18 | €67,37 | € 0,19 | 0,28 |
III liv ricercatore | €44,40 | €43,99 | € -0,41 | -0,93 |
Dirigente tecnologo | €99,96 | €0,00 | € -99,96 | -- |
primo tecnologo | €66,55 | €61,22 | € -5,33 | -8,71 |
Tecnologo | €44,72 | €43,67 | € -1,05 | -2,41 |
CTER IV liv | €45,62 | €44,66 | € -0,96 | -2,15 |
funzionario amministrazione IV liv | €43,78 | €44,74 | € 0,96 | 2,14 |
CTER V liv | €40,56 | €39,68 | € -0,87 | -2,20 |
funzionario amministrazione V liv | €39,48 | €41,08 | € 1,60 | 3,89 |
collaboratore amministrazione V liv | €40,27 | €40,85 | € 0,57 | 1,41 |
CTER VI liv | €35,45 | €34,88 | € -0,57 | -1,63 |
operatore tecnico VI liv | €37,14 | €36,34 | € -0,80 | -2,20 |
collaboratore amministrativo VI liv | €36,20 | €35,39 | € -0,81 | -2,29 |
operatore tecnico VII liv | €31,73 | €31,74 | € 0,01 | 0,03 |
operatore amministrazione VII liv | €31,92 | €32,88 | € 0,97 | 2,95 |
collaboratore amministrazione VII liv | €31,59 | €31,49 | € -0,10 | -0,33 |
operatore tecnico VIII liv | €28,97 | €29,91 | € 0,94 | 3,15 |
operatore amministrazione VIII liv | €0,00 | €26,82 | € 26,82 | 100,00 |
La Tabella su Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento mostra che, salvo poche eccezioni, i differenziali retributivi uomo/donna sono sistematicamente a sfavore del genere femminile. Questa situazione rispecchia il mancato bilanciamento di genere nell’avanzamento di carriera, soprattutto per le posizioni apicali.
Sezione 4 - Benessere personale
Come dettagliato già nella sezione precedente, al momento della compilazione della presente relazione, la società Elidea sta somministrando un questionario di indagine sul benessere lavorativo al personale dell'Ente, al fine di modulare le future azione necessarie in INAF, anche in relazione al rischio stress da lavoro correlato. I risultati di questa indagine verranno utilizzati anche dal CUG per indirizzare con maggiore consapevolezza le azioni dei futuri PTAP dell’Ente.
Un analogo questionario era stato somministrato nel 2018 in INAF dal CUG, in stretta collaborazione con la Dott.ssa P. Spagnoli (docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e qui si trovano i risultati di tale indagine: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2019/Sezione2Approfondimento_questionarioBenessere_June_2019.pdf .
Per illustrare a tutto il personale dell’Istituto le diverse iniziative che lo riguardano e che mirano a promuovere al meglio un clima interno sereno e partecipativo, il 6 febbraio 2020 il CUG ha organizzato la “Prima Giornata sul Benessere Organizzativo”. L’evento, al quale hanno partecipato anche relatori e relatrici esterni/. Questo evento si è svolto nella sede INAF Centrale ed è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di INAF, dove è tuttora disponibile per il tutto personale v. https://www.youtube.com/watch?v=1dgCL2Q7vsI&t=6368s.
L’INAF ha adottato i seguenti codici:
Codice etico per la prevenzione delle molestie sessuali e morali e per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all’interno dell’INAF (in vigore dal 17 ottobre 2019);
Codice di comportamento dell’INAF, approvato in via definitiva dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 18/2015 del 4 novembre 2015 e modificato dal Consiglio di Amministrazione dell’INAF nella seduta del 21 dicembre 2017;
Titolo III, “Responsabilità disciplinare”, del CCNL 2018-2020 del comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto presso l’ARAN il 19 aprile 2018.
Come specificato nella “Sezione 3”, a novembre 2019 è stata nominata, quale Consigliera di Fiducia dell'INAF, la Dott.ssa Laura Calafà, Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro presso l'Università di Verona.
Considerando la necessità di monitoraggio delle situazioni di malessere come uno degli scopi primari della attività del CUG, Il CUG nel suo PTAP ha deciso di promuovere la predisposizione di un Nucleo di ascolto organizzato all’interno dell’INAF, la cui costituzione dovrà essere organizzata dal CUG in collaborazione con OIV, Consigliera di fiducia e Ufficio del personale.
Tale Nucleo di Ascolto, in analogia con quanto si sta già facendo in altri Enti Pubblici e qualora lo si ritenesse necessario, potrebbe essere parte di un’azione coordinata con altre Istituzioni pubbliche (e.g. Università ed Enti di ricerca), al fine di garantire la copertura di tutte le risorse necessarie, sia di tipo giuridico che di tipo psicologico.
La Consigliera di Fiducia ha prodotto una relazione del suo primo anno di attività (novembre 2019 - novembre 2020) in cui ha presentato la gestione del suo ruolo e una sintesi delle richieste di intervento messe in atto divise per sede, personale, tipologia di richieste pervenute e modalità di intervento (procedura informale vs procedura formale). Questa relazione è reperibile on line nella pagina web del CUG, a disposizione di tutto il personale (v. qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2021/ConsiglieradifiduciaINAF_ridotta.pdf ).
Riguardo alle situazioni di discriminazione/mobbing rilevate nell’Ente si riportano i dati presenti nel rapporto della Consigliera di Fiducia relativo al primo anno di attività e che riguardano le richieste ricevute suddivise per tipologie:
- supporto per conflitto in corso tra colleghi: 62,5%
- supporto/consulenza per attività da svolgere 25%
- molestie a sfondo sessuale 12,5%
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Riceviamo regolarmente come CUG segnalazioni di diversa natura da parte dei colleghi e le colleghe e operiamo al meglio delle nostre possibilità per trasmetterle alla nostra dirigenza, promuovendo ogni azione positiva che possa aiutare il benessere all'interno dell'Ente. Siamo regolarmente in contatto con diverse figure apicali nell'Ente e almeno una volta all'anno abbiamo un incontro con la dirigenza/CdA.
Siamo parte attiva della Rete dei CUG della PA e partecipiamo alla riunioni ed ai gruppi di lavoro e seminari organizzati - una occasione utilissima di scambio di informazioni e buone pratiche.
Il CUG è stato consultato per fornire linee d’indirizzo in vista della redazione del nuovo regolamento sul Lavoro Agile ed abbiamo attivamente promosso l'adozione di un Codice Etico contro le Molestie etc e la contestuale nomina della figura della Consigliera di Fiducia. Proprio la presenza di questa nuova figura all'interno dell'Ente, con la quale interagiamo strettamente, ha catalizzato l'emersione di diverse problematiche ed evidenziato anche l'opportunità dell'apertura di uno sportello di ascolto, iniziativa che intendiamo promuovere durante l'anno a venire.
Complessivamente riteniamo che il CUG stia acquisendo maggior visibilità all'interno dell'Ente - sia verso i colleghi che verso la Dirigenza - e che di conseguenza il suo operato stia acquisendo progressivamente maggiore incisività.