Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente I Fascia | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente II Fascia | 0 | 6 | 8 | 23 | 16 | 0 | 2 | 11 | 22 | 7 |
Dirigente di livello non generale | Incarichi di direzione di livello non generale assegnati a persone prive della qualifica di dirigente art. 19 comma 5 e6 D.lsg. 165/2001 a tempo determinato | 0 | 0 | 3 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area prima | 0 | 1 | 4 | 18 | 9 | 0 | 0 | 1 | 15 | 8 |
Personale non dirigente | Area seconda | 0 | 5 | 56 | 214 | 119 | 0 | 5 | 80 | 307 | 134 |
Personale non dirigente | Area terza | 0 | 22 | 68 | 326 | 204 | 1 | 32 | 87 | 170 | 84 |
Totale personale | 0 | 35 | 141 | 584 | 354 | 1 | 39 | 181 | 516 | 234 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 1,68 | 6,76 | 28,01 | 16,98 | 0,05 | 1,87 | 8,68 | 24,75 | 11,22 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 7 | 24 | 46 | 16 | 93 | 56,36 | 8,89 | 1 | 5 | 18 | 39 | 9 | 72 | 43,64 | 7,79 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 21 | 90 | 480 | 296 | 887 | 52,55 | 84,80 | 0 | 31 | 140 | 430 | 200 | 801 | 47,45 | 86,69 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 9 | 4 | 1 | 14 | 60,87 | 1,34 | 0 | 1 | 2 | 5 | 1 | 9 | 39,13 | 0,97 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 5 | 28 | 19 | 52 | 55,32 | 4,97 | 0 | 0 | 8 | 18 | 16 | 42 | 44,68 | 4,55 |
Totale | 0 | 28 | 128 | 558 | 332 | 1046 | 1 | 37 | 168 | 492 | 226 | 924 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,42 | 6,50 | 28,32 | 16,85 | 53,10 | 0,05 | 1,88 | 8,53 | 24,97 | 11,47 | 46,90 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area prima | Inferiore al Diploma superiore | 15 | 55,56 | 12 | 44,44 | 27 | 2,40 |
Area prima | Diploma di scuola superiore | 16 | 61,54 | 10 | 38,46 | 26 | 2,32 |
Area seconda | Diploma di scuola superiore | 226 | 40,36 | 334 | 59,64 | 560 | 49,87 |
Area seconda | Laurea magistrale | 40 | 31,50 | 87 | 68,50 | 127 | 11,31 |
Area terza | Laurea | 15 | 88,24 | 2 | 11,76 | 17 | 1,51 |
Area terza | Laurea magistrale | 179 | 48,91 | 187 | 51,09 | 366 | 32,59 |
Totale personale | 491 | 632 | 1123 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 23,55 | 30,31 | 53,86 |
Dai dati relativi alle posizioni dirigenziali risulta che nel 2020 diminuisce la presenza femminile in tutte le posizioni, in particolar modo tra i Dirigenti Generali: 10 Uomini/4 Donne, mentre nel 2019 erano 6 Uomini/7 Donne.
Nelle posizioni dirigenziali ex art. 19 comma 6 D.lgs. 165 /2001 risulta che nel 2020 nessuna posizione è riservata alle donne (5 Uomini).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 35 | 141 | 571 | 340 | 1087 | 54,65 | 97,58 | 1 | 38 | 165 | 477 | 221 | 902 | 45,35 | 92,89 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 12 | 14 | 26 | 29,89 | 2,33 | 0 | 1 | 15 | 35 | 10 | 61 | 70,11 | 6,28 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 11,11 | 0,09 | 0 | 0 | 1 | 4 | 3 | 8 | 88,89 | 0,82 |
Totale | 0 | 35 | 141 | 584 | 354 | 1114 | 1 | 39 | 181 | 516 | 234 | 971 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,68 | 6,76 | 28,01 | 16,98 | 53,43 | 0,05 | 1,87 | 8,68 | 24,75 | 11,22 | 46,57 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 8 | 12 | 20 | 30,77 | 1,88 | 0 | 0 | 9 | 26 | 10 | 45 | 69,23 | 3,96 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 6 | 22,22 | 0,56 | 0 | 1 | 7 | 11 | 2 | 21 | 77,78 | 1,85 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 0,09 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 75,00 | 0,26 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 30 | 116 | 458 | 282 | 886 | 53,86 | 83,27 | 0 | 32 | 141 | 405 | 181 | 759 | 46,14 | 66,81 |
Personale che fruiva del Lavoro Agile pre-Covid | 0 | 3 | 8 | 41 | 28 | 80 | 37,21 | 7,52 | 0 | 7 | 32 | 78 | 18 | 135 | 62,79 | 11,88 |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 5 | 10 | 39 | 17 | 71 | 29,10 | 6,67 | 0 | 4 | 39 | 92 | 38 | 173 | 70,90 | 15,23 |
Totale | 0 | 38 | 134 | 551 | 341 | 1064 | 0 | 44 | 228 | 614 | 250 | 1136 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,73 | 6,09 | 25,05 | 15,50 | 48,36 | 0,00 | 2,00 | 10,36 | 27,91 | 11,36 | 51,64 |
dalla lettura dei dati risulta che il personale femminile usufruisce in misura superiore di tutte le forme flessibili di lavoro: part-time, lavoro agile e telelavoro. Le indagini approfondite fatte dal CUG evidenziano che tale ricorso è dovuto a: Esigenze di cura / familiari o conviventi in situazione di disabilità, Esigenze di cura di figli minori di età oltre i 12 anni, Monogenitorialità con figli minori. Risulta che la maggior parte di tale personale dichiara di ottenere benefici in termini di benessere personale e familiare, che l’impatto sia positivo oltre che sul clima familiare, anche sul fronte economico, sulla flessibilità nell’organizzazione e su tutta la gestione dell’attività lavorativa.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4164 | 42,12 | 5722 | 57,88 | 9886 | 67,33 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 1187 | 47,25 | 1325 | 52,75 | 2512 | 17,11 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 798 | 35,17 | 1471 | 64,83 | 2269 | 15,45 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 2 | 12,50 | 14 | 87,50 | 16 | 0,11 |
Totale permessi | 6151 | 41,89 | 8532 | 58,11 | 14683 |
I dati sulle varie tipologie di congedi parentali e permessi L.104/92 mostrano una maggiore fruizione da parte delle Donne
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa n. 1 - Indagine mirata in tema di benessere interno e qualità dei servizi in relazione al monitoraggio del Dipartimento Funzione Pubblica e Dipartimento Pari Opportunità.
Obiettivo: Progetto pilota su lavoro agile, assistenza e supporto tecnico
Attori coinvolti: Direzione del personale (div. 01-div. 05)/CUG
Misurazione: Monitoraggio, supporto e assistenza tecnica
Beneficiari: Tutto il personale
Spesa: € 0
Azione prevista nel PTAP sez.: Benessere organizzativo/conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e qualità dell'ambiente di lavoro e dei servizi
Iniziativa n. 2 - Corso "Paradigmi lavorativi della Pubblica amministrazione tra benessere, sicurezza e valorizzazione"
Obiettivo: formazione aperta su cultura di genere, prevenzione e contrasto alle discriminazioni - focus su benessere organizzativo, sicurezza in ottica di genere, risultati attività dello sportello di ascolto
Azioni: Potenziamento della campagna informativa delle attività del CUG
Attori coinvolti: CUG/Sportello di ascolto/OIV
Misurazione: Monitoraggio delle attività
Beneficiari: Tutto il personale
Spesa: € 0
Azione prevista nel PTAP sez.: Benessere organizzativo/conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e qualità dell'ambiente di lavoro e dei servizi
Iniziativa n. 3 - Realizzazione della settimana dell'ascolto (on-line novembre-dicembre 2020)
Obiettivo: Attività di relazione con lo sportello di ascolto
Azioni: Prevenzione di situazioni legate allo stress da lavoro attraverso correlato supporto psicologico
Attori: Sportello di ascolto/CUG
Misurazione: Monitoraggio accessi sportello
Beneficiari: Tutto il personale
Spesa: € 0
Azione prevista nel PTAP sez. Area formazione, sensibilizzazione e comunicazione
Iniziativa n. 4 - Sensibilizzazione sulle politiche indirizzate alle imprese femminili
Azioni: Relazione illustrativa delle misure a sostegno dell'imprenditoria femminile
Attori: Presidente CUG/Sottosegretario
Misurazione: Realizzazione della azione positiva (inserita nella legge finanziaria 2020)
Beneficiari: soggetti esterni (imprenditrici)
Azione prevista nel PTAP sez. Azioni a ricaduta esterna
1. Pari opportunità e valorizzazione delle competenze. Le azioni previste per la prima annualità non sono state realizzate. Si tratta di azioni che mirano a valorizzare lo sviluppo professionale delle risorse umane e a rendere trasparenti ed eque le opportunità di crescita professionale: Realizzare una Banca dati delle competenze e Adottare un Atto di regolamentazione per il conferimento degli incarichi e relative procedure.
2. Benessere organizzativo e qualità dell’ambiente di lavoro e dei servizi. Molte delle azioni previste nella prima annualità del PTAP non sono state realizzate, tra queste meritano particolare attenzione nella prossima annualità: una nuova indagine di clima anche ipotizzando l’emersione di buone prassi di lavoro interne; una azione per il sostegno, l’integrazione, la partecipazione ed il benessere del personale con disabilità; il rilancio dell'attività dello sportello di ascolto con regolamento sul funzionamento e campagna informativa; istituzione del Nucleo di ascolto e la sottoscrizione di accordi con altre amministrazioni dotate della Consigliera di fiducia. Inoltre vale segnalare che il CUG è stato coinvolto dal RPCT nella rielaborazione del codice di comportamento dei dipendenti dell'Ente, pertanto la prevista azione "Realizzare incontri di sensibilizzazione e divulgazione dei principi contenuti nel Codice di comportamento" viene spostata nella seconda annualità (2021)
3. Formazione/sensibilizzazione/comunicazione. I corsi previsti nella prima annualità sono stati realizzati. Il CUG ritiene che vadano incrementati corsi specifici destinati alla dirigenza sul benessere organizzativo e la gestione dei conflitti, e corsi per i/le dipendenti, con particolare attenzione alla gestione delle relazioni e all'autostima, non realizzati. Inoltre vanno intensificati i moduli sulla sicurezza in ottica di genere e le azioni di sensibilizzazione sull'uso di un linguaggio attento al genere in tutti gli atti dell'Amministrazione.
4. Oneri a carico dell'amministrazione. L'azione prevista per la prima annualità è stata realizzata e ciò ha permesso al CUG di conoscere i dati statistici dell’attività dello sportello di ascolto al fine di avviare proposte per ulteriori azioni di ascolto, benessere e prevenzione sui luoghi di lavoro.
5. Azioni a ricaduta esterna. Nell'ambito del PTAP nel 2020 il CUG ha sensibilizzato il vertice politico a riavviare il tavolo sull’imprenditoria femminile. Questo ha dato luogo ad azioni mirate che hanno portato ad una Proposta di legge ed una misura nella Legge di Bilancio 2021 dedicata all'imprenditoria femminile.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 0 | 0 | 80 | 52 | 132 | 91,67 | 1,03 | 0 | 0 | 0 | 12 | 0 | 12 | 8,33 | 0,11 |
Aggiornamento professionale | 0 | 338 | 2838 | 4498 | 2380 | 10054 | 55,97 | 78,81 | 0 | 412 | 2968 | 3454 | 1074 | 7908 | 44,03 | 70,21 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 63 | 117 | 494 | 446 | 1120 | 33,85 | 8,78 | 0 | 70 | 470 | 1405 | 244 | 2189 | 66,15 | 19,43 |
Tematiche CUG | 0 | 118 | 177 | 785 | 372 | 1452 | 58,86 | 11,38 | 0 | 80 | 213 | 527 | 195 | 1015 | 41,14 | 9,01 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 40 | 80 | 20 | 140 | 100,00 | 1,24 |
Totale ore | 0 | 519 | 3132 | 5857 | 3250 | 12758 | 0 | 562 | 3691 | 5478 | 1533 | 11264 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 2,16 | 13,04 | 24,38 | 13,53 | 53,11 | 0,00 | 2,34 | 15,37 | 22,80 | 6,38 | 46,89 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Progressioni verticali | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 1 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,10 | 0,05 | 0,14 |
Il CUG è intervenuto indirizzando una nota agli organi decisori, riguardo alla composizione di una commissione di concorso per la procedura interna relativa alle progressioni verticali e tra le aree. In esito a ciò la Commissione è stata ricostituita secondo i principi di giusta composizione di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigente I Fascia | €151921,00 | €150169,00 | € -1752,00 | -1,17 |
Dirigente II Fascia | €82484,20 | €85108,70 | € 2624,50 | 3,08 |
Area terza | €38373,30 | €38530,90 | € 157,60 | 0,41 |
Area seconda | €32049,90 | €31512,60 | € -537,30 | -1,71 |
Area prima | €26464,70 | €25343,90 | € -1120,80 | -4,42 |
Si segnala che il dato sul differenziale retributivo non è completo in quanto mancante dei dati relativi al trattamento accessorio dei Dirigenti non ancora rendicontati. Inoltre i dati andrebbero integrati con quelli relativi agli ulteriori incarichi conferiti al Personale (dirigenziale e delle aree). E’ stata in ogni caso effettuata dal CUG una elaborazione delle informazioni pubblicate nella sezione del sito web Amministrazione trasparente/incarichi conferiti al personale, trattandosi di dati di cui agli obblighi di trasparenza. Il totale degli incarichi ammonta a 5107, di cui:
n. 194 a dirigenti Uomini - n. 83 a dirigenti Donne - n. 2818 a dipendenti Uomini - n. 2012 a dipendenti Donne .
Sezione 4 - Benessere personale
Il Codice di condotta contro le molestie sui luoghi di lavoro è stato adottato e sottoscritto con le OO.SS nel 2002, anche al fine di nominare la Consigliera di fiducia. Attualmente tale figura è vacante. Il codice di comportamento è in fase di rielaborazione ed il Comitato è nel gruppo di lavoro ad hoc istituito dal RPCT e UPD.
Sezione 5 - Performance
Obiettivo: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PROMUOVENDO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI, LE INIZIATIVE DI BENESSERE ORGANIZZATIVO E LE PARI OPPORTUNITÀ.
L'obiettivo riguarda la gestione del personale sia dal punto di vista economico che giuridico, lo sviluppo delle competenze professionali, l'adozione di iniziative per garantire il benessere organizzativo e le pari opportunità.
Obiettivo annuale di ogni CDR (Centro di responsabilità) collegato alla Priorità Politica F - Efficienza, efficacia e trasparenza
Obiettivo di miglioramento per i Dirigenti non generali, con una quota del 20% sul totale relativa alla realizzazione di azioni positive legate alla formazione, così come declinate nel PTAP.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il 2020 ha rappresentato un anno particolarmente complesso per le organizzazioni lavorative. La ampia diffusione del lavoro agile priva di una coerente visione organizzativa ha fatto emergere tutte le croniche criticità della maggior parte delle organizzazioni. Il Cug è intervenuto nella stesura del POLA presentando alcune osservazioni riferite ai possibili sviluppi del Piano, che qui si riportano integralmente.
Il Comitato ritiene primariamente che l’introduzione del POLA, al pari del Piano della Performance, debba essere graduale e progressiva, e che uno sviluppo che abbracci l’arco di un triennio. Inoltre va inteso come un documento dinamico, aggiornabile di anno in anno e, al pari del Piano della Performance, con propri obiettivi e indicatori misurabili. Nel lungo periodo i Pola dovranno mirare ad attuare un’azione di revisione complessiva della disciplina del lavoro pubblico sotto il profilo organizzativo, introducendo modelli di lavoro non più basati esclusivamente sulla presenza fisica negli uffici. In tal senso il lavoro agile, così come sarà sviluppato, dovrà essere inteso come un innovativo approccio all’organizzazione e basato su tre cardini: flessibilità, autonomia, collaborazione e responsabilizzazione. Flessibilità di orario, di luogo e di strumenti di lavoro, per un nuovo modello organizzativo; Autonomia: di organizzazione del lavoro, orientato al risultato; Collaborazione e responsabilizzazione: quale rapporto fiduciario della P.A. col lavoratore, che è maggiormente responsabilizzato sui risultati da perseguire.
Il Comitato ritiene che il POLA, fondato sull’utilizzo delle tecnologie digitali e su un paradigma nuovo di organizzazione, consentirà sia all’Amministrazione che al personale di trarre: da un lato, utilità in termini di maggiore efficienza ed efficacia delle attività svolte, come miglioramento della performance organizzativa del Ministero rispetto a target assegnati e precisi indicatori di risultato; dall’altro, maggiore benessere personale, legato alle formule di autonomia di organizzazione del proprio lavoro (“work-life balance”) e, di qui, di migliore performance individuale.
In coerenza con questa prospettiva di organizzazione del lavoro, il CUG ha evidenziato che all’adozione del POLA dovrà presumibilmente seguire un adeguamento del S.M.V.P. dell’Amministrazione che tenga nella dovuta considerazione, tramite l’impiego di indicatori e target ad hoc per il lavoro agile, la valutazione dell’attività svolta, dei risultati conseguiti e dei comportamenti agiti nella nuova veste organizzativa.
ll CUG ha inoltre evidenziato che occorre fornire gli strumenti, i programmi e le modalità di lavoro a distanza in sicurezza, per un utilizzo delle piattaforme digitali efficace ad una concreta interlocuzione e interoperabilità tra il personale e la dirigenza. A tal fine ha raccomandato di incrementare l'offerta formativa, superando i limiti e le difficoltà di natura informatica, ma sempre prevedendo forme di interazione tra docenti e discenti. Ha sottolineato il rispetto del diritto alla disconnessione, forse il principale rischio insito nella estrema flessibilizzazione emergenziale della prestazione lavorativa non concertata e con possibili ricadute sul piano del benessere lavorativo.