Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Tecnico | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | B | 4 | 5 | 7 | 6 | 1 | 1 | 3 | 7 | 19 | 4 |
Personale non dirigente | BS | 0 | 0 | 2 | 6 | 1 | 0 | 1 | 5 | 6 | 7 |
Personale non dirigente | C | 0 | 6 | 22 | 15 | 7 | 0 | 3 | 17 | 49 | 16 |
Personale non dirigente | D | 2 | 20 | 92 | 85 | 18 | 10 | 42 | 139 | 121 | 19 |
Personale non dirigente | DS | 0 | 0 | 17 | 85 | 35 | 0 | 7 | 62 | 101 | 32 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 1 | 8 | 17 | 0 | 1 | 0 | 15 | 32 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 |
Totale personale | 6 | 31 | 145 | 205 | 81 | 11 | 57 | 233 | 312 | 110 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,50 | 2,60 | 12,17 | 17,21 | 6,80 | 0,92 | 4,79 | 19,56 | 26,20 | 9,24 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 6 | 19 | 22 | 11 | 1 | 59 | 39,33 | 13,50 | 11 | 36 | 32 | 9 | 3 | 91 | 60,67 | 13,19 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 4 | 1 | 9 | 16 | 27,12 | 3,66 | 0 | 4 | 16 | 5 | 18 | 43 | 72,88 | 6,23 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 6 | 37 | 42 | 8 | 93 | 35,63 | 21,28 | 0 | 12 | 65 | 72 | 19 | 168 | 64,37 | 24,35 |
Superiore a 10 anni | 0 | 3 | 82 | 132 | 52 | 269 | 40,94 | 61,56 | 0 | 5 | 116 | 208 | 59 | 388 | 59,06 | 56,23 |
Totale | 6 | 30 | 145 | 186 | 70 | 437 | 11 | 57 | 229 | 294 | 99 | 690 | ||||
Totale % | 0,53 | 2,66 | 12,87 | 16,50 | 6,21 | 38,78 | 0,98 | 5,06 | 20,32 | 26,09 | 8,78 | 61,22 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
B | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,66 |
B | Diploma di scuola superiore | 14 | 32,56 | 29 | 67,44 | 43 | 4,05 |
B | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,28 |
B | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,09 |
BS | Diploma di scuola superiore | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 1,41 |
BS | Laurea | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,38 |
C | Diploma di scuola superiore | 38 | 37,62 | 63 | 62,38 | 101 | 9,50 |
C | Laurea | 11 | 34,38 | 21 | 65,63 | 32 | 3,01 |
C | Master di I livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,19 |
D | Diploma di scuola superiore | 99 | 46,92 | 112 | 53,08 | 211 | 19,85 |
D | Laurea | 80 | 34,48 | 152 | 65,52 | 232 | 21,83 |
D | Master di I livello | 19 | 33,93 | 37 | 66,07 | 56 | 5,27 |
D | Master di II livello | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 1,41 |
D | Dottorato di ricerca | 12 | 27,27 | 32 | 72,73 | 44 | 4,14 |
DS | Diploma di scuola superiore | 61 | 50,41 | 60 | 49,59 | 121 | 11,38 |
DS | Laurea | 49 | 41,18 | 70 | 58,82 | 119 | 11,19 |
DS | Master di II livello | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,47 |
DS | Master di I livello | 9 | 28,13 | 23 | 71,88 | 32 | 3,01 |
DS | Dottorato di ricerca | 11 | 55,00 | 9 | 45,00 | 20 | 1,88 |
Totale personale | 419 | 644 | 1063 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,18 | 54,07 | 89,25 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 1 | 9 | 11 | 1 | 22 | 20,95 | 4,69 | 0 | 1 | 33 | 45 | 4 | 83 | 79,05 | 11,50 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 0,21 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 0,42 |
Tempo Pieno | 6 | 30 | 132 | 197 | 81 | 446 | 41,22 | 95,10 | 11 | 56 | 194 | 269 | 106 | 636 | 58,78 | 88,09 |
Totale | 6 | 31 | 141 | 209 | 82 | 469 | 11 | 57 | 230 | 314 | 110 | 722 | ||||
Totale % | 0,50 | 2,60 | 11,84 | 17,55 | 6,88 | 39,38 | 0,92 | 4,79 | 19,31 | 26,36 | 9,24 | 60,62 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 2 | 11 | 10 | 1 | 24 | 36,36 | 50,00 | 0 | 4 | 20 | 17 | 1 | 42 | 63,64 | 32,81 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 1 | 6 | 8 | 2 | 17 | 56,67 | 35,42 | 0 | 1 | 6 | 6 | 0 | 13 | 43,33 | 10,16 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 7,04 | 10,42 | 0 | 0 | 30 | 34 | 2 | 66 | 92,96 | 51,56 |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 22,22 | 4,17 | 0 | 0 | 3 | 3 | 1 | 7 | 77,78 | 5,47 |
Totale | 0 | 3 | 19 | 22 | 4 | 48 | 0 | 5 | 59 | 60 | 4 | 128 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,70 | 10,80 | 12,50 | 2,27 | 27,27 | 0,00 | 2,84 | 33,52 | 34,09 | 2,27 | 72,73 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1009 | 22,05 | 3566 | 77,95 | 4575 | 65,54 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 366 | 36,67 | 632 | 63,33 | 998 | 14,30 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 236 | 17,29 | 1129 | 82,71 | 1365 | 19,56 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 4 | 9,52 | 38 | 90,48 | 42 | 0,60 |
Totale permessi | 1615 | 23,14 | 5365 | 76,86 | 6980 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Obiettivo 'Rafforzamento dei CUG', azione 'Formazione/Eventi su tematiche delle pari opportunità' Evento formativo sulla Direttiva 2/2019
Obiettivo 'Migliorare la mobilità dei/delle dipendenti', azione 'Contributi per abbonamenti annuale trasporto ferroviario regionale'. L'importo delle risorse impegnate riferisce al costo stimato per la convenzione biennale 04/2018-03/2020. Il calo degli abbonamenti sottoscritti è imputabile all'emergenza sanitaria COVID 19. Allo stesso obiettivo fanno riferimento i contributi per abbonamenti annuali al trasporto urbano qui non rendicontati.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 4 | 188 | 338 | 255 | 68 | 853 | 43,97 | 8,52 | 28 | 148 | 472 | 311 | 128 | 1087 | 56,03 | 6,47 |
Altro | 30 | 886 | 2526 | 626 | 795 | 4863 | 35,73 | 48,56 | 40 | 613 | 6082 | 624 | 1390 | 8749 | 64,27 | 52,10 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 342 | 153 | 3699 | 104 | 4298 | 38,19 | 42,92 | 0 | 458 | 614 | 5691 | 193 | 6956 | 61,81 | 41,42 |
Totale ore | 34 | 1416 | 3017 | 4580 | 967 | 10014 | 68 | 1219 | 7168 | 6626 | 1711 | 16792 | ||||
Totale ore % | 0,13 | 5,28 | 11,25 | 17,09 | 3,61 | 37,36 | 0,25 | 4,55 | 26,74 | 24,72 | 6,38 | 62,64 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
COMMISSIONE CONCORSO | 7 | 43,75 | 9 | 56,25 | 16 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 7 | 9 | 16 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,59 | 0,76 | 1,34 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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B | €20966,50 | €21251,00 | € 284,50 | 1,34 |
BS | €23319,70 | €22630,90 | € -688,80 | -3,04 |
C | €24854,00 | €24508,00 | € -346,00 | -1,41 |
D | €28798,20 | €28057,80 | € -740,40 | -2,64 |
DS | €35639,90 | €32993,50 | € -2646,40 | -8,02 |
Dirigente a tempo indeterminato | €76719,00 | €76317,00 | € -402,00 | -0,53 |
Dirigente a tempo determinato | €72158,00 | €69974,00 | € -2184,00 | -3,12 |
Direttore Generale | €115069,00 | €0,00 | € -115069,00 | -- |
Direttore Tecnico | €103219,00 | €0,00 | € -103219,00 | -- |
Direttore Amministrativo | €0,00 | €103219,00 | € 103219,00 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (Arpae) è stata istituita con legge regionale n.13/2015 ed è operativa dal primo gennaio 2016. Integra le funzioni di Arpa (istituita con la legge regionale n.44 del 1995) e dei Servizi ambiente delle Province. Arpae è strutturata in più sedi per unità territoriale, per garantire un presidio diretto sul territorio.
Arpae esercita attività di autorizzazione, concessione, monitoraggio dello stato ambientale, vigilanza e controllo e analisi analitiche e aggiunge, alle attività di tutela ambientale, quelle rivolte al campo dell’energia, la “e” nel suo acronimo. Il nostro impegno è anche nello sviluppo di sistemi e modelli di previsione per migliorare il monitoraggio e la conoscenza dei sistemi ambientali e dei fattori sia antropici che naturali che su di essi incidono, monitorando le nuove forme di inquinamento e di degrado degli ecosistemi.
La “P” della nostra sigla sta per prevenzione e indica, da parte della Regione Emilia-Romagna, una visione ampia attribuita alla complessità ambientale declinata affiancando, al presidio dei territori, anche la progettualità e il sostegno allo sviluppo sostenibile, la prevenzione appunto. L’Agenzia favorisce la sostenibilità delle attività umane che influiscono sull'ambiente, sulla salute, sulla sicurezza del territorio, sia attraverso i controlli previsti dalle norme, sia attraverso attività di prevenzione nel rilascio delle autorizzazioni ambientali e concessioni, studi, progetti, comunicazione ambientale.
Infine, Arpae ha un ruolo chiave anche nell'osservazione, previsione, ricerca e sviluppo in campo meteorologico e climatologico, affrontando le tematiche conoscitive alla base delle politiche di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, così come svolge importanti studi di ricerca nell’ambito dei temi epidemiologici e tossicologici connessi al complesso binomio ambiente-salute. La mission dell’Agenzia è dunque: “assicurare le autorizzazioni e concessioni, il monitoraggio, il controllo e la prevenzione ambientali per favorire la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse e della conoscenza ambientale”.
Arpae è parte del Sistema nazionale di prevenzione dell'ambiente (Snpa), costituito da Ispra e dalle Agenzie ambientali regionali e delle province autonome
Non si ritiene opportuno al momento formulare proposte
Situazioni non rilevate
Sezione 5 - Performance
Vedi Sezioni precedenti
Vedi Sezioni precedenti
Vedi Sezioni precedenti
Vedi Sezioni precedenti
Vedi Sezioni precedenti
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il Cug di Arpae ha operato fin dalla sua costituzione in stretta relazione con la direzione strategica dell’Agenzia, configurandosi sempre più come un organismo di supporto alla governance delle politiche mirate alla promozione del benessere organizzativo e alla prevenzione delle situazioni di disagio delle persone. Arpae è un’organizzazione relativamente giovane ed è stata pensata per consentire a tutte le persone di poter esprimere le proprie potenzialità e competenze nel rispetto dei limiti posti dalle normative vigenti. Il primato della competenza sulla gerarchia, un livello medio alto di competenze tecniche, la motivazione al raggiungimento della mission, il senso di appartenenza, sono stati da sempre fattori che hanno permesso un clima sostanzialmente favorevole all’instaurarsi di condizioni di lavoro adeguate e coerenti con i bisogni anche personali di tutte e tutti. In quest’ottica le relazioni con le diverse componenti organizzative si sono gradualmente consolidate, e hanno permesso al Cug di essere vissuto non solo come un soggetto “self”, ma anche come una risorsa per la prevenzione dei problemi e/o la loro gestione efficace da parte della Direzione. Ne sono testimonianza le richieste di pareri costantemente richieste in merito a tutti gli atti di regolazione della vita del personale.
Da ultimo occorre sottolineare che La Direttiva 2/19 ha reso più chiara e più evidente la funzione del CUG, anche se ha lasciato irrisolte alcune delle criticità in precedenza accennate, e oggetto di discussione in tutte le reti nazionali.