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Amministrazione
Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00144
Indirizzo:
Via Ciro Il Grande, 21
Codice Amministrazione:
inps
Tipologia Amministrazione:
Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato
Categoria:
Enti di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Commissario straordinario 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice DIRETTORE GENERALE 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale dirigente prima fascia 0 0 0 13 6 0 0 0 4 1
Dirigente di livello generale Dirigente art .19 c.6 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale INCARICO DI LIVELLO GENERALE 0 0 2 8 1 0 0 1 2 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE SECONDA FASCIA 0 0 20 116 44 0 0 23 96 26
DIRIGENTE ART 19 COMMA 6 0 1 5 4 2 0 1 0 2 0
dirigente art 19 comma 5 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
DIRIGENTE ART 19 COMMA 5 BIS COMANDATO IN INPS 0 1 2 5 1 0 0 2 6 0
LEGALE I LIVELLO 1 7 7 60 4 1 0 9 84 5
LEGALE II LIVELLO 0 0 0 25 32 0 0 0 25 30
MEDICO I LIVELLO TEMPO PIENO 0 14 41 41 49 0 51 144 55 39
MEDICO II LIVELLO TEMPO PIENO 0 0 0 13 37 0 0 4 7 22
STATISTICO ATTUARIALE I LIVELLO 0 0 1 7 0 0 0 3 9 0
STATISTICO ATTUARIALE II LIVELLO 0 0 0 5 2 0 0 0 5 2
TECNICO EDILIZIO I LIVELLO 2 14 12 12 5 1 1 2 3 1
TECNICO EDILIZIO II LIVELLO 0 0 0 10 11 0 0 1 2 5
CONS INFORMATICO II LIVELLO 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente OPERATORE (ex A1) 0 0 0 1 4 0 0 0 2 0
Personale non dirigente OPERATORE ( ex A2) 0 0 3 7 14 0 0 0 5 1
Personale non dirigente OPERATORE (ex A3) 0 0 26 210 146 0 0 19 118 81
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B1 AMM.VO) 0 0 5 5 3 0 0 1 4 3
Personale non dirigente ASSISTENTE ( ex B2 AMM.VO) 3 0 6 14 8 3 5 15 12 4
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B3 AMM.VO) 0 15 181 543 323 0 11 248 898 457
Personale non dirigente ASSISTENTE ( ex B3 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B3 INFORMATICO) 0 0 0 5 3 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C1 AMM.VO) 0 4 44 63 23 1 17 74 79 18
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C1 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE) 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C1 INFORMATICO) 53 95 85 39 0 9 28 15 12 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C1 SANITARIO) 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C1 ANALISTA PROC. CONS. PROF.) 0 3 2 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE ) 347 1439 695 187 8 527 2226 1119 242 4
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C2 AMM.VO) 0 2 146 271 69 0 14 319 541 112
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C2 INFORMATICO) 0 1 3 8 2 0 0 2 4 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C2 SANITARIO) 0 0 3 4 0 0 0 4 5 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C2 VIGILANZA) 0 2 51 9 0 0 1 221 34 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C2 ANALISTA PROC. CONS.PROF.) 1 83 30 2 0 1 60 20 3 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) 20 382 6 4 0 33 599 7 4 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C3 AMM.VO) 0 0 25 284 180 0 0 93 556 238
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C3 GEOMETRA- PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C3 INFORMATICO) 0 1 29 33 10 0 1 11 8 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C3 SANITARIO) 0 0 8 11 2 0 0 9 30 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C3 VIGILANZA) 0 0 4 2 0 0 0 6 3 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) 0 0 74 457 429 0 9 229 1133 731
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C4 GEOMETRA- PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 7 5 0 0 0 2 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C4 INFORMATICO) 0 1 10 34 19 0 0 5 10 3
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C4 SANITARIO) 0 0 4 24 3 0 1 15 73 15
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C4 VIGILANZA) 0 0 0 4 5 0 0 0 3 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C5 AMM.VO) 0 2 50 1086 956 0 0 120 2065 1218
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C5 GEOMETRA - PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 33 51 0 0 0 1 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C5 INFORMATICO) 0 0 6 119 116 0 0 10 52 35
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C5 SANITARIO) 0 0 1 11 18 0 0 6 82 44
Personale non dirigente FUNZIONARIO ( ex C5 VIGILANZA) 0 0 4 206 175 0 0 1 65 31
INSEGNANTE DI RUOLO 0 0 0 1 1 0 0 0 2 1
Insegnante supplente annuale 0 0 0 1 0 0 2 1 1 0
INSEGNANTE SUPPLENTE TEMPORANEO 2 2 2 0 0 5 3 1 2 0
Totale personale 429 2070 1595 4010 2769 581 3031 2760 6354 3130
Totale % sul personale complessivo 1,60 7,74 5,97 15,00 10,36 2,17 11,34 10,33 23,77 11,71
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 395 1071 527 201 21 2215 39,69 20,37 528 1691 870 268 9 3366 60,31 21,23
Tra 3 e 5 anni 33 886 340 94 7 1360 42,55 12,51 52 1230 461 91 2 1836 57,45 11,58
Tra 5 e 10 anni 1 88 78 38 7 212 55,64 1,95 1 61 79 26 2 169 44,36 1,07
Superiore a 10 anni 0 25 650 3677 2734 7086 40,33 65,17 0 49 1350 5969 3117 10485 59,67 66,13
Totale 429 2070 1595 4010 2769 10873 581 3031 2760 6354 3130 15856
Totale % 1,60 7,74 5,97 15,00 10,36 40,68 2,17 11,34 10,33 23,77 11,71 59,32
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
OPERATORE (ex A1) Inferiore al Diploma superiore 5 71,43 2 28,57 7 0,03
OPERATORE (ex A2) Inferiore al Diploma superiore 18 85,71 3 14,29 21 0,08
OPERATORE ( ex A3) Inferiore al Diploma superiore 179 67,55 86 32,45 265 1,01
ASSISTENTE ( ex B1 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 8 88,89 1 11,11 9 0,03
ASSISTENTE ( ex B2 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 7 46,67 8 53,33 15 0,06
ASSISTENTE ( ex B3 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 158 52,67 142 47,33 300 1,14
ASSISTENTE ( ex B3 INFORMATICO) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C2 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 5 71,43 2 28,57 7 0,03
FUNZIONARIO ( ex C3 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 79 51,63 74 48,37 153 0,58
FUNZIONARIO ( ex C3 INFORMATICO) Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 1 11,11 8 88,89 9 0,03
FUNZIONARIO ( ex C4 INFORMATICO) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C4 SANITARIO) Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,01
FUNZIONARIO ( ex C5 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C5 SANITARIO) Inferiore al Diploma superiore 1 14,29 6 85,71 7 0,03
OPERATORE ( ex A2) Diploma di scuola superiore 6 66,67 3 33,33 9 0,03
OPERATORE (ex A3) Diploma di scuola superiore 182 59,87 122 40,13 304 1,15
ASSISTENTE ( ex B1 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 5 45,45 6 54,55 11 0,04
ASSISTENTE ( ex B2 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 20 44,44 25 55,56 45 0,17
ASSISTENTE ( ex B3 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 874 37,84 1436 62,16 2310 8,77
ASSISTENTE (ex B3 GEOMETRA- PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,01
ASSISTENTE ( ex B3 INFORMATICO) Diploma di scuola superiore 7 100,00 0 0,00 7 0,03
FUNZIONARIO ( ex C1 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 22 43,14 29 56,86 51 0,19
FUNZIONARIO ( ex C1 INFORMATICO) Diploma di scuola superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C2 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 117 32,32 245 67,68 362 1,37
FUNZIONARIO ( ex C2 INFORMATICO) Diploma di scuola superiore 8 80,00 2 20,00 10 0,04
FUNZIONARIO ( ex C2 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,01
FUNZIONARIO ( ex C3 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 248 36,31 435 63,69 683 2,59
FUNZIONARIO ( ex C3 GEOMETRA- PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO ( ex C3 INFORMATICO) Diploma di scuola superiore 17 85,00 3 15,00 20 0,08
FUNZIONARIO ( ex C3 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 1 7,14 13 92,86 14 0,05
FUNZIONARIO ( ex C3 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 598 32,41 1247 67,59 1845 7,01
FUNZIONARIO ( ex C4 GEOMETRA- PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 12 85,71 2 14,29 14 0,05
FUNZIONARIO ( ex C4 INFORMATICO) Diploma di scuola superiore 37 84,09 7 15,91 44 0,17
FUNZIONARIO ( ex C4 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 15 25,00 45 75,00 60 0,23
FUNZIONARIO ( ex C4 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 8 72,73 3 27,27 11 0,04
FUNZIONARIO ( ex C5 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 723 43,11 954 56,89 1677 6,37
FUNZIONARIO ( ex C5 GEOMETRA - PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 65 98,48 1 1,52 66 0,25
FUNZIONARIO ( ex C5 INFORMATICO) Diploma di scuola superiore 82 80,39 20 19,61 102 0,39
FUNZIONARIO ( ex C5 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 17 19,77 69 80,23 86 0,33
FUNZIONARIO ( ex C5 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 135 78,49 37 21,51 172 0,65
OPERATORE ( ex A3) Laurea 15 68,18 7 31,82 22 0,08
ASSISTENTE ( ex B1 AMM.VO) Laurea 0,00 1 100,00 1 0,00
ASSISTENTE ( ex B2 AMM.VO) Laurea 1 25,00 3 75,00 4 0,02
ASSISTENTE ( ex B3 AMM.VO) Laurea 12 33,33 24 66,67 36 0,14
FUNZIONARIO ( ex C1 AMM.VO) Laurea 66 41,51 93 58,49 159 0,60
FUNZIONARIO ( ex C1 INFORMATICO) Laurea 73 82,02 16 17,98 89 0,34
FUNZIONARIO ( ex C1 SANITARIO) Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C2 AMM.VO) Laurea 66 37,08 112 62,92 178 0,68
FUNZIONARIO ( ex C2 INFORMATICO) Laurea 2 50,00 2 50,00 4 0,02
FUNZIONARIO ( ex C2 SANITARIO) Laurea 5 38,46 8 61,54 13 0,05
FUNZIONARIO ( ex C2 VIGILANZA) Laurea 2 28,57 5 71,43 7 0,03
FUNZIONARIO ( ex C3 AMM.VO) Laurea 29 31,18 64 68,82 93 0,35
FUNZIONARIO ( ex C3 INFORMATICO) Laurea 7 100,00 0 0,00 7 0,03
FUNZIONARIO ( ex C3 SANITARIO) Laurea 19 43,18 25 56,82 44 0,17
FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) Laurea 24 21,82 86 78,18 110 0,42
FUNZIONARIO ( ex C4 INFORMATICO) Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C4 SANITARIO) Laurea 16 24,62 49 75,38 65 0,25
FUNZIONARIO ( ex C4 VIGILANZA) Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C5 AMM.VO) Laurea 175 48,75 184 51,25 359 1,36
FUNZIONARIO ( ex C 5 GEOMETRA - PERITO INDUSTRIALE) Laurea 9 100,00 0 0,00 9 0,03
FUNZIONARIO ( ex C5 INFORMATICO) Laurea 16 88,89 2 11,11 18 0,07
FUNZIONARIO ( ex C5 SANITARIO) Laurea 10 19,61 41 80,39 51 0,19
FUNZIONARIO ( ex C5 VIGILANZA) Laurea 89 85,58 15 14,42 104 0,40
OPERATORE ( ex A3) Laurea magistrale 6 66,67 3 33,33 9 0,03
ASSISTENTE ( ex B2 AMM.VO) Laurea magistrale 3 50,00 3 50,00 6 0,02
ASSISTENTE ( ex B3 AMM.VO) Laurea magistrale 18 60,00 12 40,00 30 0,11
FUNZIONARIO ( ex C1 AMM.VO) Laurea magistrale 46 40,71 67 59,29 113 0,43
FUNZIONARIO ( ex C1 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C1 INFORMATICO) Laurea magistrale 187 80,26 46 19,74 233 0,88
FUNZIONARIO ( ex C1 SANITARIO) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C1 ANALISTA PROC. CONS. PROF.) Laurea magistrale 5 83,33 1 16,67 6 0,02
FUNZIONARIO ( ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Laurea magistrale 2666 39,43 4095 60,57 6761 25,68
FUNZIONARIO ( ex C2 AMM.VO) Laurea magistrale 299 32,39 624 67,61 923 3,51
FUNZIONARIO ( ex C2 INFORMATICO) Laurea magistrale 4 66,67 2 33,33 6 0,02
FUNZIONARIO ( ex C2 VIGILANZA) Laurea magistrale 60 19,29 251 80,71 311 1,18
FUNZIONARIO ( ex C2 ANALISTA) Laurea magistrale 111 57,51 82 42,49 193 0,73
FUNZIONARIO (ex C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Laurea magistrale 403 38,90 633 61,10 1036 3,93
FUNZIONARIO ( ex C3 AMM.VO) Laurea magistrale 133 29,75 314 70,25 447 1,70
FUNZIONARIO (ex C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO ( ex C3 INFORMATICO) Laurea magistrale 47 72,31 18 27,69 65 0,25
FUNZIONARIO (ex C3 SANITARIO) Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,01
FUNZIONARIO ( ex C3 VIGILANZA) Laurea magistrale 5 33,33 10 66,67 15 0,06
FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) Laurea magistrale 337 30,78 758 69,22 1095 4,16
FUNZIONARIO ( ex C4 INFORMATICO) Laurea magistrale 24 68,57 11 31,43 35 0,13
FUNZIONARIO ( ex C4 SANITARIO) Laurea magistrale 0 0,00 6 100,00 6 0,02
FUNZIONARIO ( ex C5 AMM.VO) Laurea magistrale 1193 34,54 2261 65,46 3454 13,12
FUNZIONARIO ( ex C 5 GEOMETRA - PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 10 90,91 1 9,09 11 0,04
FUNZIONARIO ( ex C5 INFORMATICO) Laurea magistrale 143 65,60 75 34,40 218 0,83
FUNZIONARIO ( ex C5 SANITARIO) Laurea magistrale 2 12,50 14 87,50 16 0,06
FUNZIONARIO ( ex C5 VIGILANZA) Laurea magistrale 160 78,05 45 21,95 205 0,78
CONS. INFORMATICO II LIV. Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
INSEGNANTE DI RUOLO Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,02
Insegnante supplente annuale Laurea magistrale 1 20,00 4 80,00 5 0,02
Insegnante supplente temp. Laurea magistrale 6 35,29 11 64,71 17 0,06
LEGALE I LIVELLO Laurea magistrale 79 44,38 99 55,62 178 0,68
LEGALE II LIVELLO Laurea magistrale 57 50,89 55 49,11 112 0,43
MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO Laurea magistrale 145 33,41 289 66,59 434 1,65
med. leg. 2 fascia t. pieno Laurea magistrale 50 60,24 33 39,76 83 0,32
STATIST. ATT.LE 1 LIV. Laurea magistrale 8 40,00 12 60,00 20 0,08
STATIST. ATT.LE 2 LIV. Laurea magistrale 7 50,00 7 50,00 14 0,05
TECNICO EDILIZ. 1.LIV. Laurea magistrale 45 84,91 8 15,09 53 0,20
TECNICO EDILIZ. 2.LIV. Laurea magistrale 21 72,41 8 27,59 29 0,11
FUNZIONARIO ( ex C1 INFORMATICO) Master di I livello 10 100,00 0 0,00 10 0,04
FUNZIONARIO ( ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di I livello 1 25,00 3 75,00 4 0,02
FUNZIONARIO ( ex C2 ANALISTA PROC. CONS.PROF.) Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C4 INFORMATICO) Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C4 SANITARIO) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C5 SANITARIO) Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,01
FUNZIONARIO ( ex C1 INFORMATICO) Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di II livello 8 32,00 17 68,00 25 0,09
FUNZIONARIO ( ex C2 AMM.VO) Master di II livello 1 25,00 3 75,00 4 0,02
FUNZIONARIO ( ex C2 ANALISTA) Master di II livello 4 66,67 2 33,33 6 0,02
FUNZIONARIO ( ex C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di II livello 8 47,06 9 52,94 17 0,06
FUNZIONARIO ( ex C4 AMM.VO) Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C5 AMM.VO) Master di II livello 2 50,00 2 50,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C5 VIGILANZA) Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO ( ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Dottorato di ricerca 1 25,00 3 75,00 4 0,02
FUNZIONARIO ( ex C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,00
Totale personale 10640 15688 26328
Totale % sul personale complessivo 39,81 58,69 98,50

Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento

I dipendenti Inps risultano in crescita rispetto allo scorso anno del 15% (23.289 al 31.12.2022 contro 26.729 al 31.12.2023).

Le donne a fine 2023 rappresentano il 59,32% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale in crescita rispetto al 2022 di quasi un punto percentuale.

La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 20% sulla dirigenza di prima fascia, e al 44% sulla dirigenza di seconda fascia, il primo dato in diminuzione rispetto al 2022 di tre punti percentuali, stabile il secondo. Nel complesso della dirigenza (prima e seconda fascia), le donne rappresentano il 42%, come registrato nel 2022.

Tra i professionisti la quota di donne è pari al 55%, percentuale in linea rispetto al 2022. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area medica (62%). Oltre all’area medica, la maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli amministrativi non dirigenziali; in questi ultimi è collocato il 95% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta lì1,5% dei/lle dipendenti dell’Istituto, i professionisti il 3,5%. Entrambe le percentuali in diminuzione rispetto l’anno precedente.

La percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra nell'area degli Operatori (35%) e tra i professionisti tecnici (15%), l’area dei funzionari (ex area C) è quella maggiormente rappresentata nell'Istituto e le donne costituiscono il 60% di questo inquadramento.

Relativamente alla classificazione per età il 62,3% degli uomini e il 59,8% delle donne sono distribuiti nelle ultime due classi over 50.  Questa percentuale complessiva pari al 61,5% si è significativamente ridotta rispetto al 72% registrato nel 2022 grazie al processo di turn over che ha significativamente ringiovanito la popolazione, anche se la classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 39% dei /lle lavoratori/lavoratrici che si trova in questa fascia.

La seconda classe in ordine di rappresentatività (22,1%) è quella degli ultrasessantenni, l' 11,7% le donne e il 10,4% gli uomini.

Seguono poi i trentenni che rappresentano il 19,1% di tutti i dipendenti, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto al 2022, a testimonianza del ringiovanimento derivante dalle immissioni in ruolo.

Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere

Un indicatore importante per monitorare le carriere femminili è quello della permanenza nel profilo e livello. Infatti, anche per questo anno si registra una maggiore stazionarietà femminile per permanenze superiore ai 10 anni nello stesso livello (il 42% di tutte le lavoratrici non dirigenti contro il 37% dei lavoratori uomini). In ogni caso è da rilevare che il 40% di tutto il personale presenta un'anzianità superiore a 10 anni nello stesso profilo e livello, mentre cambia, nel giro di dieci anni, il restante 60%. Queste percentuali risultano costanti rispetto al 2022.

Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio

Relativamente ai titoli di istruzione il 67% del personale è in possesso di laurea/laurea magistrale o titolo post-laurea con differenze poco rilevanti tra i generi, il 3% ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore, mentre il rimanente 30% è in possesso di diploma di scuola media superiore. Queste percentuali mostrano tutte un notevole miglioramento verso un maggior livello di istruzione rispetto allo scorso anno.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 427 2063 1585 3907 2713 10695 41,50 98,36 581 3026 2650 5839 2981 15077 58,50 95,09
Part Time >50% 1 4 8 50 31 94 12,02 0,86 5 99 460 124 688 87,98 4,34
Part Time ≤50% 1 3 2 53 25 84 48,00 0,77 0 0 11 55 25 91 52,00 0,57
Totale 429 2070 1595 4010 2769 10873 581 3031 2760 6354 3130 15856
Totale % 1,60 7,74 5,97 15,00 10,36 40,68 2,17 11,34 10,33 23,77 11,71 59,32
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PART-TIME MISTO 31,25% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 33,33% 0 0 0 2 0 2 20,00 0,01 0 0 1 7 0 8 80,00 0,02
PART-TIME MISTO 37,04% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 39,08% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 41,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 41,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 50% 0 0 0 4 5 9 30,00 0,03 0 0 3 10 8 21 70,00 0,04
PART-TIME MISTO 50,92% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 52,08% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 55,56% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 58,34% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 61,88% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 62,50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 3 0 3 100,00 0,01
PART-TIME MISTO 62,51% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 63,65% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 63,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 66% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME MISTO 66,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 0 4 100,00 0,01
PART-TIME MISTO 66,67% 0 0 0 1 1 2 50,00 0,01 0 0 1 1 0 2 50,00 0,00
PART-TIME MISTO 67,70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 67,71% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 68,91% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 5 3 8 100,00 0,02
PART-TIME MISTO 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 72,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 73,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 75% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME MISTO 75,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 76,38% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 1 5 100,00 0,01
PART-TIME MISTO 76,39% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 77,54% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 82,75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 82,76% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 88,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 88,88% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 90% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 93,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 95,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
Part-time Orizzontale 50% 0 0 0 2 1 3 27,27 0,01 0 0 1 4 3 8 72,73 0,02
Part-time Orizzontale 55,55% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 11 1 13 100,00 0,03
PART-TIME ORIZZONTALE 55,56% 0 0 0 1 3 4 26,67 0,01 0 0 3 4 4 11 73,33 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE 55,60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 63,88% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 66,66% 0 0 0 0 1 1 16,67 0,00 0 0 0 0 5 5 83,33 0,01
PART-TIME ORIZZONTALE 66,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 2 2 100,00 0,00
Part-time Orizzontale 69,44% 0 0 2 0 3 5 8,06 0,02 0 1 10 34 12 57 91,94 0,11
PART-TIME ORIZZONTALE 69,45% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 8 4 12 100,00 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE 69,49% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 70% 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME ORIZZONTALE 72,22% 0 0 1 0 1 2 50,00 0,01 0 0 0 2 0 2 50,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 72,91% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
Part-time orizzontale 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 6 1 7 100,00 0,01
PART-TIME ORIZZONTALE 76,38% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 76,39% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 77,77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 78,35% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 80,56% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME ORIZZONTALE 81% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
Part-time Orizzontale 83,33% 0 0 1 8 4 13 5,51 0,04 0 1 28 141 53 223 94,49 0,44
PART-TIME ORIZZONTALE 85% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 85,65% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME ORIZZONTALE 86,11% 0 0 0 0 1 1 25,00 0,00 0 0 0 2 1 3 75,00 0,01
PART-TIME ORIZZONTALE 87,37% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 88,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 88,88% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
Part-time Orizzontale 88,89% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE 90,27% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 5 4 11 100,00 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE 97,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 30% 0 1 0 3 2 6 66,67 0,02 0 0 0 2 1 3 33,33 0,01
PART-TIME VERTICALE 33,33% 0 0 0 4 2 6 75,00 0,02 0 0 0 1 1 2 25,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 37,03% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 40% 0 1 1 5 4 11 52,38 0,04 0 0 0 4 6 10 47,62 0,02
PART-TIME VERTICALE 41,66% 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
Part-time Verticale 41,67% 0 0 0 2 0 2 66,67 0,01 0 0 0 1 0 1 33,33 0,00
Part-time Verticale 50% 1 0 2 23 20 46 53,49 0,16 0 0 2 22 16 40 46,51 0,08
PART-TIME VERTICALE 54,16% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 55,56% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 57,87% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 58,33% 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 60% 1 3 0 7 6 17 22,67 0,06 0 2 4 31 21 58 77,33 0,11
PART-TIME VERTICALE 63,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 66,66% 0 0 0 0 1 1 16,67 0,00 0 0 0 2 3 5 83,33 0,01
Part-time Verticale 66,67% 0 0 0 2 1 3 37,50 0,01 0 0 0 3 2 5 62,50 0,01
PART-TIME VERTICALE 67,60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 68,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 2 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 70,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 73,33% 0 0 0 0 1 1 25,00 0,00 0 0 0 2 1 3 75,00 0,01
PART-TIME VERTICALE 75% 0 1 0 3 4 8 21,62 0,03 0 0 3 14 12 29 78,38 0,06
PART-TIME VERTICALE 76,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 77,77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 80% 0 0 1 10 9 20 15,63 0,07 0 0 8 74 26 108 84,38 0,21
Part-time Verticale 83,33% 0 0 0 3 2 5 13,16 0,02 0 0 2 23 8 33 86,84 0,06
PART-TIME VERTICALE 86,11% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 86,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 86,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 87,31% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 87,50% 0 0 0 1 0 1 25,00 0,00 0 0 0 1 2 3 75,00 0,01
PART-TIME VERTICALE 88,10% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 88,46% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 89,93% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 90% 0 0 0 1 1 2 18,18 0,01 0 0 0 5 4 9 81,82 0,02
PART-TIME VERTICALE 91,63% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 91,66% 0 0 0 3 1 4 11,76 0,01 0 0 4 15 11 30 88,24 0,06
PART-TIME VERTICALE 91,67% 0 0 1 2 1 4 12,12 0,01 0 0 1 17 11 29 87,88 0,06
PART-TIME VERTICALE 93% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 93,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 3 1 5 100,00 0,01
PART-TIME VERTICALE 93,59% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 94,79% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 95% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 95,25% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 95,34% 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME VERTICALE 95,60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 95,83% 0 0 0 1 0 1 33,33 0,00 0 0 0 2 0 2 66,67 0,00
PART-TIME VERTICALE 96,15% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 2 4 100,00 0,01
PART-TIME VERTICALE 96,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE 98,61% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
Personale che ha aderito alla banca delle ore 208 854 499 735 503 2799 35,04 9,47 282 1309 845 1815 937 5188 64,96 10,15
Personale che fruisce della banca delle ore 71 306 201 315 188 1081 32,83 3,66 93 385 301 930 503 2212 67,17 4,33
Personale che fruisce di orari flessibili 0 0 0 5 0 5 27,78 0,02 0 0 0 7 6 13 72,22 0,03
Personale che fruisce del lavoro agile a ore 29 243 294 735 473 1774 36,03 6,00 49 359 538 1525 679 3150 63,97 6,17
Personale che fruisce del lavoro agile a giorni 342 1767 1182 2899 2498 8688 38,17 29,38 496 2603 2287 5298 3392 14076 61,83 27,55
Congedo L. n. 53/2000 e s.m.i. 1 17 24 68 34 144 19,67 0,49 5 44 124 291 124 588 80,33 1,15
NUMERO PERMESSI CONGEDI PER LA DISABILITA' EX ART. 42, COMMA 5, D.LGS. N. 151/2001 S.M.I. 0 4 7 24 55 90 23,50 0,30 0 11 30 137 115 293 76,50 0,57
Congedo paternità 4 130 42 7 3 186 100,00 0,63 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Diritto allo studio 4 33 31 20 7 95 31,35 0,32 2 51 61 83 11 208 68,65 0,41
NUMERO PERMESSI GIORNALIERI PERMESSI STUDIO 4 29 29 17 5 84 31,23 0,28 4 48 52 75 6 185 68,77 0,36
NUMERO PERMESSI ORARI PERMESSI STUDIO 2 6 11 3 2 24 29,63 0,08 1 5 17 30 4 57 70,37 0,11
Permessi brevi 36 ore ex art. 34 CCNL 12.02.2018 221 1178 905 2255 1851 6410 39,49 21,68 313 1642 1634 4041 2193 9823 60,51 19,23
Permessi per motivi familiari /personali 18 ore ex art. 25 CCNL 09.05.2022 328 1657 1193 2267 2385 7830 36,33 26,48 485 2605 2194 5200 3240 13724 63,67 26,86
Riposi giornalieri per allattamento ex art. 39 D.Lgs. n. 151/2001 e s.m.i. 0 16 4 1 0 21 6,54 0,07 9 240 49 2 0 300 93,46 0,59
telelavoro domiciliare 0 4 21 77 50 152 27,44 0,51 1 14 108 172 107 402 72,56 0,79
Totale 1216 6250 4452 9520 8134 29572 1740 9320 8324 20139 11568 51091
Totale % 1,51 7,75 5,52 11,80 10,08 36,66 2,16 11,55 10,32 24,97 14,34 63,34

Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza

La fruizione del part time nel complesso (<50% superiore 50%) rimane stabile al 4,5% rispetto al 2022, interrompendo il trend in diminuzione che si era registrato dopo il Covid.

In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori utilizzatrici di questa tipologia di lavoro rappresentando oltre l’83% di tutti i fruitori. Relativamente alla forma di part time scelta uomini e donne prediligono il part time verticale, nella fattispecie il 57% di tutti i fruitori, seguito dal part time orizzontale al 31%, residuale quello misto al 12%.   

Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età

Nel 2023 il lavoro agile a giorni è stato fruito dal 80% degli uomini e dal 89% delle donne, in diminuzione rispetto allo scorso anno. Il lavoro agile a ore è fruito dal 16% degli uomini e dal 20% delle donne. Il telelavoro è fruito al 3,9% (2,5% donne e 1,4% uomini).

Per la banca a ore il personale che ha aderito rappresenta il 31% (27% uomini, 34% donne) di tutti i dipendenti con l’esclusione dei dirigenti e dei professionisti. Hanno beneficiato della banca ore l’11% degli uomini e il 15% delle donne. Hanno beneficiato del congedo di paternità 186 neopapà, la maggior parte dei quali collocato nella fascia d’età 31-40.

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 34647 31,49 75387 68,51 110034 60,14
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 18086 34,88 33765 65,12 51851 28,34
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 2192 12,52 15312 87,48 17504 9,57
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 280 7,85 3289 92,15 3569 1,95
Totale permessi 55205 30,17 127753 69,83 182958

Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere

La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l’88% di tutti i permessi rappresentati nella tabella, in crescita di due punti percentuali rispetto lo scorso anno . Circa il 67% di tale tipologia di permesso è fruito dalle donne. I congedi parentali rappresentano solo il 12% dei congedi rappresentati nella tabella e a fruirne è l’88% delle donne.

Si evidenzia la necessità di prevedere la presenza del Disability manager a livello regionale e non solo a livello centrale al fine di sostenere il personale disabile o con parenti con disabilità.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

1. Consolidamento delle procedure per favorire il riallineamento nei processi di lavoro dei dipendenti dopo lunga assenza dal servizio anche con uso di  percorsi di formazione del personale assente dal lavoro a qualsiasi titolo per lunghi periodi  (Linee Guida DFP).

2. Analisi delle necessità su eventuali istituzione di asili nido/ ludoteche presso le sedi periferiche e, eventuale,  stipula di convenzioni anche in sinergia con altre amministrazioni.

3. Elaborazione di una "Carta del tempo del lavoro manageriale" per adozione di buone pratiche organizzative  (es. definizione fasce orarie riunioni) [linee guida DFP].

4. Studio di proposte per adozione Carte della Conciliazione, anche valutando la possibilità di adesione a certificazioni e standard come il Family Audit.

5. Monitoraggio sull’utilizzo dello SW come strumento di conciliazione V/L

6. Integrazione linee guida lavoro agile per la tutela dei dipendenti dell'Istituto in caso di calamità naturali (regolamentazione assenze, eventuale chiusura sede, copertura assicurativa,  etc…).

7. Sviluppo percorsi formativi sulle competenze della/l Consigliera/e di Fiducia.

8. Implementazione attività e informazione rivolta alla prevenzione della violenza contro le donne. Divulgazione di progetti sulla violenza contro le donne.
- Progetto "L'Inps è con le donne"  già avviato presso la Direzione provinciale Terni da estendere su tutto il territorio nazionale.

9. Evento e percorsi formativi sui temi di inclusione e sviluppo della cultura sulle pari opportunità per 125 anni INPS rielaborazione progetto formativo Noi X 

10. Diffusione di tecnologie assistive adeguate al fine di garantire ai dipendenti con disabilità visive la possibilità di utilizzare le apparecchiature informatiche, previo intervento formativo dedicato.
Progetto Veneto da estendere su tutto il territorio nazionale.

11.Progetto su violenza di genere “Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere”   con incontri sul territorio organizzati in Focus group  con dipendenti su base volontaria per affrontare il problema della violenza di genere.

12. Aggiornamento e implementazione Cruscotto di indicatori di genere:  monitoraggio delle carriere del personale interno,  divari  retributivi di genere nell'Istituto a parità di qualifica e anzianità aziendale. Mappatura delle competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori con relativi report. Monitoraggio smart working e congedi. Analisi del welfare aziendale per genere.

13. Studio di fattibilità certificazione di parità

14.  Bilancio di genere. Rapporto di genere sulla struttura e sulle dinamiche occupazionali, economiche e sociali del Paese anche con riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’Istituto. Sviluppo base dati statistica su prestazioni erogate dall'istituto a favore di donne vittime di violenza

15. Sviluppo performance individuale, di gruppo e organizzativa per premiare il merito e il raggiungimento di obiettivi di promozione delle pari opportunità. Questionario benessere organizzativo.

16. Sportello di ascolto. Promozione di azioni a supporto dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità per implementare e arricchire il bagaglio di conoscenze soggettive sul potenziale di ogni dipendente, prendendosi cura altresì di supportare il dipendente anche nei momenti di disagio personale

17. Mobbing:  Promozione di un questionario diretto alla valutazione del clima aziendale per elaborazione report. Analisi risposte questionario ed individuazione soggetto formatore.

18. Potenziamento della figura del Respid  art. 39 D.lgs 165/2001  ss.mm.ii. nell'organizzazione centrale e  territoriale alla luce delle  Linee Guida D.Ministero del Lavoro  n. 43 del 11/03/2022.

19. Progetto su violenza di genere “Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere”   con incontri sul territorio organizzati in Focus group  con dipendenti su base volontaria per affrontare il problema della violenza di genere.

20. Acquisizione preventiva di pareri del Cug , da parte dell'Amministrazione, relativi alle materie aventi riflessi sull'organizzazione e la gestione del personale (Direttiva PCM 26 giugno 2019). Assicurare la partecipazione del CUG alle decisioni da assumere ai tavoli della contrattazione collettiva integrativa.

21. Collaborazione con Associazioni,  CUG di altre Amministrazioni, Rete dei Cug e con la Consigliera Nazionale di Parità (Direttiva PCM 4 marzo 2011, parag. 4).

22. Incontri informativi-formativi sul territorio sul ruolo del Cug/presentazione obiettivi pari opportunità, eventualmente plenarie CUG sul territorio (Direttiva n.2/2019).
Prosecuzione delle attività legate agli eventi "Il Cug incontra il territorio".

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza 2523 8270 3705 6737 3536 24771 43,27 5,14 3881 12877 7115 6659 1948 32480 56,73 4,18
Aggiornamento professionale 49631 161822 79102 100734 52244 443533 38,08 92,01 73628 263727 140188 179885 63881 721309 61,92 92,77
Competenze manageriali/Relazionali 79 1959 1179 7995 1493 12705 37,20 2,64 342 1713 2686 13438 3272 21451 62,80 2,76
Tematiche CUG 200 400 408 12 4 1024 30,96 0,21 200 1000 1012 64 8 2284 69,04 0,29
Totale ore 52433 172451 84394 115478 57277 482033 78051 279317 151001 200046 69109 777524
Totale ore % 4,16 13,69 6,70 9,17 4,55 38,27 6,20 22,18 11,99 15,88 5,49 61,73
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Sono stati aggiornati gli interventi collegati all'attuazione del bilancio di genere. In quest'ottica, l'Amministrazione ha realizzato un "Cruscotto di genere" che monitora i percorsi professionali  del personale in ottica di pari opportunità e fornisce indicatori sullo sviluppo del Bilancio di genere.

E' stato sviluppato all'interno del piano della performance, su impulso del CIV dell'istituto, il "Rapporto di genere" che ha analizzato il gender gap nel mercato del lavoro e nel sistema previdenziale, facendo riferimento ai dati in possesso dell’INPS.

Sono state inoltre sviluppate delle analisi sulla base dei dati disponibili negli archivi dell'Istituto sui divari di genere, sulle prestazioni legate al genere (a favore della famiglia, a contrasto della violenza di genere, e strumenti di conciliazione) sia all'interno del Rapporto Annuale 2023 che nel Bilancio Sociale 2023.

Prosegue la collaborazione con il MEF e la Ragioneria Generale dello Stato per la fornitura degli indicatori utili alla redazione del Bilancio di Genere dello Stato sulla base delle convenzioni sottoscritte.

Il MEF – RGS provvede all’erogazione ad INPS, di un contributo annuale da utilizzarsi esclusivamente per il pagamento delle borse di studio e delle indennità per i programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere, sulla base dei criteri e delle modalità individuate nel vigente Regolamento “Visitinps Scholars”.

Il programma “Visitinps Scholars” è un’iniziativa dell’Istituto per promuovere le attività di ricerca, di analisi statistica ed economica e di valutazione degli effetti delle politiche legislative sulle materie di competenza dell’Istituto, individuate nelle aree di ricerca strategiche. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
38 PROFESIONISTI AREA TECNICO EDILIZIA 6 50,00 6 50,00 12 31,58 Donna
62 PROFESSIONISTI MEDICI II LIVELLO 4 33,33 8 66,67 12 31,58 Donna
701 MEDICI ESTERNI 8 57,14 6 42,86 14 36,84 Uomo
Totale personale 18 20 38
Totale % sul personale complessivo 0,07 0,07 0,14

Nella composizione delle commissioni di concorso si rileva che le donne, nonostante rappresentino oltre il 59% dei dipendenti dell’Istituto, sono presenti nel 52,6% dei casi, stessa percentuale dello scorso anno. Un netto progresso sempre relativamente all’anno precedente si ha nella nomina dei presidenti in cui due su tre casi è di genere femminile.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRIGENTE PRIMA FASCIA 211089,00 212321,00 € 1232,00 0,58
DIRIGENTE SECONDA FASCIA INC.LIV.GEN. 219198,00 213737,00 € -5461,00 -2,56
DIRIGENTE SECONDA FASCIA 145080,00 144349,00 € -731,00 -0,51
legale II liv. 208331,00 203473,00 € -4858,00 -2,39
legale I liv. 182564,00 182157,00 € -407,00 -0,22
MED.LEG.2^ FASCIA 127839,00 123164,00 € -4675,00 -3,80
MED.LEG.1^ FASCIA 90458,00 81423,00 € -9035,00 -11,10
STATIST. ATT.LE 2 LIV. 124286,00 114672,00 € -9614,00 -8,38
STATIST. ATT.LE 1 LIV. 90832,00 91710,00 € 878,00 0,96
tecnico edilizio 2 liv. 114256,00 111018,00 € -3238,00 -2,92
tecnico edilizio 1 liv. 93285,00 99097,00 € 5812,00 5,86
Funzionario ex C5 50012,00 48853,00 € -1159,00 -2,37
Funzionario ex C4 45808,00 45087,00 € -721,00 -1,60
Funzionario ex C3 43157,00 42352,00 € -805,00 -1,90
Funzionario ex C2 41094,00 41034,00 € -60,00 -0,15
Funzionario ex C1 38058,00 38387,00 € 329,00 0,86
Assistente ex B3 38446,00 37944,00 € -502,00 -1,32
Assistente ex B2 35515,00 35483,00 € -32,00 -0,09
Assistente ex B1 33931,00 34656,00 € 725,00 2,09
Operatore ex A3 35599,00 35099,00 € -500,00 -1,42
Operatore ex A2 33516,00 33395,00 € -121,00 -0,36
Operatore ex A1 32852,00 32766,00 € -86,00 -0,26
insegnanti 30303,00 29270,00 € -1033,00 -3,53

Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento

Il pay gap è presente, anche se in misura molto contenuta, in quasi tutti gli inquadramenti tranne che per poche eccezioni numericamente poco consistenti.

Le percentuali più elevate, risultano tra i professionisti, in particolare tra i medici di seconda fascia (10%).

Le differenze più evidenti sono tuttavia relative a classi poco numerose, tra le classi più consistenti si segnala il 2,3% dell'inquadramento ex C5.

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

- Promozione di un questionario diretto alla valutazione del clima aziendale: il Mobbing. PIAO 2023-2025 (messaggio Hermes n. 807 del 27-2-2023).

- Somministrazione della "lista di controllo" INAIL per il monitoraggio e la valutazione del rischio stress lavoro correlato del personale della Direzione Generale. La lista somministrata su un campione di lavoratori, estratto su base stratificata e casuale, tenendo conto anche del genere oltre che dell'anzianità di servizio, classi di età e qualifica funzionale.  (settembre 2023)

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Continua l'esperienza della Centrale di ascolto nell’ambito della Direzione centrale Servizi al Territorio per raccogliere i
contributi che pervengono dal territorio con riferimento all’adeguatezza delle procedure in dotazione, all’efficacia dei layout fisici e telematici dei canali di comunicazione e alle best practices.
Altro strumento di confronto e ascolto per tutto il personale dell'Istituto è la piattaforma Agorà messa a disposizione dalla DC Comunicazione sulla intranet istituzionale.
- Progetto PERIPLO: creazione di un punto d’ascolto attivo rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano che ha dato avvio: a progetti d’inclusione tra le differenti generazioni presenti nella sede INPS di Milano; a laboratori di innovazione continua su tematiche trasversali proposte dai dipendenti e alla creazione di un sistema di formazione continua e gestione della conoscenza del territorio di riferimento.

- Progetto "Altre abilità":  rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano a favore dell'inclusione e motivazione del personale.

- Pubblicazione di un Vademecum definito da DCBOSL e CUG sulle condotte lesive nei luoghi di lavoro (messaggio Hermes n. 4138/2023).
- Pubblicazione catalogo "5 modi di dire parità di genere in INPS" rivolto agli utenti interni ed esterni sulle principali e significative iniziative realizzate in Inps in tema di parità di genere.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

- Proposta attività formativa-informativa su "PROTAGONISMO MASCHILE NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE".
- Definizione studio di fattibilità CERTIFICAZIONE DI PARITA' DI GENERE tra Tecnostruttura e CUG con individuazione indicatori di performance previsti dalla prassi UNI/PdR 125:2022. Definizione del pre-audit con il rilascio da parte dell'Organismo certificatore accreditato di un parere favorevole alla certificazione di parità dell'Istituto, previa adozione di un apposito sistema di gestione e di monitoraggio della parità di genere.

Sono state adottate da parte del Direttore Generale le linee guida sulle politiche di genere con l'impegno di uno sviluppo del sistema di gestione e l'adozione di un piano strategico operativo per la parità di genere. E' stato costituito uno specifico Comitato Guida. 

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Attraverso l'attività delle/i Consigliere/i di Fiducia sono stati rilevati 16 casi di discriminazione, 21 di mobbing, 16   molestie, 3 violenza morale/straining di cui più della metà sono stati risolti (32) attraverso il trasferimento ad altra sede del denunciante, o a seguito di incontri, colloqui e confronti del/la CdF  tra le parti interessate e la dirigenza, gli altri sono in istruttoria o parzialmente risolti (10), altri sono stati sottoposti al CUG o sono stati conclusi in quanto si è avviato un procedimento disciplinare (3) o non sono stati risolti (11).

 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
PIAO 2023-2025 SALUTE DI GENERE - VALUTAZIONE CLIMA AZIENDALE

Valutazione del clima aziendale: è stato somministrato un questionario diretto alla valutazione del clima aziendale ed azioni conseguenti.

 

Obiettivo:
Rispetto integrità fisica e psicologica propria e altrui

Sportello di ascolto: promozione di azioni a supporto dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità per implementare ed arricchire il bagaglio di conoscenze soggettive sul potenziale di ogni  dipendente, prendendosi cura altresì di supportare il dipendente anche nei momenti di disagio personale. 

Pubblicazione Vademecum sulle condotte lesive nei luoghi di lavoro: messaggio Hermes n. 4138 del 21/11/2023.

Obiettivo:
PIAO 2023-2025 DELIBERAZIONE CDA N. 14 DEL 30.01.2023- SALUTE DI GENERE - IMPLEMENTAZIONE BEST PRACTICE - COSTITUZIONE RETE -

Conciliazione vita-lavoro: è stata effettuata un'analisi del welfare aziendale per genere. Fruizione smart working e congedi.

Nel 2023 , con determinazione commissariale n. 14 del 12/7/2023, l'Istituto ha deliberato la costituzione di due nuovi capitoli del bilancio finanziario per "Oneri connessi al finanziamento delle iniziative in materia della salute di genere in Istituto" e per "Oneri connessi al finanziamento delle iniziative in materia di benessere organizzativo, salute delle risorse umane dell'Istituto e conciliazione dei tempi vita-lavoro" con lo stanziamento per l'anno 2023, rispettivamente, di € 100.000 e € 50.000.

Obiettivo:
PIAO 2023-2025 ISTITUZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO

E' stato creato il capitolo di spesa non obbligatorio "oneri connessi a finanziamento delle iniziative in materia della salute di genere in Istituto",  sono state avviate le procedure e definito il modello di convenzione con l'ENPAP per l'avvio sperimentale dello Sportello (messaggio Hermes n. 5181 del 2/1/2024).

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
atto del Direttore Generale
Tipologia di atto:
determinazione n. 254
Data:
26/09/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
20000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Formazione Consigliere/i di Fiducia
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Piattaforma Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
8
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

Pubblicati sul sito dell'Istituto i dati  sulle vittime di violenza di genere; forniti dati alla RGS per la redazione del bilancio di genere dello Stato in base alla Convenzione per l'attività di analisi e valutazione della spesa per la redazione del Bilancio di genere MEF - RGS - Prot. 87373 del 11/06/2020.

Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

E' stato somministrato il questionario di customer interna 2023. Nel questionario sono presenti domande sulla percezione della parità di genere, sulla valutazione e merito  e sulla sostenibilità (messaggio Hermes n. 0004047 del 15/11/2023)

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

- somministrazione di un  questionario diretto alla valutazione del clima aziendale: il Mobbing. (hermes n.807 del 27/02/2023)

- Predisposizione vademecum su condotte mobbizzanti definito da DCBOSL e CUG (messaggio Hermes n.4138 del 21/11/2023)

 

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

 - nomina del Disability manager (Det. DG 153/2023).

- Attività formativa per le/i Consigliere/i di Fiducia.

- Avvio procedura avvicinamento alla Certificazione di parità.

Azioni positive per prevenire situazioni di discriminazione e violenza sulle donne

- Sottoscrizione accordi tra INPS e CAV su parte del territorio nazionale

- Iniziative su tutto il territorio nazionale a contrasto della violenza di genere e a sostegno dell'utenza: eventi,  pubblicazione e divulgazione materiale informativo (locandine posto occupato, elenco centri antiviolenza), apertura sportello rosa negli URP per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tutte le sedi illuminate di rosso

 

Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo

- Analisi dati su smart working e congedi.

- Predisposizione relazione finale su smart working, congedi e welfare aziendale. Pubblicata relazione smart working e congedi su Rapporto Annuale dell'Istituto. 

 

diffusione informazione su parità di genere e contrasto discriminazione

- Pubblicazione Linee Guida in Materia di “Politica della Parità di Genere in INPS” (messaggio Hermes n. 004008 del 14/11/2023)

- Pubblicazione catalogo "5 modi di dire parità di genere in INPS"

- Convegni sui temi di contrasto alla violenza e parità di genere (Milano, Roma e Napoli)  

- Pubblicazione Vademecum condotte lesive nei luoghi di lavoro (messaggio Hermes n.4138 del 21/11/2023)

Azioni positive per prevenire situazioni di discriminazione e violenza sulle donne

-  Pubblicazione "Guida in 8 passi per le donne vittime di violenza". Utile strumento informativo su tutte le prestazioni  possibili erogate dall'Inps a sostegno delle donne vittime di violenza. 

Considerazioni conclusive

Risulta valorizzata la sinergia e il raccordo tra il CUG e gli Organi di vertice, l’OIV, la Tecnostruttura, fondamentali
sia per la realizzazione delle azioni positive più significative sia per diffondere una cultura volta al benessere organizzativo e alla valorizzazione delle differenze, alla centralità dell’utenza e al contrasto alla violenza di genere.

Consolidata la formulazione di report all'OIV di rendicontazione periodica sulle attività del Comitato e l'acquisizione di pareri. Nella relazione presentata nel 2023  l'OIV riconosce che le pari opportunità sono entrate a far parte degli obiettivi principali dell'Istituto dall'emanazione della norma istitutiva della tutela e, rappresentano a pieno titolo un aspetto fondamentale della performance dell'Istituto; ha evidenziato inoltre, l'importante lavoro svolto nel tempo dal CUG, con il supporto del medesimo Organismo, in tema di promozione, consapevolezza e miglioramento delle politiche di pari opportunità, conciliazione vita lavoro e attenzione alle problematiche legate alla violenza di genere.

Le più significative azioni positive sono confluite nel PIAO all'interno sezione "Salute di genere". 

E' stato definito lo studio di fattibilità per l'avvicinamento alla certificazione di genere, introdotta dall'art.46-bis del nuovo Codice delle Pari Opportunità, sulla base di quanto disposto dalla prassi UNI/PDR 125:2022 con l'individuazione degli indicatori qualitativi e quantitativi riferiti alla parità di genere. E' stato definito il pre audit che si è concluso nel dicembre 2023 con il rilascio da parte dell'Organismo certificatore incaricato e accreditato di un parere favorevole alla certificazione di parità per l'Istituto previa implementazione di un apposito sistema di gestione e monitoraggio della parità di genere. Sono state adottate dal Direttore generale le Linee guida sulle politiche di parità di genere con la previsione di implementare il sistema di gestione e monitoraggio del programma di parità, di istituire il Comitato Guida e di redigere il Piano strategico di parità/Piano operativo di parità.

Oltre alle riunioni plenarie del CUG svolte in modalità mista, si sono svolti diversi convegni sul territorio sul "Protagonismo maschile nel contrasto alla violenza di genere", "Voci soffocate"; a livello centrale workshop "Famiglia e parità"; il CUG ha partecipato per buona parte dell'anno, come uditore, con una rappresentanza alle riunioni dell'Amministrazione con le OO.SS. , e partecipa alle riunioni della Rete nazionale dei CUG e ad alcune Commissioni.

PROSPETTIVE

In linea con i risultati fin qui ottenuti è opportuno che vengano adottati specifici indicatori che valutino la performance
individuale e organizzativa anche su obiettivi di parità di genere e benessere organizzativo.
Nelle azioni da realizzare si dà molto rilievo alla creazione effettiva di più Centri di Ascolto sul territorio e sugli esiti del Progetto Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere con il coinvolgimento e il punto di vista dei colleghi uomini.
E' opportuno che i percorsi formativi in materia di parità di genere siano incrementati a tutti i livelli.

La messa a sistema del Piano operativo di parità, previsto dalle Linee guida emanate dal Direttore Generale, costituisce un significativo passo verso un effettivo cambiamento attraverso il monitoraggio e l'auditing sulla realizzazione degli obiettivi di parità con la previsione di azioni correttive finalizzate al miglioramento continuo.

Con riferimento alla difformità dell'utilizzo dei congedi parentali tra i generi e ad alcuni ambiti di disparità nello sviluppo della carriera il CUG auspica un intervento all'interno dei Contratti collettivi nazionali e dei Contratti integrativi di Ente per implementare l'utilizzo dei congedi parentali anche da parte degli uomini per valorizzare lo sviluppo delle carriere e dell'empowerment femminile.

E' auspicabile la diffusione su tutto il territorio di best practice, campagne informative e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche e sullo sviluppo di interventi di welfare aziendale mirati alla conciliazione famiglia/lavoro e alle misure a sostegno della genitorialità.

A seguito dell'ingresso nell'Istituto di un ulteriore numero di nuove risorse è auspicabile rafforzare strategie per favorire il processo di integrazione generazionale a favore della diversità e dell'inclusione valorizzando prospettive ed esperienze di ogni generazione.

L’analisi degli elementi di contesto relativi al personale dell’Istituto, effettuata anche in occasione dell’elaborazione
della presente relazione e le iniziative intraprese per l'avvicinamento alla certificazione della parità di genere  consolida la consapevolezza che nell'Istituto si stia sviluppando una cultura inclusiva e di parità.

Partendo dalle evidenze dei dati è opportuno attuare nel tempo sempre migliori azioni per favorire il benessere
organizzativo e lavorativo, la conciliazione vita-lavoro, la valorizzazione del personale, delle differenze e dei talenti,
intervenendo con le iniziative più efficaci per creare equità e parità, anche salariale, considerato che le pari opportunità sono entrate come nuovo paradigma nel DNA dell'organizzazione dell'Istituto.