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Amministrazione
Azienda Sanitaria Locale Roma 6
Acronimo:
aslroma6
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Albano Laziale
CAP:
00041
Indirizzo:
Borgo Garibaldi, 12
Codice Amministrazione:
ausl_rmh
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente CATEGORIA 3 FASCIA II 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente CATEGORIA A FASCIA III 0 0 2 8 4 0 0 10 45 44
Personale non dirigente CATEGORIA A FASCIA V 0 0 0 6 3 0 0 0 3 9
Personale non dirigente CATEGORIA B INIZIALE 1 5 1 0 0 0 0 1 3 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA I 0 1 2 0 0 0 1 0 1 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA II 0 0 0 0 1 0 0 0 1 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA IV 0 0 0 0 1 1 0 1 0 1
Personale non dirigente CATEGORIA B FASCIA V 0 0 1 4 19 0 0 0 0 8
Personale non dirigente CATEGORIA BS INIZIALE 6 25 18 20 3 7 35 33 46 9
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA I 0 0 1 0 2 0 0 5 8 6
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA II 0 0 0 1 2 0 0 1 1 1
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA III 0 0 0 10 9 0 0 1 28 25
Personale non dirigente CATEGORIA BS FASCIA V 0 0 1 12 14 0 0 0 6 12
Personale non dirigente CATEGORIA C INIZIALE 2 9 17 7 5 0 34 55 23 8
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA I 0 0 0 2 1 0 0 1 4 0
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA II 0 0 0 2 0 0 0 1 3 1
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA III 0 0 0 0 4 0 0 1 3 8
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA IV 0 0 0 0 2 0 0 0 1 1
Personale non dirigente CATEGORIA C FASCIA V 0 0 0 4 8 0 0 2 5 19
Personale non dirigente CATEGORIA D INIZIALE 38 93 33 7 1 132 212 69 31 1
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA I 0 14 30 4 2 1 38 66 20 2
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA II 0 1 13 8 0 0 3 27 29 2
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA III 0 0 15 25 3 0 3 69 71 7
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA IV 0 0 25 29 3 0 0 66 70 14
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA V 0 0 15 21 4 0 0 68 75 14
Personale non dirigente CATEGORIA D FASCIA VI 0 0 2 82 45 0 0 22 352 108
Personale non dirigente CATEGORIA DS INIZIALE 0 0 0 0 0 0 0 2 0 1
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA I 0 0 0 0 0 0 0 0 3 0
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA II 0 0 0 3 1 0 0 2 3 0
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA III 0 0 0 4 9 0 0 0 11 11
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA IV 0 0 0 9 5 0 0 0 15 4
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA V 0 0 0 1 5 0 0 0 2 4
Personale non dirigente CATEGORIA DS FASCIA VI 0 0 0 6 9 0 0 0 13 19
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 MEDICI T.P. < 5aa 0 51 42 28 8 0 83 87 32 6
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 MEDICI T.P. EQUIPARATI 0 1 8 55 83 0 0 17 61 45
Dirigente di livello non generale LIVELLO 10 MEDICI T.P. 0 0 0 2 23 0 0 0 2 22
Dirigente di livello non generale LIVELLO 10 MEDICI T.P. MODULO PERS. 0 0 0 0 2 0 0 0 1 1
Dirigente di livello generale LIVELLO 11 MEDICI T.P. 0 0 1 1 5 0 0 0 2 2
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 NON MEDICI < 5aa 0 4 4 5 7 0 8 17 13 7
Dirigente di livello non generale LIVELLO 09 NON MEDICI EQUIPARATI 0 0 1 6 4 0 0 1 17 16
Dirigente di livello non generale LIVELLO 10 NON MEDICI 0 1 0 0 2 0 5 8 1 2
Dirigente di livello generale LIVELLO 11 DIR. II LIV. SANITARIO CCNL 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Totale personale 47 205 232 373 299 141 422 633 1006 443
Totale % sul personale complessivo 1,24 5,39 6,10 9,81 7,87 3,71 11,10 16,65 26,47 11,65
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 48 85 67 22 0 222 30,49 31,18 134 215 109 46 2 506 69,51 23,12
Tra 3 e 5 anni 4 10 17 6 1 38 39,18 5,34 0 21 27 11 0 59 60,82 2,70
Tra 5 e 10 anni 0 3 1 3 2 9 19,57 1,26 0 6 18 10 3 37 80,43 1,69
Superiore a 10 anni 0 16 116 249 62 443 21,82 62,22 0 41 403 881 262 1587 78,18 72,50
Totale 52 114 201 280 65 712 134 283 557 948 267 2189
Totale % 1,79 3,93 6,93 9,65 2,24 24,54 4,62 9,76 19,20 32,68 9,20 75,46
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 35 22,15 123 77,85 158 5,26
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea 10 31,25 22 68,75 32 1,07
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 8 34,78 15 65,22 23 0,77
COADIUTORE AMMINISTRATIVO B-BS Inferiore al Diploma superiore 29 48,33 31 51,67 60 2,00
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE D-DS Laurea magistrale 13 34,21 25 65,79 38 1,27
COMMESSO Inferiore al Diploma superiore 1 20,00 4 80,00 5 0,17
COLL.PROF.SANITARIO D-DS Laurea 490 24,76 1489 75,24 1979 65,94
COLL.PROF.SANITARIO D-DS Laurea magistrale 0 0,00 40 100,00 40 1,33
COLL.PROF.SANITARIO D-DS Master di II livello 54 40,00 81 60,00 135 4,50
INFERMIERE GENERICO SENIOR Inferiore al Diploma superiore 3 37,50 5 62,50 8 0,27
PUERICULTRICE Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 4 100,00 4 0,13
ASSISTENTE TECNICO Diploma di scuola superiore 6 100,00 0 0,00 6 0,20
AUSILIARIO CAT. A Inferiore al Diploma superiore 22 16,79 109 83,21 131 4,37
COLL.PROF. ASSISTENTE SOCIALE E TECNICO D-DS Laurea 7 25,93 20 74,07 27 0,90
COLL.PROF. ASSISTENTE SOCIALE E TECNICO D-DS Master di II livello 1 12,50 7 87,50 8 0,27
OPERATORE TECNICO B-BS Inferiore al Diploma superiore 42 77,78 12 22,22 54 1,80
OPERATORE SOCIO SANITARIO Inferiore al Diploma superiore 65 28,63 162 71,37 227 7,56
OPERATORE SOCIO SANITARIO Diploma di scuola superiore 25 39,06 39 60,94 64 2,13
PROGRAMMATORE Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,07
Totale personale 812 2189 3001
Totale % sul personale complessivo 21,35 57,56 78,91

Si rimanda alle tabelle per la lettura dettagliata del personale in ottica di genere.

Per l'anno 2021 risultano presenti  3803 dipendenti, 1157 uomini e 2646 donne.

Si assiste ad un incremento rispetto all'anno precedente di +28 uomini e +160 donne.  La distribuzione di genere ricalca quelle rilevate negli anni precedenti.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 47 197 228 372 295 1139 31,05 93,74 138 408 599 951 433 2529 68,95 96,82
Part Time >50% 66 6 1 0 1 74 50,00 6,09 0 4 20 42 8 74 50,00 2,83
Part Time ≤50% 0 0 0 2 0 2 18,18 0,16 0 0 1 7 1 9 81,82 0,34
Totale 113 203 229 374 296 1215 138 412 620 1000 442 2612
Totale % 2,95 5,30 5,98 9,77 7,73 31,75 3,61 10,77 16,20 26,13 11,55 68,25
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
personale che fruisce di part time a richiesta 50% orizzontale 0 0 0 1 0 1 100,00 10,00 0 0 0 0 0 0,00 --
PART TIME 62,5% CICLICO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 1,23
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PT ciclico/verticale 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,23
PART TIME 64,81% MISTO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,23
PART TIME 69,44% MISTO 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
Part time Misto 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 2,47
PART TIME 83,33% ORIZZONTALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 6 0 8 100,00 9,88
PT ciclico/verticale 86,11% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PT VERTICALE MENSILE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 2,47
PT ciclico/verticale 33,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PT VERTICALE ANNUALE 50% 0 0 0 0 1 1 14,29 10,00 0 0 0 5 1 6 85,71 7,41
PT ciclico/verticale 58,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PT VERTICALE MENSILE 61,11 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 1,23
PART TIME 61,99% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
PT VERTICALE MENSILE 66,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 1 5 100,00 6,17
PT ciclico/verticale 67,6% 0 0 0 0 1 1 100,00 10,00 0 0 0 0 0 0,00 --
PT VERTICALE MENSILE 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,23
PT ciclico/verticale 77,77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 2,47
PART TIME 83,33% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 11 20 3 34 100,00 41,98
PART TIME 88,89% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,23
PART TIME 89,72% VERTICALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
IMP RIDOTTO 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 2,47
IMP RIDOTTO 63,16% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,23
IMP RIDOTTO 68,42% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,23
IMP RIDOTTO 78,94% 0 6 1 0 0 7 77,78 70,00 0 2 0 0 0 2 22,22 2,47
PT ciclico/verticale 68,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 1,23
Totale 0 6 1 1 2 10 0 2 21 49 9 81
Totale % 0,00 6,59 1,10 1,10 2,20 10,99 0,00 2,20 23,08 53,85 9,89 89,01

A seguito emergenza Covid-19 e le esigenze di distanziamento disposte dai vari DPCM governativi, è stata fortemente implementata l'attività in smart working.  Per il part time vedere la specifica tabella dei dati forniti. Per il part time i dati risultano sovrapponibili a quelli del 2020.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 480 9,26 4706 90,74 5186 18,12
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 4874 21,08 18248 78,92 23122 80,79
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 37 11,86 275 88,14 312 1,09
Totale permessi 5391 18,84 23229 81,16 28620

I dati inerenti i permessi parentali e permessi L.104/92 sono riportati nelle tabella specifiche fornite dall'amministrazione. Come per gli anni precedenti i permessi risultano percentualmente più alti per le donne e sostanzialmente invariati  rispetto l'anno scorso.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Sintesi principali obiettivi inseriti nel piano Azioni Positive 2021-2023:

-Ambito : ANALISI DELL’ ORGANIZZAZIONE IN OTTICA DI GENERE                                                                                 .Rilevazione statistica del personale in ottica di genere

.Rilevazione statistica della “FRUIZIONE DELLA FORMAZIONE SUDDIVISA PER GENERE, LIVELLO ED ETA’ come da All. 1 alla Direttiva PCM n. 2/2019

-Ambito: BENESSERE ORGANIZZATIVO                                                                                                                                            .Adozione questionario predisposto dall’ANAC                                                                                                                         .Individuazione del Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità (Disability Manager)                                                                                                                                                                                                                  .Implementazione delle postazioni informatiche per consentire a tutti i dipendenti l’accesso alla piattaforma web aziendale per la fruizione dei vari servizi, formazione FAD, video conferenze ecc.

-Ambito : FORMAZIONE

.Partecipazione ad eventi formativi intra ed extra - aziendali per i componenti del CUG nelle tematiche di competenza

.Corsi formazione su normativa in materia di pari opportunità, congedi parentali e di contrasto violenza di genere con l’inserimento di moduli formativi obbligatori nei corsi per gestione del personale organizzati, ai sensi 3.5 Direttiva PCM n.2/19

.Aggiornamento del regolamento del Piano Aziendale della Formazione per garantire la partecipazione dei propri dipendenti ai corsi di formazione e aggiornamento professionale in una ottica di pari opportunità, adottando le modalità organizzative idonee a favorire la conciliazione vita-lavoro, ai sensi della Direttiva PCM n.2/19 art.3.5 comma A

.Implementazione competenza informatica

-Ambito: CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

.Somministrazione on-line del questionario conciliazione vita lavoro con report dei risultati

.Smart Working: attuazione disposizioni normative e contrattuali in materia di lavoro flessibile e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di cui all’art. 14 della legge n. 124 del 2015 e Direttiva n.3/17 del Presidente del Consiglio dei ministri; adozione linee guida sul piano organizzativo del lavoro agile e indicatori di performance, vedasi DM 09.12.20 del Dipartimento della Funzione Pubblica e aggiornamenti (POLA)

-Ambito: POTENZIAMENTO ATTIVITA’ CUG

.Cura e Aggiornamento della sezione CUG sul portale aziendale; implementazione dei flussi informativi e collegamento alla rete CUG nazionale e al portale nazionale CUG

.Monitoraggio Piano Azioni Positive 2021 – 2023

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 0 32 16 40 0 88 29,14 0,05 64 80 56 14 0 214 70,86 0,03
Aggiornamento professionale 16072 40180 30422 41328 14924 142926 21,63 74,80 62566 112504 128576 182532 31570 517748 78,37 82,65
Competenze manageriali/Relazionali 0 48 80 64 32 224 40,00 0,12 48 48 32 176 32 336 60,00 0,05
Tematiche CUG 2601 7650 9231 15351 10251 45084 30,67 23,59 6528 16218 25602 39423 14127 101898 69,33 16,27
Violenza di genere 0 47 47 94 47 235 8,47 0,12 188 97 329 1504 423 2541 91,53 0,41
Tematiche varie 0 200 480 980 860 2520 40,65 1,32 400 700 1000 1160 420 3680 59,35 0,59
Totale ore 18673 48157 40276 57857 26114 191077 69794 129647 155595 224809 46572 626417
Totale ore % 2,28 5,89 4,93 7,08 3,19 23,37 8,54 15,86 19,03 27,50 5,70 76,63
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00

Dati non disponibili.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 18669,90 18712,90 € 43,00 0,23
ASSISTENTE TECNICO 20665,60 0,00 € -20665,60 --
AUSILIARIO CAT. A 15148,90 15468,50 € 319,60 2,07
COADIUATORE AMMINISTRATIVO CAT. B-BS 16617,30 16151,00 € -466,30 -2,89
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO D-DS 22469,60 21957,70 € -511,90 -2,33
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO D-DS 23168,40 21850,10 € -1318,30 -6,03
COLLABORATORE PROF. TECNICO e ASS. SOC. D-DS 21458,40 22162,70 € 704,30 3,18
COMMESSO CAT. A 16572,70 15922,90 € -649,80 -4,08
INFERMIERE GENERICO 21423,90 17475,70 € -3948,20 -22,59
OPERATORE TECNICO CAT. B - BS 149838,00 16741,40 € -133096,60 -795,01
OPERATORE SOCIO SANITARIO 18795,70 17759,90 € -1035,80 -5,83
PROGRAMMATORE 21049,60 20438,00 € -611,60 -2,99
Dirigente Medico 49280,50 46844,10 € -2436,40 -5,20
DIRIGENTE VETERINAIO 55793,40 48039,40 € -7754,00 -16,14
DIRIGENTE ANALISTA 35430,80 0,00 € -35430,80 --
DIRIGENTE AVVOCATO 70502,80 42868,10 € -27634,70 -64,46
DIRIGENTE BIOLOGO 31326,80 42364,10 € 11037,30 26,05
DIRIGENTE CHIMICO 34688,90 33125,70 € -1563,20 -4,72
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO 39107,90 40822,20 € 1714,30 4,20
DIRIGENTE FARMACISTA 0,00 45595,80 € 45595,80 100,00
DIRIGENTE FISICO 28292,40 0,00 € -28292,40 --
DIRIGENTE INGEGNERE 48260,70 35467,10 € -12793,60 -36,07
DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 34325,20 0,00 € -34325,20 --
DIRIGENTE PEDAGOGISTA 0,00 40448,00 € 40448,00 100,00
DIRIGENTE PSICOLOGO 45004,60 34095,90 € -10908,70 -31,99
DIRIGENTE SOCIOLOGO 0,00 38907,70 € 38907,70 100,00
DIRIGENTE STATISTICO 53387,40 0,00 € -53387,40 --

I differenziali distributivi sono riportati nella tabella specifica fornita dall'amministrazione.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

La sede legale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 6 è sita in Albano Laziale (RM), Borgo Garibaldi n. 12, Cap 00041. La Asl Roma 6 tutela la salute della popolazione (541.765) insistente nell’ambito territoriale di pertinenza.                           L' Organizzazione della Asl Roma 6 è strutturata secondo l’ Atto Aziendale pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.123 del 08/10/2020.

Si riporta a seguire una sintetica descrizione. Sono organi dell'Azienda:

-Il Direttore Generale

-Il Collegio di Direzione

-Il Collegio Sindacale

Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell’Azienda e risponde della gestione complessiva Aziendale mediante la definizione dei programmi di attività, la verifica ed il controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi stabiliti.

La Direzione Strategica è costituita dal Direttore Generale, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo.

La ASL ROMA 6 esercita le sue attività avvalendosi inoltre di un totale di: 8 Dipartimenti, 84 Strutture Complesse, 112 Strutture Semplici e Semplici Dipartimentali.

Il modello dell' Azienda Sanitaria Locale Roma 6 si basa su una ripartizione delle linee di attività finalizzata alla messa a sistema di tutte le strutture produttive aziendali ed articolata su tre livelli:

  1. Livello della Funzione Ospedaliera;
  1. Livello delle Cure Primarie e Intermedie;
  1. Livello dell’Integrazione Ospedale-Territorio.

Ciascuno dei livelli individuati si sostanzia dell’apporto fornito dalle seguenti strutture organizzative aziendali:

- Distretti; - Dipartimenti; - Poli ospedalieri; - Unità Operative Complesse; - Unità Operative Semplici; - Unità Operative Semplici Dipartimentali. Il Distretto rappresenta l’articolazione territoriale dell’Azienda.

L’Azienda è territorialmente articolata in 6 Distretti correlati fra loro da una unica struttura, denominata “Dipartimento del Territorio”:

Distretto H1: Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora, Rocca di Papa, Grottaferrata - Casa della salute di Rocca Priora

Distretto H2: Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi, presidio "Spolverini" Ariccia Distretto H3: Marino, Ciampino

Distretto H4: Pomezia, Ardea

Distretto H5: Velletri Casa della Salute di Lariano (in fase di attivazione)

Distretto H6: Nettuno, Anzio- Casa della Salute di Villa Albani - Moduli residenziali per disabilità adulti Villa Albani. Con riferimento al livello cui afferiscono in via prevalente si identificano i seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimenti ospedalieri:

Dipartimento di area chirurgica Dipartimento di area medica Dipartimento di emergenza

  • Dipartimenti territoriali:

Dipartimento di Prevenzione Dipartimento del Territorio

  • Dipartimenti misti (ospedale-territorio) :

Dipartimento Servizi diagnostici e farmaceutici Dipartimento delle Professioni sanitarie

Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche.

L’aggregazione territoriale degli Ospedali esistenti nella azienda è articolata in quattro Poli Ospedalieri, costituiti dagli stabilimenti ospedalieri a gestione diretta, funzionalmente aggregati per afferenza territoriale, geografica e culturale, ciascuno costituito dai seguenti stabilimenti:

Polo H1 : Ospedale “San Sebastiano Martire” Frascati / Presidio Sanitario di Marino Polo H2 : Ospedale dei Castelli , Ariccia

Polo H3 : Ospedale “P. Colombo”, Velletri

Polo H4 : Ospedali “Riuniti” Anzio/Nettuno / Ospedale “Villa Albani” di Anzio

Attualmente sono presenti:                                                                                                                                                                          - RSA COVID Ospedale "De Santis" di Genzano di Roma

- RSA COVID Ospedale "S.Giuseppe" di Albano Laziale

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Il CUG ha promosso ed ha messo in atto nel 2021, tra le varie azioni ed obiettivi del Piano Azioni Positive 2018-2020 e 2021-2023 , n. 2 corsi di Formazione ECM in presenza "Ruolo nella promozione del benessere organizzativo, delle pari opportunità e valorizzazione dei lavoratori" a fini di sensibilizzazione, informazione e formazione sulle varie tematiche di pertinenza comprese quelle inerenti i temi sulla discriminazione/mobbing, rivolti alle varie professionalità presenti in azienda e  nelle varie sedi istituzionali .  Ha poi partecipato, relazionando sulle tematiche CUG,  a 2 corsi FAD "Aggressioni al personale sanitario: riconoscere e disinnescare la violenza" promosso dalla UOC Sviluppo Organizzativo e Rischio Clinico.

 Inoltre, dando seguito all'adozione del PAP 2018-2020 proposto dal CUG, l'amministrazione ha messo in                      atto le procedure per l'individuazione di una Consigliera di Fiducia esterna all'azienda, attraverso avviso di manifestazione interesse. Nel 2021 a seguito del conferimento dell'incarico alla CdF  è stata attivata l'apertura dello Sportello di Ascolto. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
L'Azienda ha disposto un avviso di interpello rivolto a tutti i dipendenti. Sono stati selezionati e individuati i componenti in base alle competenze ed esperienze nelle tematiche di pertinenza del CUG
Tipologia di atto:
Determinazione Dirigenziale
Data:
03/11/2016
Organo sottoscrittore:
Direzione Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Il CUG nel 2021 ha espletato in presenza due edizioni del Corso di Formazione ECM “CUG: ruolo nella promozione del benessere organizzativo, delle pari opportunità e valorizzazione dei lavoratori”
Il CUG nel 2021 ha partecipato relazionando sulle tematiche di competenza a due corsi FAD "Aggressioni al personale sanitario: riconoscere e disinnescare la violenza"organizzato dalla UOC Sviluppo Organizzativo e Rischio Clinico. 
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
posta elettronica CUG dedicata
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Consultazioni e chiarificazioni con la Formazione Aziendale per implementazione tematiche ai sensi della Direttiva n.2/19
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

Nel 2021 a seguito conferimento incarico della Consigliera di Fiducia è stato attivato lo Sportello di Ascolto .

Le informazioni e le modalità di accesso allo Sportello di Ascolto rivolto ai dipendenti aziendali sono esposte nella specifica sezione della Consigliera di Fiducia sull' Intranet Aziendale . 

attuazione delle Azioni Positive del PTAP

Le Azioni previste nel PAP 2018-2020 sono state raggiunte in buona parte.  Alcuni obiettivi ancora non realizzati sono stati riproposti nel Piano Azioni Positive 2021-2023. 

Campagna contro la violenza di genere

I corsi di Formazione ECM  effettuati dal CUG sono stati implementati nelle materie di pertinenza come ad esempio quella inerente il contrasto alla violenza di genere, previsti per la Formazione aziendale ai sensi della Direttiva n.2/19 all'art.3.5

Considerazioni conclusive

Nel 2021, a seguito del periodo emergenziale da Covid-19 le attività del CUG sono state fortemente limitate e non è stato possibile continuare a dar seguito alla intensa attività intrapresa nel biennio precedente, in cui è stato formulato e adottato il PAP 2018-2020. Non è stato possibile tenere incontri CUG in presenza e sono state attivate per quanto possibile modalità di incontro a distanza per via telematica o corrispondenza mail. Tuttavia alcuni importanti obiettivi sono stati portati a conclusione e realizzati come quello del conferimento di incarico per la Consigliera di Fiducia ed apertura dello sportello di Ascolto . 

Grazie alla fattiva collaborazione della Direzione Generale e le varie articolazioni aziendali sarà importante implementare le attività e i compiti di proposizione, consultazione e verifica così come richiesto dalla Direttiva n.2/19. 

E' necessario inoltre, nell'ottica degli adempimenti previsti dalla Direttiva 2/19: 

- il miglioramento del flusso informativo statistico dei dati del personale secondo le indicazioni del format 1 Direttiva n.2/19;

- la formalizzazione di apposito capitolato di spesa per le attività CUG e di sostegno per la realizzazione degli obiettivi previsti nel Piano azioni Positive da parte dell'amministrazione.

-dar seguito agli obiettivi inseriti nel nuovo Piano  Azioni Positive 2021/2023 approvato dall'Azienda

- il raccordo funzionale degli obiettivi del Piano  Azioni Positive con il Piano della Performance

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